1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

La miglior sede per un italiano assoluto

Discussione in 'Sezione Nazionale' iniziata da adygoro, 14 Mar 2016.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Perché nei veterani cosa succede?

    Li conosci Giovanni Bisi, Adeyemo Fatai, Ivan Stoyanov...

    L'importante è dare premi decenti, che so.. un soggiorno in una struttura convenzionata durante i Campionati Italiani.. checcevò?

    Ancora più importante sarebbe che le vere teste di serie accedessero direttamente al tabellone... checcevò?

    Bastiano, un altro dei tuoi interventi tipici, eh? :)
     
    Ultima modifica: 26 Feb 2017
  2. Lostboi

    Lostboi Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Andrea B
    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Athletic Club - Genova
    Veterani salendo con l'età al livello tecnico si aggiungono altre situazioni... problemi fisici .. anche numerosità .. all'over 60/70 iniziano ed essere in pochi.. la fascia 19-39 sono tanti e tutti quelli in piena maturità sportiva.. già al torneo ci vanno in pochi. Cosi proprio lo ammazzi ..
     
  3. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Veterani si è anche over 40.

    Di cosa stiamo parlando? :azz:
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 26 Feb 2017 ---
    Sono veterani : Negrila, Oyebode, Mantegazza, Bongini, Mastroberti, Moiseev, Mersi... ecc..
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 26 Feb 2017 ---
    Se sono gare per fasce d'età.. sono gare per fasce d'età, in tutti gli Sports veri.

    Se sono gare gender.. sono gare gender..

    Se sono gare di merito.. allora vale solo il ranking (o la categoria).
     
    Ultima modifica: 26 Feb 2017
    A adygoro piace questo elemento.
  4. Lostboi

    Lostboi Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Andrea B
    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Athletic Club - Genova
    È inutile che applichi in modo ottuso la stessa logica su tutto.. allora dividi in 0-10 e 11-20 anche le gare Giovanili..
    Ogni macro settore ha le sue peculiarità..
    Ed il macro gruppo 19-39 ha un numero di tesserati sufficientemente elevato e variegato da consigliare almeno uno split parziale ..

    I veterani hanno una collocazione precise in tutti gli sport.
    I giovanili pure. Ognuno con le sue caratteristiche.
    I seniores non hanno una loro tradizione e sono stati creati solo per dare a tutti lo stesso numero di eventi annuali (o quasi.. visto che veterani hanno anche squadre e nazionali e i giovani nazionali)..

    Ora se la classifica fosse diversa (media mobile o altre soluzioni proposte mille volte..) e non privilegiasse la quantità... dei Seniores non ci sarebbe stato nemmeno bisogno.

    Ma avendo voluto colmare questo gap (che mi pare ragionevole ) hanno ragionato sul macro settore ..

    Non ci vuole molto a capirlo.
     
  5. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Grazie per l'ottuso. :)

    Lo "split parziale" della categoria seniores l'ho proposto fino alla nausea.. ed era 19/29 e 30/39.

    Se è una gara per fasce d'età non è "filologicamente" sensato fare divisioni di merito. Altrimenti andrebbero fatte anche nei giovanili laddove trovi un Pinto contro un pari età alle prime armi ad un torneo nazionale.

    La cosa giusta sarebbero le qualificazioni regionali per accedere ai tornei nazionali giovanili (ad esclusione dei top12 che accederebbero direttamente) .. e la cosa che @adygoro ha sempre predicato : accesso diretto al tabellone delle prime tds. di ogni torneo . Tipo : fino al tabellone da 64 pieno le prime 4 tds.. da 128 pieno le prime 8.. e così via..

    "Non ci vuol molto a capirlo." (cit.) :)
     
    Ultima modifica: 26 Feb 2017
    A ttsermide piace questo elemento.
  6. adygoro

    adygoro Utente Noto

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    ...

    Infatti il disastro del regolamento classifiche è sotto gli occhi di tutti ... ma ... l'esigenza nasceva anche e semplicemente di dare la possibilità a tutti di giocare ...

    Non so perche Eugenio ritenga che la differenzazione dei 10 anni migliorerebbe il senso della gara,e soprattutto il numero di iscritti ... ne abbiamo gia discusso altre volte ... purtroppo ritengo che è una gara che non decolla, d altro canto nemmeno i veterani fanno numeri strabilianti.. forse converrebbe fare degli open nelle gare dei giovanili ... e ridurre i giovanili stessi a 3 ed unici ....
     
    A eta beta piace questo elemento.
  7. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Non è un tabù. Si può tentare benissimo il gruppone per vedere se la gara si può salvare.. altrimenti ciccia.

    La divisione 19/29 - 30/39 pensavo fosse più giusta rispetto ad una di merito quando si stava progettando il torneo senior nei discorsi con @rommel.

    Oggi può essere superata.

    @Lostboi : i veterani non hanno nessuna collocazione precisa. Sono semplicemente divisi in decenni o in lustri, secondo una non-logica che deriva solo dal sistema decimale (se avessimo sette dita per mano andremmo di 14 in 14). Dovresti sapere anche tu che ci può essere un sessantenne in formissima e un 50enne rottame.
     
    Ultima modifica: 26 Feb 2017
  8. adygoro

    adygoro Utente Noto

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Ma è stata mai fatta una analisi .... la faccio al maschile ... perche ho paura di confrontarmi con i numeri delle donne

    facciamo un po di statistiche

    4348 veterani numerati .. ossia il 54,74 % del numero totale di numerati d'italia !!!!
    giovanili 1314 con 16,55% dei numerati
    andando per esclusione i senjores sono 2281 con 28,72%

    Il dato impressionante è ovviamente il numero di veterani ... soprattutto il numero che non partecipa ai tornei ...
    nella prima accoppiata di tornei verona casamassima gli iscritti totali erano 254 il 5% degli aventi diritto !!! nella seconda accoppiata, san nicola bolzano, gli iscritti erano 161 il 3,70

    è da questo tipo di "calcoli" che bisognerebbe partire per fare una analisi, e regolarsi poi di conseguenza

    senjores prima accoppiata verona casamassima 177 il 7,77 % degli aventi diritto
    senjores seconda accoppiata san nicola bolzano 91 il 3,98%
    a savigno iscritti 76 il 3,33 %
    a sermide iscritti 49 il 2,14 %


    Giovanili prima accoppiata appiano san nicola 271 iscritti il 20,62 %
    terni primo 244 il 18,56% terni secondo 257 il 19,55%
    canicattini cortemaggiore 270 il 20,60%

    Secondo me questa analisi, che tra l'altro mi pare in passato ho fatto anche per i tornei colorati ... dimostra che organizzare tornei Veterani e Senjor è praticamente inutile .. parlo su scala nazionale ovviamente ...'
    Anche perche non hai come "motivarli" non credo che un premio diverso sensibilizzerebbe la categoria .. a meno che non è premio talmente importante che se non altro motivi "i migliori" ... Se uno degli scopi "secondari" di una federazione, deve essere anche quello di far giocare quanto piu possibile organizzando al meglio il gioco .... via questi tornei, e avvantaggiamo gli open ...

    questo sempre tanto per parlà ... perche sono 4 giorni che aspetto che qualcuno mi comunichi quando si farà riunione del gruppo ... e tutto latita ..
     
  9. barvitutti

    barvitutti Utente

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    naaaaaaaaaa troppo acuto!
     
  10. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Le statistiche dicono che c'è disaffezione. Non ne spiegano il motivo.

    Me ne viene in mente uno : un torneo veterani nazionale si fa fisso a Bolzano. Se mi porti un torneo vicino magari la volta dopo mi sento motivato a fare qualche km. in più... ma rinunciare sempre è più facile che rinunciare dopo che hai "assaggiato" . Rendo l'idea?

    I motivi del flop del senior secondo me risiedono nella formula (che adatterei anche ai veterani) : non a squadre.. bensì a coppie, formula mini-Davis ( singolo-doppio-singolo), accoppiamento fisso secondo il ranking (forte con forte - scarso con scarso) .. fare una macchina tra due amici è più motivante di una trasferta da soli.

    Io l'ho buttata lì. ;)
     
    A Milocco Ettore piace questo elemento.
  11. adygoro

    adygoro Utente Noto

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    eugenio e poi la formula? ... poniamo si iscrivino 70 80 coppie ....

    il limite di ogni proposta nuova, sta poi nel fare una simulazione di quanto accade sui tavoli ...

    con questa formula ogni partita dura circa 1 h 1 h e mezza ... quando c'e' eguaglianza di valori ...

    quindi ?
     
  12. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Signori.. abbiamo con noi il campione consorte.. quale onore! Potremmo mica mettergli una scritta "v.i.p." sopra l'avatar con la stessa grafica dei cotillons natalizi?
    Se vuoi si può provare una simulazione ma tieni presente che sul 2-0 la partita finisce.. e hanno giocato 4 giocatori.. tanti quanto due partite di singolo..

    così hai trovato il modo di salvare il doppio senza avercelo tra le balle del singolo.

    80 coppie? Magari! Basterebbe triplicare i numeri attuali nel senior.

    Le gare senior e veterani non devono sottostare al tasso tecnico come le giovanili o le cat. di merito. Quindi la gara "a coppie" che c'è in molti altri sports, potrebbe essere una buona carta.. anche facendo giocare coppie miste..
     
    Ultima modifica: 27 Feb 2017
    A Milocco Ettore piace questo elemento.
  13. adygoro

    adygoro Utente Noto

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    non discuto la bontà della proposta ... discuto la fattibilita ...

    stiamo ragionando per aumentare i numeri .. non per quelli che abbiamo oggi ...

    diciamo che nel caso di 2 singolari, scendiamo a 40 minuti ... se anche fai 40 coppie, 10 gironi ... hai 4 ore la fase a gironi .. primo turno ... servono 8 ore solo per arrivare ai tabelloni ...

    formula carina certamente, ma sempre per degli open ... e a numero chiuso in base ai tavoli ..
     
  14. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Non mi trovo con gli orari.. ne riparliamo. Qui siam partiti con Riccione e siamo finiti al tema della proposta regolamenti.. :)
     
  15. adygoro

    adygoro Utente Noto

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    2 partite ... almeno 40 minuti (chei se c'e' il doppio durano sicuro di piu) x 6 partite di girone 240 minuti, che sono 4 ore ... e hai finito il primo turno di gironi .... devi cominciare il secondo .. e sono altre 4 ore .... sempre doppi permettendo ... quindi riparti con i tabelloni alle 18.00

    ma perche non ti fidi? :) ...... ne avro' fatto qualche torneo ... altrimenti perche sarei cosi presuntuoso e pieno di boria agli occhi della gente? :)
     
  16. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Mi fido.. mi fido.. ma la formula che ho in mente l'ho buttata giù stasera ed ha dei risvolti inediti.. tutti da studiare e da CONDIVIDERE.. senza impegno. :nerd:
     
  17. adygoro

    adygoro Utente Noto

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Eugenio ... hai avuto qui una bella idea per una formula diversa ... e divertente ...

    cosi come secondo me lo sarebbe anche giocare a volte a squadre con la formula della scherma ...

    se avessimo il coraggio di liberarci da questi campionati BRUTTI , inutili , insignificanti ... che tanto giochiamo fin quando o non ci siamo impegnati con una compagna per la vita .. e tanto ricominciamo quando quella compagna ha un po rotto i marroni :) ....

    io farei campionati in 5 6 settimane via ... poi tanti bei tornei per i piu bravi fatti bene ... e tante manifestazioni per divertirsi e socializzare con formule piu svariate per gli amanti della racchetta ...

    credo che basterebbe gia questo per diventare in 3 4 anni 30 mila tesserati
     
    A eta beta, senigallia e mendmax piace questo messaggio.
  18. barvitutti

    barvitutti Utente

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    d'accordissimo...campionati di serie a1 inguardabili...giocati al 90 da stranieri o giù di li. Mettiamoci poi che le regole sono oramai diventate una opinione. acutangolo
     
  19. Lostboi

    Lostboi Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Andrea B
    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Athletic Club - Genova
    Non capisco perché ti arrampichi sugli specchi, su cose banali.
    I veterani, hanno queste formule in decine di sport e nel tennis tavolo, sono fatti allo stesso modo persino ai World Veteran Championship..
    E' chiaro che pur con tutte le storture hanno una loro filosofia.

    La classe seniores.. non ha alcuna storia dietro ed è nata nel TT, solo per ovviare ai problemi già evidenziati da me e Ady.

    Detto ciò, certo che sopratutto nell'over 40 ci sono ampie differenze (nell'over 70.. credo che vinca chi è più in salute..) ed è per questo che vanno in pochi sia al seniores che ai veterani.

    @adygoro : mettere premi in denaro.. forse attirerebbe qualche "bravo" in più.. ma una volta che attiri "i Negro" nei seniores o "i Negrila" negli over 40... credo che nessun hobbysta apprezzi che la propria iscrizione serva a pagare i premi per i top presenti.
    Io preferisco che i $$ che verso al torneo vadano su altri canali (attività Fitet o società in generale..).

    Io ricordo sempre che i confini delle categorie sono scelte "aleatorie".. va bene ed è giusto finche giochiamo per la gloria.
    Ma se inizia a mettere $$ al torneo.. allora mi chiedo perché una categoria non debba iniziare proprio dove io sono testa di serie...etc.
    I soldi secondo me, vanno messi solo, dove il torneo può generare introiti.. es. un assoluto.
    Dare dei $$ al vincitore del TOP2000.. allora giustamente qualcuno dirà: "perché non TOP3000 o 1500 o 4000?".

    Su fare OPEN al posto di Seniores e Veterani.. non è una buona idea.. perché i giovani.. non si fanno più 400 km per andare a Terni se hanno l'Open a 100 km di distanza.

    Credo che la soluzione migliore sia accorpare Seniores e Veterani in sede unica.
    Almeno riempi i tavoli.
     
  20. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Guarda che è difficile si arrampichi sugli specchi chi ha sempre tenuto una posizione coerente. Mi sembra che sia tu a non voler considerare il mio punto di vista corroborato da analoghe categorie di fascia d'età .

    Nello sci, per esempio, le categorie senior esistono e non hanno implicazioni di classifica.

    Parlando con @rommel abbiamo convenuto che dopo il primo anno, visto il flop della divisione per ranking , si sarebbe dovuta tentare quella per fasce d'età.. ma non perseverare con una formula che non decolla.
    A parte Sermide, 4 (quattro) tornei seniores fin qui disputati erano accorpati ai veterani. Bastiano ma perché non ti documenti un po' ? :)
     
    Ultima modifica: 28 Feb 2017
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina