1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Mi sovviene un dubbio....iscrivibile o no?

Discussione in 'Regole e Regolamenti' iniziata da TiborKlampar, 4 Gen 2018.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. TiborKlampar

    TiborKlampar Rabarama's fan Staff Member

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Vorrei andare a Modena il prossimo 20/1 per un torneo 4a nel sempre splendido contesto del Palapanini...ma sono al momento un FQ con punti corrispondenti a un 1500 in classifica..posso iscrivermi o no?
     
    A eta beta piace questo elemento.
  2. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Ti si possono dare due risposte:

    La risposta di buon senso ti dice sì, ti puoi iscrivere in quanto 4a cat. a tutti gli effetti.

    Poi c'è una risposta sciocca.. perché sciocchi sono i regolamenti: i tornei nazionali, dimenticati i colori, sono tornati nominalmente ad essere organizzati per categorie.. ma.. c'è un "ma".

    A leggere i bandi (consequenziali ai regolamenti) ci si può iscrivere se compresi in un certo ranking fissato non a luglio ma secondo le ultime classifiche.

    Quindi se sei compreso in quel dato ranking puoi iscriverti. E l'intervallo di ranking coincide coi limiti della categoria a luglio. Ma se appartieni ai fuori quadro della tal categoria.. che ranking hai? Fai un parallelo tra la posizione di un classificato e la tua posizione virtuale (visto che hai gli stessi suoi punti )? Non è previsto.

    Un "fuori quadro" ha una categoria ma non ha un ranking. E i tornei, nominalmente assegnati per categoria, di fatto sono per ranking.

    Per concludere, farei prevalere il buon senso in questo modo: fai entrare il tuo dirigente nell'area extranet e digli di tentare l'iscrizione. Se il sistema l'accetta vuol dire che è a posto e sei iscrivibile.
     
  3. TiborKlampar

    TiborKlampar Rabarama's fan Staff Member

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Se non conosci la "pezza" regolamentare neanche tu, vuol dire che non esiste...e se non esiste, magari il sistema informatico accetta l'iscrizione e in loco non mi fanno giocare...chi lo sa, con sti chiari di luna, piu' e' strano piu' e' vero!!!
     
    A eta beta piace questo elemento.
  4. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Ti ringrazio per la fiducia.

    Prima di risponderti sono andato a guardarmi nell'ordine :

    Il regolamento classifiche
    Il reg.att.ind. parte generale
    Il reg.att.ind parte specifica

    Quel che c'è credo sia tutto lì dentro.. e non dà modo di capire.

    Aldilà di ciò, se il sitema accetta l'iscrizione credo che nessun arbitro possa obiettare alcunchè, perché un giocatore deve pur aver il diritto di giocare nella propria categoria per poter rientrare "in quadro" , altrimenti tanto vale che esca dalle classifiche.
     
  5. musicalle

    musicalle il maestro di Bertalex

    Nome e Cognome:
    Il Calle ;)
    Qualifica Tecnico:
    Allenatore FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Asd. TT Ossola 2000 Domodossola
    ... veramente no, in quanto pur essendo un 4a potrebbe non avere i punti entro la 2000 posizione, ergo non iscrivibile.

    ... non è sciocca, è la soluzione giusta: i tornei sono "per ranking" e non per categoria, tant'è che vale per l'iscrizione l'ultima classifica emessa, non quella di luglio, quindi la categoria di appartenenza non conta nulla, si può essere 3a cat ma esser sceso oltre la 453 di posizione e quindi iscrivibile.

    ... i FQ hanno la categoria bloccata(così come i loro punti) e per iscriversi ai tornei hanno solo i punti come riferimento, quindi @TiborKlampar se con le ultime classifiche rientri col punteggio tra la 453 e la 2000 puoi iscriverti a Modena... e vieni a cena sabato sera con me Rigo e Caiazza ;)
     
  6. rommel

    rommel Bruno Di Folco

    Nome e Cognome:
    Bruno Di Folco
    Qualifica Tecnico:
    Allenatore FITeT
    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Squadra:
    APD Giovanni Castello
    se sei 4a (FQ) ed hai una classifica corrispondente tra la posizione 453 e la 2000 direi proprio di si. Ha ragione (parzialmente) Eta :approved:

    questo direi che è impossibile. I tabelloni si fanno prima e il Giudice Arbitro della manifestazione prima di fare il tabellone deve controllare le ammissioni.
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 5 Gen 2018, Data originale: 5 Gen 2018 ---
    vabbè e io????
     
  7. musicalle

    musicalle il maestro di Bertalex

    Nome e Cognome:
    Il Calle ;)
    Qualifica Tecnico:
    Allenatore FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Asd. TT Ossola 2000 Domodossola
    ... se paghi sei il benvenuto ahahahhaah:rotfl::rotfl::rotfl::approved:
     
    A rommel piace questo elemento.
  8. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Pur di smentirmi questi gaglioffi dicono che ho parzialmente ragione (@rommel) oppure mi danno torto (@musicalle).

    Al primo chiedo di motivare quel "parzialmente".

    Al secondo, che fa il saputello :) chiedo di darmi un riferimento normativo alle sue affermazioni.

    Sorvolo sul fatto che fare i tornei in un certo modo possa essere "giusto" o "sbagliato".

    Secondo me è semplicemente sciocco che non si spieghi bene ad un "fuori quadro" come deve essere inserito in un torneo che di nome si chiama "4a categoria" e di fatto è un torneo a fasce.

    Grazie.
     
  9. TiborKlampar

    TiborKlampar Rabarama's fan Staff Member

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Il sistema ha accettato..per la cena io e Fabio abbiamo già un impegno
     
    A musicalle piace questo elemento.
  10. rommel

    rommel Bruno Di Folco

    Nome e Cognome:
    Bruno Di Folco
    Qualifica Tecnico:
    Allenatore FITeT
    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Squadra:
    APD Giovanni Castello
    già ti sei dato la risposta nei tuoi interventi :rotfl::rotfl: e te l'ha data ancora meglio Musicalle.
    Abbiamo tutti "parzialmente" ragione sull'argomento perché è scritto "parzialmente" male.
    Il mio è solo un giudizio "parziale" sia chiaro. :D:D
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 5 Gen 2018, Data originale: 5 Gen 2018 ---
    il sistema lo scorso anno ha accettato l'iscrizione di un bambino di 7 anni ad una gara nazionale Giovanissimi (che parte dagli 8 anni compiuti) :D:D:D e lo hanno fatto anche giocare :muro::muro:
     
    A musicalle piace questo elemento.
  11. ttsermide

    ttsermide Utente Noto

    Squadra:
    ASD POL.SERMIDE TT
    Effettivamente Eugenio non ha tutti i torti,che senso ha aver ripristinato le categorie (terza/quarta/quinta)quando nel l'effettivo sono tornei a fascie come l'anno scorso???mi sembra che questa federazione purtroppo (come nella cattiva gestione/informazione dei tornei open)faccia "acqua da tutte le parti"
     
    A eta beta piace questo elemento.
  12. nonlacacciodila

    nonlacacciodila Utente Noto

    Infatti Giovanni sembra che da domani comincerà a piovere :LOL:
     
    A ttsermide piace questo elemento.
  13. musicalle

    musicalle il maestro di Bertalex

    Nome e Cognome:
    Il Calle ;)
    Qualifica Tecnico:
    Allenatore FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Asd. TT Ossola 2000 Domodossola
    ... i tornei 4a categoria sono si chiamati così, ma non è la categoria di appeartenenza a essere vincolante ma bensì la fascia 453-2000 che è appunto la fascia dei 4a categoria a inizio anno(01/07), altrimenti i 2a-3a-5a che rientrano nella fascia non potrebbero iscriversi:

    Articolo 3 – Torneo Nazionale Quarta Categoria
    3.1 – Possono partecipare gli atleti italiani con classifica nel settore maschile tra la posizione n° 453 e la posizione n° 2000 compresa e nel settore femminile dalla posizione n°199 alla 400 compresa delle classifiche in vigore l’ultimo giorno indicato per la scadenza delle iscrizioni e gli atleti stranieri che abbiano la classifica equivalente.

    ... riguardo i FQ è vero che non c'è nulla di specificato, ma se per l'iscrizione al torneo vale la fascia di ranking la quale è dettata dal punteggio la soluzione è appunto verificare se al momento dell'iscrizione la classifica è tale da rientrare in quella fascia.
    :approved:
     
  14. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Il punto è che il "fuori quadro" non ha una "classifica corrispondente tra la posizione X e la posizione Y" vedi foto.
    LongScreenshot_2018-01-05-12-00-15.png

    E non c'è nessuna correlazione (e qui rispondo anche a @musicalle) tra punti e categorie. Come dicevo, per buon senso si può prendere come riferimento il giocatore con il punteggio più prossimo a quello di Tibor, ma non è una procedura codificata dal regolamento.


    Qui sta l'errore.

    In realtà avere 10000 punti o 5000 non dice nulla sulla fascia o sulla categoria del giocatore.

    Oggi che i punti non salgono più all'infinito ma , dal momento che i punti persi dal giocatore X sono guadagnati dal giocatore Y, il monte totale non cambia, ecco che si potrebbero fare le categorie per fasce di punti anzichè per "posizioni". Ma a tutt'oggi non è così.

    Oggi si possono fare due cose:

    accettare l'iscrizione di un 4a fuori quadro ad un torneo che di nome si chiama "Torneo 4a cat."

    Oppure prendere a paragone il punteggio di un giocatore con lo stesso punteggio del nostro Tibor ed assegnare a Tibor la stessa fascia di ranking di quel giocatore classificato.

    Sono entrambe soluzioni logiche ma senza un supporto regolamentare.
     
    Ultima modifica: 5 Gen 2018
  15. MATADOR

    MATADOR Utente Noto

    Nome e Cognome:
    DARIO CIOFFI
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    ASD TT MEDITERRANEO BUSETO-TP
    Mi spiace Bruno... ma posso testimoniare esatto contrario...
    Queste vacanze di Natale è stato ospite da noi a Trapani un ragazzo che lavora a Torino che aveva chiesto di fare Open a Gela.... lui era fuori quadro... ma con 5400 punti... il sistema gli ha permesso di iscriversi all' over 5000 e la sua iscrizione è stata successivamente confermata nella lista iscritti.
    Il sottoscritto avendo qualche perplessità, dovuto al punteggio alto, e temendo che se pur non indicato, per i FQ potesse essere applicato lo stesso regolamento previsto per gli stranieri, ha chiamato in federazione regionale e mi è stato detto che se risultava iscritto non bisognava nutrire alcuna perplessità circa la sua partecipazione.
    Contenti per lui e pur di giocare partiamo da Trapani alle 5 di notte per arrivare a Gela in tempo utile per giocare...
    Il ragazzo verifica il tabellone... inizia a fare riscaldamento nel primo match quando accade ''imponderabile''....
    Il giudice arbitro della manifestazione lo invita (scusandosi ) a non giocare... poiché ammettono un errore di ammissione al torneo... fatto notare da altri atleti che volevano far ricorso per la sua presenza (con il suo punteggio era tds1).... inutile tutte le nostre dimostranze... riguardo al fatto che era inammissibile essere esclusi nella sede del torneo.... chiedendo di farlo giocare... ma il risultato è stato che è stato estromesso.
    La civiltà del nostro comportamento ha fatto sì che non ci fossero degenerazioni... ma la delusione è stata GRANDE....
    Quindi... la mia raccomandazione è quella di andare PRIMA DI SUBITO a regolamentare i FQ... perché altrimenti potrebbero succedere altre anomalie e distorsioni....
     
  16. LO YETI

    LO YETI Utente Noto

    Ma speriamo bene che la federazione prenda provvedimenti per regolarizzare "questi" fuori quadro! Per il loro bene ; vedi km per partecipare ai tornei e vedi le rimostranze (più che legittime) dei partecipanti agli over che vengono battuti da gente con 2000-3000 punti in più che mai e poi mai dovrebbero partecipare ai suddetti tornei!!!
     
  17. Giorno

    Giorno Amministratore Staff Member

    Nome e Cognome:
    Li trovi in firma
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    EverPing ASD
    Dopo tutti questi discorsi sul regolamento, non so perchè e forse dovrei preoccuparmene, mi avete fatto venire voglia di fare un torneo nazionale (visto che non è troppo lontano e tanto a domenica non ci arrivo*) dopo tanto tempo che non ne faccio... quasi quasi mi iscrivo stasera sulle 23:55.
     
    A Casta piace questo elemento.
  18. musicalle

    musicalle il maestro di Bertalex

    Nome e Cognome:
    Il Calle ;)
    Qualifica Tecnico:
    Allenatore FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Asd. TT Ossola 2000 Domodossola
    ... allora grande rimpatriata a Modena con tutti i forummisti stavolta :approved:
     
    A eta beta piace questo elemento.
  19. Casta

    Casta L'ex presidente!!

    Nome e Cognome:
    Maurizio Castagno
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    ASD - G.S. G.Regaldi Novara
    Finchè non ti vedo iscritto non ci credo!!!! :rotfl::rotfl:
     
  20. TiborKlampar

    TiborKlampar Rabarama's fan Staff Member

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Scusate, sapete se si è persa una delle poche buone abitudini di questa federazione, ossia la pubblicazione ALMENO della lista primo impegno degli iscritti al torneo?
     
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina