1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Quali sono i migliori telai combi mai prodotti per il gioco di difesa?

Discussione in 'Chiacchiere sul Tennis Tavolo' iniziata da takashikon, 29 Mag 2015.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    :eek: :eek: :eek:
     
  2. 42do4ever

    42do4ever difensore ad oltranza

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    fortitudo
    "Se tu facessi un asse con lo stesso materiale (chiaramente diciamo decuplicando i singoli spessori) la appoggiassi su due sgabelli e ci camminassi e saltassi sopra avresti lo stesso rimbalzo o diverso da un lato e poi dall'altro?"

    Mi pare mal posta come domanda...non consideri, infatti, l'interazione con la gommapiuma e il topsheet, è il complesso che genera il rimbalzo della pallina.
     
  3. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Ok, mettiamoci due begli strati uguali di materiale gommoso (topsheet + gommapiuma).

    Cmq, non voglio tediarti. fai la prova invertendo le gomme che usi e poi mi dici.. ma per fare un esperimento serio bisognerebbe disporre di più racchette uguali con gomme montate random. ;)
     
  4. cesanablades

    cesanablades Utente Attivo

    Nome e Cognome:
    Alessandro Cesana
    Squadra:
    villa romanò
    Nei telai combi è senza dubbio maggiore " l' effetto placebo " rispetto alla differenza tra le 2 facce del telaio. Comunque facendo rimbalzare una pallina sul telaio nudo se ne può misurare il rimbalzo e valutare eventuali differenze di suono . Ovvio che la pallina deve cadere dalla stessa altezza .
     
    A eta beta e BrandonFlowers piace questo messaggio.
  5. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Ho trovato questo passaggio interessante di @ric58, uno che di materiali se ne intende :

    " ho un combo quelli di ping net ...... costava circa 100 euro
    In pratica è un reimpact in balsa leggerissimo spesso circa 13 mm....
    E' a due velocità ma la differenza non è molto accentuata (direi a malapena si sente...)
    Avrei anche un senkakuio airbag .....quello invece ha il rovescio veramente lento...la palla fa 3 rimbalzi poi si ferma....
    è questo....SENKAKUJO - Die pernlichen Tischtennis-Schlgerhlzer
    "

    Quindi i combi Re-impact srmbranp dei placebo. Mi piacerebbe capire come invece è fatto questo "airbag" di Senkakujo. Se il telaio è vuoto o ha uno strato interno di gommapiuma o simili hanno usato un escamotage non regolamentare. ;)
     
  6. ric58

    ric58 Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Riccardo Malpassi
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    Invicta Pace Grosseto
    Bah...sembra che lo strato superficiale (un paio di mm)sia di una balsa (o almeno sembra balsa)tenerissima molto porosa e assorbe il colpo.
    a vederlo sembra regolare....
    I re impact ce ne sono alcuni con velocità un po più diverse.....più che altro direi con impatto diverso....specialmente alcuni molto spessi con strati in sughero
     
    A eta beta piace questo elemento.
  7. fede 1993

    fede 1993 Nuovo Utente

    Nome e Cognome:
    Federico Riva
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT ENJOY
    Ragazzi il sughero sulla racchetta è assolutamente IRREGOLARE!
    Il telaio migliore secondo me è il VICTAS KOJI MATSUSHITA.
     
  8. ric58

    ric58 Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Riccardo Malpassi
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    Invicta Pace Grosseto
    il sughero è regolare perchè non è all'esterno e non supera il 20% dello spessore...
    in pratica è questo martellone....
    ooakforum.com/viewtopic.php?f=43&t=21006
     
  9. gerone

    gerone Utente Attivo

    Nome e Cognome:
    Sergio Mirabelli
    Squadra:
    Mazzola Palermo
    Il Senkakujo ha uno strato (esterno) di balsa ultra tenera di 0,8 mm sul lato airbag I! Due strati sul lato airbag II.
     
    A eta beta piace questo elemento.
  10. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Perché dite che il sughero non è regolare? Il regolamento tecnico di gioco parla solo di legno naturale, e il sughero lo è. È corteccia di legno naturale. La leaflet T4 sancisce che le fibre di un singolo strato di quelli che compongono il telaio devono avere una sola direzione. Non è quindi permesso il sughero agglomerato in pezzettini.. ma delle liste affiancate nello stesso senso sono in regola. Quando date cose per certe non potreste portare qualche riferimento normativo?
     
  11. lupo alberto

    lupo alberto a tempo a tempo, chi sà sà e chi un sà su' danno

    perchè il sughero non è legno ma come tu ben dici: corteccia.
    col nome legno si intende quella parte del fusto, dai rami alle radici dei vegetali arborei che si trova al disotto della corteccia
    quindi in un telaio da TT deve stare all'interno e sottostare alle stesse regole del carbonio, kevlar ecc...
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 11 Giu 2015 ---
    io ho un combi prodotto non ricordo più per chi, forse l'allmark, da quelli della re-impact con cui mi trovo molto bene
    alcune considerazioni:
    il rimbalzo sulle due facce appoggiate piatte sul tavolo per me è uguale
    il rimbalzo delle due facce in palleggio con 40/50 cm di escursione della pallina al mio rozzo polso sembra uguale
    però
    una volta ho sbagliato (inconsapevolmente, quindi niente placebo) e ho montato le gomme al contrario (lp sul lato veloce) e non c'ho capito niente finchè non mi sono accorto dell'errore, ho rimediato e tutto è tornato buono
    quindi secondo me
    su palleggio leggero la differenza è minima se non nulla
    e il telaio comincia (a mio parere egregiamente) a fare il suo lavoro solo quando la palla diventa "pesante"
     
    Ultima modifica: 11 Giu 2015
  12. cesanablades

    cesanablades Utente Attivo

    Nome e Cognome:
    Alessandro Cesana
    Squadra:
    villa romanò
    Confesso la mia ignoranza sull argomento sughero , ma che non sia considerato legno mi sembra strano .
    La tua affermazione è supportata da qualche fonte ?
     
    A eta beta piace questo elemento.
  13. lupo alberto

    lupo alberto a tempo a tempo, chi sà sà e chi un sà su' danno

    fai un giro su internet
     
  14. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Ma secondo te qualcuno ti contesta un telaio con uno strato di sughero? Nelle Laws of table tennis ITTF e nella Leaflet T4 parlano di legno naturale, nel regolamento tecnico di gioco pure.. adesso sta a vedere che non si sa perché il sughero non è più legno! La crepla è gomma cellulare e invece il sughero non è legno! Complimenti !!

    Eta Beta quando spara le sue porta le pezze giustificative. Portate le vostre, ma che siano regolamenti del tennistavolo, non un sito internet che non considera legno il sughero perché si utilizza la corteccia della pianta!

    È come dire che la ruggine non è ferro!! Santi Numi! Sarà pure ossido di ferro.. ma sempre di ferro è !
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 12 Giu 2015 ---
    Secondo me questo non si può usare perchè le fibre del singolo strato non sono dislocate in un'unica direzione :

    [​IMG]

    Questo invece sì :

    [​IMG]

    E il motivo è questo:

    "Continuity" (Law 2.4.5) implies that each layer shall be continuous; for instance, a blade consisting of one type of plywood in the centre and another type at the edge would not be considered to be continuous. It is accepted that the veneers of plywood are normally made by edge-gluing pieces together to make a continuous sheet; the resulting joints may appear in the blade, but joints in more than one direction are not permitted, and neither are joints that extend from one face through to the other."
     
    Ultima modifica: 12 Giu 2015
    A mendmax piace questo elemento.
  15. lupo alberto

    lupo alberto a tempo a tempo, chi sà sà e chi un sà su' danno

    oh ma mica è colpa mia se la corteccia non è classificata come legno,
    la crepla mi frega niente di cosa sia tanto più che io gioco senza piuma, ma il sughero non è legno,

    poi ci sta benissimo che nessuno contesti niente ma questo non cambia il sistema di classificazione del sughero che continua a non essere legno, che piaccia o no che stupisca o no

    complimenti di cosa? se non ci credete pazienza, io campo lo stesso.

    buona giornata, io vado al mare
     
    Ultima modifica: 12 Giu 2015
  16. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Scusa per il tono. Ieri sera ero parecchio stanco, di ritorno da un lungo giro in moto ho fatto un allenamento perchè ho dovuto cambiare la gomma del rovescio rovinata e domani si gioca! ;)

    Riguardo il sughero:

    Le norme non dicono che bisogna necessariamente usare le fibre del fusto. I compensati per esempio sono agglomerati di fibre ma come facciamo a sapere cosa li compone?

    Torno al riferimento normativo: La Laws of TT (Leggi del tt) parlano di "Natural Wood". Wood in inglese è tutto ciò che è legnoso, anche il bosco stesso si chiama Wood. Quello che conta è che sia legno NATURALE.

    La Leaflt precisa:

    "Natural wood" (Law 2.4.2) implies continuity throughout the blade; this permits plywood but not, for example, particle-board, flake-board and other composites"

    Cioè si possono utilizzare compensati e non i truciolari.

    Sarebbe ottuso da parte dell'ITTF non permettere fibre legnose che rallentano il gioco e permettere invece di cambiare i componenti della gomma con cose di cui non è verificata la composizione.
     
    A cesanablades piace questo elemento.
  17. Fiumicello85

    Fiumicello85 Utente

    Nome e Cognome:
    Davide Milocco
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Fiumicello
    Io sono da 10 anni che gioco con telai combi, e da quando mi si sono rotti-rubati i miei 2 perferiti (artigianale tedesco e nittaku combi attack) non trovo piu' gusto a giocare....
    Purtroppo il problema è che per avere una differenza sensibile fra le 2 parti occorre inserire qualche fibra in mezzo (come ammesso da regolamento fino al 20%)...Ma il problema è che se questa fibra è la balsa il telaio mi fa c...... :) ....Di conseguenza sarebbe sufficiente inserire un altro tipo di fibra...Mi stupisce che le case produttrici non stiano facendo ricerca in questa direzione, perchè la richiesta di questi telai è enorme a livello mondiale.
    In ogni caso se qualcuno ha un nittaku combi attack (o def eventualmente) si faccia vivo, per me ritrovare questo telaio non avrebbe prezzo..
     
  18. takashikon

    takashikon Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Fabio Colombo
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Varese/TT Lugano
    Se non ricordo male ne avevo visto uno in vendita su Amazon.
     
  19. Ragnolo

    Ragnolo Utente Noto

    Qualifica Tecnico:
    Allenatore FITeT
    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    e-bay.. 299 euro..
     
  20. LO YETI

    LO YETI Utente Noto

    :eek::eek::eek:
     
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina