1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Telai usare più telai contemporaneamente

Discussione in 'Consigli & Test sui Materiali' iniziata da gobion, 26 Mag 2017.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. gobion

    gobion Utente

    Nome e Cognome:
    Alex Brucalassi
    Squadra:
    Pulcini Cascina
    Vi è mai capitato ?

    Anni fa giocavo a tennis e ....usavo una racchetta in configurazione da veloce ed una da terra battuta.

    Di istinto anche se per motivi diversi ..mi è venuto da fare lo stesso.

    3 racchette (già identificate, ma nel caso se ne parla dopo)

    Una racchetta per le situazioni standard

    Una racchetta per quando affronto attaccanti o ...quando proprio non mi entra nulla

    Una racchetta per quando gioco contro difensori o "gommacce di vario tipo" (antitop ad esempio da sfondare con colpi piatti).

    Se è una mega cavolata parlate liberamente e senza freni.

    non mi offendo.
     
    A eta beta piace questo elemento.
  2. MATADOR

    MATADOR Utente Noto

    Nome e Cognome:
    DARIO CIOFFI
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    ASD TT MEDITERRANEO BUSETO-TP
    Una volta un tale di nome Copernico disse che non era la terra al centro del sistema solare.... i più lo additarono di megacavolata....
    Oggi tutti sappiamo come è andata a finire...
    Non so' se cio' che fai è giusto o sbagliato... ma è sicuramente INTRIGANTE....
    ;)
     
    A dadone66 e tOppabuchi piace questo messaggio.
  3. VUAAZ

    VUAAZ Utente Attivo

    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Non è una cavolata, conosco anche un altro che ha una racchetta per giocare contro attaccanti e una contro difensori. Io anche faccio una cosa del genere, stesso telaio, gomma sul rovescio diversa.
    La cosa difficile è essere abituato a giocare con tutte le racchette. Cioè, con la racchetta che uso più spesso sento di avere un gran controllo di palla. Quando passo a quella più veloce, all'inizio devo riabituarmici un pò. E pensa che io ho solo una delle due gomme diverse, il resto della configurazione è uguale.
    In genere uno con la sua racchetta ha una serie di automatismi e movimenti. Cambiando, devi adeguare qualcosa, magari qualche microvariazione di movimento o di gioco.
    Con il cambio di telaio la differenza è più accentuata. Di solito, con telai più rigidi la palla va più tesa e tende ad andarti in rete. Ma se tu riesci a passare da una racchetta all'altra senza problemi, è un'ottima idea.
     
  4. andras

    andras Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Riccardo Belli
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. MONDOVI'
    io girerei la domanda : ma tu come giochi? perchè in teoria la racchetta la costruisci sul TUO gioco non su quello degli altri.
     
    A eta beta e Frdimond piace questo messaggio.
  5. scandalo

    scandalo Nuovo Utente

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    fermo restando che ritengo divertente ma non facilissimo per un giocatore non avanzato avere dimestichezza e pieno controllo di diversi telai e/o gomme o mix delle due cose, hai il problema di non sempre sempre in anticipo come gioca il tuo avversario. una volta iniziata la partita che fai cambi in corsa?

    probabilmente ha quindi ragione andras. con la tua racchetta e il tuo gioco devi essere in grado di fronteggiare piu o meno tutti gli altri
     
    A emilio68it piace questo elemento.
  6. emilio68it

    emilio68it Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Emilio Arbasino
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Ti quoto...è già difficile padroneggiare una combinazione sola di gomme/telaio figurati una a seconda di ogni situazione che affronti....
     
  7. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
  8. ZZ top

    ZZ top Utente Noto

    Categoria Atleta:
    Promozionale
    Squadra:
    tennistavolo csi gozzano lago d'orta
    buongiorno gobion ,buongiorno a tutti , lo scrivente usa 22 racchette di diverse combinazioni e diverse tipologie ...
    trovo il cambiare estremamente stimolante e divertente ,anche se non lo raccomando a tutti ci vuole un discreto monte ore di gioco ...
    sottolineo anche che una cosa è giocare in allenamento spensierati diciamo cosi' e una cosa farlo in gara con il desiderio di portare a casa la partita ...
    quando giocavo a squash avevo una sola racchetta e non la cambiavo sintanto che non la disintegravo sul muro imitando i chitarristi hardrock ... :rotfl::rotfl::rotfl::rotfl::rotfl::rotfl::rotfl::rotfl:

    caro gobion se l'avere tante racchette non ti crea scompensi psicologici ... usale tutte ...

    lo scrivente non avendo velleità di punteggi classifiche ma solo una smisurata voglia di imparare tutti gli stili di gioco per poter essere utile ai suoi allievi/e ..
    è sempre preso da provare imparare etc etc

    diciamo per essere uno sparring d'alto rofilo il discorso regge
    come atleta ...agonista un po' meno .....
    ma tanti anni fa qualcuno che garantisco se ne intende mi disse ...tu sarai uno dei pochi che in gara giocherà con materiali e stili diversi ... aveva ragione :rotfl::rotfl:

    coachZZ;)
     
    A eta beta piace questo elemento.
  9. zoro

    zoro Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Zoro Chan
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    6a Cat.
    Io non lo vedo sbagliato, io giocavo con due lisce, poi un tizzio mi intrigò con la difesa da lontano, da vicino e un attacco potente di dritto.
    Sono passato dallo standard delle due lisce a giocare come dice gobion, con tre racchette diverse !
    Vi spiego uso il puntino lungo sul rovescio, quindi mi sono abituato a giocare :
    Opzione 1 telaio all- dritto gomma da 2.1 liscia - rovescio LP ox
    Opzione 2 telaio all + dritto gomma da 1.9 liscia - rovescio LP da 0.5
    Opzione 3 telaio def- /all+ dritto liscia da 1.8-1.5 - rovescio LP da 1,2.
    In base al mio avversario scelgo la mia racchetta, sarà sbagliato ma io mi ci diverto.
    Ciao
     
  10. gobion

    gobion Utente

    Nome e Cognome:
    Alex Brucalassi
    Squadra:
    Pulcini Cascina
    La mia sarebbe però una variazione proprio di stile di gioco.

    Normalmente mi piace attaccare ed uso uno Zhang jike ZLC + hurricane 3 neo rossa e acuda s2 nera.

    Non sono però capace di aprire proprio su "tutto" e quando trovo chi mi anticipa e mi attacca senza sosta passo al telaio da "block":

    Butterfly Oh Sang Eun + 2 hurricane non neo.

    Nel caso in cui invece trovo un giocatore con puntinata o antitop metto il telaio per sfondare :

    Amultart + P1 rossa e P2 nera
     
  11. emilio68it

    emilio68it Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Emilio Arbasino
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    ma se fosse in partita ufficiale come fai? Cambi racchetta tra un set e l'altro?
     
  12. gobion

    gobion Utente

    Nome e Cognome:
    Alex Brucalassi
    Squadra:
    Pulcini Cascina
  13. andras

    andras Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Riccardo Belli
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. MONDOVI'
    IMHO ti complichi solamente la vita:), come fai a giocare i colpi con materiali che hanno parabole diversi e che quindi richiedono angolo di impatto diversi, fra tenere il gioco corto con una h3 e farlo con una p2 cambia tantissimo idem sugli altri colpi per non aprlare della differenza fra un telaio come ZJK ZLC e lo stiga, è molto più facile non che remuneravito lavorare sui propri colpi con un materiale con cui ci si trova bene.;)
     
    A nonlacacciodila, tOppabuchi, scandalo e 1 altro utente piace questo messaggio.
  14. emilio68it

    emilio68it Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Emilio Arbasino
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Quindi devi mostrare all'arbitro tutte le racchette? Buona fortuna, non so tu, ma ai tornei di 5° c'è un solo arbitro per tutti, devi farlo chiamare e fargli vedere le racchette. Non so...mi pare un complicarsi la vita.
     
  15. SardusPong

    SardusPong Utente Attivo

    Nome e Cognome:
    Luciano Macrì
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    ASD TT Carbonia
    Cambiare racchetta è bello, talvolta efficace, ma sopratutto è pericoloso :)
     
  16. demonxsd

    demonxsd Utente Noto

    che racchette brutte xDD
     
  17. gobion

    gobion Utente

    Nome e Cognome:
    Alex Brucalassi
    Squadra:
    Pulcini Cascina
    in società sono fortunato ed ho ...tutti e tre i tipi di giocatore.

    Non lascio mai inoperoso uno dei tre telai.
     
  18. demonxsd

    demonxsd Utente Noto

    e nei tornei come fai? giocare è un conto, giocare per vincere un altro...
     
  19. zoro

    zoro Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Zoro Chan
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    6a Cat.
    ciao demonsdx, che male c'è a volere giocare con più di una racchetta, io come ho scritto nel post prima lo faccio benissimo, le regole di gioco ti permettono di farlo, tra una partita e l'altra giocata... L'importante che fai vdere la racchetta ogni volta che inizi una partita !!!!!:bash:
    Vuol dire che il nostro utente "Gobion" vuole complicarsi la vita come lo fanno in pochi.

    :D;););)

    cambiare racchetta | Tennis-Tavolo.com
     
    Ultima modifica: 9 Giu 2017
  20. demonxsd

    demonxsd Utente Noto

    beh ogni uno è libero di fare come gli pare, magari funziona..se uno parte avvantaggiato col tipo di gioco è una buona cosa. ma l'avversario può comunque ingegnarsela per contrastare..
     
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina