1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

tennistavolo e...hifi

Discussione in 'Chiacchiere sul Tennis Tavolo' iniziata da Tsunami!, 21 Ago 2014.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. Robocell

    Robocell Utente Attivo

    Pamaz....pollice in su 1000 volte.
    Sono perfettamente, sicuramente e volenterosamente in accordo.
    Esistono certe prestazioni, ma...nulla potrà mai sopperire a quel che soddisfa realmente ognuno di noi.
    Si.
    Hai ragione.

    Guarda i pongisti, per esempio.
    Chi può negare il valore intrinseco di un telaio o di una gomma?
    Forse pochi.
    Poi, ti si presenta il "solito" caso che conferma la regola che con un telaio da 20e ti massacra.

    Si, sono davvero concorde con la tua affermazione.
    Ciao,
    Rob
     
    A Milocco Ettore piace questo elemento.
  2. Tsunami!

    Tsunami! Moderatore mercatino Staff Member

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    ASDTT tennistavolo Parabiago
    ormai è lo stato in cui versano i forumisti del settore : in un noto forum è apparsa la notizia che sono usciti i nuovi streamer auralic, 17 commenti su 20 sono sull'estetica del nuovo modello, gli altri 2 sono sul prezzo (mi pare raddoppiato) , 1 sul contnitore in alluminio tornito dal pieno (roba da audiofili, neh...) ; nessuno che parla della qualità audio, che per 6.000 euro mi aspetto stratosferica.
    comuqnue i pazzi sono ovunque : il mio vicino di casa (86 anni) cicloamatore ha ancora la colnago che usava in primavera/estate/autunno ed il muletto cinelli per l'inverno, totale oltre 10.000 euro di bici.
    ora poveraccio non si regge quasi più in piedi, ma le bici le ha ancora in garage e periodicamente le lava e manutiene
     
    A Robocell piace questo elemento.
  3. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Ho un orecchio umano. Quindi mi accontento di ascoltare musica pop-rock su un piatto Akai a cinghia con testine Shure e Stanton, un ampli a transistors Sansui da 40+40 w rms e una coppia di ESB italiane a tre vie. :)
     
  4. Robocell

    Robocell Utente Attivo

    Ciao Eta :)

    Che modello, antico, sono le ESB..?!
    Sono le 45LD, per caso?
    Oppure le 100LD ?
    Montano il gruppo Mid + Tw a "8" ?!
    Il Sansui è alto tre unità e nero?

    Ciao,
    Rob
     
  5. pamaz

    pamaz Utente Attivo

    Nome e Cognome:
    Paolo Mazza
    A 50 metri da casa mia abita un signore, ( che chi è appassionato conosce sicuramente), essendo stato fino allo scorso gennaio, il CEO di un gruppo che al suo interno ha diversi marchi molto noti: Sonus Faber, Mc Intosh, Audio Research , Wadia e Sumiko.
    Comunque lo andai a trovare in azienda ( a Vicenza) un giorno, e parlando gli chiesi quanto conta il fattore estetico nella vendita di questi arnesi. Lui laconico mi rispose: "90%" . Ora se sia il 70 , piuttosto che il 99% non lo so, ma pensare che alla fine compri tecnologia per un 10% del valore e tutto il resto è arredamento, francamente mi lascia un po stranito. E' una delle ragioni per cui io sostengo molto l'autocostruzione. Che se fatta bene può essere anche esteticamente accattivante.
     
    A Marvel64, Mike1967, Robocell e 1 altro utente piace questo messaggio.
  6. elius

    elius Utente Noto

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Non sono un esperto di hifi. Perdonatemi se dico una ca.... Se guardo un film o una immagine con una certa risoluzione e una con una risoluzione maggiore, ma il mio occhio non è in grado di distinguere la differenza, alla fine per me pari sono. Vale lo stesso per l'ascolto del suono?
     
  7. Tsunami!

    Tsunami! Moderatore mercatino Staff Member

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    ASDTT tennistavolo Parabiago
    dipende dall'impianto.
    se hai un compattino da supermercato non senti differenze sostanziali tra un mp3 a 128 ed uno a 320, qualcosa traspare se ascolti un formato non compresso.
    diverso è se sali di qualità, anche un impianto economico ma che abbia i requisiti minimi per essere definito hifi ti fa sentire quanto un mp3 a 128k sia inascoltabile rispetto ad un 320k e soprattutto ad un flac oppure un cd (wav).
    è un discorso tanto banale quanto generico quello che ho fatto, ma è solo per rendere l'idea.
     
    A elius piace questo elemento.
  8. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    faccio prima a postarti delle foto. :)

    Il Sansui si chiama AU4900.

    WP_20170520_001.jpg
     

    Files Allegati:

    Ultima modifica: 20 Mag 2017
  9. Milocco Ettore

    Milocco Ettore Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Ettore Milocco
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT FIUMICELO
    amarcord.......è un modo di correre anche quello.
    ettore
     
  10. pamaz

    pamaz Utente Attivo

    Nome e Cognome:
    Paolo Mazza
    non so se aggiunga qualcosa alla comprensione di come possa funzionare un impianto Hi end. Però ci provo facendo un parallelo con la fotografia. Anche in fotografia, si sa, i raggiungono dei livelli di raffinatrezza non comuni relativamente alle ottiche. Addirittura diventa importante, non solo la nitidezza dell'ottica in se, ma anche come riesce a rendere le zone sfuocate. I giapponesi, veri cultori di questa cosa, chiamano la resa degli sfocati il "bokeh". Quindi si attribuisce anche a ciò che diventa nella modalità di analisi comune un difetto ( la sfocatura di una foto) , un valore per come questa sfocatura viene resa. Ovviamente non è una cosa fine a se stessa, ma evidentemente in certa fotografia, la sfocatura aiuta a far emergere i soggetti in primo piano ( lettura un po generica, ma aiuta a spiegare il concetto) e quindi ad evidenziare ciò che si vuole mettere in risalto.
    Nella stessa maniera in un impianto Hi end, I difetti che possono esserci, che non correttamente ma sempre per ragioni didascaliche sintetizzerò nella parola "distorsioni", possono esser resi in modo da essere più o meno tollerabili. Per cui anche in un impianto audio, esisterà una distorsione più gradevole di un'altra. Alla fine la differenza tra una cosa di buona qualità e una meno buona, risulta paradossalmente essere proprio il livello di qualità dei difetti. Più una cosa ha difetti tollerabili, più ci piacerà. In un impianto di alto livello, non solo cercherò di minimizzare i difetti, ma quelli che non riesco a eliminare, li devo rendere in qualche modo "gradevoli".
     
  11. Tsunami!

    Tsunami! Moderatore mercatino Staff Member

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    ASDTT tennistavolo Parabiago
    infatti le valvole, che rendono l'ascolto gradevole come dici tu, hanno distorsioni nominali dell'ordine dei punti percentuali, arrivando anche fino al 10%...
    e gli lp, tornati tanto di moda in questi anni, una risposta in frequenza da far rabbrividire altro che 20-20.000 Hz...
     
  12. pamaz

    pamaz Utente Attivo

    Nome e Cognome:
    Paolo Mazza
    Tsunami, temo di poterti dimostrare oscilloscopio alla mano, che i 20000 hz su un lp si raggiungono se si ha un sistema di riproduzione di decente qualità montato con un minimo di conoscenza delle cose. che poi io a 50 anni non li riesca a sentire, questa è purtroppo un'altra verità.
    La distorsione del 10% è purtroppo già avvertibile ad orecchio in maniera chiara. Diciamo che un 2-3% invece si fa ben fatica a sentirlo. Ed è comunque una distorsione molto alta.
     
  13. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina