1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Nuovi regolamenti - Le mie idee condivise con molti di voi

Discussione in 'Regole e Regolamenti' iniziata da adygoro, 3 Feb 2017.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Ma non sono 60 iscritti !! Sono 60 x 3 !

    Senza doppio ci possiamo stare. Su quanti tavoli ragioni?

    Le donne... come le loro serie di campionato sono la C, la B, la A2 e la A1 : non serve una 6a femminile, a maggior ragione una 7a.. finchè non abbiamo numeri consistenti.

    Quanti tavoli occupa un 5a femminile ?
     
    Ultima modifica: 23 Feb 2017
  2. adygoro

    adygoro Utente Noto

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    12 tavoli .. 2 turni di gironi ... ... se di tavoli ne hai 16 fai molto prima ovviamente.. ma ci sono palazzetti da 16 tavoli in italia? 60 iscritti hai 15 gironi ... puoi risparmiare una mezz ora se tutto va liscio .. considera che notoriamente i tornei V categoria impiegano tempi piu alti

    sul femminile io credo che con la formula unisex un po i numeri aumentano ... certo non esageratamente ..
     
  3. cucciolo

    cucciolo Utente Attivo

    Io sono contrario ad incrementare le categorie , non avrei fatto neanche la 5^ categoria perchè non si risolvono i problemi del tennistavolo aumentando le categorie.
    I tornei cosi come sono non hanno risolto alcun problema ho troppo pieni o troppo pochi partecipanti , sono un nostalgico e tornerei all'antico 1^/2^/3^categoria divisa a gruppi/4^categoria divisa a gruppi/5^ categoria divisa in gruppi e per finire i famosi non classificati che partono dagli ultimi cento classificati.
    Chi organizza i tornei Predeterminati (secondo i tavoli che ha a disposizione) si regola che torneo può organizzare (doppiati o triplicati) ,ma gli unici solo in impianti con minimo di 24 tavoli.
    Per chi organizza una gara in cui sono impegnati i prima o i seconda categoria la federazione gli dà la possibilità di organizzare anche un Predeterminato tipo 4^, 5^ categoria o non classificati per poter rientrare delle spese di aver organizzato un 1^ o 2^ cat.
    Si può organizzare un torneo di 3^ cat + i primi tre gruppi dei 4^e cosi di seguito ,scelta libera.
    Nessuna gara dove ci sia un passaggio da una categoria all'altra nello stesso torneo.
    La classifica inizio anno ,il primo marzo ed il primo maggio NON PIU'DI TRE USCITE delle classifiche perchè per molti è lo scopo della loro vita pongistica è il punteggio da prendere in ogni partita che si fà e secondo me non è positivo . Io quando giocavo pensavo a giocare e logicamente a vincere senza sapere quanti punti acquisivo mi sembra riduttivo.
     
    A Milocco Ettore e LO YETI piace questo messaggio.
  4. LO YETI

    LO YETI Utente Noto

    Senza voler polemizzare, con tutti quei gruppi alla fine che cosa ti cambia se fanno 7 ctg e magari un entry-level o nc che dir si voglia?
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 24 Feb 2017 ---
    Secondo il mio modesto parere con 7 ctg e un nc è tutto più ordinato. Sai se rimetti i gruppi prima di fare capire a tutti come funzionano i nuovi tornei quanto tempo passa?:teach::mumble::mumble::muro:
    @adygoro Speriamo che affrettino un po' la cosa in federazione, se devono uscire ad aprile i nuovi regolamenti prima che analizzino il tuo lavoro e che ne discutano passa un mucchio di tempo, poi, grosse riunioni per decidere, :grev::grev::bboni: scazzottate e pugnalate fra quelli che non sono d'accordo... Quindi facciamo aprile 2018?:D Comunque grazie Ady, hai fatto un lavorone, speriamo serva a qualcosa......
     
    Ultima modifica: 24 Feb 2017
    A eta beta e Sartori Giovanni piace questo messaggio.
  5. adygoro

    adygoro Utente Noto

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    in parte hai ragione ... anche se come ricorderai ... c'erano i terza regionali ... anche loro divisi in gruppi ... ed erano tutto sommato come delle sottocategorie ... un 3/3 di ieri è un quarta di oggi ... e un nc di ieri è un quinta di oggi ....

    La differenza la faceva poi quante partite riuscivi a vincere con uno di gruppo o categoria superiore ...

    Le classifiche le puoi anche fare uscire 1 volta a settimana, basta che levi da mezzo i punti che strafalsano tutto ...

    ti faccio un esempio ... Matteo Mutti .. ragazzo a cui voglio un gran mondo di bene .. e che ritengo magari abbia anche la classifica che merita .... ma ... Matteo è oggi numero 8 d'italia ... penso al prossimo cambio sarà 7 (diciamo 10 considerando i 3 all'estero) sai quanti Prima categoria ha battuto nella sua storia?? 2 quest'anno ( Massarelli, Pinto) e lo scorso anno doppia vittoria con Pavan ... ai tempi miei sarebbe stato ancora II categoria nelle prime posizioni ...o comunque uno degli ultimi prima a fine anno ..

    I tornei io li propongo nuovamente per categorie ... questa formula delle fasce non ha funzionato .. e crea altri mostri in classifica ... che mostri non sono .. e retrocede giocatori di livello superiore in categorie inferiori ..

    parliamo delle categorie basse ...per me possono essere tranquillamente fatte ...la sesta la settima .. ma solo per una attività regionale, interregionale, e di tornei open .. su scala nazionale, non credo abbiano un senso ... pero' capisco che avviciniamo un po i livelli .. e tutto sommato, non mettono e non tolgono niente a quello che una federazione ha come compito primario ... quello di formare atleti di livello internazionale .. tutto il resto sono chiacchiere
     
  6. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Sei mai stato ad Alberobello?

    Nel centro del paese c'è una grande e lunga piazza detta "La Foggia". Da un lato della Foggia c'è un crinale tutto costruito a trulli. Sul crinale opposto invece un abitato, più moderno, con costruzioni simili a quelle dei centri storici di tutte le città d'Italia : meno caratteristico, meno romantico, ma più confortevolmente adatto ad una moderna abitabilità.

    Ecco, secondo il tuo ragionamento gli abitanti di Alberobello dovrebbero tutti abitare nei trulli.
     
  7. LO YETI

    LO YETI Utente Noto

    Per quanto riguarda le categorie...TUTTO ESATTO!!! Speriamo venga attuato!
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 24 Feb 2017 ---
    Dobbiamo creare anche - Le metafore di eta beta -.......:eek::eek::eek:;)
     
    A musicalle e eta beta piace questo messaggio.
  8. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    :approved:
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 24 Feb 2017 ---
    @adygoro :

    i tornei sono già praticamente per categoria, con un'unica differenza che secondo me è mooolto pertinente: giochi secondo il livello chd hai raggiunto o al quale sei sceso... e non in base ad una categoria fissa, quella del 1° luglio, che potrebbe, nel bene o nel male, non essere aderente al giocatore che sei a ottobre.. o a marzo (per tutta una serie di motivi : evoluzione o involuzione tecnica, molto o scarso allenamento, salute o infortuni.. ecc.)

    Buon lavoro! Non fate nuovi danni, se potete.
     
    Ultima modifica: 24 Feb 2017
  9. adygoro

    adygoro Utente Noto

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    sta tranquillo, i dirigenti amatoriali che abbiamo, lasceranno inalterato il sistema amatoriale che tu prediligi

    sport col tennistavolo in italia non se ne puo fare ....

    divertitevi pure con questi sistemi idioti

    non basta che uno ve ne da le motivazioni

    erano piu veritieri tornei e classifiche di quando si facevano a mano negli anni 80, inzio anni 80
     
  10. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Non raccolgo. ;)

    La formula delle classifiche non è rimandabile, non dà l'effettivo valore di un giocatore, questo lo sappiamo.

    Cosa c'entri il metodo classificatorio con le fasce non lo so (quelle vere, intercategoria : 1-150 , 151-600 , 601-1500, 1501-3000, 3000-5000, 5001-nc ).

    La stortura coi tornei a categorie stagne sarà ancora più evidente: uno passa terza e lo fai giocare tutto l'anno nei terza anche se in realtà è un forte quarta?

    Le categorie devono sopravvivere ma non devono essere compartimenti stagni. Se c'è un mescolamento oggi è solo perché oltre ai tornei si fa attività a squadre...
     
  11. rommel

    rommel Bruno Di Folco

    Nome e Cognome:
    Bruno Di Folco
    Qualifica Tecnico:
    Allenatore FITeT
    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Squadra:
    APD Giovanni Castello
    qualche anno fa "qualcuno" mescolò le categorie accavallando le fasce di ranking :whistle::whistle:
     
    A eta beta piace questo elemento.
  12. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Bravo Bruno! E fu cosa buona e giusta.. che naturalmente venne poi affossata.

    Il progresso si fa con le riforme o con le rivoluzioni. Le restaurazioni non hanno mai portato a nulla.
     
  13. adygoro

    adygoro Utente Noto

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Eugenio, ti ho gia spiegato che spesso sono criteri non di gioco che spostano le categorie ... detto questo ..in quanto io ho scritto parlo di tornei nazionali che nei miei desideri sarebbero 3 non 13 ....

    ti ho gia spiegato che se vuoi fare un torneo con qualificazione agli italiani e premi attraverso un gran prix che i giocatori amerebbero non puoi fare in quei 3 tornei eventuali per i quinta e quarta, 4 tornei per i terza e 5 per i seconda e prima, sbalzi a fasce ... altrimenti come fai a fare il gran prix?

    tutto il resto dell attività di tornei, esclusi quelli regionali di qualificazione ad eventuali campionati italiani superiore, li puoi fare come vuoi ... a fasce .. a mezze fasce... sarebbero la maggior parte dell'attività ... e ognuno fa le fasce come vuole ... non vorrei sbagliare, ma il primo torneo open, quindi di profilo nazionale, a fare una gara nc 4000 forse sono stato io (parlo in ambito nazionale) ...

    quindi ritengo giusto che in un tipo di attività secondaria fai tornei tra posizioni di classifica ... ma se devi istituzionalizzare dei tornei, questo sistema è sbagliato, e tra l'altro non veritiero ... perche mai e poi mai, uno che vale seconda, puo tornare in una fascia di terza senza aver mai perso da un terza, è chiaro questo??? cosi come mai in terza puo passare seconda se non batte mai un seconda quando l'incontra... o no ??? oggi invece non è cosi ...

    Se avessimo il sistema classifiche del tennis, ce ne accorgeremmo ancora di piu ... perche qui ci "pisciamo sotto dall'emozione" per un salto in avanti di 100 posizioni ... all'epoca dei gruppi, forse nemmeno andavi avanti nel gruppo successivo, perche in un gruppo c'erano anche 100 giocatori... !!!!!!

    Mutti nella sua storia, parlo di matteo, ha battuto 2 giocatori Prima categoria quest'anno ed è numero 7 d'italia !!!! e lo scroso anno solo 2 volte Pavan ... uno che ha vinto solo con 2 prima categoria nella stagione, puo essere prima categoria????? (detto che magari ci puo anche valere)

    Cosi come Marco Antonio Cappuccio, che ti garantisco è un ottimo terza, si trova a fare i Tornei Neri da seconda, pur avendo battuto al massimo 1 seconda ... infatti il ragazzo perde sempre 3 incontri perche ancora non è pronto per la categoria, ma lo tiene in piedi il campionato di B2 dove fa molti punti (ed anche dei negativi), e i tanti tornei giovanili ... e non puo giocare nella sua categoria e passerà pure II a fine anno ... completando il disastro ( a meno che non ci saranno ulteriori sensibili miglioramenti, possibili e che mi auguro)

    ma tanto ripeto ... per adesso non si sa nulla di riunione, io avro sprecato tanto tempo .. questa è la situazione che ci siamo meritati durante questi 20 anni per gli sbagli di tutti tranne miei e tuoi .. e di pochi altri ... bit

    Per cui il "vedete di non fare altri danni" non devi dirlo a me ... che ad oggi non ne ho fatti .... i
     
    Ultima modifica: 24 Feb 2017
  14. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    "altri danni" oltre a quelli già fatti da altri o dagli stessi.

    A meno che ognuno che ci metta mano abbia diritto ad un tot di cavolate. :)

    Apprezzo certamente di più il tuo fare piuttosto che il lavoro preconfezionato o le decisioni prese nelle segrete stanze.
     
    A adygoro piace questo elemento.
  15. adygoro

    adygoro Utente Noto

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Poi stai ben certo Euge, che se mi accorgessi di sbagliare.. ma ripeto parliamo di pongismo virtuale per adesso, almeno verrei e lo direi ... !!

    io ricordo molto bene quello che dicevo 5 6 anni fa in termini di tornei ... ero io con altri che chiedevamo "allargamento delle fasce" , non tornei per fasce ... ed ero io con altri che chiedevamo di dare la possibilità a tutti per giocare ... e la contemporaneita dei tornei nazionali ha in realtà fatto danni ... invece un domani, se torniamo a sfalsare i tornei nazionali .... come scritto V e III in alternanza a IV e II ... lascerei comunque liberi chi vuole di fare tornei Open per le categorie almeno che restano ferme .... ma solo quelle ferme ...

    in quei 4 w.e. ad esempio in cui si fa un torneo III e V gran prix ... puoi organizzare liberamente tornei open per i IV categoria e gli assoluti ... e viceversa quando a giocare saranno questi ultimi ...

    Ma in quella settimana non puoi fare concorrenza al torneo nazionale III ... non so se è chiaro .. spero di si
     
  16. LO YETI

    LO YETI Utente Noto

    Alcuni messaggi fa scrissi di molti giocatori che nei tornei 5^ ctg si lamentavano perché dovevano sempre affrontare avversari totalmente al di fuori della loro portata mi riferivo appunto a quei 10 - 15 ragazzini in carriera che cominciano l'anno con 5000 punti e dopo il primo torneo saltano subito a 7000.... Sono questi che monopolizzano tutti i tornei dell'anno perché in effetti "non sono" più 5^ctg ma valgono un buon 4^.... Ecco, bisognerebbe modificare qualcosa in quel senso....
    @adygoro Io parlo della 5^ ctg, non so se il discorso può valere anche per che Mutti e Cappuccio, visto che gareggiano in categorie molto più alte....
    Insomma, per un verso capisco il tuo discorso ed è giustissimo ma ritengo che sia altrettanto giusto quello che dice Eugenio e quello che ti ho riportato io sopra...
     
    A eta beta piace questo elemento.
  17. cucciolo

    cucciolo Utente Attivo

    Ha ragione Ady per le classifiche , è un sistema sbagliato , troppo complicato quando sarebbe facile e lo sintetizzo in poche parole : Perdo con uno di classifica inferiore perdo punti , vinco con uno di classifica superiore prendo punti ed al momento dell'aggiornamento (tre volte l'anno) sommo i punti vinti e quelli persi se la differenza è positiva vengo promosso se negativa retrocedo. Cosi facendo non ci sono possibilità che succeda quello che dice Ady. Logicamente ognuno ha le sue idee però bisognerebbe capire che esperienze hanno chi li propone . Nel tennistavolo è difficile inventare qualcosa di nuovo ,tutto è stato già provato nel bene e nel male bisognerebbe prendere quello che di buono è stato fatto nel passato , ma purtroppo nella fitet non c'è una memoria e quei pochi che l'hanno vengono messi da parte perchè danno fastidio al loro fare.
     
    A Milocco Ettore piace questo elemento.
  18. senigallia

    senigallia Domenico Ubaldi

    Nome e Cognome:
    Domenico Ubaldi
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Squadra:
    Tennistavolo Senigallia
    #classifiche
    Al di là delle formule utilizzate le strade che si possono percorrere sono due: una basata sull'accumulo e l'altra sulla media. L'introduzione dei "gruppi" rende facile applicare la seconda. L'accumulo porta alle distorsioni (a parte i coefficienti) più volte segnalate che non ci sarebbero con le medie.

    #campionati
    Non se ne è ancora parlato molto ma @adygoro propone una vera e propria rivoluzione nei campionati separando quelli nazionali (A1,A2,A3,A4) da quelli regionali (B1,B2,...) con formule di gioco e logiche diverse. I campionati semipro sono distribuiti in otto mesi ed il calendario non prevede attività concorrente.
     
  19. nonlacacciodila

    nonlacacciodila Utente Noto

    Una volta i campionati a squadre erano privi di punti, e si giocava lo stesso, almeno ti chiamavano per nome e non per punti, le classifiche vanno fatte uscire ogni 3 mesi. ...d'accordo con ady. ...
     
    A eta beta piace questo elemento.
  20. adygoro

    adygoro Utente Noto

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    @LO YETI Basta eliminare il sistema dei tornei a gran prix per la quinta categoria, se il problema e' quello .. e i V farebbero 3 tornei nazionali anonimi ... cosi come li fanno oggi tutte le categorie con questo sistema a fasce che non da nessun parametro reale... se si preferisce si puo fare anche cosi ... tanto i campionati italiani per V e IV non prevederebbero qualificazioni ma sono a libera iscrizione ... ma dalla quarta categoria in giu avranno sicuramente maggior interesse .. anzi si puo eliminare anche il sistema gran prix anche dai quarta ... cosi nessun premio speciale per quelle categorie ... e tornassero a casa con la coppetta ..

    Io ho un ragazzino di 10 anni, che a inizio anno era 4162 d italia, oggi è 2027. Praticamente si appresta a passare IV categoria, sapete quanti ne ha battuti? 2 di quarta .. con tutti gli altri ha sempre perso ... ed è salito di 2000 posizioni ....

    Ho partecipato ad un torneo Blu quest'anno .. e ho guardato un po il livello ... c erano una miriade di giocatori di uno scarso che non si puo avere idea .. questo semplicemente perche l attuale sistema li porta in una fascia che non gli appartiene..

    Voi forse fate parte di una generazione in cui i punti significano troppo ... ai miei tempi contava dove il Sig- Ronzoni e il Sig. Luccio ti inserivano manualmente

    @cucciolo perdona .... io non sono un grande matematico ... ma non credo che il sistema che tu proponi migliora l'attuale ... almeno con il vigente sistema di calcolo ... ma sei sicuro? perche secondo me farebbe ulteriori danni ... compattando le classifiche .. . pensiamo ad esempio all incidenza che potrebbero avere le classifiche in un campionato a squadre ... il numero uno di un girone non avrebbe mai la possibilità di fare punti vincendo sempre e non perdendo mai ...

    io con tutto il rispetto, pur non capendone di matematica, so che 20 anni fa tutti quelli che facevano parte di un gruppo, meritavano di avere quella classifica ... mi piace piu quello che propone TTsenigallia ...

    Oggi quando uno batte un giocatore avanti di 100 posizioni, sembra che abbia battuto Timo Boll ... ai mie tempi significava che un 3/4 aveva battuto un 3/3 .....

    Poi se vogliamo vendere fumo .. con un ranking con 8000 giocatori, che non so quale altro sport abbia ... vendiamone

    ps: aspetto da 2 giorni la telefonata del Vicepresidente Barbieri che doveva farmi sapere di riunione a Riccione ... telefonata non arriva ... avranno gia deciso tutto ... e vi dico .. lasceranno i campionati e le classifiche cosi ... metteranno i soldi in premio ai tornei ... secondo me ..
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 25 Feb 2017 ---
    se usi i gruppi, puoi anche farle uscire ogni mese ....

    nella mia proposta, ho lasciato anche il ranking proprio per questo "cancro" dei calcoli che tanto piace a grandi e piccini e che non mi appartiene ... ma che lascio in essere per volontà della maggioranza del movimento ... tornando all'esempio dei ragazzi ... con l'attuale sistema "a fasce" saltano in niente dai tornei di IV ai II .... senza fare mai la giusta esperienza nei terza ... poi arrivano agli italiani di terza, perdono nei sedici, quindi non è che chissa che o strepitoso ottengono .... ma poiche i punti valgono pure 1 volta e mezzo, avanzano pure ulteriormente tra i seconda .... anno dopo, sono nei II ... e via sempre nel girone a casa ... magari da 3 ...

    pero far capire tutto questo ... è difficilissimo
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 25 Feb 2017 ---
    Mi piace assai la dicitura A1 A2 A3 A4 ..... bella idea ... faccio immediata variazione :)

    tanto, stiamo parlando mi sa per la stagione 2018 2019
     
    Ultima modifica: 25 Feb 2017
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina