1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Tutti gli utenti che partecipano al mercatino devono seguirne le regole visualizzabili nella discussione in evidenza o cliccando qui di seguito: Regolamento Mercatino.
  3. Lo Staff del Mercatino avverte gli utenti che nel caso si proponga per la vendita o lo scambio materiale contraffatto, si potrà essere esclusi dal mercatino e dalla messaggeria privata per una durata di tempo a discrezione dei moderatori. L'eventuale inserzione fatta per conto di terzi non fa venir meno la responsabilità di chi la fa. Per essere sicuri del materiale che si ha a disposizione si può semplicemente chiedere direttamente nel forum nella sezione materiali.
  4. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Regole del Mercatino - DA LEGGERE PRIMA DI POSTARE

Discussione in 'Mercatino Materiali' iniziata da Giorno, 10 Set 2006.

  1. Giorno

    Giorno Amministratore Staff Member

    Nome e Cognome:
    Li trovi in firma
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    EverPing ASD
    Premetto che rispondendo a questa discussione è possibile commentare le regole, chiedere precisazioni o presentare idee per migliorarle. La discussione deve rimanere in toni seri, grazie.

    1) Chi e come aprire un inserzione VENDO/CERCO/SCAMBIO/REGALO nel mercatino:
    • E' vietato l'uso del mercatino a commercianti operatori del settore.
    • E' vietato vendere materiale contraffatto anche se lo si specifica.
    • E' vietato chiedere consigli sui materiali. Prima capite di che materiale avete bisogno nella sezione Consigli... poi passate all'acquisto nel Mercatino!
    • Usando i pulsanti appositi si aprira un modulo da compilare con tutte le informazioni che servono.
    2) Priorità di vendita:

    Le priorità sono basate sui messaggi di risposta degli utenti quindi chi è interessato è pregato di mandare un messaggio di risposta ESPLICITO (del tipo: mi prenoto, mi metto in coda ecc..). La trattativa per rispetto degli altri utenti in fila, NON deve avvenire privatamente ma tramite la discussione stessa (vedi punto 4). La prenotazione è una scelta SERIA, non la si può basare sul: "Mi prenoto, ma è veloce il telaio?" PRIMA ci si informa se il materiale ha le caratteristiche che cerchiamo e POI ci si prenota. Informazioni sulle caratteristiche sono da chiedere via MP o tramite la sezione apposita pena il rischio di cancellazione dei messaggi e di punti di infrazione. Reiterando il comportamento non corretto si può incappare in sospensioni dal mercatino. Richieste sullo stato del materiale sono lecite.​

    3) Uppare il proprio annuncio

    E' vietato uppare in modo esagerato, ovvero autorispondere alla propria inserzione per farla tornare in alto nella lista; è consentito farlo dopo e ogni 7 giorni dalla sua apertura, senza limiti.
    Nel mercatino sono assolutamente da evitare messaggi personali non attinenti in quanto riportando la discussione in alto nella lista questo andrà a discapito di tutte le altre inserzioni/utenti del Mercatino. Per questo comunicazioni Usate altre zone del forum oppure le Conversazioni Private o rischierete che il vostro messaggio sia cancellato/modificato dai moderatori.​

    4) La Trattativa

    LA TRATTATIVA DEVE ESSERE TOTALMENTE PUBBLICA e NON SI FANNO ASTE.
    Per scambiarsi informazioni e richieste si deve usare la discussione e non i messaggi privati. I messaggi privati dovranno essere usati per passarsi dati "sensibili" tipo coordinate bancarie, numeri di cellulare ecc.. ed anche in questo caso deve essere comunicato nella discussione che avete inviato i dati in modo che pubblicamente sia CHIARO lo stato della trattativa.
    Una volta conclusa la transazione gli utenti dovranno comunicare che la discussione si può chiudere. Solo il venditore può segnalare di aver ricevuto il pagamento, e solo l'acquirente di aver ricevuto il materiale.​

    5) Spedizioni

    Il consiglio è quello di spedire i pacchetti tramite posta tracciabile (es: raccomandata, corriere ecc...). In caso di invio in Posta Prioritaria il destinatario se ne prende totalmente la responsabilità. Per problemi con l'invio della posta tramite "Poste Italiane" vi consigliamo di contattare il numero verde: 803160 (Orari: Lun-Sab 8:00-20:00).
    Spesso un pacchetto si perde perchè si cancella l'indirizzo e dare qualche indicazione su colore e forma può aiutare. Un altro consiglio è quello di inserire all'interno del pacchetto l'indirizzo del mittente e destinatario, in questo modo se è illeggibile all'esterno viene recuperato all'interno.​

    6) Feedback

    Per quanto riguarda i feedback seguite le indicazioni nella prima pagina della discussione apposita. Per eventuali contestazioni segnalare ai moderatori @Tsunami! e @paolom il problema.​
     
    Ultima modifica: 5 Dic 2017
    A lucianir, teo1293, lorenzo greco e 2 altri utenti piace questo messaggio.
  2. Giorno

    Giorno Amministratore Staff Member

    Nome e Cognome:
    Li trovi in firma
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    EverPing ASD
    Ho aggiornato le regole del mercatino... ho specificato meglio il come mandare avanti la trattativa (punto 6) e aggiustato/aggiunto qualcosa qua e la tipo l'obbligo per venditore e acquirente di specificare il proprio feedback e altro. Non vi dico tutte le modifiche quindi rileggettevi tutto (in 3 minuti leggete tutto)... male non vi farà.

    Ovvio che chiunque operi nel Mercatino deve obbligatoriamente seguire quelle regole non ci sono scuse.
     
    A lucianir piace questo elemento.
  3. accio

    accio Utente

    Nome e Cognome:
    Gabriele Guglielmi
    Squadra:
    ASD TT Fabriano
    io ho effettuato 11 trattative registrate che sono andate a buon fine, e ho sempre lasciato regolarmente i feedback...l'altro non ha fatto sempre così, e solo in 7 casi ho avuto il feedback (è stato sempre positivo)
    magari si sono scordati di farlo o non ne hanno avuto voglia...:eek:
    i miei feedback sono sempre 7 o sarebbero da aggiornare ad 11? :D
    è passato molto tempo, quindi se ci fosse stato qualche problema mi avrebbero contattato o mi avrebbero dato il feedback negativo:p
     
  4. Giorno

    Giorno Amministratore Staff Member

    Nome e Cognome:
    Li trovi in firma
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    EverPing ASD
    rimangono 7 feedback, se non te l'hanno dato, purtroppo non possiamo farci nulla.
     
  5. stregone

    stregone idiota....

    Una delucidazione, per favore.
    E' fatto divieto ai commercianti del settore di operare all'interno del Mercatino.
    Ma quando c'è qualcuno che offre decine di telai 'nuovi di pacco' come la mettiamo ?
    Un acquisto sbagliato ? 3/4 racchette dello stesso tipo ?
    Fossi un operatore ufficiale del settore qualche cosa da dire l'avrei...:)
     
    A scatt piace questo elemento.
  6. stregone

    stregone idiota....

    Scusate se rompo, ma una misera risposta dopo 10 giorni di attesa potrei anche riceverla.
    Vabbè che sono solo Stregone...;)
     
  7. fields_of_sun

    fields_of_sun Consigliere

    Nome e Cognome:
    Fabio
    Squadra:
    S.S. Juvenes RSM
    Intanto scusami per il ritardo nella risposta... :eek:
    Tornando in tema, cosa vuoi che ti dica Stregone... se non è un commerciante nulla gli vieta di comprare quanti telai vuole e rivenderli... :p magari terremo d'occhio la cosa "più nel dettaglio"... ;)
     
  8. stregone

    stregone idiota....

    Fields, ti ringrazio, ma tu non hai bisogno di scusarti:)
    Penso anch'io che la cosa andrebbe approfondita, mai visto uno che compri (dove ? A quanto ?) diversi telai dello stesso tipo per rivenderli sottocosto ancora imballati.

    La butto lì: perchè non aprire una sottosezione dedicata esclusivamente ai negozianti ? In tanti forum è presente.
    Sarebbe utile ai commercianti per reclamizzare offerte, articoli fine serie,novità
    e penso che tutti in forum ne trarrebbero beneficio, soprattutto le tasche...:D
    slmo
     
  9. saturnino

    saturnino Pongista nel DNA

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Fortitudo Bologna (42do)
    Una buonissima giornata a tutti voi,
    .......qualche raccomandazione agli Utenti venditori e non...:D;),per mantenere le discussioni più fluide e corrette :dati: :
    1)Quando vendete una gomma USATA,se mettete subito le misure,si evitano dei messaggi di richiesta,appunto ,delle misure;tanto,prima o poi,ve le richiedono.(Si perdono,per misurare una Base/Altezza/Larghezza,dai 15 ai 20 secondi circa...:sisi:)

    2)Se vendete un telaio,anche se nuovo,ovviamente se ne avete la possibilità,date anche il peso dello stesso ed il tipo di impugnatura.

    3)Troppe volte ci si scorda di postare la forma di pagamento che si predilige:postapay,Bonifico Bancario ecc.ecc....

    4)Bisogna postare ASSOLUTAMENTE la cifra un EURO che si richiede per la spedizione;se avete svariati articoli,almeno mettete la cifra in EURO della spedizione di una gomma o di un telaio " singolo " ,di riferimento.

    5)In merito poi a questo messaggio :
    mi informo meglio alle Poste e in brevissimo tempo vi faccio sapere.
    Grazie per l'attenzione
    .......alessandro.......
     
  10. Giorno

    Giorno Amministratore Staff Member

    Nome e Cognome:
    Li trovi in firma
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    EverPing ASD
    Regole aggiornate:
    Modificata la frase:

    Le informazioni sulle spese di spedizione (se si vuole spedire)
    in:
    Il costo della spedizione (se si vuole spedire)
     
  11. arg0

    arg0 Utente Attivo

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Volevo fare una domanda: come si concilia l'obbligo di priorità da parte del compratore con la libertà del venditore di ritirare l'oggetto in vendita (per non venderlo più o venderlo al di fuori del forum).

    Mi spiego: abitando all'estero, mi torna comodo mettere gli annunci di vendita anche in un forum locale. Può quindi accadere che qualcuno sia interessato a comprarlo nell'altro forum nonostante ci sia una trattativa in corso qui.

    Per ora ho risolto inserendo io dei post manualmente per dire che sono in trattativa esterna. C'è una soluzione migliore (a parte, ovviamente, non mettere lo stesso oggetto in vendita in due posti diversi)?
     
  12. saturnino

    saturnino Pongista nel DNA

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Fortitudo Bologna (42do)
    Ciao argO e buonissima giornata,
    molte volte,( mi viene da dire sempre ),accade che Utenti del Forum,oltre che a mettere l'oggetto in vendita nel Mercatino,spargano la voce in palestra e fra amici Pongisti;
    usualmente nella discussione,quando riescono a venderlo,avvisano con un " venduto fuori dal Forum"...."venduto in palestra"...."venduto ad un mio compagno di Squadra".
    A quel punto,noi moderatori,chiudiamo la discussione.
    Altre soluzioni,non me ne vengono in mente.
    Alla prossima

    .......alessandro.......
     
  13. Giorno

    Giorno Amministratore Staff Member

    Nome e Cognome:
    Li trovi in firma
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    EverPing ASD
    aggiornato regolamento con modifica al sistema feedback
     
  14. Giorno

    Giorno Amministratore Staff Member

    Nome e Cognome:
    Li trovi in firma
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    EverPing ASD
    aggiornato regolamento al punto 4
     
  15. rotex

    rotex arrotiamo!!!

    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Come sapete ho messo sul mercatino alcuni articoli "usati". in molti mi considerano un commerciante.... ma in effetti il mio ruolo è di semplice consulente dei materiali!!! inoltre gli articoli messi in vendita sono strettamente usati e personali. Chiedo conferma se posso in futuro usare il mercatino in questo modo o meno!!!
     
  16. alex8

    alex8 Nuovo Utente

    Ciao, vorrei sapere se esiste una regola a tutela dell'acquirente quando non si riceve il materiale acquistato.
    Nello specifico ho acquistato del materiale, pagato per postepay, ma non ho ricevuto nulla, ecco il thread:
    http://www.tennis-tavolo.com/threads/ttelai-concavi-butterfly-xiom-joola-andro.26950/page-2
    Ora, puo' darsi che sia stato smarrito dalle poste, ma se non si sceglie raccomandata non si ha modo comunque di avere la certezza ne che sia stato spedito, ne che sia arrivato, in quanto la spedizione non è tracciata.
    Da parte mia le prossime volte sceglierò sicuramente raccomandata, ma intanto vorrei capire: è giusto che la perdita sia interamente a carico dell'acquirente? In questi casi non si puo' prevedere per regola un rimborso almeno parziale?
    Grazie.
     
  17. Giorno

    Giorno Amministratore Staff Member

    Nome e Cognome:
    Li trovi in firma
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    EverPing ASD
    Purtroppo la posta prioritaria non è tracciata e può essere usata sia dal venditore sia dall'acquirente come scusa per dire "non mi è arrivata" oppure "ho spedito ma si è persa".

    Se la spedizione non è arrivata allora bisogna darsi da fare contattando il numero verde delle poste (803160) e sperare: o che arrivi in ritardo, o che ritrovino il pacchetto perduto e la spedizione riparta per la destinazione esatta.

    Noi diamo la possibilità di incontro tra domanda e offerta ma in questi casi non possiamo prendere provvedimenti, ma solo invitare gli utenti ad una pacifica soluzione, ma non possiamo obbligare nessuno. Certo che se inizia ad essere pratica comune allora possiamo muoverci con le armi a nostra disposizione, ovvero inibire mercatino e messaggeria privata per tot tempo o a tempo indeterminato.

    p.s. scusa se non ti ho risposto subito, pensavo di averlo fatto ma riguardando solo ora la discussione il messaggio mi sono accorto che non era partito.
     
  18. TableT.maniac

    TableT.maniac The Spin Machine

    Squadra:
    di solito uso il righello
    Ciao Giorno esprimo la mia opinione a quanto hai risposto ad alex8 visto mio malgrado riguarda una compravendita che mi riguarda.
    Credo non stai lanciando un bel messaggio nel forum con questa frase che cito.
    Anche se usi il condizionale "può essere" non credi di alimentare inutili sospetti fra gli utenti del forum?
    Se si inizia con le accuse da ambo i lati "non hai spedito" oppure "hai ricevuto e vuoi speculare facendoti restituire i soldi" il Forum diventa una giungla.
    Il punto è che la prioritaria è veloce ed economica ma soggetta a un margine di rischio.
    Già il venditore nella maggioranza dei casi pratica prezzi striminziti dove svende il materiale a metà se non meno del valore da nuovo del materiale, se poi deve anche rimborsare l'acquirente perchè questi (che magari ti ha chiesto un ulteriore sconto in privato) ha voluto anche ridurre all'essenziale le spese di spedizione preferendo la prioritaria non lo trovo corretto.
     
  19. panichella

    panichella Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Antonello
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    "Il punto è che la prioritaria è veloce ed economica ma soggetta a un margine di rischio".
    penso che è un rischio che si prende in due (venditore e acquirente) quindi vi consiglio di trovare un accordo.....

    io gli avrei ridato i soldi....
     
  20. alex8

    alex8 Nuovo Utente

    Ciao, grazie per le risposte, comunque tengo a precisare che non do la colpa al venditore, Cerco solo di capire se c'e un minimo di tutela sugli acquisti, altrimenti e' scoraggiante.. spero serva a capire come comportarci in quanto mi sto trovando bene nel forum. personalmente ho imparato che non vendero mai qualcosa con prioritaria visto quello che e capitato a me
     
    A ciroprencipe piace questo elemento.

Condividi questa Pagina