1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

tennistavolo e...hifi

Discussione in 'Chiacchiere sul Tennis Tavolo' iniziata da Tsunami!, 21 Ago 2014.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. pamaz

    pamaz Utente Attivo

    Nome e Cognome:
    Paolo Mazza
    Pure io avrei il sacro fuoco dell'alta fedeltà, ma in realtà mi è passato un po da quando ho iniziato a conoscere questo mondo da un punto di vista più professionale e meno da appassionato.
    Francamente c'è una quantità di fuffa in giro che fa veramente paura e da quando ho chiaramente scoperto questo in maniera evidente e provata, mi sono distaccato un po.
    Rimane il piacere di ascoltare i dischi riuscendo a sentire quello che con un impianto normale non si coglie.
     
  2. Tsunami!

    Tsunami! Moderatore mercatino Staff Member

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    ASDTT tennistavolo Parabiago
    vogliamo parlare dei cavi da migliaia di euro o dei lettori esoterici con meccanica da pc ? :D
     
    A politiz29 piace questo elemento.
  3. politiz29

    politiz29 attaccante... nà volta!

    Nome e Cognome:
    Tiziano Poli
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    ma nooooo.... parliamo dei "sospensori" per cavi esoterici e dello stucco da idraulico che fa miracoli anche per le perdite dei lettori cd (con meccanica da pc)
     
  4. pamaz

    pamaz Utente Attivo

    Nome e Cognome:
    Paolo Mazza
    Sinceramente non mi riferisco alle tante trovate più o meno furbe, alcune delle quali a volte hanno anche degli effetti d qualche tipo ( e intendo fenomeni misurabili strumentalmente).
    Quando mi riferisco alla conoscenza professionale del settore, intendo anche e sopratutto ai giochi di puro marketing da due soldi che in troppe occasioni sono dietro a certe scelte.
    Per diversi anni ho fatto il costruttore di amplificazione da chitarra di livello piuttosto alto, e in diversi casi ho avuto contatti con il mondo Hi End.
    Quando sono riuscito ad entrare nelle aziende di quel settore, e ho visto il livello di preparazione tecnica medio, credetemi che ci sono rimasto abbastanza male.

    Questo non vuole dire che siano tutti così, anzi ci sono anche costruttori serissimi e preparati. Però certe cose dopo queste esperienze , le vedo con occhi diversi.
    E sicuramente sono diventato diffidente.
    Immaginatevi quando mi imbatto in quei santoni dell' hi end che cercano di raccontarti storie tra la filosofia d'accatto e la fisica da garage come mi sento.....
     
    A politiz29 e Tsunami! piace questo messaggio.
  5. top

    top Utente Attivo

    Qualifica Tecnico:
    Allenatore FITeT
    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Squadra:
    Asd Polimortise 2000
    Hai ragione su tutto...amico! Aggiungo alla nauseabonda schiera di esperti da te citati, un'altra categoria rivoltante: gli affaristi da mercatino (o Mercatopoli), gli squali degli annunci...quelli che comprano a 10 e vorrebbero rivendere a 100, sfruttando la buona fede o ignoranza del malcapitato. Ciao
     
  6. eiji

    eiji Nuovo Utente

    Nome e Cognome:
    Stefano
    Squadra:
    TT Ferrara
    Ma dai, hi-fi anche qui! Bene bene...
    Io bazzico con la musica da quando avevo 10 anni, ho un dottorato in psicoacustica e le mie tesi erano su sistemi di riproduzione audio 3D :) Già che c'ero ho costruito anche una camera semi anecoica per completare la tesi!
    A casa, dopo diversi anni di cambiamento (passando per Krell, Classè, Musical Fidelity ecc) adesso ho tre sistemi:
    -Main Hi/Fi e AV, con frontali Totem Hawk e relativo centrale, 2 sub REL Q200, surround Boston bipolari. Un lettore CD 7001KIS modificato Aurion, un pre Emotiva Audio pesantemente modificato da me, 4 finali NuForce Ref 8V2 + un Rotel stereo per i posteriori. Cavi vari ed eventuali, tavolo disaccoppiato, filtri sulle alimentazioni e via dicendo...su questo ascolto musica, film e il risultato dei master delle mie composizioni
    -Secondo: DAC Tac UD-H01, due monitor JBL 2305 e MacBook pro come sogente. Qui ci ascolto la musica mentre faccio le attività di tutti i giorni, per avere sempre il sottofondo, e ci faccio gli ascolti per i mix/master delle mie composizioni
    -Zona pro: iMac con Motu 828MKII e monitor Yamaha HS80, qui ci registro, mixo e faccio i master dei miei brani.

    La zona pro e il Main sono in un locale trattato "decentemente" in regime di autocostruzione, ma i risultati non sono malaccio, tutto sommato.

    Bei ricordi: Musical Fidelity A1 + Focal bookshelf

    Desideri segreti: M-Acoustics Eclipse 2.3 con pre+finale Viola Labs :approved:

    La musica è la prima delle mie passioni, difficile rimanerne senza. Ho suonato da quando avevo 10 anni, prima classica, poi metal e altro, fino a qualche tempo fa anche con gruppi. Adesso ho deciso per la one man band. :)

    E' vero che in questo mondo è pieno di parolai e di ciarlatani che ti venderebbero il cavo di turno a 10K€ perchè fatot in costosio purissimo in una notte di luna piena, ma se hai le orecchie allenate e sai aspettare, puoi tirare fuori cose bellissime senza dover fare mutui per generazioni. Meno parole e più suoni :)

    Dimenticavo: per rendere più tamarra l'esperienza AV, ho montato 4 bass shaker sotto il telaio del divano. Quando passano le astronavi o quando esplode qualcosa c'è da vedere le facce della gente che non lo sa!
     
    Ultima modifica: 17 Nov 2014
    A politiz29 piace questo elemento.
  7. Tsunami!

    Tsunami! Moderatore mercatino Staff Member

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    ASDTT tennistavolo Parabiago
    :hail:
    Belle le Totem, ero ad un passo qualche anno fa dal prenderle... il 7001 kis e' un gran bel lettore, dove hai conosciuto Aurion per farlo modificare a loro ? frequenterai mica vhf anche tu !?!?!? :eek::D
     
  8. eiji

    eiji Nuovo Utente

    Nome e Cognome:
    Stefano
    Squadra:
    TT Ferrara
    Frequentavo vhf, adesso molto meno...ho trovato un equilibrio nell'hi-fi ora :)
    il kis l'ho preso già modificato, un altro pianeta davvero. Quello liscio rimane indietro un bel po'...
     
  9. SIDESPIN

    SIDESPIN Utente Noto

    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    ssd ciatt firenze
  10. Tsunami!

    Tsunami! Moderatore mercatino Staff Member

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    ASDTT tennistavolo Parabiago
    aggiorno : impianto HT tradizionale composto da sintoampli Onkyio, front Wharfedale, centrale indiana line, sub B&W, post kef; sorgente bluray samsung o wd tv live collegata a nas che contiene tutto il sw.
    impianto hifi : sorgente/pre Cambridge audio stream magic 6 , monitor Dynaudio BM5a , sub m-audio bx, sw su nas.
    to be : sintoampli marantz/arcam/denon/onkyio/hk con uscite pre, front monitor Dynaudio BM5a pilotate dal pre del sintoampli, centrale indiana line e post kef amplificati dal sintoampli, sub m-audio, sw su nas.
     
  11. Marvel64

    Marvel64 Utente stagionato

    Nome e Cognome:
    Maurizio P.
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    ASD GS CRAL Roma Tennis Tavolo
    Io sono una delle 'vittime' del buon Pier Tsunami. Per 'colpa' sua ho acquistato sia l'ampli (Densen DM10) che il lettore CD (un MBL Special Edition). Gran belle macchine, assolutamente niente da dire.
    E se non ricordo male mi diede un suggerimento pure sulle torri Jamo D870, che tuttora campeggiano nel salone per la gioia (?!?) di mia moglie.
    Buffo eh? Tanto Tsunami è integralista e disincantato sui materiali del tennis tavolo, tanto è competente e 'sognatore' nel campo dell'hifi...
    Che dire, tutti abbiamo le nostre debolezze :p
     
  12. pamaz

    pamaz Utente Attivo

    Nome e Cognome:
    Paolo Mazza
    Una domanda generica. Quanti di voi hanno, o stanno abbandonando i supporti fisici ( vinile, cd ) in favore della cosiddetta musica liquida?
     
  13. Tsunami!

    Tsunami! Moderatore mercatino Staff Member

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    ASDTT tennistavolo Parabiago
    io, da qualche anno, direi almeno 5.
    sono partito in parallelo con lettore Marantz 7001 kis e network player Marantz NA7004; test di ascolto per qualche mese poi riscontrando la non inferiorità dei file flac rispetto al supporto tradizionale ho deciso di fare il passaggio definitivo; ho tenuto un paio d'anni il NA7004, poi mi sono lasciato influenzare dai commenti entusiastici riguardo il Pioneer N50 e l'ho preso, ma è durato solo un paio di mesi e sono ritornato al Marantz che ho tenuto fino all'anno scorso, quando ho deciso di ridurre fisicamente l'impianto passando a monitor attivi (prima Adam Audio poi Dynaudio) : necessitando di un preamplificatore ho sposato la causa Cambridge Audio Stream Magic 6 che ha un attenuatore digitale che devo dire fa il suo sporco lavoro.
    la liquida, soprattutto coi file 24/96, è un gran bel sentire; ma il plus di questi apparecchi è la possibilità di accedere alle radio web, oltre 20.000, che trasmettono musica a tema 24/24 e senza interruzioni pubblicitarie.
    adesso mi sto intrippando, io che non ho mai ascoltato classica, con la musica per organo di Organlive, che trasmette in AAC : un gran bel sentire, con dei brani che scendono in frequenza fino agli inferi :)
    comunque sia avere la propria discoteca su file è di una comodità enorme, io ho acquistato un nas sul quale ho rippato oltre ai cd anche tutti i dvd e le foto, al quale posso accedere da ogni stanza della casa con un qualsiasi device.
     
    Ultima modifica: 17 Mag 2017
    A Marvel64 e pamaz piace questo messaggio.
  14. Robocell

    Robocell Utente Attivo

    Ciao,

    Hi-Fi and guitar?
    Ma dai..!?
    Fantastico

    Sono 27 anni che mi occupo di questi argomenti :)

    Ciao,
    Rob
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 17 Mag 2017 ---
    Ciao,

    Questo è il tower che ho progettato e che sto costruendo in questi giorni...

    Ciao,
    Rob

    MioTowerSica.jpg
     
    Ultima modifica: 17 Mag 2017
    A Tsunami! e pamaz piace questo messaggio.
  15. Marvel64

    Marvel64 Utente stagionato

    Nome e Cognome:
    Maurizio P.
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    ASD GS CRAL Roma Tennis Tavolo
    Quando avrai finito, un giorno me le farai ascoltare...:)
     
  16. Tsunami!

    Tsunami! Moderatore mercatino Staff Member

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    ASDTT tennistavolo Parabiago
    bella bestia, che ap usi ?
     
  17. Robocell

    Robocell Utente Attivo

    Ciao,

    Si Marvel :)

    Gli speaker montati non sono noti.
    Sono progettati e costruiti da uno dei maggiori, se non il più "grande", costruttore di altoparlanti dell'intero pianeta.
    E' italiano.
    Case notissime, attingono a questa società che progetta su commissione e realizza gli altoparlanti.
    Tanto per fare un esempio, in campo chitarristico ha riprodotto, progettato e costruito ex novo, in parte migliorandone alcuni modelli, per la Fender e la Marshall.

    Fra le altre cose, è il produttore e progettista ufficiale della ...... Jensen :p

    - I due woofer sono il clone dei famosi Peerless RS80 (5mm di escursione lineare, in questo caso) ai quali, se non riuscirò a scendere come dico io a 40Hz, dovrò abbinare un sub (amo i bassi come me stesso ed il mio obiettivo è l'onda....tellurica = 16Hz della prima canna d'organo con distorsione più bassa possibile)
    - Il mid è un 6" con ogiva solidale all'equipaggio mobile di progettazione propria, sospensione in tela e risposta ultralineare (impressionante!)
    - Il tweeter è un 1.5" dalla resa fuoriclasse.......

    Uso i due RS80 clone, perchè ne ho quattro, altrimenti avrei preferito Peerless o altro (c'è poca roba in giro degna di esser definita hi-fi)
    Sono datati, nel senso che la loro attualità è stata tale sino a quando la Coral ha deciso di interrompere la produzione Home.
    Ecco svelato un arcano: sono, erano, commissionati da Coral, sotto licenza Peerless.

    Ciao,
    Rob
     
    Ultima modifica: 17 Mag 2017
  18. Tsunami!

    Tsunami! Moderatore mercatino Staff Member

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    ASDTT tennistavolo Parabiago
    beh non è vero che c'è poca roba da definirsi hi-fi... il problema è che costa.
    comunque complimenti...i mobili li fai tu o te li fai realizzare ?
     
  19. Robocell

    Robocell Utente Attivo

    Ciao,

    Vedi, io sono un tecnico.
    Sono abituato a progettare e poi misurare.
    Le misure, per quanto mi riguarda, sono l'unica verità.
    L'orecchio è un sensore troppo condizionato.
    Uno strumento elettronico di misura, non lo è.

    Chi, riferito in questo caso alla risposta in frequenza di speaker e sistemi audio, mi descrive di microcontrasti, deep, picchi, misurati ad orecchio, non lo prendo in considerazione se non dal punto di vista emozionale.
    Le misure, non si emozionano.
    Ed in questo senso, sempre secondo me, esistono moltissimi modelli di altoparlanti non propriamente hi-fi anche se appartenenti a quel contesto.
    Ho misurato distorsioni del tono, anche sino al 15/20%
    E così strane risonanze di woofers e/o toni causati da distorsione, anche a 800/1000Hz.
    Roba da far venire la pelle d'oca.

    Ecco, era questo che intendevo.
    Per il resto, concordo con te.

    Il cabinet lo faccio tagliare.
    Uso soltanto MDF che poi rivestirò in vimpelle e legno, cercando di renderlo ancora più inerte.
    Il tubo d'accordo credo non sarà più piccolo di 10/12 cm di diametro: a volte, con diametri minori e potenze già al di sopra dei 50/60W rms si sente il fischio dell'aria, soprattutto con i subwoofer.
    Lo vende la Ciare, è ottimo e costa poco.

    Ciao,
    Rob
     
  20. pamaz

    pamaz Utente Attivo

    Nome e Cognome:
    Paolo Mazza
    io mi sono dato all'autocostruzione per questione di costi ( tranne il giradischi). E così ho fatto un bel po di cose di Nelson Pass. Sono particolarmente orgoglioso del pre phono che in accoppiata al giradischi , un oracle delphi con braccio breuer dynamics, ha dato la biada fino ad ora alla stragrande maggioranza delle cose commerciali di ogni prezzo ( e intendo veramente oggetti irraggiungibili se non sei un oligarca russo) .
     
    A Tsunami! piace questo elemento.
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina