1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.

Analisi di gioco personalizzate a partire dai vostri video!

Discussione in 'Video' iniziata da ricsco, 27 Dic 2025.

1. ricsco

ricsco Utente Noto

Nome e Cognome:
    Riccardo
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Buongiorno a tutti,
    chi mi segue sa che sono un tecnico appassionato sia di TT che di AI.
    In questi ultimi tempi ho studiato l'analisi di alcuni incontri di TT su YT e ho elaborato una metodologia che mi permette di fare un'analisi accurata del tipo di gioco dei contendenti. Non solo. Posso anche segnalare punti di forza, punti deboli e proporre esercizi mirati.

Ovviamente ho prima utilizzato le mie partite. Dato che conosco bene i miei pochi punti di forza e i miei tanti difetti, ho affinato l'analisi di AI mediante prompt studiati, ponderati e perfezionati. Siccome i risultati sono stati incoraggianti, ho ulteriormente sviluppato e affinato il metodo.

Successivamente ho specializzato sempre più l'analisi informatica e ho cercato di analizzare e soprattutto fare analizzare da AI con la mia metodologia le partite degli appassionati che le condividono sui propri canali, come ad esempio l'ottimo @ggreco.

Ad esempio il video pubblicato da Giovanni al seguente link:

Visualizza: https://www.youtube.com/watch?v=Gk4wPaAVa-c

rappresenta la partita recente di campionato regionale D1 tra Giovanni e Paolo Bongera, vinto da quest'ultimo al quinto game. Incontro molto "tirato" e interessante.

L'ho sottoposto alla mia analisi con ausilio di AI e ho ottenuto un discreto risultato, direi utile per chi vuole un giudizio esterno ed è aperto alle innovazioni e novità.

Non ho di certo la pretesa di fare un lavoro perfetto. Ci sono possibili miglioramenti in questa come nelle future analisi, in quanto avendo più video a disposizione, magari anche di allenamenti e di prove varie, il risultato potrebbe essere ancora migliore.

Pur tuttavia ho deciso di pubblicare qui il mio risultato e tra qualche giorno anche sul mio blog, magari con qualche dettaglio in più per chi fosse interessato a questo mio progetto assolutamente amatoriale.

Bando alle ciance, dunque vi invito a vedere il video dell'incontro e poi leggere la mia analisi e i suggerimenti.
    Ovviamente aspetto con ansia il commento dall'amico Giovanni Greco, uno dei più attivi contributori di questo forum.
    Un ringraziamento speciale a Giovanni per aver messo su YT i propri video!:approved:

Buona visione e buona analisi.

Se qualcun altro vorrà sottoporre i propri video delle partite alla mia metodologia di analisi, mi contatti via email.
    Aggiungo per adesso solo che:
    -Non è obbligatorio mettere i propri video su YT, basta avere i file mp4 dei video.
    -Eventuali oelaborazioni sui video come ad esempio tagli, selezioni e ottimizzazioni sono a mio carico.
    -Voi dovete solo prendere dei video da angolazione ampia e ben visibile ed eventualmente condividere con me i vostri file se li volete fare analizzare

Per ulteriori dettagli rimando al post che uscirà tra qualche giorno sul mio blog.;)
    Saluti, R.
    >>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>
    Analisi dell'incontro di campionato regionale, serie D1 tra Giovanni e Paolo
    L’incontro è molto equilibrato e “tirato”, con diversi cambi di inerzia e molti punti decisi da dettagli su servizio, risposta e gestione delle palle di transizione.

Tipo di gioco generale
    • Giovanni: giocatore molto propositivo, cerca spesso l’iniziativa di diritto e usa bene la rotazione per aprire lo scambio, ma a volte forza troppo o entra da posizione imperfetta.

• Paolo: stile più di controllo e risposta, incline a sfruttare gli errori dell’altro e a lavorare sul ritmo, ma ogni tanto diventa troppo passivo e subisce il gioco avversario.

Punti di forza di Giovanni
    • Buona aggressività di diritto: cerca spesso di chiudere gli scambi o comunque di comandarli con il topspin, soprattutto dopo il proprio servizio.

• Discreta capacità di leggere la palla tagliata e aprire, segno di un buon livello tecnico sul colpo iniziale.
    Debolezze
    • Quando è in ritardo di piedi o troppo dritto con il busto, il diritto diventa solo di braccio e cala molto la percentuale, con errori in rete o lunghi.

• Alcune sequenze mostrano che dopo il primo top perde un po’ il filo dello scambio: il secondo colpo è spesso affrettato o mal piazzato.
    Servizio e risposta
    • Servizi spesso utili per aprire: varia discretamente lunghezza e direzione e crea risposte un po’ alte o centrali che prova ad attaccare.

• A volte però il servizio rimane troppo leggibile o non abbastanza corto/lungo estremo, permettendo all’avversario di appoggiarsi con sicurezza e ribaltare l’inerzia.
    Allenamento specifico per Giovanni
    Per potenziare i punti di forza:

• Serie di “servizio + 3 colpi”: servizio scelto, apertura di diritto controllata, poi due colpi di costruzione mirati a spostare l’avversario (non a chiudere subito).

• Esercizi di topspin di diritto su palla tagliata con obiettivo di percentuale (es. 8/10 in campo), concentrandosi su gambe piegate e uso del busto.
    Per ridurre le debolezze:

• Footwork: esercizio diritto–diritto con spostamento (da centro a angolo) obbligatorio tra un colpo e l’altro, per abituare piedi e busto a muoversi insieme.

• Allenamento “soft”: giochi set in cui si impone a sé stesso di non tirare mai al 100%, ma di tenere il colpo al 70–80%, privilegiando regolarità e piazzamento.

Punti di forza di Paolo
    • Buon controllo e regolarità: tiene in gioco molte palle e sfrutta bene gli errori forzati del giocatore con occhiali.

• Quando entra con decisione, soprattutto in risposta su servizi leggibili, sa trovare colpi efficaci e profondi, segno che la base tecnica c’è.
    Debolezze
    • Tende a essere troppo reattivo e poco proattivo: spesso aspetta che l’altro faccia qualcosa, anziché prendersi l’iniziativa su palle giocabili.

• In alcuni momenti importanti sembra esitare sulla scelta di colpo, perdendo mezzo tempo e finendo a giocare colpo “di sicurezza” ma poco incisivo.
    Servizio e risposta
    • Servizio generalmente regolare ma non sempre incisivo: non crea molti punti diretti, è più un modo per entrare nello scambio.

• In risposta si vede che capisce bene lunghezze e rotazioni, ma a volte “accompagna” troppo la palla, offrendola comoda all’avversario che attacca.
    Allenamento specifico per Paolo
    Per valorizzare i punti di forza:

• Esercizi di contro-attacco: blocco attivo su topspin avversario, cercando di spingere leggermente e cambiare direzione (soprattutto verso il corpo), non solo appoggiare.

• Schema “risposta aggressiva”: su servizio lungo o leggibile, allenare una risposta decisa (top o spinta profonda) per mettere subito pressione.
    Per migliorare le debolezze:

• Set “a tema iniziativa”: in allenamento si impone di cercare almeno un attacco per scambio, per abituarsi mentalmente a prendere il comando del gioco.

• Lavoro sul servizio: inserire 1–2 servizi più carichi o più corti/angolati, da ripetere molte volte, per avere almeno qualche soluzione che crei palla alta o corta su cui attaccare.
    Aspetti comuni e lavoro di coppia
    • Entrambi possono guadagnare molto da un lavoro su servizio–risposta–3ª palla, perché molti punti si decidono lì: basta anche solo 10 minuti a seduta dedicati a questo schema.

• Vista la vicinanza di livello (3–2 “tirato”), allenarsi insieme su schemi mirati (uno attacca, l’altro lavora su risposta e contro-gioco) può alzare in parallelo la qualità del vostro gioco.
    SPECIAL PLUS dedicato specificatamente a Giovanni:
    Il fatto che giochi il rovescio con una puntinata media cambia un po' la lettura dei suoi colpi e anche il tipo di allenamento ideale.

Caratteristiche del suo rovescio con puntinata media
    • La puntinata media riduce la sensibilità alla rotazione: sul rovescio lui soffre meno i servizi carichi e i topspin rispetto a una liscia, quindi riesce a bloccare/controllare diverse palle che con la liscia gli darebbero più problemi.

• In cambio, genera meno spin proprio: i suoi colpi di rovescio tendono a essere più “piatti”, disturbanti e con traiettoria un po’ più tesa, ma meno arrotati; se il timing non è buono, la palla sale o scappa lunga.
    Punti di forza specifici del suo rovescio
    • Buona capacità di disturbo in blocco attivo: quando prende la palla presto e con movimento corto, restituisce una palla un po’ “sporca” e scomoda, che spesso rompe il ritmo all’avversario.

• In risposta ai servizi lunghi sul rovescio, la puntinata gli permette di semplificare la lettura dello spin e di appoggiare o spingere lungo con una certa sicurezza, mettendo discreta pressione.
    Debolezze tipiche con la puntinata media
    • Se aspetta troppo la palla (la prende in discesa) o arretra, il rovescio perde efficacia: la palla arriva moscia o alta, facile da attaccare, oppure vola lunga perché la puntinata “pulisce” la rotazione e il controllo si riduce.

• Contro le palle senza effetto o con poco spin, la puntinata media è più difficile da controllare: senza rotazione da “mangiare”, è più facile sbagliare angolo di racchetta e mandare la palla fuori o in rete.
    Come dovrebbe usarlo tatticamente
    • Obiettivo principale: usare il rovescio come colpo di disturbo e preparazione per il diritto, più che come colpo risolutivo; quindi blocchi attivi/punch sul rovescio avversario e poi ricerca del diritto appena la palla torna un po’ alta o corta.

• Ricercare la presa di palla precoce (al culmine del rimbalzo o leggermente in salita), con movimento corto e avanzante, per sfruttare al massimo l’effetto “wobble”/disturbo della puntinata media.
    Allenamenti mirati per il suo rovescio
    Per sfruttare i punti di forza:

• Schema blocco attivo: avversario fa topspin di diritto sul suo rovescio, lui lavora solo blocco/punch corto e teso, mirando a corpo e angolo, senza cercare velocità ma precisione e timing precoce.

• Schema “servizio lungo → risposta su rovescio → punch”: lui riceve lungo sul rovescio, appoggia o spinge con la puntinata e al colpo successivo cerca un blocco attivo o un cambio di direzione se l’avversario forza.

• Esercizio su palle senza effetto: l’avversario gli gioca serie di palle piatte o con poco spin sul rovescio; lui deve lavorare sulla stabilità dell’angolo di racchetta e sul contatto breve, senza “frustare” la palla, per trovare traiettorie sicure.

• Posizione e distanza dal tavolo: fare serie in cui è obbligato a rimanere vicino al tavolo col rovescio, lavorando di passi piccoli laterali per non farsi spingere indietro; la puntinata media rende molto meglio vicino al tavolo e con tempo corto.
    Integrazione rovescio–diritto
    • Una volta che il rovescio di puntinata crea la palla “sporca” o più alta, il suo compito è girare subito intorno di diritto o comunque cercare il diritto appena possibile: la combinazione “rovescio disturbante + diritto topspin” è la struttura ideale del suo gioco.

• In allenamento può lavorare su schema fisso: 2 colpi di rovescio con puntinata (blocco o spinta) → obbligo di cercare il diritto al terzo colpo, per trasformare il rovescio in vera preparazione tattica e non in zona “di sopravvivenza”.
    >>>>>>>>>>>>>>>

Ho anche una serie di video specifici da consigliare a Giovanni, ma eventualmente li metterò sul blog.

Ultima modifica: 27 Dic 2025
    A steftal, ggreco e fearn59 piace questo messaggio.
  2. ricsco

ricsco Utente Noto

Nome e Cognome:
    Riccardo
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    (CONTINUA):
    Sapendo che Giovanni usa Dr Neubauer Killer Pro 1.5 chiarisce bene che tipo di rovescio può (e dovrebbe) avere: è una puntinata corta “quasi media”, veloce, con buon controllo ma più orientata al colpo secco/disturbante che alla rotazione.

Cosa significa questa gomma sul suo rovescio
    • Killer Pro 1.5 è una puntinata corta molto offensiva, con traiettoria bassa, palla piuttosto “morta” e poco sensibile allo spin in ingresso, ideale per blocchi, punch e contro–attacco vicino al tavolo.

• A 1.5 mm mantiene buon controllo e un discreto effetto disturbante, ma chiede timing preciso: se il colpo è in ritardo o il piatto non è stabile, la palla scappa lunga o si alza.
    Punti di forza del suo rovescio con Killer Pro
    • Può giocare blocco–punch molto fastidiosi: la gomma restituisce palle piatte, basse e con meno spin del previsto, che mandano in rete o fuori chi vuole rilanciare in topspin “come se fosse liscia”.

• In risposta a servizi lunghi/topspin può appoggiarsi con sicurezza: la gomma è poco sensibile alla rotazione, quindi può spingere o bloccare prendendo presto la palla, trasformando il rovescio in un’arma di contro–attacco.
    Debolezze tipiche (da aspettarsi in partita)
    • Sulle palle lente o senza effetto, se non entra con decisione, la gomma non “aggancia” la palla e il colpo diventa impreciso: tende ad alzare o a far volare lungo il rovescio.

• Se arretra o aspetta troppo, perde il principale vantaggio della Killer Pro (colpo diretto e basso) e si ritrova a giocare una puntinata corta da troppo lontano, dove è difficile controllare profondità e altezza.
    Come dovrebbe usare il rovescio in partita
    • Pensare il rovescio come colpo di pressione e disturbo, non di rotazione: blocchi attivi, punch, spinta tesa sul rovescio avversario o sul corpo, per creare una palla scomoda su cui poi girare di diritto.

• Cercare di giocare la palla in anticipo, al culmine del rimbalzo, con gesto corto e avanzante: la gomma rende il massimo quando “ruba il tempo” e tiene basso il rimbalzo.
    Allenamento specifico per il suo rovescio (con Killer Pro 1.5)
    Per esaltare i punti di forza:

• Schema blocco–punch su topspin: l’avversario toppa di diritto sul suo rovescio, lui deve alternare blocco corto sul tavolo e punch più lungo e profondo, mirando soprattutto al corpo e all’angolo di diritto.

• Contro–attacco su palla lunga: l’avversario serve o spinge lungo sul rovescio, lui entra deciso con colpo piatto/punch, cercando traiettoria bassa e profonda, senza troppa forza ma con timing netto.

• Esercizio su palle senza effetto: serie di palline neutre sul rovescio, lavorando solo su stabilità del piatto e lunghezza; obiettivo: non “frustare” la palla, ma accompagnarla breve e avanti, con gesto compatto.

• Lavoro sulla posizione: set di allenamento in cui ha il vincolo di rimanere vicino al tavolo col rovescio, usando passi piccoli laterali e mai più di mezzo metro di arretramento; Killer Pro rende molto meglio vicino al tavolo.
    Integrazione con il suo diritto
    • Schema ideale: rovescio con Killer Pro che produce palla bassa/strana → appena l’avversario alza o accorcia, girarsi di diritto e attaccare con topspin.

• In allenamento: 2 colpi obbligatori di rovescio (blocco o punch) → al terzo colpo deve cercare il diritto, così abitua il rovescio a essere una preparazione attiva e non solo un “paracolpi”.

3. ggreco

ggreco Arrotatore di dx, picchiabloccatore di rx.

Nome e Cognome:
    Giovanni Greco
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    CUS Torino
    Killer Extreme 2.0 mm

4. ricsco

ricsco Utente Noto

Nome e Cognome:
    Riccardo
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Ottimo, grazie per la precisazione ne terrò conto;).

Preciso anche che:
    -Avendo fin dall'inizio info precise e dettagliate sul setup di entrambi i giocatori, le valutazioni risultano via via più accurate.
    -Tutta questa metodologia è attualmente un work in progress, non c'è nulla di consolidato nè definitivo.
    -Alcune frasi potranno sembrare più generiche, altre meno. Io mi rivedo le partite e ovviamente ho i miei limiti ad interpretare le varie situazioni e la AI, ovviamente ha pure i suoi limiti.
    -L'analisi punto per punto richiede molto più tempo ed attualmente non è automatizzata. Scrivere un programma in python per fare questa automazione richiede capacità che al momento non possiedo, però sto studiando, chissà magari tra un pò...
    -Ovviamente chiedo venia per gli inevitabili svarioni ed errori.

5. ggreco

ggreco Arrotatore di dx, picchiabloccatore di rx.

Nome e Cognome:
    Giovanni Greco
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    CUS Torino
    Non del tutto d'accordo sulla parte relativa al rovescio, per me è un colpo d'attacco alternativo da portare con potenza, è anche per questo che ho scelto lo spessore 2 mm.
    Sul fatto che mi convenga cercare di più il dritto sono però d'accordo, mi appoggio un po' troppo sul fatto che gli avversari alzino la palla sul palleggio o la affossino in rete sullo scambio.
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 27 Dic 2025, Data originale: 27 Dic 2025 ---
    Era nella descrizione del video, se non ho sbagliato a scrivere...

A ricsco piace questo elemento.
  6. ricsco

ricsco Utente Noto

Nome e Cognome:
    Riccardo
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Tengo ben conto le tue osservazioni, Giovanni, e ci mancherebbe pure, grazie per il tuo feedback!

Come scritto, il mio è un work in progress...;)

Purtroppo non posso intevenire a posteriori e variare quanto scritto precedentemente perchè il forum non lo consente.

Ad esempio un tuo punto forte sono i servizi ed un giocatore esperto come Paolo sbaglia ancora molto a leggere, perchè tu riesci a fare molte piccole variazioni. E quindi questo un tuo punto di forza, che purtroppo nella prima stesura mi è scappato dalla tastiera.
    Porta pazienza...

A ggreco piace questo elemento.
  7. MrRobot93

MrRobot93 Utente Attivo

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Che figata! Quando riprende il campionato ti posso mandare il video di una mia partita?

8. ricsco

ricsco Utente Noto

Nome e Cognome:
    Riccardo
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Allora, probabilmente sono stato troppo ottimista sulla velocità dello sviluppo di questo progetto, nel senso che per ottenere dei risultati buoni devo metterci ancora molto del mio.
    Per spiegarmi meglio: il mio obiettivo sarebbe dare un video di una partita da analizzare con dei requisiti di qualità e geometria di ripresa da rispettare tipo: angolazione, distanza ecc...
    AI dovrebbe analizzare tutto e fare l'analisi di cui sopra in modo autonomo, diciamo all'80%. Attualmente la percentuale è che io devo fare l'80% dell'analisi e AI il 20. Poi c'è la parte di proposta di allenamenti ed esercizi mirati, in cui siamo già a posto, perché AI fa il grosso del lavoro e a me spetta la rifinitura.
    Come ho scritto appena avrò affinato il metodo, uscirò sul mio blog, ma comunque se vuoi mandarmi un video di un tuo incontro (al meglio di 3 game su cinque) condividimi su Google Drive il link e facciamo (io e AI) un'analisi.
    Devi anche precisare il setup tuo e dell’avversario: tanto meglio sarai dettagliato, tanto meglio sarà il risultato.

9. ShiFabi

ShiFabi Nuovo Utente

Nome e Cognome:
    Fabio Sarà
    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    6a Cat.
    Squadra:
    ASD TT Napoli Flegrea
    Ciao @ricsco! Ti scrivo perchè ho letto il post e ho pensato di inviarti un mio video per chiedere un parere, poi appena ho letto AI mi si è aperto il vaso di pandora ahahah, io attualmente sto iniziando a studiare il mondo del machine learning e dell'agentic AI in università (magistrale di Ingegneria Gestionale in Management of business data and information), quindi sto già mettendo le mani su analisi dati (senza AI) e sulla creazione di agenti di intelligenza artificiale per diversi scopi, quindi solo con ausilio di LLM per il reasoning e tool creati appositamente in python... Volevo chiederti, se ti va, di scambiare due chiacchiere sull'argomento e su come stai provando a fare il tutto, dato che da come ho capito al momento fai ancora la gran parte del lavoro, e poi se può esserti di aiuto provo a registrare qualche mio match e te lo invio..
    Fammi sapere!!

10. ricsco

ricsco Utente Noto

Nome e Cognome:
    Riccardo
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Grazie @ShiFabi per l'interesse a questo argomento!;)
    Ehilà c'è vita su Marte:).

Il mio è assolutamente un hobby, non un lavoro: c'è chi colleziona monete e francobolli, c'è chi lucida la propria auto ogni domenica... A me invece piace leggere e tenermi informato sulle nuove tecnologie oltre a giocare a TT naturalmente, ma purtroppo sempre di meno causa acciacchi ed età...
    E poi mettere in pratica quanto letto e studiato, perchè sono un fisico sperimentale, non un teorico.

Tutti questi dettagli e gli approfondimenti in Python che si potrebbero fare per migliorare questo progetto di certo non interessano la maggioranza dei forumisti.

I risultati, se utili, invece si.

Ti invito quindi a spostare questa discussione in conversazione privata. Stay tuned;).

Nel frattempo, continuiamo a giocare a TT e a studiare Python applicato ad AI (e AI applicata a Python):nerd:

R.

Ultima modifica: 20 Gen 2026
  11. ricsco

ricsco Utente Noto

Nome e Cognome:
    Riccardo
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    (ATTENZIONE QUESTO E' un estratto del post completo che potrete trovare sul post nel mio blog: Analisi del tuo tennistavolo con l’AI, partendo dai tuoi video! ~ APPUNTI DI TENNISTAVOLO DEL TECNICO RICCARDO)

Esempio concreto

Uno dei lettori recentemente mi ha scritto e mi ha chiesto un’analisi personalizzata mettendo a disposizione un suo incontro su YouTube al seguente link:

Visualizza: https://www.youtube.com/watch?v=xZUM-Fbz8Oc

Sono stato autorizzato a pubblicare qui il risultato della mia analisi omettendo però il suo nome per motivi di privacy.
    Giocatore A in maglia nera è il riferimento con cui lo individuiamo nel video, opposto al giocatore B in maglia bianca, il suo avversario.

L’incontro è molto interessante e ricco di spunti per giocatori di livello discreto come questi rappresentati nel video. La linea di ripresa video non è ottimale come quella richiesta, pur tuttavia si può fare.

I risultati della mia analisi sono contenuti nei tre file allegati in formato pdf:
    01 Analisi tecnica ed esercizi allenamento suggeriti
    02 schemi allenamento servizi
    03 esercizi riflessi giocatore maglia nera
    Per invogliarvi a continuare a leggere ecco il contenuto del primo file per esteso, basta solo leggere, non serve nemmeno cliccare!
    (NOTA BENE: qui sul forum non è ottimizzata l'impaginazione, mentre sul mio blog, si. Comunque è abbastanza leggibile)

Profilo e setup dei due giocatori
    Giocatore A – Maglia nera
    Aspetto
    Osservazioni sintetiche

Setup

Telaio Nittaku Acoustic Inner Carbon; dritto Fastarc C1; rovescio DMS Spinfire puntino corto molto grippante.

Stile di gioco

Allround mancino, usa molto il rovescio puntinato per blocco e chop, appoggiandosi ai colpi avversari; poco propenso a prendere iniziativa di dritto.

Posizione corpo

Alto, longilineo, ben posizionato ma leggermente arretrato; non si piega abbastanza con busto e ginocchia.

Gambe e riflessi

Un po’ lento nelle transizioni dritto–rovescio, riflessi talvolta lenti.

Servizio

Buona qualità, ma poca varietà; a volte servizi lunghi facili da attaccare; quando usa corti e half-long con molto spin crea molti problemi all’avversario.

Risposta al servizio

All’inizio sbaglia molte risposte al tomahawk, poi migliora.

Colpi principali

Molti errori di dritto; poca convinzione su top/controtop di dritto; percentualmente gioca più di rovescio che di dritto.

Tenuta mentale

Vince al quinto con lucidità nei punti decisivi ma soffre blackout, poca “cazzimma” nei palleggi di dritto.

Giocatore B – Maglia bianca
    Aspetto
    Osservazioni sintetiche

Setup

Telaio Butterfly Power7; dritto Sonic Acuda S2; rovescio Butterfly Rozena.

Stile di gioco

Attaccante con dritto in loop, sa giocare contro puntinate e fare loop lenti; poco duttile col rovescio, spesso sbaglia.

Posizione corpo

Più basso, un po’ sovrappeso; ben posizionato per attaccare prevalentemente di dritto ma se si sposta troppo e non rientra viene spiazzato sugli angoli.

Gambe e riflessi

Per giocare tanto di dritto servirebbe più mobilità di gambe (e perdere peso); comunque reattivo.

Servizio

Buon posizionamento e ricerca angoli ma poco spin e qualità; poca varietà, insiste troppo sul tomahawk.

Risposta al servizio

Sbaglia diverse risposte, soprattutto sui servizi molto carichi di spin.

Colpi principali

Buoni top di dritto, ma poca consistenza sul lungo periodo; sbaglia troppo di rovescio; gioca molto più di dritto che di rovescio.

Tenuta mentale/tattica

Perde al quinto set; fa più punti quando insiste in loop sul rovescio di Maglia nera; sfrutta poco l’attacco sul punto di incrocio; spesso si sbilancia privilegiando il dritto, ma così facendo si espone e subisce attacchi agli angoli scoperti.

Punti di forza e debolezza a confronto

Giocatore
    Punti di forza
    Debolezze principali

Maglia nera (A)

Puntino corto di rovescio efficace in blocco e chop; buona qualità di servizi corti/half-long con molto spin quando li usa; lucidità nel quinto set.

Postura un po’ troppo alta e arretrata; transizioni lente DR↔RO; molti errori di dritto e poca iniziativa; poca varietà di servizio; difficoltà iniziale sulla risposta al tomahawk; nel terzo set va in blackout. Poca aggressività nei palleggi di dritto.

Maglia bianca (B)

Buoni loop di dritto, soprattutto quando insiste sul rovescio di Maglia nera; sa giocare contro le puntinate; buona reattività; fa molti punti quando mette tante palline in loop sul rovescio avversario.

Bassa consistenza del top sulle lunghe serie; rovescio poco affidabile; servizi poco vari e poco carichi; si sbilancia spesso per cercare il dritto, ma scopre angoli. Gioca poco sul gomito di Maglia nera (errore tattico); errori in risposta a servizi con molto spin.

Schemi di allenamento per Maglia nera (A)
    Focus: tecnica colpi, servizi/risposte, riflessi, uso del setup
    Area
    Obiettivo specifico
    Esercizio/schema proposto
    Come sfrutta il setup attuale

Dritto offensivo

Ridurre errori e aumentare fiducia in top e controtop di dritto.

Multiball: 3 palle su dritto – 1 top lento di sicurezza, 1 top medio, 1 chiusura più veloce; vincolo: almeno 8/10 serie riuscite senza errore grave.

La Fastarc C1 permette tanto spin controllato: primo top molto carico, secondo più veloce per imparare a “fidarsi” della gomma.

Transizioni DR↔RO e postura

Velocizzare passaggio rovescio–dritto rimanendo più basso e avanti col corpo.

Schema regolare: avversario gioca 2 palle su rovescio, 1 su dritto, 1 al gomito; Maglia nera deve bloccare o chop-block di rovescio (puntino), poi pivot di dritto e ritorno veloce sulla diagonale di rovescio.

Puntino corto grippante per anticipare il blocco; il telaio inner carbon aiuta a controllare la velocità se il corpo è più basso e vicino al tavolo.

Servizio corto/half-long variato

Aumentare varietà evitando servizi lunghi facili.

Serie da 10 servizi per tipo: corto backspin, corto laterale-backspin, half-long al gomito, half-long al rovescio; obiettivo: max 2 su 10 che escono lunghi; poi partita a tema in cui può servire solo corto/half-long.

Fastarc + telaio reattivo generano molto spin: curare polso e tocco per avere doppio rimbalzo corto, sfruttando il fatto che quando lo fa l’avversario va in difficoltà.

Risposta al tomahawk

Stabilizzare prima risposta sicura, poi aggressiva

L’avversario esegue solo tomahawk variando profondità: fase 1 – solo push corto di rovescio in zona prefissata; fase 2 – flick/chiquita di rovescio con puntino, anticipando la palla; conteggio errori per serie

Il puntino corto molto grippante è ideale per flick disturbanti: Maglia nera impara ad aggredire il servizio invece di difendersi passivamente.

Riflessi su blocco/chop-block

Migliorare riflessi e timing sul rovescio puntinato

Avversario fa topspin medio-veloce sul rovescio; Maglia nera alterna blocco attivo e chop-block corto/medio, cercando di variare profondità e angolo, con ritmo progressivamente crescente

Il puntino genera traiettorie “sporche”; anticipando e variando l’impatto aumenta il disturbo e allena i riflessi sulle palle veloci.

Tenuta mentale e “cazzimma”

Ridurre blackout e aumentare aggressività controllata nei palleggi di dritto.

Mini-set sempre in svantaggio (es. 8–10): Maglia nera deve giocare almeno 3 scambi costruiti prima di chiudere, con obiettivo zero errori gratuiti di dritto; auto-feedback a fine set su qualità del palleggio.

Usare top di dritto non per “ammazzare” subito ma per mettere pressione continua sfruttando lo spin della C1, poi chiudere quando l’avversario accorcia.

Schemi di allenamento per Giocatore B (maglia bianca)
    Focus: consistenza, servizio/risposta, rovescio, gambe, tattica sul gomito di Maglia nera
    Area
    Obiettivo specifico
    Esercizio/schema proposto
    Come sfrutta il setup attuale

Loop di dritto continuo

Aumentare consistenza del top di dritto su più palle consecutive.

Top su blocco: serie da 10–12 loop di dritto sul rovescio puntinato di un compagno; punto valido solo se completa la serie con massimo 1 errore.

Acuda S2 è elastica, ottima per loop medio-lenti continui: l’allenamento punta alla stabilità sul rovescio dell’avversario, dove fa più punti.

Rovescio più solido

Ridurre errori di rovescio e avere un colpo “neutro” affidabile.

Diagonale di rovescio regolare (top controllato su blocco) 8–10 colpi, poi chiusura di dritto; variante: 2 rovesci in diagonale, 1 rovescio in linea.

Rozena è controllabile: lavorare su rovescio con margine alto e tanta sicurezza, senza cercare velocità eccessiva.

Servizi variati e più carichi

Aumentare spin e varietà, riducendo l’abuso del tomahawk.

Circuito servizi: 3 tomahawk, 3 pendulum corti, 2 lunghi piatti al corpo, 2 laterali half-long al gomito; registrare quante volte l’avversario sbaglia o risponde corto.

Le due lisce permettono servizi molto carichi: cambiando angoli e lunghezza rende più difficile per Maglia nera leggere lo spin, soprattutto vista la sua difficoltà iniziale sui servizi complessi.

Risposta a servizi molto spin

Migliorare controllo in risposta ai servizi carichi.

Allenamento: serie di servizi molto tagliati/corti di un compagno; B deve rispondere solo con push corto (prima fase) e poi con flick controllato di dritto/rovescio; conteggio errori su 50 risposte.

Con Acuda/ Rozena può anche spingere corto carico, trasformando la difficoltà iniziale in possibilità di contro-attacco sulla seconda palla.

Mobilità e copertura gomito

Migliorare spostamenti per non sbilanciarsi troppo sul dritto.

Schema: l’avversario gioca 2 palle sul dritto, 1 al gomito, 1 sul rovescio; B deve coprire con il dritto quando possibile ma obbligo di rientrare in posizione centrale dopo ogni pivot.

Il telaio offensivo rende i colpi efficaci quando arriva bene sulla palla: il focus è sul footwork per non rimanere fuori equilibrio e scoperto sugli angoli.

Tattica: attacco su punto d’incrocio

Sfruttare di più il gomito di Maglia nera, dove ha transizioni lente.

Partite a tema: ogni volta che B riceve palle neutrali deve giocare almeno 1–2 loop di dritto sul gomito di Maglia nera prima di cambiare angolo; bonus punti se chiude dopo aver insistito lì.

I loop lenti e carichi di Acuda S2 profondi al gomito di un mancino con transizioni lente creano molti errori, come emerso nel terzo set descritto nelle note.

Suggerimenti sintetici legati al setup

Giocatore
    Suggerimenti chiave collegati al materiale

Maglia nera (A)

Sfruttare meglio il puntino corto per anticipare e disturbare (blocchi attivi, chop-block e flick sulle risposte al tomahawk); usare la Fastarc C1 per costruire di più col dritto con top lenti molto carichi come base. Curare postura più bassa per gestire meglio il telaio inner carbon, migliorare transizioni e prevenire blackout tecnici, abituandosi a ritrovare la concentrazione.

Maglia bianca (B)

Usare Acuda S2 per serie lunghe di loop controllati su rovescio e gomito di Maglia nera, non solo per chiudere subito; con Rozena cercare un rovescio di regolarità per ridurre errori. Variegare di più il servizio sfruttando lo spin delle lisce e allenare gambe e rientro in posizione, così da non esporsi eccessivamente quando forza il dritto.

(ATTENZIONE QUESTO E' un estratto del post completo che potrete trovare sul post nel mio blog: Analisi del tuo tennistavolo con l’AI, partendo dai tuoi video! ~ APPUNTI DI TENNISTAVOLO DEL TECNICO RICCARDO)

12. MrRobot93

MrRobot93 Utente Attivo

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Ringrazio innanzitutto Ricsco per aver dedicato il suo tempo all'analisi della mia partita.
    Mi trovo abbastanza d'accordo su quanto dice l'IA riguardo alle caratteristiche dei due giocatori e ai loro punti di forza e punti deboli. Proverò a mettere in pratica già da stasera i consigli e seguire gli schemi proposti.
    Se posso dare un suggerimento per migliorare l'analisi ho trovato la parte dedicata ai consigli legati al setup un po' troppo generica e non molto calzante (potrebbe magari entrare più nel dettaglio sulle caratteristiche delle gomme e nel caso suggerire gomme diverse in base allo stile di gioco gioco)

A ricsco piace questo elemento.
  13. ricsco

ricsco Utente Noto

Nome e Cognome:
    Riccardo
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Prego e grazie a te per avere condiviso il tuo incontro.:approved:
    Un solo incontro è un po' troppo poco per dare dei giudizi ancora più accurati come chiedi. Ad esempio sarebbe interessante analizzare come giochi contro varie puntinate o contro altri giocatori con stili diversi.

Il setup me lo hai indicato tu così come l'ho scritto. Ad esempio non avevo i dati sullo spessore della gommapiuma, ma sono dettagli.

Come sai non sono un grande esperto dei materiali, per questo mi affido alle esperienze lette su altri siti specializzati (e che l'AI, se ben interrogata mi aiuta ad inquadrare). Se non vedo grossi problemi, preferisco dare priorità ai suggerimenti tecnici: postura, colpi utilizzati, stile di gioco, ecc... piuttosto che ai materiali.

Questa cosa l'ho imparata prendendo io stesso lezioni da maestri o vedendo come i maestri lavorano: niente alibi di materiali, quasi nemmeno li considerano: la priorità ai bassi livelli (sesta, quinta e quarta categoria) è curare la tecnica e tattica. In altri post ho espresso dettagliatamente la mia opinione in merito, non intendo ripetermi ora.

Prenditi tutto il tempo per analizzare soprattutto gli schemi e gli allenamenti mirati proposti e mi raccomando se qualcosa non ti è chiara, chiedi pure. Ogni suggerimento (non solo da parte tua, ma anche del tuo compagno) lo considero utile per migliorare l'analisi e darmi ulteriori spunti di miglioramento.

Altro giudizio che mi interessa è sui link proposti da AI pro inseriti nei file pdf. Non li ho verificati tutti, ma le fonti citate per me sono attendibili e valide.

Buon TT a te e alla: "Maglia bianca, giocatore B";)
    Ric.

Ultima modifica: 3 Feb 2026 alle 19:55
  14. MrRobot93

MrRobot93 Utente Attivo

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Sarebbe interessante ricevere dei commenti da qualche giocatore esperto, senza leggere i commenti dell'IA, in modo da confrontarli.
    Ho notato che l'IA si sofferma di più sulla tattica che sulla tecnica.
    Per esempio dice "molti errori di dritto" ma non spiega quali sono gli errori e come correggerli.
    Riesce invece a leggere bene la partita e capire dove uno ha fatto i punti e dove li ha persi che è molto importante

Condividi questa Pagina