1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Nuovi regolamenti - Le mie idee condivise con molti di voi

Discussione in 'Regole e Regolamenti' iniziata da adygoro, 3 Feb 2017.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. adygoro

    adygoro Utente Noto

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Ciao Marco, relativamente al tesseramento alla federazione prima di scegliere la società, l ho pensato io, ma poi ho saputo che in svizzera fanno uguale ... tu stesso se vuoi puoi tesserarti a loro e partecipare ai tornei li senza mai scegliere una società ...

    Per la sesta, andrebbe un po studiata la cosa .. diciamo che in linea di massimo, taglierei in 2 l attuale quinta, ma mi confronterei con chi è piu espero di quella di categoria .... Se utilizzeremo i gruppi, dopo un primo periodo in cui ci potrebbe essere qualche incongruenza, saranno le vittorie e sconfitte attese e disattese a sistemare il tutto ...

    Soprattutto, dopo un primo anno con sola attività regionale, la sesta categoria sarà meglio identificabile dal secondo e capire in ambito nazionale come rifare i regolamenti dei V e VI ....
     
  2. LO YETI

    LO YETI Utente Noto

    Si, più o meno era quello che ho pensato io, dividere in 2 la 5^ ctg, da nc a 3200 - 3800 punti la sesta e quelli sopra sono 5^ ctg. Certamente come dicevo bisogna cominciare, poi si è sempre in tempo a tornare indietro o a cambiare, comunque di una cosa rimango fermamente convinto, con l'istituzione della sesta categoria ci saranno tantissimi giocatori in più ai tornei a loro dedicati, sono tantissimi quelli che non ci andavano più proprio perché la difficoltà per uno che viaggia sui 2000 - 3000 punti è quella che in un torneo nei gironi da 4 avrà sempre due avversari da 6000 - 7000 punti e non riuscirà mai a passare quello step. Badate bene che io sto parlando di giocatori anziani o quelli che per lo più fanno solo attività a squadre proprio perché i tornei sono strutturati così! Ma visto che stiamo parlando di migliorare il tutto e cercare di strutturaci diversamente per attirare più gente non possiamo mandare a stendere migliaia di giocatori che hanno qualche anno di più, che non possono allenarsi 3 volte a settimana e che comunque vorrebbero solo potersi confrontare con i loro pari senza essere sempre "asfaltati" se "osano" iscriversi ad un torneo regionale o nazionale! Non capisco quale problema si creerebbe agli altri 5^ ctg, se un ragazzino è bravo ed è in ascesa nel sesta ci rimane solo il primo anno e poi prende il volo...!!
     
  3. musicalle

    musicalle il maestro di Bertalex

    Nome e Cognome:
    Il Calle ;)
    Qualifica Tecnico:
    Allenatore FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Asd. TT Ossola 2000 Domodossola
    ... secondo me e lo dico già da parecchio tempo, la 4a cat dovrebbe finire intorno alla posizione 1500, perchè il divario tra un 4a alto e uno basso attualmente è troppo alto, così come lo è tra un 5a alto e uno medio.
    ... io taglierei la 4a a 1500 quindi e la 5a la farei dal 1501 al 3000/3500, dopodichè partirebbe la 6a...
     
    A demonxsd, LO YETI e eta beta piace questo messaggio.
  4. nonlacacciodila

    nonlacacciodila Utente Noto

    Sono d'accordo con musicalle a patto che si usino le fasce mensili,(anche nei tornei regionali ) chi fa il torneo in un determinato mese fa i 4 chi in quel momento è sotto i 1500 e viceversa! E poi abolire le solite coppette, e che ne so magari come premio, una bella confezione "originale "di gnocchi all'ossolana!:rotfl:
     
    A musicalle piace questo elemento.
  5. musicalle

    musicalle il maestro di Bertalex

    Nome e Cognome:
    Il Calle ;)
    Qualifica Tecnico:
    Allenatore FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Asd. TT Ossola 2000 Domodossola
    ... se le qualificazioni ai C.I. passano ancora dai pred. reg. la vedo difficile che si faccia per fasce, resterà per categorie ahimè... d'accordo anch'io cmq a fare x fasce nei regionali ;)

    ... ASSOLUTAMENTE!!! premi in natura sempre!!! anche se a me la coppetta piace sempre averla ;)
     
    A nonlacacciodila piace questo elemento.
  6. adygoro

    adygoro Utente Noto

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    ragazzi anche tra un numero 20 e un numero 100 il divario è tanto ma tanto alto .... cosi come il divario è alto tra un numero 130 ed un numero 400 ma non è che si possono fare 10 categorie diverse ......

    i consolation daranno possibilità a tutti di giocare di piu, perche di fatto il torneo si dividerà poi in 2 altri tornei ... cosi come negli open ... che potranno svolgersi in 10 15 settimane diverse possono proporre formule differenti cosi come fatto da me su roma e caserta .. e riproposto in altre regioni quest'anno

    I premi li ho individuati su scala nazionale ... su quella regionale dipenderà sempre dai comitati e dagli organizzatori. ...
     
    A esauritorix piace questo elemento.
  7. musicalle

    musicalle il maestro di Bertalex

    Nome e Cognome:
    Il Calle ;)
    Qualifica Tecnico:
    Allenatore FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Asd. TT Ossola 2000 Domodossola
    ... ma non ho detto di fare 10 categorie... ma solo di ristrutturare le attuali... hai ragione che anche tra un 20 e un 100 c'è diversità così come tra un 130 e un 400... ma permettimi di dirti che un terza basso può riuscire a giocarsela con un terza alto o un seconda basso, è successo e può succedere... ma tra un 800 e un 1800 non c'è proprio partita, sono due mondi diversi, credimi, non c'è speranza per un 1800 di vincere nemmeno un set... già un 1300 fà fatica con un 600/700 figuriamoci uno che è sotto i 1500...

    ... se non si aggiornano i tagli delle categorie la gente che ora non và ai tornei continuerà a non andarci, nonostante tu gli proponga il consolation... perchè i valori in campo si conoscono e quando uno si vede iscritto come num. 95 su 120 in un torneo 4a che inizia alla mattina alle 9 e magari deve farsi 200km di strada stai tranquillo che se ne resta a casa con la fidanzata/moglie o a dormire...
     
  8. adygoro

    adygoro Utente Noto

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    e come le ristruttureresti ? ... ad esempio mettiamo il taglio a 1500 dei quarta ... i quinta poi dove li tagli? perche tra un 1600 e un 3000 c'e' un abisso .... cosi come tra un 3000 e un 5000 è un altra storia .. per non dire tra un 5000 e un 7000 .... detto che un taglio diverso non è che mi crea problemi ... non sono fondamentalista su qeusti numeri ..

    ps. se vedi i risultati di la spezia, noterai che nella maggiorparte dei gironi, il numero 3 o 4 del girone ha superato il turno ...

    e ricorda che c'e' bisogno anche che i tornei siano "pieni" ... .e che nel mio progetto, il quarta è striplato .. per cui i valori si spalmano ...
     
  9. Lostboi

    Lostboi Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Andrea B
    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Athletic Club - Genova
    Guarda io (870 ca) 3 mesi fa contro Fornaro che è 1969 ci ho vinto 12-10 alla bella (e no.. non giocavo male..) ..cosi come un annetto fa ho battuto Volterrani (250).. è inutile farsi le categorie ad hoc.. tante cose possono succedere in campo ..
     
    A adygoro piace questo elemento.
  10. musicalle

    musicalle il maestro di Bertalex

    Nome e Cognome:
    Il Calle ;)
    Qualifica Tecnico:
    Allenatore FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Asd. TT Ossola 2000 Domodossola
    ... non mi faccio le categorie ad hoc, mica ho un tornaconto io.
    Ho dato un'occhiata a Fornaro non conoscendolo: uno che tolto il 2016 è sempre stato sopra ai 1500 quindi come vedi ho ragione sul taglio a 1500.
    Poi di che parliamo? di exploit? di partite della vita?? no, di tante partite potenzialmente alla pari.
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 17 Feb 2017 ---
    ... tra un 1600 e un 3000 non c'è un'abisso... c'è se il 1600 è un ex 4a forte che gioca poco, quello si...


    ... se ho tempo provo ad analizzare i gironi di La Spezia ;)
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 17 Feb 2017 ---
    ... bè ma quanti iscritti vuoi a torneo?? con 1000 atleti 4a spalmati su tre tornei avresti 333 atleti a torneo... mettiamo che la metà non si iscrive... mi pare che 170 a torneo è un buon numero, no?? ;)
     
    A eta beta piace questo elemento.
  11. tritticorenale

    tritticorenale Utente Noto

    Nome e Cognome:
    marco
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    pol.comunale Albano
    parlo di posizione,

    nc-4000
    3999-2000
    1999-800
    799-350
    349-100
    99-1
     
    A capa97 e eta beta piace questo messaggio.
  12. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    In altre regioni già lo fanno.. ma qualificano ai C.I. secondo ranking.

    In Piemonte, dove ancora ci si qualifica ai C.I. dai tornei predeterminati: niente fasce, niente stranieri e niente misti uomini/donne.

    :(
     
  13. LO YETI

    LO YETI Utente Noto

    Non voglio fare polemiche né tantomeno crearmi categorie ad hoc ma permettimi: il numero 3000 ha 5500 punti circa e il 3500 ha 5075 punti, sono troppi! Secondo me al massimo 4000 punti ma nemmeno per la partenza della sesta categoria.... Mentre, come diceva Ady, al torneo di Spezia i terzi e quarti del girone lo hanno passato in diverse occasioni nei 5^ il terzo e quarto del girone non lo passano mai e poi mai (certo se mi vai a cercare l'eccezione la trovi). Troppo divario, gioco anch'io in Piemonte e lo vedo, non parlo solo di nc ma anche quelli fino a 2000-2500 punti con uno di 5000 non passa mai! E' proprio di questo che parlavo e mi è capitato in diverse occasioni di sentire gente che giurava di non ritornare mai più ad un altro torneo....
    Un quarta categoria è già forte, per mantenere la categoria si deve allenare seriamente ed ha più occasioni di passare qualche turno anche se non è testa di serie. Con la creazione della sesta categoria si tenterebbe di recuperare quelle migliaia di giocatori che una volta facevano l'nc riservato anche ai 3/5 e ti garantisco che quei giocatori non valevano uno di adesso con 5000 punti, ma scherziamo? Dividiamo in 2 la 5 ctg come dice Ady, proviamo a farlo un anno e vediamo, se si attirano a fare tornei un buon numero di giocatori bene, sennò l'anno dopo si cambia oppure si ritorna alla quinta unica....
     
  14. musicalle

    musicalle il maestro di Bertalex

    Nome e Cognome:
    Il Calle ;)
    Qualifica Tecnico:
    Allenatore FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Asd. TT Ossola 2000 Domodossola
    ... non voglio fare quello che cerca l'ago nel pagliaio, ma ho verificato i gironi del torneo verde di La Spezia:

    38 gironi: di questi 14 gironi sono terminati con una classifica che rispecchia le posizioni degli atleti.
    in 6 gironi il 4o di girone ha battuto il 3o e in altri 6 il 2o ha battuto il 1o... quindi poco cambia.
    nei 12 gironi rimanenti il 3o o il 4o si è qualificato come 1o o 2o di girone... ma analizzando bene si vede che in 4 gironi il qualificato(3o o 4o) risulta essere un ex 2a/3a/4a cat fuori quadro o NC best record non più bassa della 1000 posizione... in 1 girone per rinuncia del 2o classificato, in 1 girone per assenza di una testa di serie e in 1 girone per classifica avulsa...
    restano quindi solo 5 gironi dove un 3o/4o di girone si è qualificato con le proprie forze...

    ... non sò a voi, ma a me sembra un pò pochino e lontano da quello che può essere giocarsela... no??
     
    A eta beta e LO YETI piace questo messaggio.
  15. adygoro

    adygoro Utente Noto

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    comunque sul taglio delle categorie si penserà nel momento in cui ci sarà la volontà di fare queste formule di tornei, perche non passassero questi criteri di campionati e tornei, riterrei inutile un mio ruolo all interno di questo gruppo ...

    i tornei sarebbero per categoria quelli che danno qualificazioni a tornei e c.i. di fascia piu alta e i gran prix nazionali... tutti i restanti tornei, organizzati dai cc.rr e dalle asd possono essere liberi nei regolamenti, e definiti OPEN

    Importante è che pero' i comitati facciano una attività simile nei tornei gran prix e giovanili qualificanti ... come ho spiegato nel file ...

    il tempo stringe, restano meno di 2 mesi per l'approvazione di nuovi regolamenti .. e io non vedo i membri delle commissioni muoversi, tranne La Rocca Zancaner Bisi ...
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 17 Feb 2017 ---
    perdona io vedo almeno in 18 gironi numeri la 1 o la 2 eliminati ovviamente non calcolo li dove la 1 o la 2 erano assenti .. .. e spesso ci sono ex 2° 3° eliminati ... e la classifica avulsa fa parte del gioco ... la classifica avulsa dimostra proprio l'equilibrio del girone ... non mi sembra poco ... e altri gironi ancora sono stati combattuti ...

    pero', ribadisco .. se ha un senso si puo tranquillamente cambiare ... e vedrai .. che quando si taglierà ... si alzeranno altre voci che diranno che si è tagliato male ...
     
    Ultima modifica: 17 Feb 2017
  16. LO YETI

    LO YETI Utente Noto

    Certo, anche io non voglio fare polemica, ci mancherebbe.... Ho riportato una frase scritta da Ady, non sono andato a verificare e credo a quello che dici tu, quello che volevo spiegare è solo che questa benedetta 6^ ctg, se mai si farà, urge per far tornare ai tornei tutti quei giocatori che una volta potevano fare l'nc insieme ai 4/5 regionali che erano poi le teste di serie e sono tanti. Certo sappiamo che è un livello poco sopra l'oratorio ma non possiamo perderli tutti o peggio ancora farli migrare nei tornei degli enti di promozione sportiva (con tutto il rispetto per questi ultimi perché organizzano bei tornei dove i giocatori si divertono tanto, magari poi si finisce a pizza e birra ed è bello proprio per questo). Io sono pronto a scommettere che saranno tornei con tanti partecipanti perché questa tipologia di giocatore non vuole altro che passarsi una giornata a combattere come ai vecchi tempi ma con quelli che hanno la loro classifica, non con ragazzini esasperati, per loro rimarrebbero il 5^, il 4^ etc etc. Spero di essermi spiegato. ;):approved::birra::birra::birra:
     
    A eta beta e musicalle piace questo messaggio.
  17. adygoro

    adygoro Utente Noto

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    lo spero marco, anche perche, se non dovesse accadere ci picchiano :)
     
  18. musicalle

    musicalle il maestro di Bertalex

    Nome e Cognome:
    Il Calle ;)
    Qualifica Tecnico:
    Allenatore FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Asd. TT Ossola 2000 Domodossola
    ... guarda ho passato il pomeriggio a verificare classifica di ogni giocatore e i piazzamenti finito il girone e riconfermo quanto ho scritto sopra, credimi

    ... ah certo, ci sarà sempre chi è contento e chi no... però se l'obiettivo è dare un senso alle classifiche e far giocare più atleti possibili l'unica soluzione(imho) è creare tornei dove la maggior parte degli iscritti possa giocare per un piazzamento... che è poi il fine ultimo di un'attività agonistica.
     
    A eta beta piace questo elemento.
  19. adygoro

    adygoro Utente Noto

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    vabbe, sto a casa, controllo

    girone 1) passano la 1 e la 3
    girone 2)1 3
    girone 3) 1 3
    girone 4) 2 3
    girone 5) 1 4
    girone 12) 1 3
    girone 21) 1 4
    girone 23) 1 3
    girone 24) 2 4
    girone 25) 1 3
    girone 29) 1 4
    girone 31) 1 4
    girone 33) 1 3
    girone 35) 1 4
    girone 36) 2 3
    girone 40) 1 3
    girone 45) 2 3
    girone 47) 4 3

    Esattamente 18 gironi si sono conclusi con risultati non attesi ... ossia piu di 1/3 ....

    scusa ma come hai controllato??? almeno 3 ex seconda eliminati pur essendo testa di serie

    questi sopra sono tutti gironi dove la 1 e la 2 erano presenti ovviamente, e il girone per tanto si è giocato per intero
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 17 Feb 2017 ---
    ma vediamo cosa è successo al quinta di la spezia:

    girone 1) 3 2
    girone 2) 3 2
    girone 6) 3 1
    girone 9) 4 2
    girone 10) 1 3
    girone 13) 1 4
    girone 14) 2 3
    girone 16) 4 1
    girone 24) 3 2
    girone 26) 1 3
    girone 27) 3 1
    girone 28) 1 3
    girone 35) 1 3
    girone 37) 1 3

    qui 14 gironi su 38 con risultati inattesi .... sempre piu di un terzo ....

    il problema della "forza dei piu bravi" ... ritengo sia inversamente proporzionale ai valori assoluti .. ossia .. è piu sentito tra i seconda ... dove pero' conta molto il tipo di attività che si fa ...

    la verità è che comunque ... numerare tutti non ha senso ... bisogna fare dei sottogruppi nelle categorie ...
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 17 Feb 2017 ---
    Comunque a prescindere dai tagli che si potranno migliorare .. la vera novità ritengo sia iniziare a dare il senso di Sport, di competizione, non solo tra gli atleti, ma anche tra le societa .... il mercato, il taglio dello straniero, i tornei gran prix con montepremi finale dignitoso, il tesseramento diretto alla federazione ... secondo me sarebbe tutto piu accattivante, piu moderno .. piu sport
     
    Ultima modifica: 17 Feb 2017
    A LO YETI e gspix piace questo messaggio.
  20. musicalle

    musicalle il maestro di Bertalex

    Nome e Cognome:
    Il Calle ;)
    Qualifica Tecnico:
    Allenatore FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Asd. TT Ossola 2000 Domodossola
    ... eh ma tu qui parli del blu... io ho controllato solo il verde di La Spezia :rotfl::rotfl:

    veramente io vedo:
    6) 3-1
    9) 2-4 (la 3 assente)
    10) 1-3
    13) 1-4 (la 2 si qualifica 2a ma rinuncia)
    14) 3-2 (la 2 ex 979 e la 3 ex 1083)
    16) 4-1
    17) 2-1
    18) 4-1 (la 4 ex 25)
    20) 2-1 (la 2 ex 652)
    22) 2-1
    23) 2-1
    24) 3-2
    26) 1-3
    27) 3-1
    28) 1-4 (la 2 assente)
    29) 2-1
    30) 2-3 (la 1 assente)
    33) 1-4 (la 4 ex 573)
    35) 4-2
    37) 1-3
    38) 2-1

    ... cmq, mi scuso con tutti per il post lungo e noioso e al limite con l'off-topic... e mi scuso anche con te Ady per aver allungato la cosa su una questione alla fine iniqua... resta cmq una mia convinzione che la maggior parte della gente giochi soprattutto per ottenere il risultato e per far si che più gente faccia km per fare
    tornei bisogna fare in modo che abbiano la convinzione di poter fare risultato... così com'è ora il verde, dove si trovano insieme i 2000/3000 con i 5000/6000 non ha senso... ma anche nel blu dove i 400/500 si trovano con i 1700/1900 non ha senso... ;)
     
    A Sartori Giovanni, tritticorenale, LO YETI e 1 altro utente piace questo messaggio.
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina