1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Puntinati OX riunione e consultazione dopo mezza stagione con le plastic

Discussione in 'Consigli & Test sui Materiali' iniziata da Francesko, 24 Dic 2016.

?

Mezza stagione con la tua OX e le nuove plastic, meglio che nella vecchia o peggio?

Sondaggio terminato il 23 Gen 2017.
  1. Meglio

    20,0%
  2. Peggio

    53,3%
  3. Uguale

    26,7%
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. Francesko

    Francesko Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Francesco
    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    Trezzano
    Ma come mai tra le recensioni di telai, gli unici che dicono essere in particolare per i puntinati lunghi sono quelli della DER-MATERIALSPEZIALIST? Sul sito tutto tennis tavolo 3t ne ho letto le recensioni anche in italiano... boh.

    E ad ogni modo per il mio gioco da difesa ox al tavolo, meglio telai rigidi o elastici? ... quando entri nel loop del provare materiali non ne esci più... almeno a parole
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 11 Ott 2017, Data originale: 16 Gen 2017 ---
    Amici puntinati OX... ormai tutta una stagione con le plastic è finita... ed un'altra ha già visto svolgersi 2 giornate... quindi ripropongo la domanda... siete rimasti con le OX? Avete deciso di passare ad altro? @Max alla fine cos'hai deciso per il tuo rovescio? Sei andato avanti con una liscia da 0,5 o sei rimasto fedele alle OX?

    Io dopo che l'anno scorso ho usato la 955 per la prima parte di stagione e la neptune per la seconda, trovando un piccolo miglioramento... a fine stagione scorsa ho cambiato tutto (e niente)... nel senso che ho cambiato telaio, passando da un all-round a uno da difesa, poi ho tolto la slice40 dal dritto per mettere una acuda blue p2 (un missile a confronto... ma sul telaio più lento) ed infine ho cambiato anche puntino, decidendo per il 979 xiying (molto lento rispetto al duo della milky way).

    Che dire... sono contento del nuovo telaio, e dell'accoppiata felice con la gomma veloce sul dritto... riguardo il puntino, alla fine penso che cambia poco tra un OX e l'altro oggi giorno... come ha scritto qualcuno nel forum... il discorso è sempre uno... se ti toppano forte sul tuo OX e il tuo gioco è al tavolo... tenere dentro i missili è problematico, se non a volte impossibile... ok andrebbe girata la gomma e fatto il blocco con la liscia mi direte, ma tant'è... !

    Poi il 979 al 31-12 andrà in soffitta per fine omologazione... al che per non annoiarmi penso che andro' sul classico dei classici (ma che io non ho ancora mai provato)
    Palio CK531A OX
    dal quale mi aspetto rispetto al 979 un gioco più offensivo.

    L'ottica è quella di passare poi a fine stagione... ad un OX più costoso... in base a come sarà andata meglio tra 979 e palio, passerei nel caso mi fossi trovato meglio con il primo ad un Easy P, nel secondo, ad un grass d tech.
     
  2. Max

    Max Utente Noto

    Squadra:
    TT Aquile Azzurre - Milano
    Io ho messo una Kokutaku 911 OX su un TSP Balsa 2,5 e mi sono messo a giocare lontano dal tavolo, choppando dalla media distanza. Se ci arrivo bene con le gambe arrivano di là dei discreti segoni e il mio avversario, almeno al mio livello da scarso, non me la doppia e posso entrare col diritto: obiettivo raggiunto comunque.
    Certo, devo correre e sudare molto di più, lavorare molto di più sui piedi di quando avevo la vetrificata, ma è tutta salute e poi del resto se il nostro è uno sport ci sarà un perchè.
     
    A Francesko, andras, Arise e 1 altro utente piace questo messaggio.
  3. 001topspin

    001topspin Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Roberto Ermoli
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT. VARESE
    Il problema vero è che si va di male in peggio, le palle in Abs che si usano in Lombardia (Tibhar) sono ancora peggio delle Xushaofa dello scorso anno: meno effetto sia sopra (il top molle meglio non farlo o te lo schiacciano in faccia), taglio sotto in chop quasi inesistente (basta un appoggino e la palla ritorna tagliata a chi ha fatto il chop); palla che dopo due allenamenti diventa inconsistente e fluttuante, le palle più pericolose non sono le palle lavorate ma quelle piatte e morte ..... una vera schifezza. Gli scambiatori ed i bloccatori godono, chi invece sino a ieri lavorava la palla per ovviare anche ai limiti dell'età oggi si trova in grossa difficoltà, non tanto di risultati ma nel vedere un appiattimento del gioco e di conseguenza del divertimento. Per inciso....i tornei internazionali si giocano con le Dhs in Abs, quelli europei con Donic e Nittaku, noi con queste schifezze di Tibhar (i nazionali con le Stag che mi dicono siano fatte dalla stessa azienda delle Tibhar), palline che sino a due mesi fa nessuno aveva potuto provare..... mai copiare dai migliori, mi raccomando....
     
    A Sartori Giovanni e Tsunami! piace questo messaggio.
  4. Francesko

    Francesko Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Francesco
    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    Trezzano
    Io l'altro giorno ho giocato in campionato fuori casa con delle Butterfly 40+... non saprei dire se erano in abs o meno, ma rispetto alle Xushaofa Sport con cui giochiamo in casa... la palla non girava proprio... poi esternamente erano decisamente diverse... liscissime, bianco vivace, non sembrava lo stesso genere di "plastica" di quelle con cui sono "abbituato" a giocare... il mio gioco di puntino, a quel punto è diventato ancora più controproducente che dalla fine dell'era palline in celluloide.

    Mi chiedo, se si continuerà in questa direzione... cioè appiattimento degli effetti (del gioco idem... ma questo pare non interessare a nessuno... specie ai nuovi arrivati che trovano molta più facilità a diventare competitivi) che strada convenga prendere a chi come me ha messo il puntino lungo ox giocato a muretto, per ovviare ad un rovescio di solo appoggio (e non è questione di allenamenti... è fisiologico) nonchè per un maggiore divertimento nel cambiare ritmi di gioco e variare tra una gomma ox e l'altra veloce sul dritto.

    (puntino corto? uhm... liscia cinese appiccicosa e lenta? uhm... antitop? uhm... la ox è sempre la ox... )
     
  5. Tsunami!

    Tsunami! Moderatore mercatino Staff Member

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    ASDTT tennistavolo Parabiago
    mi trovo d'accordo al 10.000 % con 001topspin, tranne sul fatto che le tibhar girino meno : che facciano schifo è assodato, ma da quel poco che ho provato (un paio di tornei, 1 partita in campionato e qualche allenamento perchè ahimè c'è qualcuno che in campionato le usa) mi sembra che di effetto ne prendano abbastanza.
    vorrei solo che chi ha sbeffeggiato la questione stag intervenga allo stesso modo con questo *affaire* tibhar...vorrei anche sapere chi, oltre il c.r.lombardia, usa le tibhar
     
  6. tritticorenale

    tritticorenale Utente Noto

    Nome e Cognome:
    marco
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    pol.comunale Albano
    in campionato giochiamo con le tibahar, e onestmente dire che non girano...boh, certo non sono quelle vecchie, ma si puo fare ancora un gioco tecnico.
     
    A andras piace questo elemento.
  7. 001topspin

    001topspin Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Roberto Ermoli
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT. VARESE
    personalmente...se mi parli delle tibhar dell'anno scorso diciamo che sono passabili ma se mi parli delle nuove in abs...per me spazzatura...(sono omologate entrambe)
     
    A tOppabuchi piace questo elemento.
  8. tritticorenale

    tritticorenale Utente Noto

    Nome e Cognome:
    marco
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    pol.comunale Albano
    sisi certo, parlo di quelle di plastica normali! per fortuna in campionato nel lazio nessuno usa Abs!
     
  9. LO YETI

    LO YETI Utente Noto

    Ciao ragazzi, mi collego a questa discussione perché è a voi che usate puntinate lunghe che voglio fare alcune domande. Io gioco con puntinata lunga ox e cinese liscia sul dritto su un telaio del Dr Neubauer (senza balsa), il mio gioco non mi soddisfa (anche perché sono scarso, ma questa è un altra cosa) e vorrei provare a cambiare la ox con una con gommapiuma magari 0.5 mm per cominciare, qualcuno di voi ha fatto questo passaggio? Pensate che sia giusto passare a 0.5 mm oppure mi consigliate di più, magari 0.8 - 1.00 - 1.2 mm?
    Gomme consigliate per maggior "disturbo"? Io uso una DHS Cloud e fog oppure una Thibar grass d.tecs.
    Mi sono dimenticato di dirvi, io gioco attaccato al tavolo, cerco di "disturbare" il gioco cercando di farmela alzare e poi schiaccio con il dritto. Tutti i consigli che vorrete darmi saranno ben accetti, grazie, ciao.
     
  10. maxcris

    maxcris Utente Attivo

    Nome e Cognome:
    Massimiliano Cristofaro
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    G.S Regaldi Novara
    Cercherò di risponderti in maniera più tecnica possibile ( per quelle che sono le mie modeste conoscenze). Per il gioco al tavolo ( quello che tu dici di fare) ci vogliono puntinate OX poichè si tende a sfruttare la lentezza ( assenza di gommapiuma) ed accentuare il disturbo ( piegamento del puntino maggiore poichè a contatto direttamente con il legno). Cominciare a mettere gommapiuma sotto le puntinate significa in primis aumentare il controllo ( ammortizzazione della pallina all'impatto con la gomma), ma significa aumentare la velocità e diminuire il disturbo ( minore flessione del puntino per effetto ammortizzante della piuma). Infatti coloro che montano gommapiuma lo fanno perchè cominciato ad allontanarsi dal tavolo e a fare un gioco più stile difensore. Concludendo, per fare il gioco a muretto con la puntinata, la gommapiuma non è indicata. Saluti
     
    A gohan, VUAAZ, tritticorenale e 3 altri utenti piace questo messaggio.
  11. 001topspin

    001topspin Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Roberto Ermoli
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT. VARESE
    Ciao Yeti,
    condivido quanto ha scritto Maxcris, quanto alle ox cerca quella che ti offre più regolarità (tanto il disturbo con le nuove palle è veramente pochino). Nella mia società ci sono un paio di giocatori che hanno più o meno il tuo gioco e utilizzano la Giant Dragon Talon (che se non sbaglio è abbastanza simile alla Grass D Tecs). Considerato il tuo gioco sul dritto avresti bisogno di una gomma che blocca con una certa facilità e schiacci bene...non mi sembrano le caratteristiche di una gomma cinese. Le gomme cinesi a mio parere non si sposano benissimo con le nuove plastic ball, ho giocato 30 anni con Globe Xushaofa e Dhs ma dall'anno scorso ho dovuto cedere anch'io alla Donic Baracuda. Come gomma sul dritto un buon compromesso potrebbe essere una Tibhar 5q da 1.7/1.9.

    Bye
     
  12. LO YETI

    LO YETI Utente Noto

    Innanzitutto grazie sia a @maxcris (che vidi giocare qualche anno fa, bene tra l'altro) che a @001topspin per i consigli, io volevo provare a mettere un lunga con 0,5 mm di spugna per vedere se riesco a giocare qualche pallina (scambiare) anche poco perché con la ox trovo decisamente difficile. Per quanto riguarda il dritto ho provato gomme tensionate, per esempio la Thibar 5q che mi viene consigliata ma, sarà perché sono della vecchia guardia trovo più facile schiacciare e tirare qualche top con una cinese tacky. Dovrei sicuramente allenarmi di più a girare la racchetta...
     
  13. maxcris

    maxcris Utente Attivo

    Nome e Cognome:
    Massimiliano Cristofaro
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    G.S Regaldi Novara
    Ciao, se proprio vuoi cimentarti sulla questione gommapiuma, allora ti consiglio di seguire questa strategia che quanto meno mira a mantenere un minimo di disturbo insieme alla possibilità di scambio. Se usi una piuma da 0,5 mm questa deve essere dura. Oppure utilizzi una piuma da 1 mm ma morbida. Sono due soluzioni che di permettono di avere un buon compromesso tra disturbo e possibilità di scambio. Saluiti
     
    A nerdpong piace questo elemento.
  14. luca.dalco

    luca.dalco utente scarso

    Nome e Cognome:
    Luca Dal Conte
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    Sisport Torino
    Marco, se fossi più vicino ti farei provare quello che uso io (solitamente puntini morbidi con gommapiuma da 1 circa) ma ne ho una anche da 0,5.
    Però sappi che con queste gomme il disturbo lo devi creare tu con spinte. La gomma di suo fa pochino, almeno se ha il puntino morbido come quelle che uso io..
     
  15. LO YETI

    LO YETI Utente Noto

    Grazie @maxcris , proverò sicuramente una da 0,5 e quindi la prenderò con piuma dura, qualche gomma da consigliarmi?
    Grazie anche a te Luca, sei molto gentile, peccato che non abbiamo avuto tempo quando ci siamo visti ad Ivrea, comunque tanto ne voglio comprare qualcuna da provare, poi le puntinate non finiscono mai, su qualche telaio la metterò... Tra l'altro per curiosità voglio provare un vecchio Stiga defence di quelli con le lenti sul manico, anni 70, qualcuno mi ha detto che funzionavano bene, ne ho comprato uno da poco su un asta in Svezia... Montava le Mark V, voglio provare con un puntino a vedere come reagisce....
    Tu che gomme usi e quali hai provato passando da liscia a puntino?
     
  16. nonlacacciodila

    nonlacacciodila Utente Noto

    Stiga defence anni 70, dio mio che nostalgia. ....
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 7 Nov 2017, Data originale: 7 Nov 2017 ---
    Io ho un alser che bellezze di telai. ..
     
  17. Max

    Max Utente Noto

    Squadra:
    TT Aquile Azzurre - Milano
    Anch'io ho un Alser, primi anni 80, però offensive. Con la Grass D-Tecs della Tibhar a legno ha il suo perché, mi sa che levo la Hellfire e ce la rimetto.
     
  18. luca.dalco

    luca.dalco utente scarso

    Nome e Cognome:
    Luca Dal Conte
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    Sisport Torino
    Io uso butterfly feint long 3, o tsp curl p4, o donic Spike p2. Sono gomme con puntino super morbido con cui puoi anche fare una specie di taglio, aperture come con una liscia e gioco di scambio ma poco disturbo. Ne ho privata anche una da 0,5. Le caratteristiche cambiano di poco, virando un po' verso il comportamento classico del puntino.
    É comunque un genere di gomma abbastanza simile ad un puntino medio..
     
  19. maxcris

    maxcris Utente Attivo

    Nome e Cognome:
    Massimiliano Cristofaro
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    G.S Regaldi Novara
    KOKUTAKU TUPLE 911

    ZeroPong


    Saluti
     
    A nerdpong piace questo elemento.
  20. Atlantic

    Atlantic Nuovo Utente

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Qualcuno ha info sulla nuova gomma Death Metal?
     
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina