1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Gomme Lisce TIBHAR - consiglio

Discussione in 'Consigli & Test sui Materiali' iniziata da Robocell, 7 Dic 2017.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. Robocell

    Robocell Utente Attivo

    Ciao a tutti...

    Avrei bisogno di un consiglio, per piacere.
    Vorrei equipaggiare una Stiga Allround Carbon ed una Donic Burn Off- con una gomma Tibhar della serie Evolution.
    C'è qualcuno che può descrivere impresioni d'uso su queste gomme..?!

    Grazie e ciao,
    Rob
     
  2. DarioTT

    DarioTT Utente Attivo

    Squadra:
    ASD TT San Polo
    Ciao Rob,
    dunque, io ho provato innumerevoli gomme e telai, dipende da cosa cerchi tu da una gomma! La serie evolution tranne la mx-s le ho provate tutte, se vuoi tirare forte per chiudere il punto ti consiglio la MX-P, che fa girare e va veloce, altrimenti per un gioco d'attacco più controllato la EL-P, che è un pelo più morbida.

    PS: io ti consiglio la Butterfly Rozena ;)
     
  3. Robocell

    Robocell Utente Attivo

    Ciao,

    Grazie per la risposta.

    Allora....
    Non sono un mostro di tecnica, anzi, ma mi sforzo tanto di portare colpi corretti.
    Quando eseguo il top, tendo ad essere troppo veloce e a scaricare potenza che spesso mi definiscono esagerata.
    Sono quindi potente, lo sono davvero, ma la potenza senza controllo, come afferma la pubblicità degli pneumatici, a volte non serve.
    Anche utilizzando la Stiga sopramenzionata, allround, mi capita di tirare fuori la pallina.
    Quando il tiro entra è imprendibile, ma su dieci colpi, almeno 4 o 5 vanno fuori a filo tavolo.
    E perdo punti.
    Stavo pensando, quindi, di utilizzare una gomma morbida e/o in grado di non far salire troppo la pallina, oppure addirittura cambiare telaio.
    Tu cosa ne pensi, per piacere..?

    Ciao,
    Rob
     
  4. DarioTT

    DarioTT Utente Attivo

    Squadra:
    ASD TT San Polo
    Dunque,
    premesso che io sostengo il fatto che il materiale non aiuta migliorare il colpo tecnico ma solo a renderlo più efficace, a questo punto ti direi di puntare sulla EL-P, che sicuramente è più dolce e meno esplosiva della MX-P.
    Ti ho consigliato la Rozena perchè avevo lo stesso problema con le Tenergy05, quando sparavo il top vicino al tavolo gliela tiravo in tasca..
    La Rozena ha un bellissimo tocco, ma è più morbida della Tenergy e ti consente di piazzare meglio il colpo, soprattutto sui palleggi corti che non è da sottovalutare!
    Per quanto riguarda il telaio, puoi valutare un composito in Arylate (no Carbon-Arylate), che ti addolcisce il colpo e comunque ha un centrocolpo più ampio.
     
    A tritticorenale piace questo elemento.
  5. tritticorenale

    tritticorenale Utente Noto

    Nome e Cognome:
    marco
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    pol.comunale Albano
    parere personalissimo, se hai un minimo di sensibilità dopo 10 minuti ti abitui a qualsiasi "liscia" europea , posso dirti che io ne metto una (quella che è in offerta solitamente) e poi mi adatto :)sono passato da una globe 999 ad una tibahar 1q xd in 20 minuti, spesso ci facciamo veramente dei problemi incredibili, quando dovremmo pensare solo ad allenarci di piu :)
     
    A Ortensio, Sartori Giovanni e Robocell piace questo messaggio.
  6. Robocell

    Robocell Utente Attivo

    Ciao,

    Si, certo.
    Concordo con entrambi: allenamento e pure duro.
    E' certo una mia pecca la poca sensibilità, che deriva prima di tutto dalla mancanza di serio allenamento.
    Ma sono un dopolavorista con family :) e le cose a volte sobbarcano di impegni.

    Ad ogni modo, un solo altro tentativo lo voglio fare, dato che devo cambiare la gomma sul dritto.
    Mi metto di punta e testo sia la EL-P che una Tibhar Rasant Grip
    Vediamo cosa accade....

    GRAZIE ad entrambi,
    Rob
     
  7. luca.dalco

    luca.dalco utente scarso

    Nome e Cognome:
    Luca Dal Conte
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    Sisport Torino
    Io consiglierei di aumentare il tuo controllo, e non vuole essere una battuta scontata.
    Cambiare gomme e telai non é concettualmente sbagliato, se vai nella direzione di cambiare la tua impostazione tecnica ma soprattutto mentale.
    Da come scrivi sembra che tu dica: "partendo dal presupposto che devo tirare a tutto braccio ogni palla, come faccio a tenerla dentro?"
    Visto che anche io sono nato giocatore "senza compromessi", ma con il tempo ho capito che il tennis tavolo é fatto da molto di più che spaccare le palline a forza di bordate, sto cercando di imparare il controllo, come ho scritto prima, sia tecnico che mentale. E per farti capire che concordo con l'opzione del rallentamento materiali, anche io con il tempo ho scelto alcuni materiali che mi aiutino a tenere la palla in campo, ma é con l'impostazione di gioco che ho diminuito la % di errori.
    Detto questo, rimango sempre un prima categoria....solo come scarsone!!!
     
  8. Robocell

    Robocell Utente Attivo

    Ciao Luca,

    Hmm...ecco che mi confermi di dover "tornare" su qualcosa di più lento.
    Infatti sono passato alla Stiga dopo aver giocato con una Stiff della Donic.

    Ho bisogno di un corso Yoga, secondo me :)
    L'adrenalina che mi pervade va bene per un centometrista.
    Devo dosarla lungo tutta la partita e non in pochi secondi.

    Hai ragione, comunque.
    Solo ragione.

    Ciao,
    Rob
     
    A luca.dalco piace questo elemento.
  9. luca.dalco

    luca.dalco utente scarso

    Nome e Cognome:
    Luca Dal Conte
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    Sisport Torino
    Sembra facile!!:rotfl:
    Pian piano ci proviamo :campione:
     
  10. skevros

    skevros Utente Noto

    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Squadra:
    ASD TT Campomaggiore Terni.
    l'aspetto tecnico è quello primario, perciò lavorerei sull'esecuzione del top spin, con il supporto di un'allenatore, o di un giocatore esperto e di livello.
    Dopo di che, lo stiga è un telaio all+, mentre il donic è un off tendente al rigido, quindi due telai diversi fra loro.
    Secondo il mio modesto parere un telaio all+, di quelli buoni e ce ne sono, addobbato con un paio di euro/jap di ultima generazione, può benissimo mantenere il controllo di un all nel gioco corto e passivo ed avere la potenza di un off-/off, quando spari, soprattutto se hai un braccio potente come dici tu.

    Se invece sei un attaccante, che vuole aprire tutte le palle possibili, che tira top a ripetizione di dritto e di rovescio e ne mette in campo 7/8 su 10, allora utilizzerei un telaio più potente, ovviamente.

    La Rozena è un'ottima gomma per il dritto, spessore 2,1 mm, velocità e controllo eccellenti.

    Più lenta c'è anche la evo ELS.
     
    Ultima modifica: 7 Dic 2017
    A Robocell piace questo elemento.
  11. Robocell

    Robocell Utente Attivo

    Ciao Skevros, buonasera.

    Hai ragione.
    Da quest'anno ho un buon allenatore.
    Ed uno dei punti sui quali mi sta imponendo di focalizzare l'attenzione è proprio il top.
    Sto migliorando, lentamente, ma i primi risultati si vedono.
    E' lui che mi ha tolto il telaio veloce e ri-messo nelle mani lo Stiga, che snobbavo, nonostante l'ottima manegevolezza.

    Ora però, mi hai incuriosito....
    A quali gomme di ultima generazione fai riferimento ?!?!?!

    Ciao e grazie,
    Rob
     
  12. skevros

    skevros Utente Noto

    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Squadra:
    ASD TT Campomaggiore Terni.
    Lo stiga All Carbon, non l'ho mai provato, di All+ ce ne sono molti, alcuni di ottima qualità, io ad esempio li preferisco peso max 82 gr.
    Per gomme di ultima generazione io intendo quelle gomme che sono state ideate per le nuove palline in plastica : Acuda Blue, Tibhar Evo, Bluestorm, Gewo Hype pro, ecc....
    Lo Xiom che ho in firma è un all+, hinoki/aramid, con un paio di gomme come quelle, se impatto la palla come si deve, riesco a bucare l'avversario, sempre se ho fatto il movimento giusto.
     
  13. Robocell

    Robocell Utente Attivo

    Ciao,

    OK...

    Grazie, ciao
    Rob
     
  14. Ric Grig

    Ric Grig Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Riccardo Griggio best ranking 124
    Qualifica Tecnico:
    Allenatore FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    ASD MORTISE DUEMILA
    tieni il telaio stiga e monta le ELP. OTTIMA GOMMA ASSAI. solo un pò delicata. puliscila con vetril o similari, NON CON PRODOTTI SPECIFICI SPRAY CHE BRUCIANO LE GOMME, e coprila con domopak quando la riponi nella custodia e ti durerà più a lungo.
    E poi tira più piano, curando bene il gesto tecnico e il posizionamento della palla.
    :birra:
     
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina