1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Racchette di 25 anni fa

Discussione in 'Principianti' iniziata da SGResu, 11 Mag 2017.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. SGResu

    SGResu Nuovo Utente

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Ciao a tutti,
    mio padre, mettendo a posto la cantina(sembra essere un lavoro gettonatissimo dai pensionati), ha ritorvato le racchette che utilizzavo circa 25 anni fa(una si chiama Typhoon, ed ha 4 stelle). ho provato a toccare la gomma e non appiccica piu' come ai tempi. va detto che una volta utilizzavo dei prodotti per la pulizia, quindi magari vanno solo pulite.
    ho cercato un po' nel forum e vedo che parecchie persone sconsigliano l'acquisto di prodotti ma di utilizzare le mani(!). come sempre quando il 50% dice una cosa e l'altro 50% ne dice un'altra vado in crisi e non so che fare.
    se dovessi optare per i prodotti, quale dovrei scegliere?

    e poi...avete racchette cosi' vecchie? :D
     
  2. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Gomme così vecchie non vanno solo pulite, si sono seccate (idrolisi) e non fanno più il loro lavoro.

    Sul telaio non posso darti notizie.
     
    A essemme piace questo elemento.
  3. takashikon

    takashikon Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Fabio Colombo
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Varese/TT Lugano
    Ciao, avendo un piccolo museo di vecchie racchette posso dirti che ce ne sono, anche di oltre cinquant'anni fa. A proposito, ne hai forse qualcuna della Stiga con le figurine? Io cerco in particolare quella di Tova Stipancic, con la T sul manico (vedi foto). os1.jpg .
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 11 Mag 2017 ---
    Per quanto riguarda la pulizia, dipende molto dalle gomme. Se sono molto secche o screpolate o tieni la racchetta per ricordo o cerchi di staccarle con raschietto e solventi vari (ma è un lavoro lungo e difficile). Se sono integre puoi provare ad usare il pulitore ed il rigeneratore della Revolution ma più di tanto non potrai ottenere. A quel punto è meglio procurarsi un nuovo telaio e nuove gomme.
     
  4. SGResu

    SGResu Nuovo Utente

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    ho provato a pulirle con sapone e spugna tiepida, per poco sembrava appiccicare ancora ma già quando l'ho portata in ufficio(!) nella custodia l'effetto è svanito.
    le gomme non mi sembrano rovinate, certo...è una racchetta pagata 40.000 lire 25 anni fa...in fondo non mi aspetto granchè, era piu' per la questione affettiva :D

    (anche perchè il livello non è certo granchè)
     

    Files Allegati:

  5. luca.dalco

    luca.dalco utente scarso

    Nome e Cognome:
    Luca Dal Conte
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    Sisport Torino
    :dormo:Strano che non ci siano risposte a questo post..
    Comunque la racchetta è una stiga, typhoon è la gomma.
    Così com'è può andare bene per fare due scambi a ping pong da "bar" (magari ce ne fossero ancora:piango:) senza problemi, sarebbe impossibile giocare a tennis tavolo come si deve (ma per esempio io non ne sono capace;)).
    Se ti interessa renderla "normalmente prestazionale" devi cambiare le gomme, e con quel telaio ne può valere la pena.
    Se invece vuoi mantenere integrità dell'oggetto, la lasci così, da esposizione diciamo, e compri una racchetta qualunque (non eccessivamente veloce magari) qua sul mercatito per giocare..
     
  6. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Ora che ci sono le foto si capisce di più:


    Il manico è anatomico quindi dovrebbe essere un "Ulf Tickan Carlsson" .. con più foto si potrebbe capire meglio ma credo uno Stiga Offensive Wood.
     
  7. Ric Grig

    Ric Grig Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Riccardo Griggio best ranking 124
    Qualifica Tecnico:
    Allenatore FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    ASD MORTISE DUEMILA
    Non è un Ulf Tickan Carlsson, ma un telaio Stiga di seconda o meglio di terza fascia perchè il bollino non indica la mitica scritta "made in Tranas - Sweden".
    Inoltre le scritte sono in color oro, e se fosse comunque un offensive o allround o defensive avrebbe la scritta sulle alette del manico "stiga offensive" o "stiga allround" o "stiga defensive".
    Queste scritte sono apparse verso la metà anni 80, accompagnate appunto dalle scritte in color oro dell'interno del bollino, in sostituzione delle ben più ricercate scritte "offensive wood" etc ...che si accompagnavano alle scritte in COLOR BIANCO del bollino, unitamente alla sigla impressa sul lato del manico, sigla non più presente negli stiga con le scritte in oro.

    Se non ha nè le une nè le altre siamo in presenza di un telaio senza pretese.
    :birra:
     
  8. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    @Ric Grig : con "Ulf Tickan Carlsson" identificavo la forma del manico, dal momento che la dedica serve appunto ad indicarne la forma usata da questo o quel campione.

    Sulla qualità del piatto difficile esprimersi da quelle foto, le scritte "allround" , "defensive", "offensive" se non sbaglio sono sul lato opposto.. e dalla foto vedo solo la gomma rossa... boh?

    Forse un telaio Tickan della serie Whisp?

    wp_ss_20170526_0005.png wp_ss_20170526_0004.png
     
    Ultima modifica: 26 Mag 2017
  9. SardusPong

    SardusPong Utente Attivo

    Nome e Cognome:
    Luciano Macrì
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    ASD TT Carbonia
    Conosco bene quella racchetta. L'ho usata nel 1994. Un buon telaio allround e due gomme che ai quei tempi (e nuove) permettevano di sviluppare discretamente velocità e spin. Le gomme, dopo 20 anni sono assolutamente da buttare, mentre il telaio si potrebbe ancora usare. Su quello Stiga Legend consiglio di incollare due Evolution Fx-p ed il divertimento sarà di certo assicurato :)
     
  10. SGResu

    SGResu Nuovo Utente

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Grazie a tutti per le risposte. Le gomme appiccicano ancora un pochetto, tenendo conto che non ho effettuato alcuna pulizia se non con sapone, quindi non è che fossi sto gran giocatore...giusto qualche torneo a Trieste...forse erano provinciali ma non ci giurerei.
     

    Files Allegati:

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina