1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.

Harimoto number 1

Discussion in 'Sezione Internazionale' started by Luca G., Jun 9, 2018.

Thread Status:
This thread is more than 365 days old.
  1. Luca G.

    Luca G. Utente Attivo

    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    DLF Poggibonsi
    Tomokazu Harimoto ha battuto Ma Long nei quarti di finale del Japan Open! E che vittoria! I primi 3 set li ha vinti giocando benissimo, aggredendo Ma Long su ogni palla, Ma Long era stupito di questa aggressione continua. A quel punto Ma Long ha vinto due set facili, a 3 e a 2, perchè Harimoto ha staccato la spina, proprio di brutto. Ma è comprensibile. Altre volte lo aveva fatto. La differenza è che questa volta è tornato alla grande nel sesto set e ha di nuovo vinto aggredendo Ma Long e lasciandolo a 6 punti. Un gioco divertentissimo quello di Harimoto, che diverte il pubblico, può aiutare tanto il ping pong a rialzare la testa come sport in tutto il mondo. C'è ancora chi pensa che Harimoto sia un fuoco di paglia, come sento spesso dire da 2 anni?
    Poi ci sta che domani con Lee possa anche perdere, perchè il tennis tavolo è anche testa ed emozioni, e un calo ci sta. Ma solo lui quest'anno ha battuto tutti i più forti, lui lo può fare. E la continuità arriverà con gli anni. Ricordo che ha solo 14 anni!
    Bravo Harimoto! Che dedizione, e che correttezza da gentleman sul campo. Tra l'altro, comincia a essere meno noioso con le sue urla, adesso urla meno.
    [​IMG]
     
    Last edited: Jun 9, 2018
    E.Manu, maury and eta beta like this.
  2. maledettaretina

    maledettaretina attaccante smemorato

    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. Guilcier Ghilarza
  3. Luca G.

    Luca G. Utente Attivo

    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    DLF Poggibonsi
    E.Manu, rommel and maledettaretina like this.
  4. maledettaretina

    maledettaretina attaccante smemorato

    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. Guilcier Ghilarza
    Strano che l'abbiamo tolto, forse non aveva i permessi. In quello che ho postato la qualità video era decisamente superiore (altro grosso problema del TT)
     
  5. FabioS

    FabioS Tecnico di Base FITeT

    Nome e Cognome:
    Fabio
    Categoria Atleta:
    6a Cat.
    Che sia bravo non c'è dubbio....sulla correttezza addirittura da gentleman, sulla sua noiosità e sulle urla più contenute rispetto al passato, sono invece di parere opposto!...
    Mi sforzo sempre molto quando lo guardo nei video ma non riesco a farmelo piacere....davvero il suo atteggiamento non lo reggo, è più forte di me!...:nono:
     
    Last edited: Jun 9, 2018
  6. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    6a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Bravissimo.

    Va detto che Ma Long ha affrontato malissimo la partita ributtando per i primi tre set.

    Quando sei così sotto, giochi sul filo del rasoio. Infatti la partita ha avuto il suo momento chiave nel sesto set : Harimoto stava 6-4 e Long ha buttto fiuori un dritto lungo linea dalla parte del suo rovescio a tavolo vuoto (Tomo spiazzato). Se anzichè andare 4-7 fosse andato 5-6 il set avrebbe potuto avere un altro corso.

    Cmq bravo Hari-Tomo !

    P.S. : a me è sembrato che non abbia urlato solo sui punti persi. :)
     
    SImone.MTT likes this.
  7. ggg

    ggg Utente Attivo

    Nome e Cognome:
    Giovanni
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Ho visto in diretta il terzo, quarto e quinto set. Sono rimasto molto sorpreso del numero elevato di errori commessi, sia da Ma Long nel terzo set, sia da Harimoto (nel quarto e nel quinto set). Non mi so spiegare come mai, ho pensato a problemi d'umidità.
    Per quel che ho visto mi è sembrata una partita normale, mentre mi sarei aspettato una sfida super come colpi visto che sono i giocatori migliori al mondo.
     
  8. genioboy

    genioboy Mille e 1 notte...insonne

    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Contro Harimoto tutti fanno più errori, che sembrano all'apparenza banali, perché lui sta molto attaccato al tavolo e la palla ti torna subito indietro, facendoti perdere il tempo. Anche Harimoto, con quel gioco fatto di grande frequenza, fa molti errori, perché è umano ed è impossibile con la potenza degli uomini fare il gioco attaccato al tavolo che si vede più spesso nelle partite tra giocatrici. Chi gioca con lui deve scegliere se tirare da lontano, lasciandolo padrone del tavolo, o avvicinarsi, facendo un gioco che lui è più abituato a sostenere. Alla fine Harimoto può vincere o perdere, ma nelle sue partite ci sono sempre degli errori che in altre partite non si vedono. Ecco perché a me non piace tanto, anche se è fortissimo.
     
    lolloping and andras like this.
  9. skrill97

    skrill97 Utente Attivo

    Nome e Cognome:
    Pietro Gervastri
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    USD Apuania Carrara TT
    Secondo me, a prescindere da tutto, harimoto avrà almeno 1-2 anni in più di quelli dichiarati
     
  10. Jackcerry

    Jackcerry Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Giacomo Cerea
    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    2a Cat.
    Squadra:
    Usd Villa Romanó
    In questa partita si è visto benissimo che il gioco di Harimoto molto più moderno è anche più efficace. Harimoto è riuscito a aprire il gioco sempre per primo flippando di rovescio ogni servizio di Ma long, mentre invece il cinese rispondeva sempre corto col taglio di dritto e non riusciva mai a aprire il gioco per primo. Poi Harimoto micidiale col rovescio lungo linea, veramente fortissimo, non c’è mai stata partita. E HA SOLO 14 ANNI
     
    ggreco likes this.
  11. SImone.MTT

    SImone.MTT Utente

    Nome e Cognome:
    Simone Bova
    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    6a Cat.
    Squadra:
    ASD Silver Lining TT
    Forte e forte!... ma pure io come tanti faccio fatica a guardarlo :D odioso come pochi... L unico che urla al primo punto del set :)
     
  12. Matti_02

    Matti_02 Utente Attivo

    Categoria Atleta:
    2a Cat.
    Credo che giocare contro harimoto non sia mai semplice per nessuno perché gioca in modo diverso rispetto a tutti gli altri poiché rientra nella nuova generazione di giocatori (quelli della pallina 40+). Giocando così vicino al tavolo è normale che l’avversario si trovi in difficoltà poiché la velocità dei colpi di harimoto è supersonica, d’altro canto harimoto quando non è in giornata può commettere tanti errori perché quello non è un gioco sicuro al 100% perché richiede grande velocità e anche un’ottimo tocco di palla per aggiustare tutte quelle palline in cui si arriva leggermente in ritardo a causa dell’elevata velocità dello scambio e alla vicinanza de tavolo. Fatto sta che harimoto ha giocato molto bene i 4 set che ha vinto, ma ma long (specialmente nel 6 set) ha sbagliato 3 dritti “facili facili” (per quei livelli) che il campione di tutto e di più non deve sbagliare. Stando così le cose harimoto si è sentito più tranquillo e ha fatto colpi stupendi (come il rovescio lungolinea in controbalzo). Credo però che harimoto sia svantaggiato se dovesse incontrare ma long o altri top player che ha battuto (come timo boll) perché, se questi dovessero prender le misure al suo gioco) harimoto non avrebbe alcuna alternativa poiché Sa fare solo quello (che non è per niente poco per avere 14/15 anni, ma ancora si vede che quando è “costretto” a allontanarsi dal tavolo fatica parecchio a metter qualità nei colpi)
     
    SImone.MTT and genioboy like this.
  13. andras

    andras Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Riccardo Belli
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. MONDOVI'
    harimoto gioca con un timing pazzesco, gli avversari si dovranno adeguare altrimenti è durissima vedere ma long "fiocinato" in lungolinea dal rovescio avversario con frequenaza non mi ricordo di averlo visto se non in un video contro samsonov ma Ma long aveva 16 annio_O
    due appunti che mi saltano in mente così a raffica: con questo timing il passo giro è quasi ingiocabile se non quando la pallina è facile e bisogna chiudere, i punti belli da vedere sono quasi tutti fatti da ma long il gioco di harimoto è super per efficacia ma quanto a spettacolarità è terribile, harimoto gioca con 3-4 colpi sempre quelli sempre uguali sempre nello stesso punto insomma mi ripeto fortissmo ma "du meloni" così a guardarlo spero di sbagliarmi ma a livello di spettacoalrità quindi di appeal sul pubblico il tennistavolo o riduce la velocità e con essa si apre a più variazioni e allunga gli scambi oppure è destinato a diventare sempre più inguardabile.
     
    Sartori Giovanni and genioboy like this.
  14. genioboy

    genioboy Mille e 1 notte...insonne

    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Volevano rendere il gioco più spettacolare e meno incline agli errori con una nuova palllina che rallenta di più e gira di meno, ma non hanno considerato che il minor giro ha aperto le porte a questo tipo di gioco ad altissima frequenza di colpi attaccati al tavolo in cui tenere lo scambio è sempre più difficile. Visti i risultati di Harimoto, ora ne cresceranno altri impostati come lui...
     
    andras likes this.
  15. Matti_02

    Matti_02 Utente Attivo

    Categoria Atleta:
    2a Cat.
    Al contrario credo che la velocità nel Tennistavolo sia più spettacolare rispetto a palle più lente ma con tanto effetto, questo perché se uno che non sa niente di Tennistavolo vede un topspin lento e l’avversario che butta fuori la pallina pensa che sia scarso (in quanto gli effetti sono difficili da capire per chi non ne sa niente, specialmente nei video), mentre invece vedere palline così veloci seppur nello stesso punto da l’idea di un livello tecnico più alto
     
    filiberto50 and SImone.MTT like this.
  16. ggg

    ggg Utente Attivo

    Nome e Cognome:
    Giovanni
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Ammiro i giocatori che restano impassibili e si caricano mentre l'avversario s'incita come Harimoto. Io spesso mi incito durante la partita per restare concentrato, penso che Harimoto lo faccia per restare sempre al massimo, perchè quando il set è perso non fa più casino. A me Harimoto piace tantissimo, ma penso che è difficile restare concentrati con uno che fa casino così. Nessuno protesta però, evidentemente a quei livelli sono molto preparati mentalmente e cercano di zittirlo vincendo la partita.
     
    Jackcerry and eta beta like this.
  17. andras

    andras Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Riccardo Belli
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. MONDOVI'
    questo sarebbe vero se come nel femminile gli scambi durassero più colpi (infatti il femminile è molto più bello con le palline nuove) il problema è che nel maschile si sono ancora accorciati e come gioca Harimoto tendono ad accorciarsi ancora di più.
     
    genioboy likes this.
  18. maledettaretina

    maledettaretina attaccante smemorato

    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. Guilcier Ghilarza
    Io continuo sulla mia personale idea che partite tattiche come questa le vincano e le perdano gli allenatori: Ma Long ha giocato tre set sulla diagonale del rovescio toccando la pallina di dritto solamente per servire e tagliare forte in palleggio (tagliare forte si fa per dire con queste palline, e comunque è stato sempre giustamente impallinato). Poi la svolta nel quarto set con tanto dritto e palla sempre quasi al centro del tavolo. Harimoto ko quasi impotente, irriconoscibile. Poi al sesto set - penso - l'abbia fatta da padrone il terzo punto: stesso schema al centro che nei due set precedenti aveva portato Ma Long alla vittoria, rally piuttosto articolato e punto del "giapponese" . Ma Long cambia gioco ancora quasi spaesato e perde.
    Aggiungo che non mi è sembrato il miglior Ma Long, fisicamente intendo, occhiaie piuttosto pronunciate e grinta lasciata a casa sul divano, forse qualche malanno passeggero, ho un po' di stanchezza. Comunque una partita storta sicuramente.

    P.S.: mi accodo ad altro post sull'età di Tomokazu, fisico e muscolatura non proprio da 14enne... Non mi stupirei se quella dichiarata non fosse la sua vera età; ma se così fosse - ancora tanti complimenti ai suoi allenatori -.
     
    Last edited: Jun 9, 2018
    mr friendly likes this.
  19. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    6a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Tu credi veramente che abbiano progettato la pallina di plastica per avere il risultato che si erano prefissati?

    Quale alchimista sarebbe in grado di fare questo?

    Una strategia progettuale di questo tipo si può fare su peso e diametro ma il comportamento di un materiale è una risultante empirica.

    La pallina di plastica risponde solo a logiche commerciali.
     
  20. Jackcerry

    Jackcerry Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Giacomo Cerea
    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    2a Cat.
    Squadra:
    Usd Villa Romanó
    No vabbeeeeee
     

    Attached Files:

  21. Azael

    Azael Nuovo Utente

    Nome e Cognome:
    Alessandro Lo Presti
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Ho visto la partita e non avrei mai pensato avesse potuto avere 14 anni quindi complimenti ad Harimoto...detto questo però trovo poco corretto il fatto di caricarsi su ogni punto come ha fatto lui...proprio per una questione di correttezza nei confronti dell' avversario cui potrebbe dar fastidio soprattutto al primo punto del primo set...mi sembra un po' un esagerazione.
     
    SImone.MTT likes this.
  22. maledettaretina

    maledettaretina attaccante smemorato

    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. Guilcier Ghilarza
  23. Luca G.

    Luca G. Utente Attivo

    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    DLF Poggibonsi
    Secondo me le grida di Jamila Laurenti sono molto peggio!
     
    Matti_02 and andras like this.
  24. FabioS

    FabioS Tecnico di Base FITeT

    Nome e Cognome:
    Fabio
    Categoria Atleta:
    6a Cat.
    Anch'io pensavo avesse di più...ma più che altro mi viene sempre da considerarlo un atleta che è sulla breccia da molto tempo....invece è solo da poco!
    Probabilmente l'entità del fastidio indicibile che provo quando sento le sue urla forsennate, mi ha alterato anche la percezione del tempo!....:mumble::mumble:
    Mi fa lo stesso effetto delle urla da suino scannato della Sharapova :hoi::hoi::hoi:....oppure della Azarenka o della Muguruza nel tennis WTA (a dire il vero da un po' ha cominciato pure la Halep!...).
    Dopo 30 secondi, non reggo più e devo stoppare il video o cambiare canale!!..:confused:
     
  25. Azael

    Azael Nuovo Utente

    Nome e Cognome:
    Alessandro Lo Presti
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    io odio bernadette szocs...con quella sua vocina che ti entra nelle orecchie
    --- Messaggio Unito Automaticamente, Jun 10, 2018, Data originale: Jun 10, 2018 ---
    :D:D:D
     
    VUAAZ likes this.
  26. Marchese F.

    Marchese F. Utente Attivo

    Categoria Atleta:
    2a Cat.
    Squadra:
    TT Marco Polo
    Scusatemi se vado in leggero OT: mi fa sorridere ripensare al fatto che ai campionati italiani (in particolare parlo dei 3^ cat) volassero cartellini gialli a destra e a manca per esultanze assolutamente normali considerate dagli arbitri "esagerate" scaturendo la frustrazione, secondo me giustificabilissima, dei giocatori coinvolti (anche degli avversari!). Quando sono andato dal giudice arbitro a chiedere spiegazione di quale fosse il metro di giudizio mi è stato detto che loro già concedono tantissimo, che a livello internazionale non si vedono queste esternazioni "da giungla"... a questo punto gli ho chiesto se avesse mai visto giocare Harimoto, risposta: "io l'ho arbitrato Harimoto, è assolutamente contenuto nelle esultanze". OKAY.........:hail:
     
  27. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    6a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Esistono due tipi di arbitri, essenzialmente, con rarissime eccezioni:

    1) l'arbitro protagonista

    2) l'arbitro reverenzial-timorato.

    A seconda dei contesti le due categorie possono anche fondersi nel medesimo soggetto.

    :nerd:
     
    ggreco and Matti_02 like this.
  28. Maxi42

    Maxi42 Utente Attivo

    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Squadra:
    tt San Nicola Caserta
    Ma sul fatto che un ragazzino di 14 anni ha messo in fila tre dei più grandi giocatori del mondo nessuno parla? E dai!!!!
    E non mi dite che vince perché urla!
     
    capa97 and maledettaretina like this.
  29. Azael

    Azael Nuovo Utente

    Nome e Cognome:
    Alessandro Lo Presti
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Si discute il comportamento che non è proprio dei più corretti soprattutto se davanti a te hai uno dei giocatori più forti al mondo...urlare in quel modo, soprattutto dopo il primo punto è sinonimo di poco rispetto a mio parere ma la qualità del ragazzo è indubbia
     
  30. maledettaretina

    maledettaretina attaccante smemorato

    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. Guilcier Ghilarza
    Li ha a messi in riga (punto). Senza se e senza ma. Tatticamente ha demolito non solo 3 dei più forti giocatori cinesi del momento ma l'intero loro modo di giocare degli ultimi anni quello tutto rovescio col quale hanno dominato e stradominato da 10 anni a questa parte, più precisamente dal tramonto degli ultimi baluardi del dritto bomba chinese style Wang liqin, Ma Lin, ect.
     
    Jackcerry and Maxi42 like this.
  31. Lostboi

    Lostboi Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Andrea B
    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Athletic Club - Genova
    Lo scorso anno si sono dette le stesse cose di Miu Hirano quando ha battuto 3 cinesi agli Asian Games..

    Penso che questo torneo conti poco.. Ma Long stanco , ZJK ancora fuori forma..

    Alla fine Nadal aveva preso una stesa da Thiem a Madrid .. Ed oggi quando più conta .. Si è rifatto con gli interessi ..

    Se T.H vincerà altre volte ne riparliamo ..
     
    andras and eta beta like this.
  32. Giorno

    Giorno Amministratore Staff Member

    Nome e Cognome:
    Li trovi in firma
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    EverPing ASD
    Questa mi è piaciuta mooooolto di più. Probabilmente sapevano a cosa andavano incontro e l’hanno preparata meglio, o semplicemente Zhang Jike ha giocato meglio.
    No no col cavolo che vince perché urla! Tra l’altro mi pare che sia proprio in modo di auto caricarsi... se esagera gli arbitri sono lì apposta. Di certo per l’avversario non è facile, ma non bastano gli urli a compensare gap tecnico/tattici.

    Immagino che crescendo diminuiranno un po’.

    Comunque ai Japan Open o cmq nelle competizioni internazionali in Giappone è storico che i giapponesini siano più carichi (vedi Matsudaira - Ma Lin nel 2009 ma anche più di recente se non sbaglio) e più duri da battere.

    Vediamo cosa succede prossimamente.

    Riguardo all’età faccio fatica a pensare che la possano modificare... mica è nato nelle campagne della Cina o in qualche stato disastrato dove l’anagrafe non è ben controllata.
     
    Maxi42 likes this.
  33. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    6a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    @Giorno : è di origine cinese.

    Anche se mi sembra dimostri 14 anni.

    È fortissssimissimo. Ok.

    Nessuno lo mette in dubbio.
     
  34. Maxi42

    Maxi42 Utente Attivo

    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Squadra:
    tt San Nicola Caserta
    Comunque è bellissimo l'inchino di deferenza che fa nei confronti di Zhang Jike alla premiazione.
     
    Matti_02 likes this.
  35. maledettaretina

    maledettaretina attaccante smemorato

    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. Guilcier Ghilarza
    Non è nato nelle campagne cinesi, ma da due genitori che conoscono bene il valore di quella scelta! Non credo che non avessero sperato/programmato questa vita per il loro pargolo.
     
  36. Matti_02

    Matti_02 Utente Attivo

    Categoria Atleta:
    2a Cat.
    La sua età dovrebbe corrispondere a quella dichiarata, in Giappone è tutto ben organizzato in fondo è nato in Giappone no? È semplicemente più sviluppato ma sarà anche dovuto al fatto che farà anche palestra, preparazione fisica etc e i muscoli si sviluppano più facilmente
     
  37. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    6a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Errore.

    Quando il fisico è tutto preso ad incrementare le grandezze staturali sono ferme quelle ponderali.

    Non si può mettere massa muscolare prima dell'età puberale e adolescenziale.

    Solo dopo i 13/14 anni avviene questo incremento, peraltro meno evidente negli asiatici.

    Se lo trovi, leggi il vecchio libro della Dott. Strino. Se è superato riguardo la tecnica, non lo è per l'aspetto preparatorio e formativo.
     
    Last edited: Jun 10, 2018
  38. superciuk

    superciuk Si fa Giorno e cala la notte.

    Per quanto vedo io è un gioco adrenalinico...
    per quanto tempo riuscirà a mantenere questo status mentale e fisico?
    Pare più adatto ad un ragazzo caricato a molla e con gli ormoni a mille che ad un adulto.
    Ma Long non l'ha nemmeno iniziata tanto era fuori fase mentre ZJ pur nella difficoltà direi che l'ha buttata.
    Non posso credere che non saranno in grado (i cinesi) di trovare le giuste contromisure per disinnescare quell'esasperatissimo rovescio sul tavolo di Harimoto... ad esempio tornando a servizi molto più profondi per poi giocare su scambio aperto.
     
  39. Lostboi

    Lostboi Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Andrea B
    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Athletic Club - Genova
    Wikipedia dice che è nato in Giappone..(da genitori cinesi ). Lì credo che gli ospedali siano abbastanza fiscali ..
     
    Matti_02 likes this.
  40. Jackcerry

    Jackcerry Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Giacomo Cerea
    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    2a Cat.
    Squadra:
    Usd Villa Romanó
    È forse l’unica cosa che ha sofferto più di tutte, anche se comunque a quel livello servire lungo è una pura scommessa.. poi lui è veloce, spesso ha indovinato in anticipo il servizio lungo girandosi di dritto e tirando un missile, e l’ha fatto sul 3-3 11-11 contro Zhang pensate voi, sul 3-3 11-11 in finale indovina che Zhang servirá lungo e si gira in anticipo per tirare una bomba, per me è inimmaginabile.. mi son messo le mani nei capelli quando l’ho visto in live
     
    Maxi42 likes this.
  41. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    6a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Bravssimo e velocissimo.

    Quello dei primi tre set non era il Ma Long vero.

    Al quarto è tornato quello vero.

    Al quinto se non avesse messo fuori di poco un lungolinea di dritto dalla parte del rovescio, a tavolo vuoto, sul 4-6 ... sarebbe forse stata un'altra partita, ma ormai i "buoi erano scappati".

    È capitato a tutti i bambini talentuosi di affrontare sfacciatamente un adulto sapendo di non aver nulla da perdere e condizionando così l'atteggiamento dell'adulto che ha "tutto da perdere".
     
    Last edited: Jun 11, 2018
    superciuk and Matti_02 like this.
  42. superciuk

    superciuk Si fa Giorno e cala la notte.

    E' vero ma forse qualche punto l'ha fatto perchè l'avversario è rimasto sorpreso.
    Servendo lungo ad uscire sul rovescio oppure lungo linea forse gli impediscono il movimento anticipato.
    Sono convinto anche che queste partite sono servite per "pesarlo" e nelle prossime eviteranno le situazioni di gioco che esaltano le caratteristiche del ragazzo.
     
    eta beta likes this.
  43. FabioS

    FabioS Tecnico di Base FITeT

    Nome e Cognome:
    Fabio
    Categoria Atleta:
    6a Cat.
    Non ti capisco!
    Che sia bravo, anche molto, credo lo abbiano detto più o meno tutti....me compreso!
    E nessuno ha scritto che vince perché urla ma solo che urta i nervi perché urla troppo, a sproposito e irrispettosamente (e nel mio caso ciò non me lo fa piacere nonostante la bravura oggettiva).
    Sono concetti diversi!...:);)
     
    Ric Grig and eta beta like this.
  44. Matti_02

    Matti_02 Utente Attivo

    Categoria Atleta:
    2a Cat.
    Il fatto che urli è indiscusso, ma credo che urli “per se”, nel senso che è un modo per caricarsi e rimanere mentalmente nel match (quindi concentrarsi). Non penso che lo faccia per infastidire gli altri... e mentre si è in partita non bisogna preoccuparsi degli urli dell’avversario... di sicuro i top players non vengono certo infastiditi da ciò... durante la partita ci sono problemi ben maggiori che stare ad ascoltare l’altro che urla
     
    silvio91 and Jackcerry like this.
  45. FabioS

    FabioS Tecnico di Base FITeT

    Nome e Cognome:
    Fabio
    Categoria Atleta:
    6a Cat.
    Matti perdonami ma se bastasse il fatto di farlo "per se stessi" per avere licenza di fare qualsiasi cosa, questo mondo sarebbe un autentico porcaio!...
    Tutto perfettamente lecito, a tuo dire!
    Non ti pare?
    Il concetto di "sé stessi" dovrebbe finire dove cominciano "gli altri"....per questo il Padre Eterno ci ha dotati di sensibilità! Proprio per capirne il confine!
    Quella sensibilità si chiama rispetto....educazione....buon senso.....senso della misura!
    "Tu" nel match ci puoi rimanere quanto e come vuoi, purché non diventi "deleterio" per gli altri!
    Se dici che non bisogna preoccuparsi degli altri, credo che la tua sia una posizione parecchio egoistica e non troppo aderente alla filosofia dello sport in generale!
    Poi, il fatto che i top players non siano infastiditi da certi comportamenti idioti (idioti proprio perché spinti all'estremo!), sarebbe da approfondire!!
    Per caso sono venuti a dirlo a te?!?!?
    Come fai a fare un'affermazione del genere?
    E quali sarebbero i "problemi ben maggiori"?!?!?...:mumble::mumble::mumble::azz::azz:
    Mah, a volte credo di essere un marziano!!...:confused::confused:
     
    Last edited: Jun 11, 2018
  46. Robocell

    Robocell Utente Noto

    Ciao,

    Fino a quando il fisico lo supporterà e la motivazione sarà viva, Ma Long potrà e saprà reagire.
    Gli basterà studiare un pò il nanetto ormonizzato urlante e lo folgorerà, con mio sommo piacere.
    E così pure FZD.

    Ciao,
    Rob
     
    Matti_02 likes this.
  47. Matti_02

    Matti_02 Utente Attivo

    Categoria Atleta:
    2a Cat.
    @FabioS si ok forse sono stato un po’ poco sensibile (ho un bidone della spazzatura al posto del cuore :LOL::p)
    Parlando seriamente non conosco nessun top player di persona quindi non me lo ha detto nessuno, ma, giocando a un livello così alto, ogni secondo è utilissimo per poter pensare al punto successivo e non commettere errori tattici. Dato che il tempo fra un punto e l’altro è ridotto (in particolare ora che in alcuni tornei non si va nemmeno più a raccogliere la pallina ma te la passano gli arbitri o i raccattapalle) non penso che perdano secondi preziosi per decodificare gli urli, ok lo ammetto, disumani che harimoto fa. Non è però da condannare per questo, quando prende retina/spigolo si scusa sempre anche vistosamente... preferisco uno che urla ma che è rispettoso (chiede scusa per gli spigoli, stringe la mano a fine partita a me al mio allenatore) piuttosto che uno che non chiede scusa nei punti fortunati e talvolta fa polemica alla fine del match (es: SHIBAEV)
    Spero di essere stato chiaro
     
    neox3 likes this.
  48. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    6a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Ti racconto un episodio:

    Avevo una partita di campionato importante (per me), con un giocatore che temevo.

    Ero teso. Di solito esulto poco dopo un punto mentre mi incavolo se gioco male o se vinco un punto fortuito.. ma tutto compostamente.

    Quel giorno la tensione era alta e ad ogni punto esultavo con un urlo tomokazoso.

    Persi ugualmente la partita nonostante riuscì a tenere alta la tensione tanto da farla avvertire al mio avversario.

    Alla fine del match gli chiesi scusa per aver urlato troppo ma era il solo modo per convogliare l'ansia.

    L'avversario aveva vinto e quindi accettò benevolmente le mie scuse.

    Ma se avesse perso?

    Finché la tensione era alta pervepivo che subiva i miei urli perché perdeva punti a ripetizione, salvo poi riprendersi affidandosi alla migliore tecnica.
     
    Matti_02, FabioS and Robocell like this.
  49. Robocell

    Robocell Utente Noto

    Buongiorno Eta ed a tutti,

    Sono un atleta (...) esuberante.
    A volte esulto anche vistosamente.
    Secondo me, quando si è in condizione di trance agonistica, nel senso di emotività fuori controllo, può essere normale assumere certi atteggiamenti.
    Concordo perfettamente con il tuo scritto.

    Harimoto, non so perchè, mi appare più esaltato ed arrogante che concentrato.

    Ciao,
    Rob
     
  50. Milocco Ettore

    Milocco Ettore Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Ettore Milocco
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT FIUMICELO
    Sì,certo verrà studiato e i cinesi,come squadra,sapranno certamente prendere le contromisure più consone.Ma ormai la strada è tracciata,col rovescio Harimoto è riuscito a rompere il ritmo a Ma Long,impedendogli di trovare spazi usuali da cui partire e la possibilità di doppiare i colpi,via via sempre più potenti,di cui Ma Long è maestro.Per far questo Harimoto,giovandosi della sua giovane età e plasticità,in tal partita è riuscito come non mai a slanciarsi in avanti fin quasi a sfidare le leggi di gravità,con le mani tenute larghissime a modo di bracci di gru,riuscendo in tal modo a colpire la palla sempre un cm più avanti,di quello che son soliti fare gli altri e a sventagliare a ripetizione colpi di rovescio sempre più radenti e larghi a uscire dal bordo laterale.Colpi che venivano automaticamente doppiati e stavolta con successo,dall'altra parte.
    Temerario e instancabile.Comunque un rovescio così anticipato è la vera novità tecnica di quest'anno..
    Una bella vittoria,ottenuta in casa di fronte al proprio pubblico.Per il futuro?Perderà ancora,sicuro,ma intanto....e non so se Ma Long lo vorrà reincontrare al più presto.
    stima ettore
     
Thread Status:
This thread is more than 365 days old.

Share This Page