1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Perche' E Come Laccare Un Telaio

Discussione in 'Guide sui Materiali' iniziata da BLACK, 5 Gen 2008.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. foxmulderino

    foxmulderino Puntinaro del ca**o

    Nome e Cognome:
    Mauro
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Squadra:
    T.T. Arcadia
    riesumo questa discussione perchè in un forum australiano ho letto che per leccare un telaio è possibile usare la lacca per capelli :eek:
    basta darne una spruzzata e si ottiene uno strato sottilissimo che non altera le caratteristiche del telaio.
    cosa ne dite voi?
     
  2. ric58

    ric58 Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Riccardo Malpassi
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    Invicta Pace Grosseto
    che poi va via, insieme alla colla e magari anche ai capelli :D:D Meglio il turapori
     
  3. geomtore

    geomtore Utente Noto

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    G.S.T.T. Alghero A.S.D.
    Turapori e una passatina leggera di carta abrasiva fine e hai risolto i tuoi problemi!
     
    A SardusPong piace questo elemento.
  4. politiz29

    politiz29 attaccante... nà volta!

    Nome e Cognome:
    Tiziano Poli
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    mi permetto di dare un consiglio e un'avvertenza sull'utilizzo del turapori a base nitro.
    -consiglio-
    prima lo davo a pennello e poi carteggiavo, ho notato che se si utilizza una spatola di acciaio inox per tirarlo dal manico verso la punta al posto del pennello, se ne usa veramente poco e non serve carteggiare.
    -avvertenza-
    chi è soggetto a controlli Enez :)rotfl:in Italia) attenzione al turapori base nitro, rende la racchetta positiva per molto molto tempo
     
  5. lucioping

    lucioping Utente Attivo

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Squadra:
    non gioco
    usare un turapori o impregnante, a base d'acqua e non a base di solventi, che fa spessori sottili... in un qualsiasi brico... 2 mani e poi carteggiare con carta finissima.
     
    A lolloping piace questo elemento.
  6. geomtore

    geomtore Utente Noto

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    G.S.T.T. Alghero A.S.D.
    Anche una sola mano può essere sufficiente... comunque scartavetrare (passate leggerissime con carta molto molto fine) tra una mano e l'altra e alla fine.
     
  7. Thv

    Thv Utente Attivo

    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Ma questi procedimenti velocizzano impercettibilmente il telaio?
     
  8. geomtore

    geomtore Utente Noto

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    G.S.T.T. Alghero A.S.D.
    Ma no, il turapori crea una patina quasi impercettibile.
    Praticamente "tura" le venature delle fibre del legno e le consolida.
    Certo se passi uno strato da mezzo millimetro magari ti accorgi di qualche differenza.
     
  9. lucioping

    lucioping Utente Attivo

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Squadra:
    non gioco
    se ne metti troppo potresti appensantire e velocizzare il telaio
     
  10. g.c.

    g.c. Utente

    Nome e Cognome:
    Federico Catena
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    Tuscia TennisTavolo
    Non sono un esperto di laccatura (non sono un esperto in nulla in realtà :)), volevo solo apportare la mia esperienza, per spendere più soldi del dovuto ho deciso di laccare il telaio e di farlo per bene quindi ho comprato il prodotto per laccare il telio della donic (mio padre ancora i prende in giro per quanto l'ho pagato rispetto a quello che costa un normale turapori), l'unica cosa che posso dire è che utilizzarlo è veramente un operazione facilissimo ho dato due mani di turaporti poi ho carteggiato leggermente, telaio perfetto meglio di quando l'ho comprato per la prima volta.
    Ho provato questo telaio la prima volta non laccato con le gomme in forma ora ho cambiato gomme riprendendo le stesse questa volta montate sullo stesso talio laccato però, sinceramente non ha modificato proprio nulla la laccatura scarso ero e scarso sono rimasto :) e il telaio sempre uguale risponde.
     
  11. jarrese66

    jarrese66 Nuovo Utente

    Squadra:
    TT Sermide
    ciao, leggo il post perchè mi accingo all'operazione per la prima volta, e proprio ieri sera ho chiesto consiglio a chi mi allena e mi ha detto che pure lui in passato ha usato la lacca per capelli, che va usata ad ogni reincollaggio.
     
  12. Buzzu

    Buzzu Utente

    Come detto da Jarrese66 (ma lavori o sei sempre in internet? :king:) pure io anni fa usavo la lacca per capelli.. appena appena da fare una pellicola nemmeno percettibile e non mi si sono mai staccate schegge di legno.. la rottura e' che quasi ogni volta questa laccatura la dovevo fare.

    Ora pero' per semplicita' sono passato alla bomboletta spray trasparente.. ovvero banalissima vernice da 3€ e qualcosa e funziona alla perfezione.

    - Emanuele -
     
  13. Conteabba

    Conteabba Utente Attivo

    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Squadra:
    Mortise 2000
    Il turapori al nitro secondo me è il migliore per tenuta tempi di asciugatura, basta stenderlo in maniera sottile.. il metodo migliore?? ne ho provati diversi ed in particolare ne ho trovatu uno che da la giusta quantità in maniera omogenea, basta una passata e non serve carteggiare:taglio una striscia di tessuto (la prendo da dei calzini vecchi) la imbevo di turapori in un angolo e poi la strizzo con decisione, in modo che non ci sia un eccesso di turapori gocciolante (mi avvalgo di un guantino usa e getta). Fatto questo passo su tutto il piatto e lo strato lasciato è leggero ed uniforme. se per qualche motivo in un punto ne viene di più passo subito con pezzettino di stoffa asciuto e tolgo l'eccesso prima che venga assorbito. Ripeto l'operazione dall' altro piatto.
    è più facile a farsi che a dirsi, non ho mai dovuto carteggiare, non ho mai scheggiato il telaio togliendo le gomme, faccio anche una passata sul bordo del telaio, cosa che lo rende molto più resistente agli urti (soprattutto nei telai che hanno il cuore in balsa faccio una passata sul bordo bella pesante e la balsa tiene il doppio alle botte), mai notato alterazioni a livello di feeling da quando uso questo metodo.. col pennello mi è capitato invece che le gomme non stessero su perfettamente e che il telaio avesse un feeling più sordo.. non so come definirlo, meno sensibilità, l'impatto era meno nitido e alla fine ho dovuto carteggiare e rimuovere tutto.
     
  14. ratopaz

    ratopaz Utente Attivo

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    dopo tanti tentativi, vi dico che in genere è meglio non laccare, se non su quei telai o che hanno un legno morbidissimo all'esterno che viene via allo sguardo, oppure uno strato esterno particolarmente sottile. perchè???
    molto semplicemente, l'incollaggio senza altri materiali tra legno e gomma, sufficientemente sottile ed uniforme garantisce una aderenza ottimale alla piuma , con il risultato di far lavorare la gomma in modo eccellente (maggior feeling, maggior controllo).
    Se proprio bisogna laccare, allora un singolo strato di turapori, steso con spatolina metallica, dopo varie prove lo ritengo il metodo migliore.
    in seguito una passata di carta abrasiva ad asciugatura avvenuta (no vetro, dalla 600 in su) a secco è sufficiente a far tornare la giusta aderenza in fase di incollaggio.
    provare per credere..................
    sulla lacca per capelli o smalto per unghie, avrei qualche dubbio..........meglio usare prodotti specifici per legno.
     
  15. geomtore

    geomtore Utente Noto

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    G.S.T.T. Alghero A.S.D.
    Convengo con Ratopaz.
    Uno strato leggero di turapori e carta abrasiva a grana fine.
     
  16. Fognolo

    Fognolo Utente

    Nome e Cognome:
    Alex V.
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Mi dicevano che va bene anche, in caso di necessità, un tocco di smalto trasparente per unghie, è vero?
     
  17. politiz29

    politiz29 attaccante... nà volta!

    Nome e Cognome:
    Tiziano Poli
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    a parte il costo dell'operazione e la difficoltà di applicazione, di solito quello si usa solo su telai femminili... :D
    tra tutte le alternative disponibili questa secondo me è la più sconsigliata
     
  18. Fognolo

    Fognolo Utente

    Nome e Cognome:
    Alex V.
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    :rotfl::rotfl:
     
  19. 001topspin

    001topspin Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Roberto Ermoli
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT. VARESE
    Utilizzo la laccatura per telai fragili per evitare che quando stacco la gomma si attacchino fastidiosi "filettini" di legno. Ho scoperto che va benissimo una vernicetta all'acqua utilizzata per finire i lavori di decoupage comprata al Leroy Merlin, asciga subito e dopo una scartavetratina fine il legno è a postissimo senza cambiare le caratteristiche.
    Costo 3/4 euro e mi sa che finirò il barattolino di vetro nel 2030 ......:king:
     
  20. VashDeStamped

    VashDeStamped ^_^

    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Io uso questa

    http://www.joola.it/de/produkte/zubehoer/siegellack.htm

    è dotata di pennello incorporato, è molto liquida e non serve carteggiare.

    Ne passi uno strato sottile col pennello e lo spandi bene con cio che vuoi anke la mano se vuoi che rimanga uno strato sottilissimo e oltretutto non (come dice la parola) ottura i pori del legno.

    ps. io ci metto 2 strati non abbondanti ed e sufficente.
     
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina