1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

palestra e tennistavolo

Discussione in 'Allenamento e Tecniche di Gioco' iniziata da billy, 7 Lug 2006.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. billy

    billy Nuovo Utente

    che tipo di allenamento con i pesi (funzionale al tennistavolo) può essere utile durante l'estate?qualcuno sa darmi qualche dritta?Io pensavo a ripetizioni da 20 a carico medio basso con la fase attiva veloce e quella passiva a velocità normale. se qualcuno è informato gradirei anche indicazioni sulla ripartizione del lavoro tra i vari gruppi muscolari.ringrazio in anticipo chi vorrà darmi qualche consiglio
     
  2. lele

    lele Table tennis for ever !

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Senti, parlando nostrano, non userei pesi eccessivi a danno della velocita' dei movimenti, cosa importantissima nel nostro gioco.
    Io uso regolarmente pesi leggeri (1,5 Kg per manetta) e faccio 3/4 ripetizioni (20 ciascuno) dei movimenti di top spin e di back spin.
    Qualche rinforzo agli addominali con 3 ripetizioni da 20 sollevamenti (ginocchia dritte, p.f. ) e alle spalle con gli stessi pesi e le stesse frequenze.
    Esercizi di flessione (importantissimi) e di torsione, Ecco tutto per almeno 1 volta alla settimana.
     
  3. BigAlto

    BigAlto El Cauboi

    Squadra:
    tt aquile azzurre
    (Io ho fatto palestra per un anno e mezzo) effettivamente quello che dice lele è corretto :clap: , comunque come principio generale è bene non ingrossarsi troppo perchè i movimenti sono rallentati, i tendini accorciati e aumenta il rischio di strappi, per il resto fa un po' come vuoi.
    20 ripetizioni veloci in 4-6 serie con un carico basso (circa 20, max 40% del tuo massimale) agiscono sull forza esplosiva e quindi sono molto indicati!:dati:
    Bravo lele, dovrei riprendere anch'io ma non c'ho nessuna voglia :cool:
     
  4. vulkan cement

    vulkan cement Nuovo Utente

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Esercizi per gambe, dorsali ed addominali.
    Le torsioni sono da evitare per chi soffre od ha sofferto di lombosciatalgie per il pericolo di ernie che possono risvegliarsi e stuzzicare cosi' il dolorisissimo nervo sciatico.
     
  5. Guizza

    Guizza Bannato

    Squadra:
    T.T.VALDARNO
    Personalmente faccio corsa piegamenti e stretching.:approved:
     
  6. ZioDrake

    ZioDrake Perdente, ma Felice

    Nome e Cognome:
    Luca
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    io invece faccio ginnastica passiva.
    in pratica si usa un telo di cotone, generalmente coloratocosi' non ci si annoia facendo gli esercizi.
    si mette per terra e ci si mette sopra piano piano, se a pancia sotto.. e invece senza preoccupazioni se di schiena.
    Questo permette di salvare gli zebedei in caso non ci sia del morbido sotto (femmina o sabbia che sia..)

    Poi si alzano le braccia e si tengono tese per circa... beh .. dipende quanta Gazzetta leggete...
    :D
     
    A dadone66 piace questo elemento.
  7. TiborKlampar

    TiborKlampar Rabarama's fan Staff Member

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
     
  8. lele

    lele Table tennis for ever !

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    E si puo' usare con il Corriere della Sera ???:azz: :azz: :azz:
     
  9. rotex

    rotex arrotiamo!!!

    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    sicuramente il lavoro con i pesi è meglio svolgerlo all'inizio della preparazione con qualche richiamo tipo una volta alla settimana (possibilmente lontano dalla competizione7 campionato /torneo) durante il periodo agonistico. per quello che hanno detto gli altri vorrei sottolineare che sono state dette delle cose inesatte enon vorrei che si creasse confusione.
    i pesi svolti con esercizi per l'ipertrofia e quindi con pause complete (2-3min) sono sicuramente dannosi al nostro sport alla pari però degli esercizi con esecuzione veloce con ripetizioni lunghe che non allenano l'esplosività ma al massimo la forza veloce o ancor peggio (in riferimento all'aspetto -rapidità del movimento-) la forza resistente. ora fare qui un trattato sulla metodologia dell'allenamento sarebbe sicuramente eccessivo ma il mio consiglio ricade sull'utilizzo di circuiti con 9/10 stazionamenti (leggi esercizi) in cui vi sia un esercizio dinamico seguito da un esercizio più statico con l'uso dei pesi e non. per fare un esmpio riporto un circuitino semplice
    15 riscaldamento arti superiori e inferiori
    1) 2' saltelli alla corda
    2) 30 ripetitizioni esercizi per il retto addominale
    3) 1' skip a ginocchia alte
    4) 20 rip esercizi per la cuffia dei rotatori (o altrimenti per i deltoidi tipo alzate laterali con angolo braccio avanbraccio 90°)
    5) 10 piegamenti sulle braccia esplosivi (cercando di staccare da terra le mani)
    6) 15+15 addominali obbliqui
    7) 20 balzi su gradoni
    8) serie massimale deep su panca per i tricipiti
    9) 20 salti a ginocchia alte
    defaticamento e stretching
     
    A andras piace questo elemento.
  10. Master Xanto

    Master Xanto Campione in erba

    Volevo sapere una cosa : ma se vado in una palestra e gli dico che voglio fare es. specifici per il nostro sport sanno farmi una tabella adeguata ?? :eek:
     
  11. lele

    lele Table tennis for ever !

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Dipende, nella mia, ben esposto, c'e' una tabella con gli esercizi specifici per questo sport (esercizi consigliati soprattutto nella stagione invernale per evitare fastidi muscolari).
     
  12. sergio

    sergio Darwiniano

    Squadra:
    A.D.S.T.T Carmagnolese

    Che esercizi sono? avresti voglia di scriverli? Grazie :love:
     
  13. lele

    lele Table tennis for ever !

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Sono degli esercizi illustrati e molto semplici. Se riesco a reperire il foglio, lo scanno e ve li mando.

    Intanto ho trovato questo sito (in inglese) che mostra alcuni esercizi adatti al nsotro sport e che ricalcano quella tabella che ho visto al Club. Entrate dentro, è molto, molto interessante !!!
    http://www.teachpe.com/GCSE%20files/Table%20Tennis.pdf
     
  14. sergio

    sergio Darwiniano

    Squadra:
    A.D.S.T.T Carmagnolese
    Merci, Lele! :approved:
     
  15. ivanotsunami

    ivanotsunami Forte e deciso....sempre!

    Nome e Cognome:
    Ivano Bellino
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    IvanoTSUNAMI
    ragazzi...io faccio il prparatore atletico della mia squadra (non solo di tennistavolo) e quindi ho fatto, negli anni, una preparazione atletica completa (sempre secondo me) che hoi perfezionato anche quando è venuto Costantini da noi. In un modo o nell'altro, la posterò (anche perchè devo riuscire a recuperare i dati dall'hard disk rotto dove l'ho lasciata); Se avete la pazienza di aspettare qualche giorno ve la faccio avere. Sicuramente non sarà il massimo ma mi sono reso conto che farla per bene, sei o otto settimane prima del campionato, mi ha dato una preparazione ottima per tutto l'anno. Certo dopo le vacanze invernali se ne fa un'altra, di diverso tipo, ma intanto prendetevi questa e, oltre a dirmi che ve ne pare, cercate di prendere quello che di meglio si può prendere, poi mi direte come vi siete trovati.

    Un'unica cosa la devo dire però: E' una preparazione atletica che bisogna fare con coscienza e determinazione.....non lascia scampo a chi vuole farla tanto per dire......ma cmq, aspettate qualche giorno ok?

    CIAO :campione:
     
  16. BigAlto

    BigAlto El Cauboi

    Squadra:
    tt aquile azzurre
    Sto aspettando...:cool:
     
  17. lele

    lele Table tennis for ever !

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
  18. ivanotsunami

    ivanotsunami Forte e deciso....sempre!

    Nome e Cognome:
    Ivano Bellino
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    IvanoTSUNAMI
  19. wally

    wally Bobocica 1°the word

    Lele se mi trovi questo .pdf in italiano ti sarò debitore tutta la vita,e non smetterò mai di ringraziarti..grazie..grazie..grazie..grazie..grazie..grazie..grazie..grazie..grazie..grazie..
    grazie..grazie..grazie..grazie..grazie..grazie..grazie..grazie..grazie..grazie..grazie..grazie..
    grazie..grazie..grazie..grazie..grazie..grazie..grazie..grazie..grazie..grazie..grazie..grazie..
    grazie..grazie..grazie..grazie..grazie..grazie..grazie..grazie..grazie..grazie..grazie..grazie..
    grazie..grazie..grazie..grazie..grazie..grazie..grazie..grazie..grazie..grazie..grazie..grazie..
    grazie..grazie..grazie..grazie..grazie..grazie..grazie..grazie..grazie..grazie..grazie..grazie..
    grazie..grazie..grazie..grazie..grazie..grazie..grazie..grazie..grazie..grazie..grazie..grazie..
    grazie..grazie..grazie..grazie..grazie..grazie..grazie..grazie..grazie..grazie..grazie..grazie..
    grazie..grazie..grazie..grazie..grazie..grazie..grazie..grazie..grazie..grazie..grazie..grazie..
    grazie..grazie..grazie..grazie..grazie..grazie..:love:
     
  20. rotex

    rotex arrotiamo!!!

    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    scusate ma la discussione aperta da billy riguardava la preparazione con i pesi o quantomeno atletica, ma alla fine tutte avete risposto proponendo lavori esclusivamente al tavolo ciò mi fa supporre che nessuno si allena lontano da questo, ragazzi siamo un popolo di amtori ma non di veri sportivi...:azz:
     
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina