1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.

2a palla: tecnica di taglio del servizio superiore.

Discussione in 'Allenamento e Tecniche di Gioco' iniziata da Thv, 7 Apr 2015.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. Thv

    Thv Utente Attivo

    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Tipica situazione d'emergenza: durante una fase cruciale di una partita può capitarmi di non riuscire a leggere bene un servizio dell'avversario. Lo stimo tagliato, ma non sono sicuro, potrebbe essere anche liscio o solo laterale.
    Allora, nel dubbio, non me la sento di prendere il rischio e decidere di tirare, ma preferisco ritagliare. Esiste una tecnica che vada bene per tagliare entrambe le tipologie di servizio, sia se mi arriva un servizio tagliato sia se me ne arrivi liscio/laterale? E se sì, quale, senza mandare la palla in orbita in caso di servizio liscio?
     
  2. TiborKlampar

    TiborKlampar Rabarama's fan Staff Member

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Se vuoi rispondere necessariamente in backspin non so....ma ricordo che Waldner, a domanda simile rispose che quando non riusciva a leggere lo spin sul servizio avversario, colpiva forte per cercare di annullarlo.
     
    A beozio, mamozio e Amazeing piace questo messaggio.
  3. Antoniogatto

    Antoniogatto Utente Noto

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Colpiva forte ... In che senso?
     
  4. Thv

    Thv Utente Attivo

    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Andava deciso ad aggredire la palla, evitando una risposta passiva. E l'idea in sé non è affatto sbagliata.
    Io che contro Waldner ci perdevo quasi sempre, dovrò accontentarmi di ritagliare :D.
    In realtà, quello di cui parlo io è un colpo patrimonio di difensori classici o giocatori della vecchia scuola, che, se ben eseguito, a livelli medi può essere molto più vantaggioso che non l'andare a tirare una palla non perfettamente decifrata nello spin.
    Una risposta al servizio tagliata, infatti, ancorché lunga e ben tirabile dall'avversario, è sempre preferibile a una risposta alta liscia o a un palleggio di risposta non particolarmente attivo, sul quale l'avversario può chiudere punto senza appello, potendo essere bloccato o controtoppato soltanto con maggiore difficoltà rispetto a un top su palla tagliata.
    Per questo ritendo utile approfondire tale tecnica del taglio "ambivalente", quello che si fa aspettando che la palla scenda.
     
  5. manteman

    manteman Utente Noto

    Categoria Atleta:
    2a Cat.
    Cerco di dare il mio contributo.
    Quando hai dubbi sul tipo di effetto il suggerimento è capire intanto se è laterale o meno (questo è abbastanza semplice da capire) e iniziare impostando un piccolo angolo della racchetta con la stessa lateralità del servizio, poi se non leggi l'effetto (superiore o inferiore) anticipo sulla palla e taglio son sempre suggeriti perchè se la palla è superiore ti si alza ma in campo spesso entra rispetto a "essere creativi".
    Infine suggerisco di rispondere nello stesso angolo da cui è partito il servizio in modo da annullare parte dell'effetto e non complicare la risposta con angoli difficili.
    Più facile da vedere che da descrivere...
     
    A seguso, MATADOR, beozio e 2 altri utenti piace questo messaggio.
  6. luca abbatiello

    luca abbatiello Utente Attivo

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Stella del Sud - Napoli
    Secondo me il discorso è molto più complesso e da non generalizzare. Sicuramente Manteman ha dalla sua una notevole esperienza e tocco di palla notevole. E quando un top 100 non capisce l'effetto perfettamente, comunque riconosce di istinto la componente prevalente e anche se non risponde aggressivo, va di "contro effetto" e la mette in campo. Ma questo è più merito della sensibilità di mano e del colpo d'occhio che non della "tecnica" descritta. Sono però dell'avviso che nel fattispecie in oggetto sia meglio rispondere incrociando diagonalmente almeno per avere più campo a disposizione per far entrare la palla nel caso di un laterale superiore mal letto.
    Per quanto riguarda la soluzione di Waldner, col c..... che va bene. Forse a lui solo! Se io colpisco secco un servizio inferiore vado sotto al tavolo; se superiore... ferisco l'arbitro segnapunti al viso.
    Per mia esperienza personale (molto ristretta), nel caso di servitore "eccezionale" sia nel variare l'effetto sia nel nascondere, cerco di leggere la "sequenza" di servizio del primo set e agire "statisticamente" dopo. Mi spiego: se su 6 servizi che non capisco, 5 vado fuori, 1 in rete, a quel punto apro sempre come fossero tutte superiori. Mal che vada ne metto più della metà in campo...
     
    Ultima modifica: 8 Apr 2015
    A Antoniogatto piace questo elemento.
  7. manteman

    manteman Utente Noto

    Categoria Atleta:
    2a Cat.
    Interessante analisi...permettimi di dissentire su alcuni punti:
    1 dici che il discorso e' piu' complesso e poi alla fine scrivi che le apri tutte come se fossero superiori..
    2 la mano e l'esperienza non c'entrano, cioe' aiutano, ma se te hai una tecnica scadente non la tiri di la', molto spesso confondiamo la mano con la tecnica.." Quello e' fortunato perche' ha sensibilita'.." Mi fa ridere questo commento..waldner e' waldner ma ricordo a chi non sapesse che e' andato in cina a imparare a servire, perche' andare la' se lui ha la mano?
    3 sull'incrocio hai ragione ed e' simile a riindirizzare la palla da dove ti hanno servito (secondo me anche piu' facile)
    4 cosa intendi con nascondere il servizio? Ricordo che la palla bsiognerebbe vederla sempre, essere perpendicolare quando la lanci e non nascosta da nessuna parte del corpo, se io non vedo l'impatto e il movimento perche' nascosto dal corpo la tiro contro il muro, mano o non mano...
    5 hai ragione il discorso e' molto piu' complesso, infatti qui facciam solo commenti, difficile parlare di tecnica con uno scritto..
    Senza polemica, manteman
     
    A beozio e mamozio piace questo messaggio.
  8. Thv

    Thv Utente Attivo

    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Eh, ma non lo dovevi dichiarare pubblicamente in un forum: adesso tutti i servitori eccezionali sapranno e si regoleranno servendo randomicamente!:)
     
    A beozio e mamozio piace questo messaggio.
  9. luca abbatiello

    luca abbatiello Utente Attivo

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Stella del Sud - Napoli
    Caro mandeman, a priori ti confermo che non c'è polemica alcuna. E parliamo solo di commenti forumeschi dato che in partita è tutta un'altra cosa e che mai mi permetterei di metterti in discussione perché la differenza di valore e talento è palese (sono un umile 4a).
    Per il discorso della sensibilità della mano, sono d'accordissimo che è solo un cliché. Ma per tocco e sensibilità intendo la somma di talento, esperienza, valore, tecnica, ecc...e chi più ne ha ne metta. Ma consentimi, per diventare almeno un buon seconda non puoi avere una mano di legno (altro cliché!). In sintesi devi "saper giocare". E per mettere in campo in modo quantomeno sufficiente una risposta ad un servizio che non ti è chiaro devi "saper giocare". Tu sai "giocare". Io no. E ribadisco, tutto ciò assolutamente in tono non polemico. Infatti specificavo pure che in linea di massima, se anke a te dovesse capitare un servizio non chiaro, hai le capacità e la prontezza per valutare sommariamente a cosa stai rispondendo. Ad un servizio superiore "che non leggi" comunque non anticiperai MAI con la racchetta piatto aperto inclinata verso l'alto. Ma TU leggi parzialmente e cerchi di correggere l'inclinazione di conseguenza. A ME invece è capitato di non capire un emerito cavolo ai servizi di un Top20 (cui non faccio nome per privacy anche se è un caro amico). È sempre contro di lui ho adoperato quell'espediente di cui prima parlavo (aprire come se fosse sempre superiore). Ovviamente non è un sistema assolutisticamente condivisibile, ma rispetto alla mia limitata tecnica e esperienza, era una "soluzione" dettata dalla disperazione.
    Per quanto riguarda il servizio coperto, succede spesso di incontrare avversari che lo coprono parzialmente. Mica ti metti a fare discussione con tutti. E ai livelli a cui giochi tu, ti sfido a affermare che tutti alzano la palla in modo perpendicolare. Non è così.
    E per il discorso della risposta diagonale (lo dico sorridendo) ero perfettamente d'accordo con te, ma poi ho pensato "e se mi servono lungolinea da uno dei due angoli?" e quindi ho partorito l'idea di rispondere in diagonale per avere più "tavolo".
     
    A manteman piace questo elemento.
  10. mamozio

    mamozio Bannato

    Nome e Cognome:
    mamo
    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Pensavo che se il nostro avversario è in grado di metterci in difficoltà con i servizi
    In questo modo allora forse è fuori della nostra portata :hail: spero di non avere scritto una cavolata (n)
     
    A beozio piace questo elemento.
  11. Vladi Samsonov

    Vladi Samsonov Utente

    Nome e Cognome:
    Vladimir Samsonov
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Squadra:
    Gazprom Fakel Orenburg
    Buona giornata Mamonzio
    tu hai scritto cosa giustissima, io allenato anche con Waldner in cina per migliorare servizio e capire servizi cinesi difficilissimi, questo costava me almeno 2 punti persi a partita.
    ma adesso vieni con me a giocare da altra parte, lasciare continuare discorso serio a gente che capisce tennistable, ok ?
     
    A beozio, mamozio e Tsunami! piace questo messaggio.
  12. mamozio

    mamozio Bannato

    Nome e Cognome:
    mamo
    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Io no capiscere tua lingua Vlady sorri :whistle: ;) :D
     
    A beozio piace questo elemento.
  13. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    6a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    @TiborKlampar , @luca abbatiello , potrei sbagliare e anche se ho cercato come un matto non ho trovato l'intervista a Waldner.. ma mi sembra di ricordare che il Maestro avesse risposto simpaticamente che quando non era sicuro di aver capito il servizio spingeva lungo e piatto il palleggio aspettando di contrattaccare (magari col suo mitico block spinto).
    Ma potrei essere io a non aver capito il servizio.. giornalistico :)
     
    A beozio e mamozio piace questo messaggio.
  14. TiborKlampar

    TiborKlampar Rabarama's fan Staff Member

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Non saprei dove andare a ripescare quell'intervista...la ricordo perchè, come tutti voi, ero rimasto colpito dalla semplicità della soluzione proposta e come voi avevo pensato:" Si, caro Maestro, con il tuo bagaglio di esperienza, tecnica e genio, potresti rispondere anche bendato, solo sulla base del rumore che la pallina fa rimbalzando sul tuo campo...ma di certo non è un consiglio applicabile per i comuni mortali!!!". Forse il senso della risposta, questa si applicabile a tutti, è che piuttosto che andare a rispondere titubanti o impauriti, val la pena rispondere con movimento deciso sia pur non estremo (cioè non taglio sotto pesante, non bomba a finire , magari piatto come spesso faceva lui con un qualche effetto laterale...guardate un qualunque suo video di match, io penso alluda a quelle risposte piatte e laterali che sembrano colpi di genio atti a rompere gli schemi, spesso col diritto)..questo devo dire, per esperienza personale, si può fare con discreti risultati.
    Ma tutto cio' entra pochissimo col il quesito posto da thv...o forse no.
     
    A Sartori Giovanni, beozio, mamozio e 1 altro utente piace questo messaggio.
  15. superciuk

    superciuk Si fa Giorno e cala la notte.

    C'è questa intervista sempre molto interessante ma da una lettura veloce ed un po' "fantasiosa" non mi pare che si parli di quella risposta.
    Eppure ricordo anch'io di averla letta da qualche parte...

    Intervista Jan Ove Waldner | Tennis-Tavolo.com
     
    A mamozio e beozio piace questo messaggio.
  16. Sette

    Sette 'zzo guardi?

    Nome e Cognome:
    Omar Biagi
    Squadra:
    TT Forte Dei Marmi 2008
    Vabbè, io quando non capisco un servizio lo tiro.
    Dite che è per questo che resterò quinta a vita?
     
    A beozio, tOppabuchi e mamozio piace questo messaggio.
  17. Tsunami!

    Tsunami! Moderatore mercatino Staff Member

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    ASDTT tennistavolo Parabiago
    finche' lo tiri fuori si, se invece li tiri dentro tutti diventi come Waldner.
     
    A beozio, mamozio e eta beta piace questo messaggio.
  18. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    6a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Che sagoma! :D

    Però dai.. il mio coach dice sempre, quando mi insegna un colpo: "meglio fuori che in rete!"

    :LOL:
     
    A beozio e mamozio piace questo messaggio.
  19. Tsunami!

    Tsunami! Moderatore mercatino Staff Member

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    ASDTT tennistavolo Parabiago
    quando giocavo a calcio mi dicevano sempre il contrario...mah
     
    A beozio, mamozio, eta beta e 2 altri utenti piace questo messaggio.
  20. Sette

    Sette 'zzo guardi?

    Nome e Cognome:
    Omar Biagi
    Squadra:
    TT Forte Dei Marmi 2008
    E perché hai aspettato così tanto a dirmelo?
     
    A beozio e mamozio piace questo messaggio.
  21. Tsunami!

    Tsunami! Moderatore mercatino Staff Member

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    ASDTT tennistavolo Parabiago
    son passati 57 minuti dalla tua domanda alla mia risposta : non sono mica un call center, avrei anche da lavorare io...
     
    A beozio, mamozio e Sette piace questo messaggio.
  22. Thv

    Thv Utente Attivo

    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Tuttavia, la premessa della mia domanda era piuttosto quella: "posto che ho deciso di non prendere il rischio di tirare, qual è la tecnica giusta per tagliare un servizio del quale non si è letto lo spin"?
    In sostanza, la tecnica per tagliare efficacemente un servizio indipendentemente dal fatto che lo stesso sia davvero tagliato o liscio/side.

    Mante aveva accennato che bisogna anticipare ...ho capito bene?
     
  23. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    6a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Non sono Manteman e quindi ti posso solo rispondere dal punto di vista fisico: quale inclinazione della racchetta può indifferentemente rimandare una palla in campo della quale non si conosce l'effetto? Secondo me l'unica è una risposta col rovescio, al centro, con una posizione quasi verticale della racchetta (purché con avanzamento verso il tavolo) .. perché quella troppo aperta rischia di alzare troppo la palla e quella chiusa di mandarla in rete.

    La componente laterale del servizio è però più facile da leggere quindi seguirei il consiglio di rimandarla con movimento speculare.

    Ma se la mandi piatta e corta te la può flippare... quindi forse meglio spingerla profonda e prepararsi alla difesa o al contrattacco, che sia in back, in block.. o in controtop. ;)
     
    Ultima modifica: 9 Apr 2015
    A beozio e mamozio piace questo messaggio.
  24. Tsunami!

    Tsunami! Moderatore mercatino Staff Member

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    ASDTT tennistavolo Parabiago
    e come fai a spingerla profonda se non conosci l'effetto ?
    da me ci sono un paio di persone (anzi una sola) che qualsiasi effetto dai in battuta risponde sempre allo stesso modo (con una sriver, no antitop o puntini vari) : si sposta indietro metro, lascia che la palla ricada e quando e' nel punto piu' basso possibile per colpirla effettua un chop.
    con lui e' perfettamente inutile servire tagliato, te le butta di la' tutte senza problema e tutte allo stesso modo.
     
    A mamozio piace questo elemento.
  25. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    6a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Se il servizio avversario non rimbalza due volte sul tuo tavolo può andare. :)
     
  26. luca abbatiello

    luca abbatiello Utente Attivo

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Stella del Sud - Napoli
    Non esiste un sistema per tagliare e metterla dentro di sicuro. Siamo seri. È proprio il bello del nostro sport. Se non capisci l'effetto vuol dire che non reagisci correttamente e quindi vai fuori o in rete. Non c'è un'inclinazione che va bene per tutto.
    Anche il signore dell'esempio che aspetta la palla e la choppa in realtà capisce se è un servizio liscio o tagliato per dirla in modo semplicistico.
     
  27. Tsunami!

    Tsunami! Moderatore mercatino Staff Member

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    ASDTT tennistavolo Parabiago
    te lo farei vedere...sia che tagli in modo estremo sotto o estremo sopra lui risponde sempre allo stesso modo (ovviamente con secondo rimbalzo fuori dal tavolo), non parlo di palla liscia , e farebbe comunque lo stesso : pui' attendi nel colpire la palla, piu' l'effetto si smorza
    d'accordo, ma quanti servono con seconda palla a non uscire, a livelli *normali* ?
     
    A beozio e mamozio piace questo messaggio.
  28. Thv

    Thv Utente Attivo

    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    E' esattamente quanto intendevo dire...approfondire questa tecnica che può tornare estremamente utile in alcuni frangenti della partita...quando si tende ad andar "fuori giri" con la testa, anche per rallentare il ritmo. Trovo utile saper tagliare con sicurezza un servizio laterale liscio o addirittura leggermente toppato
     
  29. luca abbatiello

    luca abbatiello Utente Attivo

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Stella del Sud - Napoli
    Allora. Ti parlo per esperienza personale. Non sono un fenomeno. Gioco come attaccante attendista. Ma so tagliare. E taglio anche servizi lisci e superiori. Ma a priori leggo l'effetto avversario. Se non leggo bene non posso tagliare in un modo ke "va bene sempre tanto va in campo".
    L'amico che choppa sicuramente fa scaricare l'effetto, taglia bene, ecc. Ma di base riesce ad avere una sensazione dell'effetto del servizio.
    Per portare un esempio, ti è mai capitato di tirare un topspin di chiusura e l'avversario in extremis da dietro te lo choppa, poi tu vuoi tirarlo su e esci di un metro perché in realtà la palla è solo tesa ma liscia? È lo stesso concetto del servizio. E di tutti gli effetti in generale. Non esiste un sistema univoco per metterla in campo. Purtroppo esiste il limite dell'altezza della retina e delle dimensioni del tavolo esigue. A tennis sarebbe diverso: alzi la palla di 10 mt in avanti. Mal ke vada ti smashano. Ma va in campo.
     
  30. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    6a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Non la penso così. Quello che voglio intendere è come quando contro un puntino palleggio sia la palla superiore che quella tagliata: se spingo lungo piatto sbaglio raramente.

    Probabilmente non ho considerato che il tipo di risposta che si vuole dare sia un taglio. Tagliare su una palla che puó essere indifferentemente sup.
    o inf. deve uscire dal tavolo.. sennò só azzi.
     
    Ultima modifica: 9 Apr 2015
    A beozio e mamozio piace questo messaggio.
  31. lusio

    lusio Utente Noto

    Qualifica Tecnico:
    Allenatore FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    A beozio, mamozio e eta beta piace questo messaggio.
  32. luca abbatiello

    luca abbatiello Utente Attivo

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Stella del Sud - Napoli
    Considera ke quelle palle sono quasi tutte lente ma semilisce. Puoi cioè sia tagliarle che aprirle. Ma su un taglio forte se vai piatto, la palla rimane sul tuo tavolo.
     
  33. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    6a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Beh ma dipende che palla gli ho mandato. Se toppo io sicuramente tornerà poco tagliata. :)

    Considera la componente di spinta.. e l'anticipo che diceva Mante. Se la spingi lunga con la racchetta aperta hai buone possibilità di rimandarla in campo. Non dico che sia automatico, ma rispetto all'indecisione hai più probabilità. ;)
     
    Ultima modifica: 10 Apr 2015
    A beozio e mamozio piace questo messaggio.
  34. Sette

    Sette 'zzo guardi?

    Nome e Cognome:
    Omar Biagi
    Squadra:
    TT Forte Dei Marmi 2008
    In linea teorica se si colpisce la palla nel momento immediatamente successivo al rimbalzo, questa dovrebbe avere meno effetto, per via dell'assorbimento del tavolo.
    Forse per questo si può trovare un modo di colpire la palla di controbalzo, che vada bene un po' per tutti i servizi.
    Ma non so se sto dicendo boiate.
     
    A beozio, mamozio e eta beta piace questo messaggio.
  35. Rari Nantes

    Rari Nantes da poco...Defender

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Lag artigianelli
    Direi che la risposta univoca funziona solo lasciando scendere parecchio la palla e dando un bel taglione da difensore......si può fare anche sul tavolo in risposta ad un servizio corto ma la palla si alza di sicuro........comunque fare delle ipotesi sullo spin è consigliabile......con un po' di pratica a capire se è inferiore o superiore ci si può arrivare.......
     
  36. Sette

    Sette 'zzo guardi?

    Nome e Cognome:
    Omar Biagi
    Squadra:
    TT Forte Dei Marmi 2008
    Ok, ma se la palla non esce?
     
  37. Rari Nantes

    Rari Nantes da poco...Defender

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Lag artigianelli
    Se il servizio è corto, premesso che più scende più perde giro......se non sai come gira becchi per forza.....se vai di controbalzo devi sapere come gira......altrimenti a seconda dello spin e dell'inclinazione della racchetta alzerai alle stelle o inabisserai in rete....o almeno questo è quello che succede a me......
     
    A Sette piace questo elemento.
  38. Sette

    Sette 'zzo guardi?

    Nome e Cognome:
    Omar Biagi
    Squadra:
    TT Forte Dei Marmi 2008
    E questo l'avevo scoperto già da solo! :D
     
  39. manteman

    manteman Utente Noto

    Categoria Atleta:
    2a Cat.
    Mi spiace conttraddirvi ma sette ha ragione, anticipando si sente meno l'effetto.
    O la palla la prendi quando e' praticamente a terra o bisogna anticipare.
    Il tavolo amplifica l'effetto impresso
     
    A beozio, mamozio e eta beta piace questo messaggio.
  40. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    6a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Quest'ultima frase (e solo quest'ultima ;) ) mi permetto di contestarla dal punto di vista fisico perché nulla si crea e nulla si distrugge. Il tavolo è un elemento passivo e non ha possibilità di amplificare l'effetto.
    I tavoli molto lisci restituiscono tutto l'effetto mentre quelli più ruvidi ne assorbono un po' (attrito che in misura infinitesimale si trasforma in calore).

    Tutti i tavoli però interrompono per un millisecondo la rotazione (schock d'impatto) per poi riprenderlo come gli è stato impresso, quindi l'anticipo estremo come dice @manteman aiuta sia nel palleggio che nel controtop sul tavolo.

    Il punto d'impatto sul tavolo diventa come un fulcro attorno al quale la rotazione si appoggia per riprendere il suo movimento ma l'energia cinetica che possedeva non può aumentare in assenza di una spinta ulteriore: la componente di rotazione si trasforma in componente di avanzamento (negativa nella controrotazione del backspin) e infatti la pallina accelera la sua velocità di traslazione.

    Girava a tot radianti al secondo.. "si ferma" per un millisecondo e poi riprende quasi come prima ma mai di più.
     
    Ultima modifica: 12 Apr 2015
    A beozio, neox3 e mamozio piace questo messaggio.
  41. manteman

    manteman Utente Noto

    Categoria Atleta:
    2a Cat.
    Hai perfettamente ragione...quindi a fukushima il nocciolo della centrale si spegne...prima o poi..
    Apparte gli scherzi, cerco di spiegarmi meglio non a livelli fisico ma a livello pratico.
    Se io tiro un top e tu la colpisci nel punto piu' alto dopo il rimbalzo sul tavolo la prendi col massimo dell'effetto.
    Il minimo dell'effetto la pallina ce l'ha o quando rimbalza sul tavolo o quando sta per cadere per terra
    Fate vobis mante
     
    A beozio, mamozio e eta beta piace questo messaggio.
  42. Rari Nantes

    Rari Nantes da poco...Defender

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Lag artigianelli
    Allora con quale inclinazione devo effettuare il taglio anticipato su un servizio incerto...? (mi capita già raramente, ai miei livelli, di ricevere un servizio corto, incerto poi, 1 su 10 di quelli che ricevo....) e se su un servizio corto superiore voglio tagliare anticipato che inclinazione devo tenere? e soprattutto, è un colpo che si può effettuare anche a bassi livelli....? (dato che a livello quarte/quinte, a parte una eccezione, in Toscana, non l'ho mai visto fare....)? e la palla che restituisco quanto girerà?
     
    A beozio e mamozio piace questo messaggio.
  43. enzopacileo

    enzopacileo Utente Noto

    Nome e Cognome:
    vincenzo
    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Condividendo quanto detto da Manteman, vorrei dire che anche il banana flip dovrebbe servire a rispondere a servizi dei quali capisco poco l'effetto in quanto il movimento fatto bene e colpendo la palla nel punto giusto toglie l'effetto impresso dall'avversario dando il proprio.....ma siamo sempre nella teoria altrimenti tutti i giocatori farebbero sempre cosi su qualsiasi servizio e nessuno sbaglierebbe una risposta.....invece io credo che nella risposta al servizio conti anche molto l'approccio del corpo alla palla cioè molto spesso anche su un servizio con effetto sotto, andiamo a palleggiare mettendo la gamba destra (per i destrorsi) sotto al tavolo e finendo per prendere la palla dal basso verso l'alto cosi facendo non solo alziamo la palla ma ci precludiamo anche un efficace ritorno indietro per toppare eventualmente la successiva.... cioè il corpo è sbilanciato all'indietro....spero di non essere andato OT
     
    A beozio e mamozio piace questo messaggio.
  44. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    6a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Era sottinteso che questa parte l'avessi capita, accettata e sottoscritta. :approved:

    Per il resto.. Fukushima compresa: "nulla si crea.. nulla si distrugge.. tutto si trasforma" . :)
     
    A beozio e mamozio piace questo messaggio.
  45. MATADOR

    MATADOR Utente Noto

    Nome e Cognome:
    DARIO CIOFFI
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    ASD TT MEDITERRANEO BUSETO-TP
    Caro mante il fatto di indirizzare la risposta nell'angolo di provenienza del servizio se ad esempio rispondo ad un pendolum che non ho letto non mi esporrebbe a metter la pallina fuori? Se invece miro al centro comunque provando ad interpetrare il laterale non ho più chance di non cannare la risposta?
    El MATA.
     
  46. mamozio

    mamozio Bannato

    Nome e Cognome:
    mamo
    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Mamma mia quanto ne sapete :eek: io a malapena so che ci sono l'attrito e la gravità in gioco :)
    Scusate se mi permetto una domanda: quanto incide nel proprio gioco avere bene in mente queste nozioni di fisica? (n)Spero non molto altrimenti mi sa che mi tocca riprendere in mano i vecchi libri di scuola e tornare a studiare:(
    Mi vengono i brividi solo al pensiero:muro:
     
    A beozio piace questo elemento.
  47. enzopacileo

    enzopacileo Utente Noto

    Nome e Cognome:
    vincenzo
    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Credo che il problema sia quello di aprire la racchetta per mirare al centro, quell'effetto laterale necessita un angolo di racchetta disposto verso l'angolo di provenienza del servizio altrimenti l'effetto laterale si sprigiona e la palla diventa poco controllabile, posso invece tagliare in maniera inversa come un banana flip al contrario (mi viene difficile da spiegare ma spero tu abbia capito) per mandare la palla sull'angolo opposto con traiettoria ad uscire, quello è il modo che neutralizza al meglio il pendulum.......se poi ritiene Mante mi correggerà......spero di esserti stato di aiuto
     
    A eta beta piace questo elemento.
  48. luca abbatiello

    luca abbatiello Utente Attivo

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Stella del Sud - Napoli
    Però l'inclinazione deve anche variare in funzione alla componente superiore o inferiore del servizio. Altrimenti non va dentro lo stesso.
     
    A beozio e mamozio piace questo messaggio.
  49. enzopacileo

    enzopacileo Utente Noto

    Nome e Cognome:
    vincenzo
    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Io mi riferisco ad effetto inferiore, normalmente se è superiore si flippa
     
  50. luca abbatiello

    luca abbatiello Utente Attivo

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Stella del Sud - Napoli
    Enzo. Ho perso il filo del discorso. Ma non si parlava di tagliare di anticipo a servizi non chiari?? Alcuni qui sostengono che ci sia una maniera assoluta per rimediare. Io invece dico che non è così.
     
    A beozio, neox3 e mamozio piace questo messaggio.
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina