1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Timo Boll Alc... quali gomme usate?

Discussione in 'Consigli & Test sui Materiali' iniziata da pongista98, 5 Feb 2018.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. pongista98

    pongista98 Utente

    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Ciao a tutti,
    da qualche mese gioco con un timo Boll alc con sopra una acuda s2 di rovescio e una bluefire m2 di diritto. Innanzitutto volevo chiedervi se siete d'accordo con me riguardo il fatto che la m2 dopo due/tre settimane comincia già a fare un alone bianco di consumato...e volevo chiedervi quale combinazione voi avete su questo telaio, giusto per farmi un'idea, magari dicendo anche che stile di gioco avete, giusto per intenderci meglio!
     
  2. Kefren

    Kefren Utente Attivo

    Nome e Cognome:
    Salvo
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    GASP Moncalieri
    Ciao la M2 è strano che sembri consumata dopo solo 3 settimane, alemno che tu non giochi 5 volte a settimana!! sul mio Boll ALC io gioco con la JP1 sul dritto e la M1 sul rovescio, e attaccando in top sia dritto che rovescio per me è una combinazione ideale, la M1 è un po' da addomesticare se si vuole essere aggressivi di rovescio, ma a me piace.
     
  3. pongista98

    pongista98 Utente

    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Infatti stavo pensando di passare alla m1 sul diritto...non si perde un po' in parabola? Come ti trovi nelle aperture di rovescio?
     
  4. Kefren

    Kefren Utente Attivo

    Nome e Cognome:
    Salvo
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    GASP Moncalieri
    io apro prevalentemente di rovescio sia appena le palle escono dal tavolo che da sopra il tavolo senza particolari problemi.
    Di rovescio, essendo un movimento molto rapido, la palla gira e non ho problemi di parabola; sul dritto, che ho provato, la M1 ha un po' meno parabole rispetto alla M2, infatti per mio gusto uso la JP1.
     
  5. Andrew_10

    Andrew_10 Utente Noto

    Un nostro compagno lo usa con due JP-01 max, personalmente le trovò un pelo dure su questo telaio, ma è una combinazione che funziona bene.
    In generale servono comunque gomme che diano un po' di parabola perchè il telaio di per se ne fa poca.
     
  6. ggreco

    ggreco Arrotatore di dritto, picchiatore di rovescio.

    Nome e Cognome:
    Giovanni Greco
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    CUS Torino
    Essendo il telaio piuttosto rigido, considerato che le nuove palle prendono meno effetto, io monterei gomme morbide sia dritto che rovescio: Acuda Blue P3, Acuda S3, Bluefire M3, Bluefire JP03 è il mio suggerimento.
    Ho usato con continuità sia JP03 che S3.
     
  7. Gimas

    Gimas Utente Attivo

    Squadra:
    ASD Tenistavolo Bari
    Sul mio ho 2 Coppa X2. Sono gomme abbastanza morbide.
    Se sei a livelli medio-bassi come ero io qualche mese fa,vanno piu che bene. A compensare la potenza che manca ci pensa il telaio.

    A livelli intermedi le gomme morbide non bastano piu. Se tiri forte, non ti danno abbastanza spin. Le palline di adesso non girano molto quindi serve una gomma almeno medio-dura.

    Ho provato le Aurus Select della Tibhar. E sono davvero niente male. Idem le Rasanter. Ho appena comprato la R42, ma a breve prenderò anche la Aurus Select penso per il dritto.
     
  8. ggreco

    ggreco Arrotatore di dritto, picchiatore di rovescio.

    Nome e Cognome:
    Giovanni Greco
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    CUS Torino
    Non sono d'accordo, adesso conteranno le VARIAZIONI di spin e profondità del colpo, molto più facili da realizzare con combinazioni di legno quasi rigido o rigido e gomme morbide pretensionate (quelle che ho citato prima più le Donic Big Slam (Desto F4 o Baracuda), le varie FX della Butterfly ed in generale quelle con meno di 40 punti di durezza).
     
  9. Gimas

    Gimas Utente Attivo

    Squadra:
    ASD Tenistavolo Bari
    Ma si alla fine è una cosa abbastanza soggettiva. Dipende dal gioco che si fa.
    Per quanto mi riguarda, se tiro piano le gomme morbide vanno alla grande. Aprire sui taglioni è meno complicato etc.

    Ma se spingi forte, la spugna morbida non ti dà lo spin e la parabola necessarie. Almeno per me è così.
    La spugna piu dura dà spin anche ai colpi veloci. Inoltre le gomme recenti danno il feeling di gomma morbida anche su spugne medio-dure. Vedi Rasanter o Tibhar Aurus
     
  10. pongista98

    pongista98 Utente

    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    In realtà la mia idea era quella di passare dalla Bluefire m2 a qualcosa di più duro, quindi parlare di x2 e pagnotte simili non fa al mio caso :rotfl: però ho confermato la m2, è comunque una media che mi assicura una buona parabola e ottimo spin...e come si suol dire "non cambiare la via vecchia per la nuova". Alla fine sperimentare molto è solo controproducente, ma vi ringrazio per i consigli :approved:
     
  11. Gimas

    Gimas Utente Attivo

    Squadra:
    ASD Tenistavolo Bari
    Infatti se leggi il mio post dico esattamente lo stesso.
     
    A pongista98 piace questo elemento.
  12. Andrew_10

    Andrew_10 Utente Noto

    M2 ottima, io però preferisco la JP-02.
    A livello di prestazione pura è praticamente sullo stesso livello (La M2 tira leggermentissimamente più forte) ma la JP perdona molto di più e ha più feeling.
    E aggiungo che con la plastica secondo me la cosa si è ulteriormente accentuata.
     
  13. Gimas

    Gimas Utente Attivo

    Squadra:
    ASD Tenistavolo Bari
    LA M2 pare abbia durezza 42.5°.
    Quindi gia una Aurus Select o una R47 sono piu dure. Ma col topsheet sottile sembrano più morbide.
     
  14. ggreco

    ggreco Arrotatore di dritto, picchiatore di rovescio.

    Nome e Cognome:
    Giovanni Greco
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    CUS Torino
    Secondo me è perché utilizzi un legno morbido, prova invece un legno sempre di media velocità però rigido e leggero come il mio in firma o altri in balsa e fibra (carbonio o vetro non cambia granché) con le gomme morbide spessore max (almeno sul dritto, sul rovescio la scelta dipende da se si usa il topspin o meno).
     
  15. Gimas

    Gimas Utente Attivo

    Squadra:
    ASD Tenistavolo Bari
    Da un mesetto ho ripreso il Timo Boll ALC. Quindi tutt'altro che legno morbido:p
    Mi sono trovato bene con le gomme morbide per parecchio tempo (1anno mezzo ormai). Ora che sono migliorato, sento proprio che mi manca quella spinta in più necessaria per essere davvero decisivo.
    Ed è proprio a causa della spugna morbida.

    Credo sia un passo naturale da fare quando si è un giocatore offensive, e si migliora il proprio livello.
     
    A pongista98 piace questo elemento.
  16. pongista98

    pongista98 Utente

    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Allora vai anche tu di m2, te la consiglio, tiri variando come vuoi...poi ognuno la pensa come vuole, ma io te la consiglio!
     
  17. gianlucamusco

    gianlucamusco Utente Attivo

    Nome e Cognome:
    Gianluca Muscò
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    A.S.D T.T. MAZZOLA
    Se vuoi qualcosa di più duro con ottima parabola considera le Bluestorm Z1 o le Rasanter R47 o anche la M1. Ti consiglio anche le nuove Xiom Omega VII Pro che hanno un super grip e sono durette. Puoi anche usare le MX-P che hanno grande spin e parabola oppure Aurus Prime che gira meno della MX-P però ha più catapulta e ti permette di tirare forte sopra il tavolo anche palle molto tagliate. Ci sono anche la Fastarc G-1 oppure la intramontabile Tenergy 05 anche se costa molto di più. Ciao ;)
     
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina