1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

lo scandalo dei giocatori forti che iniziano in serie basse e salgono in seguito

Discussione in 'Regole e Regolamenti' iniziata da stipancic, 5 Set 2017.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. stipancic

    stipancic Utente Attivo

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Ma qualcuno mi sa spiegare per quale motivo persiste la scandalosa possibilità di far giocare un atleta in una serie bassa e poi farlo salire in corso di anno? L'anno scorso abbiamo perso un punto alla prima giornata perché nell'altra squadra c'era un atleta di C1 che ha giocato in D1 solo quella partita. A fine anno non siamo andati ai play off per un solo punto di differenza....
     
    A neutro, saturnino e Facini piace questo messaggio.
  2. Lostboi

    Lostboi Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Andrea B
    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Athletic Club - Genova
    si infortuna un giocatore di c1 e non puoi far salire nessuno dalle serie inferiori .. Che fai? Ritiri la squadra è rovini un campionato ?
    La norma nasce per questo...
     
  3. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Domandati chi sono i massimi dirigenti federali, quali ruoli ricoprono nelle rispettive società di provenienza.. e ti sei dato la risposta da solo.

    Sostengo da anni che in uno sport dilettantistico ai limiti dell'amatorialità, le serie devono avere una attinenza con le categorie individuali. Con qualche tolleranza (tipo 5a max 4a in una D2, max 3a in una C1... ecc.)

    Ma i presidenti non ci sentono da quell'orecchio.

    Scalare le serie in uno sport professionistico o dilettantistico (con ingaggi veri) è un'altro paio di maniche.

    Ma non voglio innescare una replica estiva trita e ritrita.
     
    A luca.dalco, ttsermide, tOppabuchi e 1 altro utente piace questo messaggio.
  4. senigallia

    senigallia Domenico Ubaldi

    Nome e Cognome:
    Domenico Ubaldi
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Squadra:
    Tennistavolo Senigallia
    Francamente la norma risale a tantissimi anni fa e non è nata per questo. C'è stato un periodo in cui un club poteva partecipare solo ad un campionato oltre a quello regionale, che era di livello unico, e non si poteva passare da una squadra all'altra una volta iniziato il campionato. Siccome in quel periodo i giovani erano tanti ed i Master erano stati cancellati tecnicamente, si creavano tante società per quante squadre si riusciva a formare. Venne allora tolta la clausola limitativa e venne data la possibilità di salire di squadra, opportunità utilizzata dai giovani, riducendo il numero delle società fittizie.
    Oggi il problema riguarda principalmente gli adulti. @eta beta ha formulato nel passato una proposta intelligente per arginare il fenomeno. Se non piacesse ci sono piccoli aggiustamenti che possono essere efficacissimi per stroncare gli abusi.
     
    A tritticorenale piace questo elemento.
  5. tritticorenale

    tritticorenale Utente Noto

    Nome e Cognome:
    marco
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    pol.comunale Albano
    il limite di punti secondo me non è assolutamente auspicabile, le società con 10 tesserati come farebbero? secondo me, semplicemente se vuoi far giocare ma long in d1, si fà tutto il campionato li, senza poter passare da una parte all'altra, cosi da non inficiare completamente il girone( ma long fa la prima contro l'asd sgurgola, e poi contro il rocca cannuccia non c'e, la sgurgola non si salva e il roccacannuccia si).
     
    Ultima modifica: 5 Set 2017
  6. tommygv

    tommygv Utente Noto

    Sicuramente le regole per evitare ingiustizie sono importanti. Però secondo me il problema è anche delle società che vogliono avere questo minimo vantaggio per vincere a tutti i costi.

    Secondo me Ma Long contro il "pizza e fichi" in D1 non ci vuole giocare... cioè, che gusto ha a vincere contro un avversario nettamente inferiore? Il problema secondo me è la mentalità di quello che dice a Ma Long di fare la prima partita in D1...
     
  7. adygoro

    adygoro Utente Noto

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    perdona, non ritengo sia uno scandalo ... anzi ... l idiozia sta nel fatto che una volta saliti di categoria non si puo tornare indietro ... ad una riserva di un campionato superiore dovrebbe essere data sempre la possibilità di giocare in quello inferiore .. esattamente come avviene in germania ... concetto che dovrebbe valere sempre e solo per le riserve ...

    nella fattispecie quel giocatore poi salito in C1 dove è il numero 4 probabilmente di quella squadra, dovrebbe essere considerato il numero 1 della d1 ....

    è troppo forte per la d1? pazienza ... è un mio tesserato ... lo schiero dove voglio ...l anomalia, ma è discorso antico ... sta nel perdere tempo con i campionati a squadre nel nostro gioco ... ma siamo e resteremo degli amatori ...
     
    A silvio91 piace questo elemento.
  8. stipancic

    stipancic Utente Attivo

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Perdona ma il problema non è che il giocatore è troppo forte. Il problema è che gioca solo la partita contro di me e non quella contro i miei avversari. Si falsa il campionato com'è successo già in passato.
     
    A VUAAZ, luca.dalco e tritticorenale piace questo messaggio.
  9. Casta

    Casta L'ex presidente!!

    Nome e Cognome:
    Maurizio Castagno
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    ASD - G.S. G.Regaldi Novara
    Il problema non credo abbia soluzioni concrete.
    Tu parli di D1, per esempio. Non si potrebbe, a mio avviso, limitare più in basso di un 4° categoria la partecipazione a quel campionato. Se, tuttavia, andiamo a mettere in formazione un buon quarta, diciamo sul 600-700 del ranking... beh, non credo che avrà molte difficoltà, in media, a fare tre su tre...
    Avrai sempre dei giocatori del "taglio alto" che, se giocheranno, spadroneggeranno vincendo quasi senza faticare.
    Potremmo aprire discussioni su discussioni, su etica, sul "ti piace vincere facile, ponzi ponzi papapon", ecc ecc... l'unica cosa che posso dirti è che, da ex presidente di società, la mancanza di limiti di classifica non mi ha mai infastidito... a volte capita che un giocatore forte si debba, o voglia, fare un intero campionato in serie più basse, proprio per salire, perchè, magari, decide di mettersi a disposizione della società dove gioca. Prendi Silvio Pero, a San Salvatore... che ha giocato in questi anni in serie regionali per lui stra-noiose... però, se vai a vedere... è tornato terza solo quest'anno, perchè giocava solo partite regionali con pochi punti in palio... quindi lui, questi limiti, li avrebbe comunque evitati, pur essendo dieci volte più forte di una marea di terza, che, ipotizzandoli, non avrebbero invece potuto giocare...
    Fare qualcosa di concreto è difficile, a mio avviso...
     
    A andras piace questo elemento.
  10. tritticorenale

    tritticorenale Utente Noto

    Nome e Cognome:
    marco
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    pol.comunale Albano
    basta leggere il titolo del thread, si parla di giocatori che salgono da serie inferiori, basterebbe bloccarli nella serie dove cominciano, è di una facilità disarmante.(indipendentemente dal loro livello,l'importante è che facciano tutto il campionato in quella serie). Come nel tennis,scrivere ad inizio campionato almeno 2 giocatori che parteciperanno(quelli con classifica maggiore che non potranno essere superati come ranking dagli altri compagni "segreti" che formeranno la squadra)penso che copiare da uno sport con 250mila tesserati non sia male...ah no meglio come è adesso giusto...
     
    A eta beta e neutro piace questo messaggio.
  11. neutro

    neutro Utente Attivo

    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Sono quasi d'accordo con tritticorenale, ma penso che è troppo di bloccare un giocatore nella serie dove comincia. Si può immaginare dei casi che sia giusta la salita, e in più sembra difficile di applicare un regolamento così rigido.

    Direi che una via di mezzo sarebbe più adatta, per esempio di bloccare il giocatore nella serie per tutto il girone di andata, o almeno per 4-5 giornate.
     
    A andras piace questo elemento.
  12. FaR

    FaR Utente Attivo

    Squadra:
    A.S.D. MAIOR TENNISTAVOLO
    Con tutte le malattie, problemi lavorativi, familiari, giramenti di palle che hanno gli atleti nel corso di un anno ci manca solo che in caso di necessità non si possa fare salire un giocatore, altrimenti mi tocca ritirare una squadra dopo l'altra,
    Parliamo invece delle leggi razziali che mi impediscono ad esempio di far cambiare serie a un ragazzino straniero. Se in società ho due bambini, un italiano e un tedesco (per fare un esempio) che durante l'anno migliorano tanto, il bambino italiano posso premiarlo facendolo andare in una serie superiore, il bambino straniero invece è bloccato per tutto l'anno in quella serie.
     
    A neutro piace questo elemento.
  13. nonlacacciodila

    nonlacacciodila Utente Noto

    Siamo troppo pochi per non far salire di categoria un giocatore ,quello scritto da casta mi trova d'accordo, problemi sono altri. ...se uno si trova in campionato d1/c2 magari a giocare contro che ne so un PERO DELERAICO ILLY etc....non dovrebbe rappresentare un fatto negativo, ma un opportunità per certi giocatori, di raccontare che ci hanno giocato contro.
     
    A elius, neutro e musicalle piace questo messaggio.
  14. neutro

    neutro Utente Attivo

    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    @FaR: uno dei casi che penso sia giusta la salita è esattamente questo che scrivi, un ragazzo che cresce durante l'anno. Ma la proposta di bloccarlo per 4-5 giornate spero che non crea problemi.

    A me, come scritto al primo post, non sembra giusto che un giocatore fortissimo gioca solo un incontro a serie più bassa dal suo livello, e poi sale subito. Questi casi dobbiamo evitare.
     
    A eta beta e tritticorenale piace questo messaggio.
  15. Tsunami!

    Tsunami! Moderatore mercatino Staff Member

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    ASDTT tennistavolo Parabiago
    classico per le squadre che alla prima giornata invece di tenere ferma la riserva la fanno giocare nella serie inferiore, succede quasi ovunque.
     
  16. musicalle

    musicalle il maestro di Bertalex

    Nome e Cognome:
    Il Calle ;)
    Qualifica Tecnico:
    Allenatore FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Asd. TT Ossola 2000 Domodossola
    ... sono ormai 25 anni che gioco e soddisfazioni ne ho avute molte, soprattutto da allenatore, visto che da giocatore scarso quale sono le posso contare sulle dita di una mano... ma la più grande che ho avuto è stata l'anno scorso in C2, incontro casalingo contro il S.Salvatore di Silvio Pero, giocatore che ho sempre ammirato.
    Perdo(ovviamente) con lui 3-0 senza nemmeno impegnarlo troppo e alla fine, ringraziandolo per aver avuto l'onore di giocarci contro, lui mi dice "sei bravo, mi piace come giochi, di intelligenza".

    Penso che resterà una delle partite che ricorderò per sempre.

    Scusate l'OT.
    Marco.
     
    A Ortensio, nonlacacciodila, emilio68it e 2 altri utenti piace questo messaggio.
  17. neutro

    neutro Utente Attivo

    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    @nonlacacciodila e @musicalle: Anche a me piace di avere l'opportunità giocare contro giocatori più forti. Però, se uno vuole veramente incontrarsi con atlete di livello più alto, basta a iscriversi a uno dei tanti tornei disponibili. Nel caso che stiamo considerando, trovare uno molto forte rispetto la serie, succede una volta l'anno nella prima giornata.
     
  18. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Roba Fantozziana.

    Ha senso in un torneo giovanile, senior o veterani. Ma in un regolamento a squadre è assurdo. Fossi uno sponsor non butterei un euro in un campionato fino alla B1, con queste regole.
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 6 Set 2017, Data originale: 6 Set 2017 ---
    Ribadisco: tutto ok se tu avessi incontrato Silvio Pero in un torneo senior o veterani... ma in C2... serie regionale? Naaaaaa!
     
    A tOppabuchi piace questo elemento.
  19. musicalle

    musicalle il maestro di Bertalex

    Nome e Cognome:
    Il Calle ;)
    Qualifica Tecnico:
    Allenatore FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Asd. TT Ossola 2000 Domodossola
    ... perchè no?? è normale che una squadra che ambisce alla promozione schieri giocatori di un livello superiore... tant'è che il S.Salvatore è passato in C1.
     
  20. emilio68it

    emilio68it Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Emilio Arbasino
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    La scorsa stagione abbiamo giocato in D2 con due squadre che schieravano giocatori parecchio sopra il livello generale, hanno lottato tra loro ed è stato un onore affrontarli ed arrivare terzi. Credo però che il discorso si sia allontanato dall'origine, un conto è giocare contro giocatori "fuori serie" che fanno praticamente tutto il campionato, un altro è trovare per una partita, magari la decisiva, il giocatore forte che poi non scende più in campo.
     
    A Ortensio, tOppabuchi, Casta e 3 altri utenti piace questo messaggio.
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina