1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.

la tensione agonostica....

Discussione in 'Allenamento e Tecniche di Gioco' iniziata da orlowski, 13 Nov 2005.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. orlowski

    orlowski Utente

    Nonostante siano tantissimi anno che gioco ultimamente ogni partita per me è diventata una finale dei Campionati del mondo!!!!!
    Non riesco a giocare tranquillo, voglio tirare tutto, di rovescio non ne butto più una di là dalla furia e dalla tensione che mi fa irrigidire il braccio, non ragiono, sbaglio troppi servizi...
    Che fare?
    (a smettere non ci penso nemmeno!!!!!)
     
  2. Offensive

    Offensive Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Feroza
    Categoria Atleta:
    1a Cat.
    Squadra:
    Quadrifoglio
    io avevo questo problema ma ero anche molto aggressivo nel senso che urlavo anche molto, mi sono messo a giocare a scacchi.

    Risolto.
     
  3. Davide

    Davide www.slambasket.net

    Squadra:
    Untouchables Verona - squadra amatoriale
    Sedatol o Anevrasi la sera prima del match. :D
     
  4. Offensive

    Offensive Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Feroza
    Categoria Atleta:
    1a Cat.
    Squadra:
    Quadrifoglio
    e se prima del match ti fai un bel cannone di marijuana?
     
  5. stoccolma

    stoccolma Utente

    sei contento pure se perdi :D
     
  6. Vins

    Vins Omae wa mō shindeiru

    Nome e Cognome:
    Perdenzo Ramaioli
    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Squadra:
    ASD GSTT San Salvatore
    azzo, questa tensione sta prendendo anche me in questo periodo... forse una cura possibile può essere l'allenarsi una volta in più in settimana. La mia tensione nasce dal fatto che mi alleno troppo poco per cause di forza maggiore e quindi poi in partita mi agito perchè non mi entrano i tiri che normalmente mi entrerebbero alla grande e mi impunto finchè non mi entrano facendomi perdere le partite più semplici.. il mio consiglio è di allenarti una volta in più, se ne hai la possibilità

    ciau
    :D
     
  7. Offensive

    Offensive Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Feroza
    Categoria Atleta:
    1a Cat.
    Squadra:
    Quadrifoglio
    fai molte partite in allenamentio e devono essere serie magari partitemda 5-5 così da poter finire più facilmete 9-9
     
  8. leon

    leon Bannato

    Squadra:
    tt edimburg 1660
    In che senso???
     
  9. maSs1

    maSs1 Nuovo Utente

    quando senti che i nervi ti salgono e devi fare un servizio prendi la pallina, la sfreghi fra l'indice e il pollice, poi la batti due volte contro la racchetta, la riprendi in mano, respiri fino in fondo e tutto torna tranquillo...
    almeno io faccio così (però so pippa...) :)
     
  10. BigAlto

    BigAlto El Cauboi

    Squadra:
    tt aquile azzurre
    Nel breve termine effettivamente prendersi un po' di tempo e respirare a fondo e lentamente sono le cose migliori, lo si fa in tutte le situazioni di tensione: per esempio durante i compiti in classe...:p
     
  11. maSs1

    maSs1 Nuovo Utente

    ora che ci penso mi servirebbe anche durante i compiti la pallina e la racchetta :asd:
     
  12. BigAlto

    BigAlto El Cauboi

    Squadra:
    tt aquile azzurre
    Effettivamente...non è una brutta idea
     
  13. Master Xanto

    Master Xanto Campione in erba

    Beh potresti iniziare un corso di training autogeno, ma anche le pause per respirare e fare gesti usuali tra un punto e l' altro dovrebbero andare. Tra l' altro se fai una pausa ( nn troppo lunga se no è irregolare ) quando il tuo avversario è in vantaggio cio' nuocerà psicologicamente a lui e tu ne beneficierai.
     
  14. antoniopuglia

    antoniopuglia Mr.Buda Fantasia

    Squadra:
    TENNISTAVOLO BRINDISI






    Quante partite ho perso per questa ottima tecnica....:muro: :muro: :muro:
     
  15. BigAlto

    BigAlto El Cauboi

    Squadra:
    tt aquile azzurre
    Anche un time-out può fare alla bisogna
     
  16. GoldenHind

    GoldenHind Nuovo Utente

    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Squadra:
    POSL Dugnano
    il mio problema è peggiore...
    mi alleno 3 volte a settimana e durante l'allenemanto provo di tutto e vado alla grande..
    poi .. se facciamo una partitina fra amici per finire l'allenemanto... PUFF! non funziona piu' come prima...
    Altro che tensione agonistica...
    e altro che Valium!!
     
  17. Niktas

    Niktas Nuovo Utente

    Io ho 2 problemini e chiedo consigli:
    1) In partita nn metto mai a frutto quello che faccio in allenamento.
    2) Entro in campo con un livello di tensione troppo basso.
     
  18. Max

    Max Utente Noto

    Squadra:
    TT Aquile Azzurre - Milano
    La tensione è una brutta bestia perchè ti porta a giocare passivo per la paura di sbagliare.
    Io stesso, che fondamentalmente sono un difensore, in quasi 15 anni di ping pong ho imparato (tra le altre cose) che sul punto importante, tipo 10-10 al quinto, paga molto di più inventarsi qualcosa anche se pensi di non poterlo fare piuttosto che rimanere lì a palleggiare perchè la pallina scotta...chi rischia alla fine vince! Provare per credere.
     
  19. Master Xanto

    Master Xanto Campione in erba

    guarda che la usano anche i campioni del mondo:rotfl:
     
  20. n16

    n16 -------

    devi convincerti che ti devi tranquillizzare... quando ti stai arrabbiato dici :
    stai tranqui, stai tranqui e ti metti a guardare la pallina, solo la pallina e niente altro che la pallina, quindi giochi meglio:D
     
  21. Donic Player

    Donic Player ________

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    CUS Torino

    cm dice il mio motto...nel tennistavolo vince ki attacca senza timore.....anke sul 11-10 al quinto x l'avversario bisogna sempre attaccare ovviamente senza sparare ad okkio....perke se no va fuori:D
     
  22. antoniopuglia

    antoniopuglia Mr.Buda Fantasia

    Squadra:
    TENNISTAVOLO BRINDISI
    Lo so...lo so...:mad: :rolleyes:
     
  23. Emanuele

    Emanuele Nuovo Utente

    Sapete anche io soffro di tensione pre gara e durante la gara, incomiciano a sudarmi le mani, mi viene il pisciolino facile, ho paura di sbagliare e faccio tutti i movimenti a metà è dura non riesco a comportarmi come in allenamento cosa devo pensare bo!? Dovrei convincermi delle mie capacità e evere meno voglia di vincere e più voglia di fare bene le cose e di pensare...il mio avversario vuoloe vincere bhè dovrà sudarsela la vittoria!!!!!
     
  24. TiziTT75

    TiziTT75 Nuovo Utente

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    A.S.D. Libertas Pol. Valtoce
    Prova a giocare per divertirti, per fare dei bei colpi, per giocare bene, non per vincere a tutti i costi, per battere il tuo avversario, per distruggere chi è dall'altra parte del tavolo.
    Tieni presente che solitamente vince chi dei due gioca meglio, quindi devi pensare che devi giocare meglio del tuo avversario, se poi lui ha giocato meglio di te tanto di cappello.
    Non partire mai dal presupposto devo vincere, non pensarci proprio altrimenti la tensione di frega.
    Ti ripeto, sposta l'attenzione sul giocare bene e non sul risultato; evita di guardare il punteggio tanto quando si arriva alla fine ti avvertono.

    Se giocherai bene, che tu vinca o perda non ha importanza perchè comunque avrai dato il massimo, avrai fatto una bellissima partita e se avrai perso vorrà dire che il tuo avversario sarà stato più forte o se sarete bravi uguali sarà stato più fortunato.

    Ricorda che non si può vincere sempre, bisogna imparare dalle proprie sconfitte per migliorarsi e non lasciarsi andare solo perchè si è perso.
    Sai quante volte è capitato.........:goccia: di perdere.

    Devo smetterla di darti consigli, già sei pericoloso e per vincere devo fare i salti mortali, sempre se non perdo.
    Pensa se seguirai questi consigli che sono sicuro calle e stefano ti avranno già ripetuto più volte ......
     
  25. Vins

    Vins Omae wa mō shindeiru

    Nome e Cognome:
    Perdenzo Ramaioli
    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Squadra:
    ASD GSTT San Salvatore
    ueueue io non oso immaginare quanto sarà tosta la gara di ritorno contro l'Ossola :eek:
     
  26. orlowski

    orlowski Utente

    Ho notato che non sono il solo a sentire la partita!!!!!!!!! per vincere bisogna dare sempre il 100% perchè nel ping pong ci sono giocatori che non ti concedono niente, con il punteggio a 11 basta un attimo e perdi il set.
    Ad esempio io in allenamento spingo il rovescio mentre in partita lo appoggio soltanto, se voglio migliorare devo cambiare atteggiamento perchè essere passivo serve a poco.
    Certo le mie partite le vinco, però potrei fare di più se affrontassi la partita con un altro spirito.
     
  27. Luigi79

    Luigi79 Martellatore

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Nessuna :(
    Io se non entro in campo con l'idea che devo tirare tutto riesco a perdere anche con mio fratello che non ha mai tenuto la racchetta in mano!!
     
  28. orlowski

    orlowski Utente

    A volte la tensione mi porta a tirare tutto, senza un minimo di lume e ragione, avendo il diritto più forte del rovescio quando sono teso cerco di utilizzare il colpo dove sono più sicuro, il problema è che spesso esagero!!!!!!!e non è bello giocare senza ragionare!!!!
     
  29. orlowski

    orlowski Utente

    Sabato scorso, prima mia partita dell'anno, ero talmente emozionato che avevo un caldo impressionante,ero rosso in viso,durante l'incontro ho sbagliato una marea di servizi e ho usato la puntinata corta come una liscia.
    Nonostante la marea di anni che gioco non riesco a sconfiggere la tensione!
     
  30. gm59

    gm59 Utente

    Categoria Atleta:
    6a Cat.
    Squadra:
    Regaldi Novara
    allora siamo in due!!
    è già qualche anno che gioco ma la tensione rimane sempre uguale, ho una differanza di rendimento tra allenamento e partita che è una cosa incredibile.
    in allenamento riesco a giocare bene facendo tutte le cose che so fare, in partita gioco bene solo se ho di fronte uno più forte di me, tanto perdo e allora gioco tranquillo.
    se gioco contro qualcuno al mio livello o anche più basso è un disastro, sono nervosissimo e, o comicio a tirare tutto senza testa oppure gioco senza forza sbagliando delle cose facilissime.:muro:
     
  31. spin548

    spin548 Quale gobba?????

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    A.S.D. KERKENT RIBERA
    perchè non farsi una sana e meravigliosa scop........ta aiuta....:clap:
     
  32. orlowski

    orlowski Utente

    In questo periodo, da buon marito fedele, non posso fare nemmeno quella!
     
  33. lele

    lele Table tennis for ever !

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    un certo grado di tensione c'e' sempre ma credo che lo spirito con cui si affronta l'incontro, possa aiutare.
    Io gioco per divertirmi e (chiaramente) se posso vinco ma se non ce la faccio, pazienza. Pero' trovo piu' facile giocare con i piu' forti che con quelli piu' deboli di me (sulla base della classifica). Non so ma mi viene naturale giocare meglio, forse perche' non ho nulla da perdere.
    Con i piu' deboli invece, si accompagna sempre una certa frustrazione che ci fa' pensare alla nostra 'decadenza'... (parlo a titolo personale, ovviamente).
     
  34. Boomerang

    Boomerang Utente

    E' la stessa cosa che capita anche a me. Trovo difficoltoso (più difficoltoso è meglio!) affrontare giocatori di livello inferiore. Per quanto concerne quelli di similar livello sono molto tranquillo. Penso di essere ancora più tranquillo contro avversari di livello più alto.... credo... perchè non ce ne sono!:D Scherzo chiaramente!
    Anche la tensione sale esclusivamente, o quasi, nelle gare individuali piuttosto che in quelle a squadre. Penso sia un fenomeno abbastanza diffuso. Lo stato d'animo è differente. Ho visto giocatori esprimersi in maniera straordinaria solo in una delle due tipologie di competizioni e viceversa. Quasi come se nel caso della prestazione monstre a squadre si sentisse responsabilizzato per gli altri e nell'individuale non dovesse renderne conto a nessuno, oppure sentirne troppo il peso nelle gare a squadre e liberarsi in quelle individuali. Dove sta la verità? :mumble: Alla fine il discorso è uno (e mi scuseranno le signore in ascolto): assodato che sia uno sport che si gioca con le palle..... con quali palle si gioca?
     
  35. Emanuele

    Emanuele Nuovo Utente

    Ciao amicici! Come il grande Arnold in "COMMANDO" a sun turna chi! Dopo un periodo di pura vacanza ho ripreso la stagione agonistica e per cominciare volevo rispondere in questa discussione. Noto di non essere il solo a sentire la tensione in gara, secondo me per quel poco che ho capito in questo sport mentre si gioca bisogna essere un tutt'uno con la pallina e pensare sempre che davanti a te c'è un amico con cui divertirsi a fargli sentire la pesantezza della tua mano trasmessagli tramite raccomandata...ahahahah! no scherzo ci vuole solo pazienza e conentrazione e mettere in pratica i consigli ci vengono dati partendo sempre dal presupposto, come già citato, di giocare bene con passione dando sempre il 100%. Un pò come Arnold quando sdradica la cabina telofonica per scambiare due parole con quell'essere che ha osato sfidarlo! Ciao e buona stagione a tutti!
     
  36. mariofordi

    mariofordi Utente Attivo

    Secondo me il problema è saper gestire la tensione che non è eliminabile in poco tempo e, spesso, non è proprio eliminabile specie con atleti di livello inferiore. Occorre, per giocar bene, far emergere la determinazione (volontà di vittoria) soprattutto essendo concentrati sull'obiettivo che in una competizione non può che essere quello di vincere. Se uno gioca per divertirsi e poi come va va, non ha problemi. Ma se stai perdendo con uno più scarso in una gara su cui puntavi e a cui pensavi da giorni, il primo impulso è quello di forzare i colpi, rischiare per dimostrare che sei più forte, ed il risultato è quello contrario. Invece in gara occorre giocare semplice e fare quello che si sa fare meglio per rendere. Questa è teoria, poi alla fine perdo.
     
  37. wally

    wally Bobocica 1°the word

    mi sembra di capire che poi alla fine tra teoria e risultato finale TUTTI PERDANO....insomma ma allora chi è che vince ? :approved:
     
  38. orlowski

    orlowski Utente

    Personalmente,nonostante il mio basso livello, riesco sempre a vincere più partite di quelle che perdo.
    Il problema è che vorrei giocare più sciolto per divertirmi di più.
     
  39. paola

    paola Utente Attivo

    Categoria Atleta:
    1a Cat.
    ciao orlo io quando facevo le gare anni fa fa usavo molto il training autogeno e lo yoga... mi hanno aiutato nei momenti decisivi vedi finale campionati italiani assoluti a 15 anni.... trieste 20 a 15 per la milic al quinto set...eheheh 5 servizi e 5 bombe poi... l'eterno ahahahahah ciao un salutone paola:campione:
     
  40. orlowski

    orlowski Utente

    Te però eri di un'altra categoria! io sono cresciuto conoscendo di fama il tuo nome,quello della Saporetti,della Mauriello,della Cergol! e poi Bosi,Costantini,Bosi,Troilo,Ruffolo... e Klampar,Surbek,Douglas e...Orlowski.
     
  41. paola

    paola Utente Attivo

    Categoria Atleta:
    1a Cat.
    certo Fabrizia Marina Rosaria ed io però non siamo mica nate sapendo giocare a ping pong... campioni si diventa e questi strumenti aiutano a crescere dentro... almeno con me è stato così ... io te li consiglio poi ci devi mettere anche la tua voglia di uscire dalla media e diventare più bravo ....auguroni orlo ( ps dimenticavo di dirti... guarda che campioni lo siamo un pò tutti ...e poi i campioni di ping pong me compresa sono tutti un pò stonati eheheh ciao ciao :rolleyes: paola:campione:
     
  42. orlowski

    orlowski Utente

    è che ormai io sono vecchio!!!!!! infatti preferisco insegnare la mia passione e voglia di giocare agli altri, specialmente ai bimbi e la cosa che spero è che fra 10 anni questi bimbi continuino a giocare anche se non sono diventati campioni!
     
  43. paola

    paola Utente Attivo

    Categoria Atleta:
    1a Cat.
    uomo d'acciaio noi amici vero? azzz :eek:
    ciao bentornato paola:campione:
     
  44. paola

    paola Utente Attivo

    Categoria Atleta:
    1a Cat.
    orlo ma quanti anni hai? matusalemme sembra più giovane susususu muoviti prossimo appuntamento torneo forum!!! permettimi:love: paola:campione:
     
  45. orlowski

    orlowski Utente

    Sono più giovane di te!!!!!! :D ma è quasi trent'anni che gioco!!!!
     
  46. paola

    paola Utente Attivo

    Categoria Atleta:
    1a Cat.
    dunque io ho iniziato a 11 ho smesso e ripreso mille volte ne ho 43 e sto riprendendo orlo che dici siamo matti? sisisisisiis:metal: :love: ciao paola:campione:
     
  47. orlowski

    orlowski Utente

    Siamo pazzi!!!!!!!! chi gioca a ping pong non può essere normale!!!!!
     
  48. Boomerang

    Boomerang Utente

    Hai perfettamente ragione Orlowski! Anche se delle Signore (che starebbe bene in loro compagnia) hai dimenticato :azz: Giorgia (il grillo da Verona)! Ci mancherebbe che non ti conoscessi da solo e come fai a conoscerti solo di fama? Guarda il documento di identità! :D Scherzo! Queen Paola le bombe le tirava ma la differenza dai comuni mortali è che le tirava ..... DENTRO! :campione:
     
  49. orlowski

    orlowski Utente

    Giorgia,Licia,Alessandra Busnardo sono venute un pochino dopo!!!!!! Orlowski è sempre stato il mio mito!!!! Il grande Mago lo conosce e lo ha anche battuto :)muro: che finaccia il vero Orlowski!!!) naturalmente scherzo!!!!
     
  50. Boomerang

    Boomerang Utente

    Lo so.... ma ci stavano bene lo stesso!
    Il mago? Dici che ha "trattato" male anche il mitico Orlowski? Non gli bastavano le gomme?
    MAGO sto scherzando! Non cominciare a bombardarmi di ..... tagli col puntino!
     
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina