1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.

Antitop!

Discussion in 'Consigli & Test sui Materiali' started by ChopPlus, Nov 12, 2011.

Thread Status:
This thread is more than 365 days old.
  1. ChopPlus

    ChopPlus Utente

    Ciao Ragazzi!!!
    Sono un giocatore esperto e ultimamente sto provando ad utilizzare l'antitop come difesa in chop lontano dal tavolo, premetto che sono un difensore e fare i chop è una cosa che mi viene bene, ma stavo riflettendo su quanto sia producente mettersi a imparare una antitop piuttosto che una puntinata lunga, io uso la feint II, ma non mi ci trovo benissimo perchè spesso trovo giocatori che sn veri e proprio pallettari e in quel caso mi viene comoda l'antitop x aprire facilmente.

    La domanda è : se conoscete giocatori che usano l'antitop per difendere da lontano? e che anti usano? ora ho la Donic Anti 40 e mi sembra buona.
     
  2. Matsushita

    Matsushita Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Dario De Simone
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    Asd TT Pozzuoli
    Ciao.Anche io gioco in difesa da lontana ma con lunga ox.
    Il mese scorso ho provato per curiosità prorpio la Donic Anti classic da 1,5mm e ho vinto 4 partite in torneo.
    Sono tornato comunque alla mia Grass ma posso dirti,avendo provato in passato tutte le anti classiche,che questa della Donic è davvero ottima,perchè grippa un pò e permette di variare il chop che non viene sempre liscio,ma con effetto variabile.Per cui mi permetto di consigliarti questa anti che hai scelto perchè è la migliore per il gioco che intendi fare :approved:
     
  3. rotex

    rotex arrotiamo!!!

    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Ottimo il consiglio di Matsu, la Donic Anti Classic è ottima gomma, se vuoi una gomma con spessore più basso e se non vai troppo dietro ma rimani sulla media distanza prova la Giant dragon Guard (non la special) da 0,8
     
  4. ChopPlus

    ChopPlus Utente

    Si è vero, mi rendo conto che quando vado in dietro cn la donic e vado di chop torna non solo una pallina con una traiettoria molto dritta ma anche un po' tagliata.

    La differenza nel chop da puntinata ad antitop è che con la puntinata puoi permetterti di choppare un topspin vicino al tavolo, mentre cn l'anti devi prendere la pallina più in basso e di conseguenza più in dietro... ditemi se sbaglio :)
     
  5. Matsushita

    Matsushita Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Dario De Simone
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    Asd TT Pozzuoli
    Ciao Rotex,mi chiarisci il concetto "se non vai troppo dietro ma rimani sulla media distanza..."
    Te lo chiedo perchè mi interessa questa anti e vorrei che ne facessi una recensione.Differenze tra piuma da 0,4 e 0,8 mm,sempre per un gioco di difesa classica,non al tavolo.Grazie ;)
     
  6. Fiumicello

    Fiumicello Utente Attivo

    Squadra:
    Fiumicello(UDINE)
    Ciao,
    io ho in società un atleta che ha vinto diversi campionati italiani veterani, di rovescio è molto temibile : attacca di antitop e difende da lontano in chop.
    Allora, come prima considerazione è che lui ha iniziato a giocare prima che esistesse il tennistavolo, ha provato TUTTE le antitop sul mercato, ma adesso non si scolla dalla Butterfly Superanti da 1,5 m.

    Poi, secondo me le differenze sostanziali :
    - da lontano: entrambe sono straordinarie nel controllo, ma si può dire che la puntinata è più 'cattiva', ti permette di variare l'effetto e nel compenso taglia di più. Ad esempio vedo che lo stesso attaccante replica 5-6 top sui chop dell'atleta veterano, mentre coi miei va in rete. TUTTAVIA la Butterfly Superanti da lontano taglia discretamente e tiene molto in campo, quindi non è su questo criterio che devi basare la tua scelta.
    - sul tavolo e colpi di approccio : qui la differenza è sensibile. Se sai attaccare bene di rovescio, non avere dubbi e usa l'antitop. Invece il vero punto debole dell'antitop è se cerchi di tagliare su palle 'lisce-morte'. In questo caso rimandi di là una palla molto semplice e se trovi uno che ha un buon dritto son mazzate.

    Considerazione importante da fare : bisogna distinguere da bassi e alti livelli. Nei bassi livelli un'antitop può essere devasante perchè la gente non sa tagliare bene la pallina, quindi tu se attacchi con l'antitop fai il bello e il cattivo tempo. Agli alti livelli questo non succede perchè o non la tagliano proprio, oppure se la tagliano è davvero pesante e quindi difficile da tirare su anche con antitop.
    Tengo a sottolineare che tutte queste considerazioni sono per il gioco da te descritto. Per il gioco di antitop al tavolo a muretto, ALLORA CAMBIA TUTTO (lì con la Butterfly sarebbero mazzate).
    Concludo con un consiglio da amico : prova la feint long 3 da 1,3 mm e poi sappimi dire. :)
     
  7. geomtore

    geomtore Utente Noto

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    G.S.T.T. Alghero A.S.D.
    Scusate se mi intrometto, ma la segnalazione fatta da Rotex sulla Giant Gragon Guard mi interessa molto.
    Gioco sul tavolo tagliando e bloccando anche spinto con Antipower Yasaka da 2,0 mm.
    Ho letto le caratteristiche della Guard e della Guard Special e chiedo a Rotex se la Guard Special a suo parere possa adattarsi ad un gioco sul tavolo come quello fatto da me e quale millimetraggio sarebbe più simile all'Antipower da 2,00 mm come caratteristiche, tenendo conto che gli antitop cinesi sono generalmente molto più veloci degli altri.
    Grazie.
     
  8. il puntinaro

    il puntinaro Utente Attivo

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    DLF VIAREGGIO
    come gia' detto in altro post,da provare il sopra della abs del dottor neubauer,con la gommapiuma della giant dragon guard(quella piu' morbida).puo' essere una buona alternativa alle vecchie verificate
     
  9. vipera

    vipera Utente

    Nome e Cognome:
    Luca cagliero
    Squadra:
    regaldi novara
    quoto in blocco ottima descrizione e precisazione:clap::clap::clap:
     
  10. asky hao

    asky hao Utente

    Nome e Cognome:
    Mirko
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Io personalmente non so se è meglio l'anti o il puntino lungo, ma ho imparato giocandoci contro che le anti più pericolose sono quelle che ingannano di meno :D, nel senso che anche se ovviamente la dr.neubauer abs inverte 10 volte la super anti tu sai perfettamente che ti torna un taglione e dopo il tuo palleggio una palla liscia, invece con le gomme come la butterfly super anti o la ellen (che invertono meno tu a volte ti aspetteresti (per via del colpo che hai fatto) un determinato ritorno di palla e invece ti torna diversamente proprio per il fatto che inverte di meno.
    In poche parole io penso che tra le anti top la migliore nel chop sia la butterfly super anti (vari bene lo spin e non risenti quasi nulla l'effetto avversario)
    spero di esserti stato utile ciao ;)
     
  11. ChopPlus

    ChopPlus Utente

    Ciao a tutti,
    è da diversi anni che uso l'atitop sul rovescio per choppare da lontano,
    per un periodo di tempo ho usato anche la puntitata (feint II da 0,5), tutte due hanno pregi e difetti.

    Con l'antitop mi rendo conto che se incontro qualcuno di forte devo veramente stare attento a tagliare da lontano, xchè le palle che mando si, sono tagliate, ma non cosi tanto da infastidirli sempre. Mentre con la puntinata anche se ti scappa il palleggio alto gira comunque tanto e c'è il rischio che sbagli.

    Il vantaggio dell'anti è il controllo e probabilmente richiede anke meno allenamento rispetto alla puntinata.
     
  12. bvzm71

    bvzm71 Old style, but looking to the future

    Nome e Cognome:
    Igno #1
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Athletic Club Genova & Lavagna
    concordo...ho provato tutte le feint..la feint 2 è quella che ho tenuto meno per lo scarso controllo rispetto alla feint 3 o feint soft.

    la feint 3 (una delle + usate dai top player) ha LP e piuma morbidi che aiutano molto sia nel chop :love: sia nelle aperture/scambio

    anche un mio compagno di squadra che usa antitop l'aveva provata...è rimasto con l'anti, ma se mettesse una LP penso che adotterebbe al feint 3.
     
  13. Hood

    Hood Utente

    Qualcuno sa indicarmi le differenze principali tra la superanti con 1,9mm e con 1,5mm di gommapiuma ? Vale lo stesso discorso per il millimetraggio delle lisce, quindi più lenta, più controllo, meno velocità, quella dal millimetraggio più bassa o c'è altro da aggiungere ? Attualmente sono passato alla anti sul rovescio dopo aver giocato con LP perchè mi permette di aprire con più facilità anche se il chop da media/lunga distanza è decisamente meno incisivo e facile da doppiare, triplicare...
    Grazie a chi risponderà :approved:
     
  14. bvzm71

    bvzm71 Old style, but looking to the future

    Nome e Cognome:
    Igno #1
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Athletic Club Genova & Lavagna
    chi ha provato la anti guard ?

    in giro leggo recensioni discordanti nel senso che molti dicono che ha grip , qualche sito dice di no.....
    un amico l'ha trovata "gripposa" ..
     
  15. Pongista92

    Pongista92 Made in china! ^_^

    Nome e Cognome:
    Andrea Aschiero
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    GASP Moncalieri
    Ciao Marco!
    Il mio compagno di squadra Bettiol ha da poco messo sul rovescio la Guard al posto della Feint III...ritiene che sia una anti decisamente gripposa ma ha le classiche caratteristiche di sentire poco niente gli effetti quando choppa da lontano al tavolo. In pratica lui la usa a scambio sul tavolo con grande facilità ma quando costretto choppa senza troppi problemi. Non mi ha dato però l'impressione che da dietro arrivino dei chop particolarmente difficili da tirare nonostante lui tenga la pallina parecchio tesa.
     
  16. bvzm71

    bvzm71 Old style, but looking to the future

    Nome e Cognome:
    Igno #1
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Athletic Club Genova & Lavagna
    ciao !
    appunto.. ovvio che se si passa ad una anti, si mette in preventivo di choppare meno...ma non per questo voglio passare dai "segoni" :) a pallette solo tese :eek:
     
  17. Manuel96

    Manuel96 Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Manuel
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    A.S.D. SPORTENJOY PALERMO
    Ciao proprio un mio compagno di squadra difende da lontano con l'antitop donic anti 40 e secondo me se ci sai giocare è buona xD
     
  18. ChopPlus

    ChopPlus Utente

    Anche io uso una Donic anti 40 da diverso tempo, ci faccio davvero tutto... schiaccio e apro... ovviamente su un telaio lento le aperture non potranno essere dei razzi, xò la piazzi facilmente bene e se spingi vengono anche velocine.
    mentre per il chop la trovo fantastica, non vengono come con la puntinata dei chop spaventosi, però il suo bel grip questa gomma lo ha, se dai un colpo piu veloce e deciso non morbido come con la puntinata vengono tesi e fastidiosi.

    Manuel il tuo compagno su che telaio la usa?.
     
  19. Manuel96

    Manuel96 Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Manuel
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    A.S.D. SPORTENJOY PALERMO
    Il telaio non ricordo, glielo chiederò, di dritto so che usa la 729 classica :) mi pare che usi pure un telaio 729
     
  20. lionheart

    lionheart Utente Attivo

    Nome e Cognome:
    Luigi Leone
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Ciao a tutti!
    Io ho usato per 2 anni la Donic anti40 nera 2.0 mm sul rovescio. Il mio tipo di gioco è al tavolo, quindi la utilizzavo principalmente per scambio e block (anche spinti non vengono niente male; quando riescono sono molto difficili da tirare su). Non ho esperienza nel gioco da lontano, ma penso che con la giusta dose di sensibilità per non alzare troppo la pallina sui top in arrivo, dovrebbe adattarsi bene. La A40 ha un topsheet con un minimo di grip (maggiore effetto) e una gommapiuma relativamente soft (tempo di latenza più lungo rispetto alle piume più dure). Consente quindi maggiori variazioni di effetto rispetto alle anti con sopra scivoloso e piuma dura (anche se queste ultime dovrebbero avere maggiore inversione).
     
  21. rotex

    rotex arrotiamo!!!

    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Direi che la guard è diversa dai classici atntispin cinesi. Sicuramente sono qualitativamente migliori quasi ai livelli di quelli europei o giapponesi. La superificie della guard è leggermente gripposa, grip che però si perde con l'uso (dopo circa un mese) e aumetando le sue caratteristiche di controllo e disturbo. La Guard special e L'antipower della Yasaka sono abbastanza diverse per costruzione ma molto simili nel gioco. Sono infatti entrambe gomme adatte al gioco al tavolo di scambio e block. La differenza maggiore sta nella gommapiuma, abbastanza morbida della Yasaka mentre quella della guard special è media durezza. Dico anche che la special si adatta meglio anche ad un gioco più passivo oltre che tiene bene anche dalla emdia distanza. In sostituzione della tua Antipower da 2.0 ti consiglio di provare la guard special da 1,8.
    Abbastanza diversa la storia per la Guard normale che è molto lenta e sicuramente migliore nel gioco misto. Per chi gioca prettamente da dietro in difesa classica ritengo che gli anti giapponesi rimangono i migliori, dalla super anti ai vari juic e nittaku
     
  22. geomtore

    geomtore Utente Noto

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    G.S.T.T. Alghero A.S.D.
    Si, sto seriamente pensando alla Guard Special in abbinamento con una lkt pro xt sempre da 1,8 sul dritto.
    Grazie per la dritta.
     
  23. bvzm71

    bvzm71 Old style, but looking to the future

    Nome e Cognome:
    Igno #1
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Athletic Club Genova & Lavagna
    nessuno ha provato la tibhar ellen ?
    non si legge molto a riguardo...
     
  24. Gattomat

    Gattomat Nuovo Utente

    Nome e Cognome:
    Max

    Scusatemi, a voi che siete più esperti sulle antitop, vi chiedo un consiglio perchè devo assolutamente comperare una nuova racchetta e sono totalmente indeciso su cosa montare sul rovescio. In breve, gioco d'attacco, vicino al tavolo, veloce e sempre di anticipo, con stile block spinto e smash, più che sicuro. Il rovescio è il mio colpo migliore, anche se non ho un top ampio (mi esce più che altro di polso, con movimento breve e veloce - ma sono piuttosto preciso quindi, giocando vicino, preferisco angolare molto o sparare i lungolinea veloci, a spiazzare). Finora, il mio vecchio ma sempre buon telaio rigido (Stiga Offensive Evolution) con gomme lisce e (piuttosto) veloci (Butterfly Bryce sul rov) hanno sempre supportato le mie tradizionali "fucilate" anche contro buoni giocatori ma quando incontro i professionisti del top con gomme appiccicosissime soffro perchè:
    1) "sento" tutto il loro servizio (troppo);
    2) il mio block sui loro colpi molto carichi di top va immancabilmente fuori.
    Sto allenandomi a morte ad attutire il colpo e chiudere molto il block di rovescio, ma non credo che riuscirò ad andare molto più avanti con il materiale che ho, devo provare con un'altra racchetta. Pensavo sicuramente ad un telaio più morbido (pur sempre d'attacco, es. Donic Waldner Diablo oppure - più facilmente - Waldner Senso V1) ma sul rovescio l'allenatore insiste a farmi montare una antispin, ed io sono poco convinto. Ho provato l'antispecial Neubauer e... non si può fare!!!! Comunque sono abbastanza abituato a schiacciare palle anche basse ed a mezo tavolo, e con quella gomma non alzavo nulla. So che chiedo l'impossibile, ma sto cercando di capire se riesco a trovare una gomma anti "il più possibile d'attacco",... magari con un topsheet morbidissimo ed una gommapiuma spessa, cosìcchè se vado pesante di polso, riesco a far prendere spin alla palla, mentre se appoggio, la gomma scivola. Ho letto benino della Yasaka Anti... qualcuno ne conosce una ancora più spinta? Una specie di via di mezzo tra un'anti ed una spin elastica?
    Grazie
     
  25. Manuel96

    Manuel96 Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Manuel
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    A.S.D. SPORTENJOY PALERMO
    Si ma per il tuo gioco non è che vada bene un antitop, ti consiglio o una liscia con più controllo o una puntinata corta da attacco :D
     
  26. MaxPong

    MaxPong Utente Attivo

    Nome e Cognome:
    maX
    Squadra:
    Casarano Tennistavolo A.S.D.
    è esattamente quello che penso anch'io proprio perchè i movimenti saranno totalmente diversi. Certo, ti ci potrai abituare ma devi mettere in cassetto un lungo periodo di adattamento. Ad ogni modo se proprio arriverai a montare una anti, evita certamente quelle a specchio scivolosissime. Prova la Donic Anti Classic.
     
  27. lionheart

    lionheart Utente Attivo

    Nome e Cognome:
    Luigi Leone
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Anch'io penso che per il tipo di gioco che vuoi praticare, sarebbe più efficace una puntinata corta da attacco. In ogni caso, se vuoi provare una anti veloce consiglierei oltre a quella che utilizzo io (Yasaka Antipower), sicuramente la Donic Anti Classic (ho utilizzato per 1 anno la sua versione precedente Anti A40). Altre antitop ancora più veloci (secondo me non sono proprio classificabili come antitop, sono la Friendship 804 e la Armstrong new anti spin; entrambe veloci quanto una gomma allround e con un certo grip che consente un abbozzo di top di polso e block spinti anticipati)
     
  28. ChopPlus

    ChopPlus Utente

    Per caso (domanda strana) qualcuno è a conoscienza della differenza della Donic Anti A40 ( che utilizzo ) e della Donic Anti Classic? Sicuramente sono simili, ma penso ci siano delle differenze :)
     
  29. lionheart

    lionheart Utente Attivo

    Nome e Cognome:
    Luigi Leone
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Ho appena ordinato una Donic Anti Classic da 1.5 mm rossa che testerò nei prossimi giorni. Da una prima occhiata la superficie risulta essere meno "gripposa" rispetto alla Donic Anti A 40 e leggermente più elastica. La gommapiuma è di tipo soft bianca ( simile a quella della yasaka antipower che sto utilizzando, che ha però un top sheet più "scivoloso"). A vista la Anti Classic sembra una via di mezzo tra A40 e Yasaka Antipower. Potrò essere più preciso solo dopo il test al tavolo.
     
  30. Thv

    Thv Utente Attivo

    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Anti classic o Armstrong (a trovarla!)
     
  31. ChopPlus

    ChopPlus Utente

    Facci sapere comè l'anti classic :D
     
  32. lionheart

    lionheart Utente Attivo

    Nome e Cognome:
    Luigi Leone
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Ho provato l'anti Classic da 1,5 mm colore rosso. La prova è stata eseguita su telaio darker 7p-2a (sette strati hinoki quasi rigido).
    La gomma presenta un top sheet più elastico rispetto alle altre gomme antitop che ho provato finora. I puntini sottostanti il top sheet sono morbidi ed abbastanza ravvicinati. La superficie ha grip minimo, tanto per fare un confronto con chi ha provato la precedente Donic Anti A40, la Anti Classic è molto meno grippy.
    La gommapiuma di colore bianco grigiastro è morbida e con micropori.
    Il test al tavolo mi ha fornito le seguenti indicazioni (alcune indicazioni sono comparative rispetto alla Yasaka Antipower che utilizzo di solito);
    velocità leggermente superiore a quella della yasaka antipower;
    scambio piatto più semplice rispetto all'antipower, con la quale ogni tanto si perde il controllo. La Anti classic perdona di più, ma da meno fastidio.
    controllo in block abbastanza semplice. Ogni tanto mi sfuggiva in lunghezza la pallina a causa della maggiore velocità ( e probabilmente dello spessore da 1.5 che fa "sentire" maggiormente il telaio;
    palleggio in back senza particolari problemi;
    sul palleggio in back è possibile tentare un'apertura in top di rovescio (naturalmente lento e scarico, però preciso).
    In chop dalla distanza non l'ho provata perchè non è la caratteristica del mio gioco, però ricordo che Matsushita ne ha fatto una recensione qualche tempo fà.
    A mio avviso come comportamento assomiglia ad una gomma allround "old fashion" (di quelle vecchie e consumate che si usavano all'oratorio ai miei tempi "sic"!).
    A mio parere offre il meglio di se se usata vicino al tavolo in modo aggressivo (se si spinge lo scambio, diventa fastidiosa). Se però si tende a rallentare e/o palleggiare, si corre il rischio di farsi fare i buchi sul tavolo.
    Il mio giudizio rimane quindi sospeso. Direi che non presenta particolari elementi di novità rispetto a quanto già reperibile sul mercato. Personalmente terminerò la stagione con la mia Antipower, della quale già conosco bene pregi e difetti.
     
  33. lionheart

    lionheart Utente Attivo

    Nome e Cognome:
    Luigi Leone
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    La Armstrong New Anti qualche tempo fa era disponibile da Zeropong dove ne avevo acquistata 1 nera.
    Ora la puoi trovare nel negozio on line www.iruiru.com in Giappone. Lo scorso anno ho acquistato qualcosa da Iruiru e posso assicurare che sono estremamente precisi ed affidabili.
     
  34. Thv

    Thv Utente Attivo

    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    E quindi la scambieresti con una antipower pari al nuovo, vero?
     
  35. lionheart

    lionheart Utente Attivo

    Nome e Cognome:
    Luigi Leone
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Per il momento preferisco tenerla. Magari in estate farò ancora qualche test.:)
     
Thread Status:
This thread is more than 365 days old.

Share This Page