1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Puntinata media sul dritto

Discussione in 'Allenamento e Tecniche di Gioco' iniziata da siganderson76, 6 Mar 2016.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Grande Luca!

    La media (col puntino e la piuma morbidi/e) introduce un fattore in più: si può aprire con un top anche dalla media distanza e poi bloccare o , avicinandosi, scambiare o schiacciare. La schiacciata forte con la media diventa un po' difficile da mettere in campo, qundi bisogna avere buon anticipo e precisione.
     
  2. Dr.Pimple

    Dr.Pimple Sminellatore

    Categoria Atleta:
    Promozionale
    ma che dici? con la media disturbi di piu nei block e negli scambi al tavolo
    se ti allontani sei carne morta ! Il concetto di media si avvicina parecchio a quello di puntinata lunga con piuma, infatti se provi una Feint SOFT i movimenti tecnici e il tempo sulla palla sono quasi uguali

    Se usi corta tensionata (su tutte Nittaku Moristo SP) ci tiri anche il top ma è una estremizzazione, restano valide e corrette le affermazioni di Luca Balleri
     
  3. Luca Balleri

    Luca Balleri Utente Attivo

    Sì! La media io continuo a vederla idealmente usata sul rovescio e non sul diritto, sul diritto mi sembra quasi un controsenso! Una media sul rovescio ti consente di disturbare abbastanza rallentando la velocità dell'attacco avversario e riproporti con soluzioni offensive non certo velocissime ma comunque munite di buon coefficiente di disturbo! Viceversa una corta la si può usare in casi estremi ma non impossibilmente estremi anche sul diritto laddove non viene meno la velocità che è comunque una componente essenziale per ogni attacco deciso e risolutivo senza disdegnare un minimo sindacale di disturbo sul blocco! Chiaramente per saper bloccare con efficacia occorre saper variare l'inclinazione del polso e avere una grande scelta di tempo sulla palla, ma questo vale per entrambe le fasi di gioco: sia quella difensiva che quella offensiva!
    Emerge chiaramente da queste considerazioni che quello che ho descritto è un gioco un tantino difficile da eseguire, ma questo vale per tutte le tipologie di gioco! Oggi siamo giunti a un livello di specializzazione tale che a caso, o per istinto sono sempre meno le cose concesse a un buon livello agonistico!
     
    A Dr.Pimple piace questo elemento.
  4. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Non ti stai contraddicendo? La lunga con piuma non si usa dalla media/lunga distanza?

    Fatti spiegare da @elius come uso (o meglio.. come dovrei usare meglio.. ) la media sul dritto. ;)
     
  5. Dr.Pimple

    Dr.Pimple Sminellatore

    Categoria Atleta:
    Promozionale
    ma xche devi mettere sempre bocca anche dove non sai?:rotfl:
    le ho provate tutte ste gommarde e credo di sapere abbastanza :approved:

    con la media non ci tiri nessun colpo arrotato, sia top che back
    se poi sei diventato un fenonemo..ok
     
  6. andras

    andras Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Riccardo Belli
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. MONDOVI'
    Fammi indovinare :D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D
    index.jpeg
     
    A eta beta piace questo elemento.
  7. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Capisco che io sono un caso un po' a sè stante.

    Ho preso in mano lo Joo Sae Hyuk di un amico con la Stiga Radical sul dritto e la Armstrong Attack 3 (media) e non mi ci sono trovato.

    Ho girato la racchetta e ho subito trovanto un buon feeling nel block di rovescio con la Radical e una possibilità di apertura in leggero topspin e chiusura piatta con la Attack 3.

    Non dico possa essere una soluzione universale valida per tutti ma per uno storto come me funziona.

    E se è stato aperto un thread che si intitola : "media sul dritto" forse vale anche per altri.

    Siccome però @Dr.Pimple non mi autorizza .. passo e chiudo.
     
    Ultima modifica: 14 Lug 2016
    A andras piace questo elemento.
  8. Dr.Pimple

    Dr.Pimple Sminellatore

    Categoria Atleta:
    Promozionale
    in realta alzi bandiera bianca dopo aver letto Luca :rolleyes:
    prova la regina delle medie, la 563 e dimmi quanti top riesci a fare
     
  9. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Lo stai scrivendo tu che una media si comporta all'incirca come una lunga con piuma salvo poi dire che non ti puoi allontanare dal tavolo.

    E avevo scritto "dalla media distanza" , non ho scritto : " lontano dal tavolo ".

    Autorizzi tu a parlare adesso?
    Quello che ha scritto @Luca Balleri l'ho quotato in pieno, aggiungendo le mie impressioni sulla media sul dritto (dato che Luca prendeva in considerazione la corta). Sarà poi cura del lettore dare peso o meno alle mie considerazioni.

    Walter Pavan mi consigliò la Feint Soft sul rovescio dicendomi che ci potevo fare di tutto. Solo che non tenevo dentro il block spinto (push) e l'ho tolta. Sul dritto invece rispondo meglio al servizio e apro in leggero top (come ho scritto) per poi chiudere quasi piatto.
     
    Ultima modifica: 14 Lug 2016
    A Dr.Pimple piace questo elemento.
  10. Max

    Max Utente Noto

    Squadra:
    TT Aquile Azzurre - Milano
    Vedi il Pier Offredi, proprio quel gioco. Anche se lui mi pare che sul diritto giochi con una Feint Long 3... soprattutto in doppio si mette sempre a rispondere sul diritto e apre sistematicamente di Feint il servizio avversario.
     
    A eta beta piace questo elemento.
  11. lob

    lob Utente Attivo

    Sono arrivato alla conclusione che la giusta combinazione sia solo questione di fortuna...
    Io uso una 612 sul rovescio. Ho provato due telai più rigidi del mio e per incanto la gommaccia si è' trasformata quasi in una liscia..cosi toppo senza problemi, ma quello che arriva di là anche in spinta e' molto molto meno fastidioso di prima.....
    Sono tornato subito al vecchio telaio ma adesso c'è l'incognita delle nuove palline..
    Il problema è' che telaio, le due gomme e le palline nuove diventano 4 variabili.. Quante prove quindi bisognerebbe fare? E se provi, l'allenamento serve meno, quindi alla fine uno si accontenta, trova una combinazione che ha un minimo di senso e se la tiene.

    Scusandomi per la digressione, considererei una corta veloce alta sul diritto e una un po' meno veloce e un po' meno alta sul rovescio..che credo sia poi la combinazione della Zefiro..che direi che Risultati ne ha avuti.....
     
  12. mendmax

    mendmax Utente congruo ed appropriato

    Nome e Cognome:
    massimo mendeni
    Bravo lob... continuo io: Una volta trovata la combinazione che tu pensi sia giusta ti cominci ad allenare con un istruttore e..... non mandi di là più una pallina, dopo tanto tempo cominci ad avere la tecnica corretta, pensi di essere pronto, vai a giocare e perdi sempre! Allora si ricomincia... combinazione materiali, allenatore, partite....o_O
     
  13. Luca Balleri

    Luca Balleri Utente Attivo

    C'è molta verità in tutto ciò! Ma se si pensa ad un passato poi non tanto remoto in cui le combinazioni erano poche, proprio perchè pochi erano i materiali disponibili in vendita, allora bisogna essere contenti di poter avere nell'epoca attuale anche la possibilità di sbagliare assecondando criteri teologici di "libero arbitrio".
    Sappiate che noi targati anno di nascita 1957 e dintorni.......... non avevamo nemmeno un allenatore che ci consigliasse il poco che c'era da consigliare in quel medioevo pongistico di allora!
    In considerazione di ciò dovete fare salti di gioia! Obbligatoriamente contenti che qualcuno oggi pensa a voi molto spesso anche e non soltanto per "pupparvi" qualche laido spicciolo, ma soprattutto per darvi le giuste dritte tecniche!
    Mi sembra altrettanto vero quello che è stato detto in precedenza, cioè che la combinazione giusta: telaio gomme....avviene molto spesso per puro caso e non per il sapiente risultato di prove alchemiche che spesso traggono in inganno al punto di portare al fallimento economico il malcapitato sperimentatore!
    In questo caso consiglio di spendere soldi in circuiti viziosi più libidinosi anche se moralmente più discutibili e meno utili tecnicamente!
    Proprio perchè è risaputo da altolocati psicologhi dello sport che il sesso distende i nervi dell'atleta , o di colui che si ritiene in qualche modo tale , fino al punto di aiutare ad affrontare la tensione agonistica con il matematico presupposto che se l'incontro sportivo avrà un esito negativo, male che vada il bilancio esistenziale andrà in pari!
     
    A iTzGuG, mendmax, andras e 3 altri utenti piace questo messaggio.
  14. marchesadicastiglione

    marchesadicastiglione Bannato

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Squadra:
    bettelmatt pimpón
    buona la prima ?
    follia .....
    parlare dopo 60 ore minimo con stesso equipaggiamento
    il resto è un insulto per chi si allena davvero e fa del tennistavolo il suo sport e non il suo hobby !
     
  15. harmoniko

    harmoniko Utente Attivo

    Nome e Cognome:
    Mr. Deceptor
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    cavoli! ma come fa? voglio vedere come gioca.
     
  16. Ragnolo

    Ragnolo Utente Noto

    Qualifica Tecnico:
    Allenatore FITeT
    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Chiedetelo a @joringo se é difficile giocare e se il gioco é casuale!! Lui ha una Toni Hold e una Cloud & Fog..
    Diciamo che jo é atipico, ma se é arrivato dove é forse le sa pure usare...
     
    A joringo piace questo elemento.
  17. tOppabuchi

    tOppabuchi misantro-pong

    Categoria Atleta:
    Promozionale
    Io ti consiglio di cambiare amico!!!:rotfl::rotfl:
    Si scherza, eh...
     
    A andras piace questo elemento.
  18. tritticorenale

    tritticorenale Utente Noto

    Nome e Cognome:
    marco
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    pol.comunale Albano
    Harmoniko, non ci sono video sul tubo di questo giocatore, comunque è circa 3500 d'Italia, cerca di tirare di antitop e difendere al tavolo con la lunga(non trattata)
    Ragnolo : so benissimo che si puo' tutto con grande sensibilità è ovvio, ma da qui a dire che è facile adottare uno stile del genere ce ne vuole.
     
  19. Ragnolo

    Ragnolo Utente Noto

    Qualifica Tecnico:
    Allenatore FITeT
    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Cerca sulle classifiche nazionali Jos Ringressi.. credo sia nei primi 150.. ma evidentemente mi sono spiegato male.. non intendevo dire che sia semplice.. anzi.. tutt'altro e conoscendolo posso dirti che a vederlo sembra super semplice dargli 3 a 0.. poi.. tra il dire e il fare.. per questo dicevo di chiederlo a lui se sia semplice o no..
     
    A joringo piace questo elemento.
  20. tritticorenale

    tritticorenale Utente Noto

    Nome e Cognome:
    marco
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    pol.comunale Albano
    sisi so chi è, molto forte senza dubbio, probabilmente avevo frainteso io il senso della tua prima risposta.
     
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina