1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Puntinate Corte Puntinata corta da diritto che riesca a dare spin...

Discussione in 'Consigli & Test sui Materiali' iniziata da Matsushita, 8 Set 2013.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. Matsushita

    Matsushita Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Dario De Simone
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    Asd TT NAPOLI Flegrea
    Chiedo agli esperti, se esista una corta da montare sul diritto che permetta anche di tirare il topspin . In altre parole una corta che sia molto simile ad una liscia ma che , oltre al block ed alla schiacciata secca , consenta anche di aprire in topspin di diritto su palla tagliata senza che la palla vada in rete .
    Ho letto in altri post che sarebbero buone la Stiga Clippa, la Dragonow , la Zava , la Spectol ect.
    Altri consigli ? Mi chiedo anche se sia tecnicamente possibile tirare il topspin di diritto con una corta che grippa . Che spessore di piuma sarebbe migliore e che inclinazione dare al piatto della racchetta; se la si tiene troppo parallela al tavolo la pallina va in rete :(...

    Grazie a tutti
     
  2. demonxsd

    demonxsd Utente Noto

  3. paolodalecce

    paolodalecce per me, rimarrà sempre PING PONG.

    Nome e Cognome:
    Paolo D'Elia
    Squadra:
    ASD TT SALENTO
    haifu dolphin , spectol, sicuro........ma molto dipende dalla tecnica personale ovviamente
     
  4. Fabbro

    Fabbro Utente Attivo

    Nome e Cognome:
    Giulio Fabbri
    Squadra:
    TT ACLI Lugo
    A memoria ricordo: butterfly raystorm, nittaku moristo sp (che mi avevano consigliato).
    Per prova diretta di alcuni minuti: andro blowfish, che mi è sembrata molto grippante.

    Ricordo che io di solito gioco con due lisce, non fare troppo affidamento sui miei consigli ;)
     
  5. Matsushita

    Matsushita Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Dario De Simone
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    Asd TT NAPOLI Flegrea
    Grazie amico , conoscevo questo video ma , purtroppo , non sono Henzell ( 6 volte campione d'Australia :eek:...), mentre io sono solo campione di Roccamonfina :campione:(ho massacrato tutti !... :sisi:)
    Scherzi a parte lui esegue il topspin con grande naturalezza , come se avesse una liscia mentre se ci provo io vado spesso in rete perché inclino troppo il piatto della racchetta ( provato con 802-40 che ha puntini bassi , larghi , ravvicinati e abbastanza grippanti).
    Non vorrei ora dover entrare nel mondo delle corte dopo essere uscito da quello infinito delle lunghe ( dove dopo centinaia di € spesi in due decenni di prove continue ho accumulato una buona dose di esperienza ).
    Grazie a tutti delle risposte , anche se spero in un intervento dei "maestri" ric58 e Dr.Pimple :hail:
     
  6. Mr. Hero

    Mr. Hero Retinologo

    Nome e Cognome:
    ジョン
    Categoria Atleta:
    Promozionale
    Squadra:
    hell's tt
  7. paolodalecce

    paolodalecce per me, rimarrà sempre PING PONG.

    Nome e Cognome:
    Paolo D'Elia
    Squadra:
    ASD TT SALENTO
    provata oggi.......stiga radical............spinna meglio di una liscia..........azz
     
  8. ric58

    ric58 Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Riccardo Malpassi
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    Invicta Pace Grosseto
    secondo me andava benissimo per provare quella che ti diedi tempo fa....la patisuma..comunque io ho giocato sul dritto per un paio di anni con la moristo.
    Il top su palla tagliata è facilissimo con tutte le corte grippanti, basta ovviamanete cambiare un pochino l'angolazione del colpo e fare il movimento + secco.
    certo non è che puoi giocarci 2 volte e poi pensare di giocarci bene...anche se a me è venuto in verità abbastanza facile per una questione di movimento.
    la + facile per fare il top comunque è la flarestorm II ma si rompe dopo un pò
    comunque toppatori con la puntinata...vedi questi tre in gioco contro difensori...il top su palla tagliata viene benone è solo questione di movimento ed angolazione (hanno gomme diverse tutti e tre....)


    Visualizza: http://www.youtube.com/watch?v=XTP_VRF-iq8

    ex 802 incollata, poi moristo ora gioca con haifu dolphin


    Visualizza: http://www.youtube.com/watch?v=l9zNo-EgHOo&list=TLs0G45I5dOjQ

    ex 802 incollata ora tsp tyranno


    Visualizza: http://www.youtube.com/watch?v=7ToF8fcu52k

    ex 802 incollata ora penso stiga clippa

    comunque caro.....invece di pensare alle gomme che una economica 802-40 per cominciare va benissimo, guarda il movimento e vedi che tutti e tre impattano la palla con angolazione simile, anche He che gioca a penna (e che di top in quell'incontro ne avrà tirati 2000...) se ti riesce dovresti fare un movimento simile...se ti viene facile cerchi la gomma migliore, altrimenti lascia perdere....
    P.S. se poi vuoi partire subito sulle spese...:D ho una spettacolare adidas blazze speed nuova quadrata, un vero missile sia in top che smash.....ma prima prova la economica, ciao
     
    A Matsushita e demonxsd piace questo messaggio.
  9. demonxsd

    demonxsd Utente Noto


    Ciao avevo messo il video sia per la descrizione di questa corta sia per il movimento, avevi accennato che tendi a tenere la racchetta troppo chiusa(detto da te parallela al tavolo) e che così la palla spesso va a rette, perciò l'avevo postato anche per farti notare che su palla tagliata il movimento non è fatto con la racchetta molto chiusa, anzi e che infatti il top viene bene.

    Ciao, buon ricerca e buon allenamento.
     
    Ultima modifica: 8 Set 2013
  10. Matsushita

    Matsushita Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Dario De Simone
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    Asd TT NAPOLI Flegrea
    Grazie ric58 per i tuoi saggi consigli.
    La Patisuma che acquistai da te non la provai nemmeno dato lo scarso tempo a disposizione che il mio lavoro mi concede... La 802-40 supersoft da 2 mm l'ho usata sul rovescio ma per due o tre volte divertendomi anche , ma ricordavo il tuo consiglio di usare la corta sul diritto , cosa che per mancanza di coraggio non ho ancora osato fare.
    Oltre la 802-40 , Mago consigliava in un vecchio post l'uso sul diritto della DHS Dragonow , anche lei economica ; tu l'hai provata e puoi confermarmi la sua bontà per uso sul diritto ?
    Grazie
     
  11. Dr.Pimple

    Dr.Pimple Sminellatore

    Categoria Atleta:
    Promozionale
    mi ha ancitipato l'ottimo ric58

    nittaku moristo
    bty Flarestorm II (la I troppo dura)
    Xiom Zava
    TSP Spectol
    ciao
     
  12. Puck

    Puck Utente Attivo

    Ciao, lungi da me l'idea di confutare il verbo di Erich, ma secondo me la Dragonow non va molto bene per fare i top, non è che che grippi poi tantissimo. L'ho usata sul rovescio (per un po', in versione 2.00) e secondo me è più da schiaffo molto secco che da movimento strisciato. Magari il mio movimento non si confaceva a quella gomma ma continuo a non vederla adatta per un top simil, solo simil, liscia.
     
  13. Dr.Pimple

    Dr.Pimple Sminellatore

    Categoria Atleta:
    Promozionale
    quoto puck
    la dragonow è da impatto secco nel culmine della traiettoria della palla ,sicuramente piu rognosa delle corte tensionate jappo
     
  14. Matsushita

    Matsushita Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Dario De Simone
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    Asd TT NAPOLI Flegrea
    Grazie raga , preziosi come sempre :sisi:
     
  15. ric58

    ric58 Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Riccardo Malpassi
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    Invicta Pace Grosseto
    in sintesi...se hai già la 802-40 prova con quella, se ti trovi bene nel gioco dopo cerchi qualcosa di meglio.....altrimenti caro Matsu.....rimani come sei, ciao
     
  16. guruzz75

    guruzz75 Utente Noto

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Asd futura 94 Ciampino
    Attualmente un mio compagno di società usa la radical sul dritto secondo voi può andare bene?? Premessa che lui ha utilizzato la 802 ma la trovava troppo veloce..forse la clippa della stiga può andare bene.???
     
  17. Puck

    Puck Utente Attivo

    Ciao.
    Se è chi dico io, e son quasi certo di sì, tra 802 e clippa in quanto a velocità siamo lì. Io ho trovato la gommapiuma della clippa più dura però (ma mi sa che all'epoca usavo la 802 con sponge da 35°, in effetti, anche se non ci giurerei).
     
  18. Dr.Pimple

    Dr.Pimple Sminellatore

    Categoria Atleta:
    Promozionale
    andare bene per te o in generale?
    la radical nasce come corta da rovescio, anche se tensionata nello scambio la palla tende a cadere e necessita di racchetta piu aperta per scambiare
    zava , moristo, flarestorm , 802.40 e altre gia citate sono piu simili a una liscia
     
  19. Wolf White

    Wolf White Utente Attivo

    Nome e Cognome:
    Paolo
    mah...dico, anche uno scarsone come me sa che, il top su palla tagliata - ROLL (o rolling) è SEMPRE possibile con un puntino corto minimamente idoneo e...purchè si sappia eseguirlo. È il top su palla neutra che è più complesso e dipendente dalla gomma... Con un po' di buona volontà ed esercizio, si fa tutto anche con la onesta Friendship 802 (o 802-40)...figuriamoci con una gomma migliore... ;)
     
  20. Forack

    Forack Nuovo Utente

    Nome e Cognome:
    Luca Foracchia
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Reggio emilia
    Io ho giocato per 3 anni con la Joola Tango Ultra sul diritto, trovandomi bene, anche se non è particolarmente veloce e quindi, in particolare nell'apertura su palla tagliata, la palla tende a cadere, una volta imparato bene il movimento si riesce ad aprire quasi tutto. Adesso sono passato alla Haifu Dolphin, che è molto più veloce e grippa un po' di più, ma in generale direi che con tutte le corte da scambio è possibile fare il colpo di cui parli, basta solo allenare il movimento e capire l'inclinazione giusta della racchetta
     
    A Wolf White piace questo elemento.
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina