1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

rimozione colla dal telaio

Discussione in 'Guide sui Materiali' iniziata da pintagna, 4 Feb 2009.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. pintagna

    pintagna Nuovo Utente

    Scusa, ma l'olio di vasellina è quello normale che tutti conoscono?:mumble:Dici proprio quello? Sulla gomma intendi la gommapiuma?
     
  2. cagnes

    cagnes Dio ci salvi dai politici

    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro

    Ti rinnovo i complimenti per la tua preparazione.
    A proposito di olio di vasellina.... secondo te quale colla si potrebbe usare in abbinamento a questo tipo di olio?
    Vedendo le varie colle che boosterizzano la gomma, è evidente che si tratta di olio di vasellina o similare, ma con quale tipo di colla?
    Visto che, ad esempio, il vinavil non è solubile e il latex (come hai descritto bene in un altro intrervento) non si può utilizzare, cosa ci potrebbe essere in alternativa?
    Grazie.
     
  3. neko

    neko Utente Attivo

    Nome e Cognome:
    francesco fabbri
    Squadra:
    alfieri di romagna
    biadesivo, stick, o qualche colla ad acqua..........
     
  4. cagnes

    cagnes Dio ci salvi dai politici

    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Forse mi sono espresso male.
    Chiedevo all'amico mohr cosa mettere "dentro" l'olio di vasellina, da "mischiare" insieme all'olio.
    Il vinavil (che è una colla ad acqua) non si può usare perchè non solubile col suddetto olio e il latex (anch'essa una colla ad acqua) inutilizzabile se ne viene a contatto.
    Allora la mia domanda è questa: quale colla si può miscelare con l'olio di vasellina, in modo che rimanga un minimo di adesività una volta asciugato?
    Grazie.
     
  5. neko

    neko Utente Attivo

    Nome e Cognome:
    francesco fabbri
    Squadra:
    alfieri di romagna
    ah, scusa cagnes avevo frainteso.............
     
  6. mohr

    mohr Nuovo Utente

    l'olio di vasellina non credo c'entri niente, perlomeno non so nulla di applicazioni possibili su materiali del tennistavolo
    una gommapiuma unta di olio di vasellina sarebbe veramente un problema incollarla con qualsiasi qualcosa.....non saprei
    i booster attuali in commercio sono (credo tutti) derivati paraffinici della distillazione del petrolio
    tutti mantengono il segreto sulla composizione ed è scandaloso che imprese commerciali che possono vendere prodotti tossici destinati al pubblico senza uno straccio di documentazione di sicurezza, ma questa è altra polemica
    una lodevole eccezione è la Nittaku, ditta che si distingue sempre per la sua correttezza, fateci caso : le sue gomme restano in omologate per anni anche quando è finita la produzione, mica devi buttarle via subito..
    per lo SpeedAxel Nittaku esiste pubblicato il MSDS (material safety data sheet)
    http://www.nittaku.com/products/03_mainte/01/image/speedaxel.pdf.
    ma vedo che il link oggi non funziona, si vede che gli altri produttori hanno protestato .....il popolo bove non deve sapere ciò che compra a caro prezzo
    comunque io ne ho una copia e dice :
    Ingredients and contents (%) Normal paraffin ≥95%
    Boiling point   229~266 ºC
    si tratta di un distillato di petrolio di media densità, per chi non avesse dimestichezza con queste cose rimando alla illustrazione in :
    http://it.wikipedia.org/wiki/Raffineria_(petrolio)
    con un punto di ebollizione 229-266 ºC, per dare un'idea questa paraffina liquida è una via di mezzo tra il gasolio che mettete nella vostra auto e il cherosene che mettono negli aerei
    l'ENEZ potrà rilevare tensioni di vapore di composti organici con punto di ebollizione 100 ºC, magari 150, secondo me da 200 in su sei sicuro, ma è un'opinione, non prendetelo per oro colato, qualcuno sa se l'ENEZ rileva lo SpeedAxel?

    non capisco cosa vuoi dire con "cosa mettere dentro l'olio di vasellina"
    premetto che personalmente non ho mai usato queste cose, figurati amo giocare di piatto..
    e poi considero il tutto una discreta str...ata, il 90% dei giocatori che usano speedglue o booster non se ne fa niente, il rimanente 10% è composto da giocatori di vertice che comunque perdono in precisione il doppio di quel che guadagnano in velocità
    la mia sensazione è che l'intera vicenda è una gran montatura per vendere scarti di distillazione a prezzo di oro o "factory tuned" a prezzo doppio...
    comunque se devo farlo per qualcuno (solo pochi amici, non chiedete, grazie), procedo come ho scritto sopra, quindi spurgatura della gommapiuma in esano (quante schifezze ci sono dentro a volte..), asciugatura, quindi boosteraggio con miscela di esano (che volerà via in poche ore) e ligroina di petrolio 250 C° minimo (che invece rimarrà per 15 giorni almeno), reagenti puri
    l'ammorbidimento della gommapiuma è però in parte permanente ed aumenta ad ogni trattamento, dato che uso prodotti puri, al contrario i booster commerciali sono miscele che contengono sempre un po' di insolubile (cere e catrami) che depositandosi e seccandosi nella gommapiuma la fanno indurire ad ogni trattamento
    poi incollo con la vecchia colla VOC (che è para in esano)
    con le nuove colle a base di acqua e latex non ci sono mai riuscito decentemente, i cinesi sono un miliardo e tanti saranno più bravi di me ma fanno schifo pure le loro racchette
    su quale prodotto da supermercato possa andar bene, ci sono pareri discordi
    tutti i prodotti commerciali (gasolio da autotrazione, da illuminazione, petrolio lampante, nafte per accendini e stufette da campeggio) sono miscele che distillano da 150 C° a 300 C° e poi contengono molti additivi (antidetonanti, adulteranti fiscali, ecc.) che cambiano a volte le cose
    fate le vostre prove, quel che va bene per una piuma non va su un'altra..
    domattina tutti dal benzinaio "mi dai 1 litro di gasolio per la mia racchetta da pinpong" e vedete che faccia fa...

    non dimenticate che c'è anche la scuola di pensiero "vegetale": olio di eucalipto, olio di oliva, oli di semi vari ....un bel fritto misto
     
  7. stradivari

    stradivari Utente Noto

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    A.S.D. Atlantide
    Secondo me non si tratta di chiudere o meno la porta,:cool:a parte la cosa più importante che tu hai già scritto e cioè la salute,l'altra cosa importantissima da dire è che fare queste cose significa BARARE.:nono: Se c'è un divieto bisogna rispettarlo tutti anche se mi sa che nei campionati minori sono ancora in molti quelli che fanno i furbi e continuano ad incollare.:mad:
     
    A ggreco piace questo elemento.
  8. neko

    neko Utente Attivo

    Nome e Cognome:
    francesco fabbri
    Squadra:
    alfieri di romagna
    magari ad incollare proprio no....... però vanno giu di booster!!!!!!!!!!!!!
     
  9. stradivari

    stradivari Utente Noto

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    A.S.D. Atlantide
    Certo neko sarà anche booster ma tu sai bene che anche questo è vietato dal regolamento.Comunque c'è molta gente che ancora continua a incollare sapendo che nei campionati minori non c'è controllo,non è corretto e secondo me le vittorie ottenute con questi mezzi non sono leali.
     
    A ggreco piace questo elemento.
  10. neko

    neko Utente Attivo

    Nome e Cognome:
    francesco fabbri
    Squadra:
    alfieri di romagna
    quoto pefettamente
     
  11. cagnes

    cagnes Dio ci salvi dai politici

    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Scusa se approfitto della tua preparazione, ma che differenza c'è tra la paraffina liquida e l'olio di vasellina?
    Probabilmente sto chiedendo una castroneria, però qualcuno me l'ha indicata come la stessa cosa.
    Grazie mohr.
     
  12. mohr

    mohr Nuovo Utente

    questione di non fraintendere termini chimici e termini di uso comune
    "olio di vaselina" è termine della Farmacopea Italiana (e anche di tutte le altre credo) che designa un prodotto ben preciso, non è un distillato da petrolio, ma viene estratto con acido solforico dalle paraffine residue della distillazione
    anche l'olio di vaselina è una paraffina liquida, ma è cosa diversa dalla frazione di distillazione che costituisce lo SpeedAxel, è molto più pesante e altobollente
    il punto di ebollizione dell'olio di vaselina che io sappia non è neanche definito per specifica o talvolta viene riportato come > 300 C° minimo
    come proprietà, è un olio lubrificante, non un combustibile
    infatti in medicina è usato per ungere e lubrificare
    poi in commercio si trovano lubrificanti tecnici definiti genericamente "oli di vaselina tecnici", anche in forma di spray tipo Svitol, ma nessuno può sapere sulla carta quel che c'è dentro, ognuno ci mette quel gli pare e non c'è obbligo di dichiarare la formulazione

    so già la domanda succcessiva "ma in teoria l'olio di vaselina potrebbe funzionare?" purtroppo qui non c'è nessun Einstein che ha fatto una teoria generale della relatività della gommapiuma
    se Neko dice che funziona, funzionerà
    puoi dirci gentilmente cosa hai usato, olio di vaselina FU - Farmacopea Ufficiale comprato in farmacia (e allora sappiamo esattamente cosa è) oppure un prodotto tecnico comprato dal ferramenta (e allora quale)?
     
  13. neko

    neko Utente Attivo

    Nome e Cognome:
    francesco fabbri
    Squadra:
    alfieri di romagna
    ha fatto circa 2-3 mesi fa delle prove con alcune gomme vecchie che avevo..........
    su alcune funzione ed espande di poco, circa 0,5 mm, la gommapiuma, su altre non viene assorbito e rimane in superficie che rende la gomma molto appiccicosa come se avessi messo la colla...... il suo principale effetto è un ammorbidimento della gomma stessa che diminuisce di circa 2-3° di durezza........ la velocità aumenta anche se non molto( con più strati aumenterà di più) e l'effetto anche........ dura all'incirca 1-2 settimane ad esagerare. funziona soprattutto con la globe 999, purtroppo con le h3 non funziona molto e rimane in supeficie............... comunque bisognerebbe provarla sulla singola, magari su quella vecchie gia usate, gomma ma l'effetto che produce non è deludente...........

    ps ho notato che l'effetto varia anche dalla marca della paraffina liquida quindi per avere lo stesso effetto bisognerebbe prendere la stessa paraffina.
    pss sì la paraffina è quella che si compra in farmacia
     
  14. cagnes

    cagnes Dio ci salvi dai politici

    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Ho fatto alcune prove con olio di vasellina FU (non so cosa significa) e olio di vasellina "sirenol" comprato in ferramenta.
    In effetti i due olii dilatano molto la gomma (di più il secondo), però rende le gomme difficili da incollare.
    Ho notato che mettendone vari strati, le gomme diventano "stoppose", lente.
    Se, invece, si mette la giusta quantità, la gomma va che è un piacere.
    Ovviamente le prove le ho fatte con gomme vecchie e mai in campionato.
    Forse azzeccando la giusta quantità si potrebbero risparmiare molti soldini, e potrebbe essere un buon deterrente per la diminuzione del costo delle gomme ad effetto colla fresca.
    Io penso che le cosiddette gomme ad effetto colla fresca non siano altro che gomme la cui gommapiuma è stata trattata "prima" di incollarle al topsheet. Infatti si trovano, ormai, in internet molti "artigiani" che staccano la gommapiuma su ordinazione e, dopo averla "boosterizzata" (penso io con Olio di vasellina o paraffina liquida) la reincollano e la rispediscono all'acquirente.
    Credo che lo stesso ttrubberman (sito http://ttrubberman.com/) faccia la stessa cosa. Con che cosa pensate che boosterizzino le gomme? Oppure con che cosa pensate che boosterizzino le gomme i cinesi?
    La stessa colla che utilizzo in firma penso che non sia altro che olio di vasellina con l'aggiunta di un pò di colla.
    E da qui la domanda già fatta: quale colla si può aggiungere all'olio di vasellina (o alla paraffina liquida) in modo che rimanga quando l'olio si sarà asciugato?
     
  15. neko

    neko Utente Attivo

    Nome e Cognome:
    francesco fabbri
    Squadra:
    alfieri di romagna
    quando, ripeto 2 o 3 anni fa, usavo la vasellina e sapevo le quantità giuste per ogni gomma ne aggiungevo giusto un po d più in modo che la vasellina abbia anche la funzione di collante.... se mi era impossibile data la gomma lasciavo asciugare la vasellina e poi o con biadasivo o con stick incollavo.....
    la vasellina sirenol non lo mai provata ma mi hanno detto che è peggiore, il perchè non o rimembro.....
    coMunque ripeto che questo è barare e NON va FATTO!!!!!
     
  16. mohr

    mohr Nuovo Utente

    esprimo i mei dubbi sull'olio di vaselina FU come booster
    1 - secondo me senza un solvente non può impregnare molto la gommapiuma
    avrai notato che uso esano per farla impregnare di ligroina, che non già è un olio ma un liquido simile alla benzina o al gasolio
    a maggior ragione, per far entrare un olio, senz'altro ci vuole un solvente
    in sostanza tu hai unto la gommapiuma con un olio
    se tu avessi un foglio di gommapiuma sottile come una pagina di carta, vedresti che la maggior parte dell'olio di vaselina resta in superficie e il foglio si gonfia poco
    se ha impregnato con successo la gommapiuma che si è gonfiata e dilatata, è perchè probabilmente la gommapiuma conteneva già solvente dalla fabbrica o residui di speedglue
    2 - un olio non evapora neanche scaldato tanto (altrimenti addio motore...), si secca lentamente nella gommapiuma e dopo 15 giorni te la ritrovi più dura e non più elastica
    problema che non rattrista un campione che ha una gomma nuova al giorno, ma un comune mortale sì
    3 - un olio non può incollare, se ti pare che lo abbia fatto occasionalmente sarà perchè avrà reagito con qualcosa che c'era nella gommapiuma e ha formato una colla

    in pratica, se uno vuole fare maialate del genere con prodotti di consumo, io gli consiglio per prima cosa di immergere bene per 10 minuti la gommapiuma nello smacchiatore Avio per spurgarla (se non sai cosa c'è dentro, tutto può succedere, non si fa chimica al buio) ), poi asciugarla bene e usare un prodotto da supermercato simile ai booster commerciali, quindi con un punto di ebollizione attorno ai 250 C°, che evapori senza lasciare troppo residuo nella gommapiuma
    quale prodotto commerciale usare precisamente non so, io ho sempre usato reagenti chimici puri (a volte costano anche meno..),
    Sui forum americani parlano bene del petrolio lampante (come dati tecnici sarebbe quasi giusto), mentre le ligroine in commercio e il white spirit sono troppo diversi, i carburanti commerciali contengono troppi additivi
    Domani controllo quali petroli lampanti sono in commercio in Italia.
     
  17. Alexander

    Alexander Ammazza puntini lunghi

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    E dire che ero venuto sul forum per rilassarmi da un imminente esame di chimica organica e vedo questo post (che oltretutto mi interessa perchè ho anche io il problema di togliere la colla dal telaio)...sono allibito, però alcune cose le ho capite...senti non è che m dici il tuo laboratorio vengo a prendere un po di roba...in cambio ti offro un po di benzalacetone...XD
     
  18. mohr

    mohr Nuovo Utente

    mmmh......se hai capito solo "alcune cose" studia ancora un po' prima di dare l'esame...
    mmmmmh.....che "roba" vuoi venite a prendere? non fabbrico pastiglie
    a parte questo, sono almeno 20 anni che sono uscito dai laboratori ricerca
    prima ho fatto il commerciale, poi il dirigente, poi mi sono messo in proprio...
    invecchiando si fa carriera... o forse si diventa più ***** (mettere crocetta su risposta giusta)
    ormai faccio finanza e investimenti immobiliari, la chimica è solo nostalgia giovanile
    interessa qualche immobile al lago di Garda? ne ho...
    un casa in Dubai ? qui c'è una vita che ti vengono veramente Dubai...
    vuoi investire in una mia società al 10% annuo?
    scherzi a parte, c'è una crisi che non ti dico, figurati che non ho niente da meglio da fare che rispolverare la laurea in chimica di 30 ani fa e venire a rompere le balle su un forum di tennistavolo
    ti saluto, stasera gli amatori giocano a CastelGoffedo, non posso mancare, chi più amatore di me?
     
    A paolom piace questo elemento.
  19. Alexander

    Alexander Ammazza puntini lunghi

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    ormai già dato l'esame, no, cmq avevo capito tutto, mi ero un po perso sull'olio e sull'ENEZ
     
  20. vivalaricotta

    vivalaricotta Nuovo Utente

    io sono rimasto alla vasellina:confused:
     
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina