1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Incollare puntinata lunga OX

Discussione in 'Guide sui Materiali' iniziata da giangi91, 3 Feb 2009.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. giangi91

    giangi91 Utente

    Nome e Cognome:
    Luigi Pedrini
    Squadra:
    Pol. Cavernago
    ciao a tutti. Volevo chiedere se qualcuno sa dirmi come si può incollare una puntinata lunga OX al telaio senza farla scollare sempre :confused:. Attualmente (un mio compagno di società) l'ha incollata con la colla ad acqua (Tibhar clean fix) che però si scolla subito. Devo usarne una specifica oppure ci sono altre soluzioni tipo colla stick, vinavil :azz: o altro? :)
     
  2. Leoncino

    Leoncino Utente

    Nome e Cognome:
    Carlo Cossu
    Squadra:
    T.T. ATHLETIC CLUB A.D. Genova
  3. giangi91

    giangi91 Utente

    Nome e Cognome:
    Luigi Pedrini
    Squadra:
    Pol. Cavernago
    avevo già provato con la funzione "cerca" ma non ho trovato niente... quelle che ci sono parlano tutte di incollaggio con la colla con solventi che, come sappiamo, non si può più usare. Se mi è sfuggito qualcosa mi scuso... comunque con la colla che ho detto prima non sta proprio incollata e non ha usato nè lacche nè altro...:azz:
     
  4. MaxPong

    MaxPong Utente Attivo

    Nome e Cognome:
    maX
    Squadra:
    Casarano Tennistavolo A.S.D.
    ieri ho incollato la mia "neptune" OX con della vinavil da falegname debitamente allungata con quel tanto di acqua per non "fissare" troppo la gomma sul legno. Quache tempo sotto sotto delle riviste per far asciugare bene (magari tutta la nottata) e.. via, pronti a choppare e spingere di rovescio.:metal:
     
  5. giangi91

    giangi91 Utente

    Nome e Cognome:
    Luigi Pedrini
    Squadra:
    Pol. Cavernago
    grazie delle risp... vada per la vinavil allora :clap:
    - - -
    ah dimenticavo... volevo ringraziare Giovanni Muciaccia che ci ha insegnato l'arte di usare la colla vinilica!! come faremmo senza di lui!!:hail::hail:
    :rotfl::rotfl::rotfl::rotfl::rotfl::rotfl:
     
  6. maxnegroni

    maxnegroni Utente

    Nome e Cognome:
    MASSIMILIANO *********
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Squadra:
    TT ARTIGIANELLI
    vinavil allungato con acqua??? interessante....ci proverò
     
  7. topspinner

    topspinner Sparpagliatore di palle Staff Member

    Categoria Atleta:
    3a Cat.
  8. Jak

    Jak Bannato

    Quoto! Una volta io ho fatto una prova con la Free Chack ed è venuta benissimo! Sarà lui che sbaglia qualche cosa, magari ne mette troppa e non la fa asciugare sufficientemente.

    Prova ad usare la X-Glue della Joola, fissa che è una meraviglia ma rischi di rompere la gomma quando la stacchi, sennò c'è sempre il biadesivo.
     
  9. seena

    seena Nuovo Utente

    Nome e Cognome:
    seena seena
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    bure wala club
    vi racconterò qualcosa sui puntini lunghi, se vi fa piacere. Nei prossimi articoli andrò a delineare un po' di tecnica e tattica che, ovviamente, non sostituiscono nè l'allenamento nè la spiegazione diretta, con dimostrazione pratica.

    Questo articolo lo considero, in qualche modo, di presentazione e spiegazione. Tanta gente mi ha chiesto come mi è venuta in mente l'idea tanti anni fa (almeno 25...) di incollare una puntinata lunga sul rovescio. Beh, diciamo che allora le puntinate vetrificate non esistevano e anche delle lunghe c'era pochissima scelta: mi ricordo la Feint "normale" OX, seguita dalla long, la Grass della Tibhar e la Phantom della Yasaka; erano obiettivamente ben poca cosa come pericolosità, rispetto a quello che sarebbe venuto in seguito, in primis la più pericolosa in assoluto: TSP Curl p-1 trattata da Tony Hold, con i puntini lunghissimi e sottili. Ritornato in Italia dopo tanti anni, ho visto moltissimi proseliti del mio gioco che mi chiedono consigli e mi sono in qualche modo grati per aver trovato un gioco che consente anche di avere qualche soddisfazione a chi non ha avuto la fortuna di avere un allenatore cinese e ha problemi tecnici o di età. Altri, ovviamente, odiano con passione questo tipo di gioco, almeno fino a che non ci cominciano a capire e dopo diventa forse più facile che contro un attaccante, purtroppo.
     
  10. bvzm71

    bvzm71 Old style, but looking to the future

    Nome e Cognome:
    Igno #1
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Athletic Club Genova & Lavagna
    confermo...va bene anche x le altre gomme :approved:
     
  11. acialli

    acialli Utente Noto

    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Squadra:
    Ma chi mi vole più
    Un giorno di circa 35 anni fa un mio amico tolse scaldandola sul fornello la gommapiuma della feint (butterfly) -le ox non esistevano- ed iniziò a vincere i tornei regionali poi arrivò fra i primi 70 di italia... io lo seguii arrivando solo ad essere 400 in italia (lui giocava da più anni) poi feci lo sparring partner e feci mettere una Young 63-9A ox ad uno che divenne n 20 in italia e cercando di dirgli ciò che mi aveva insegnato un tale lo chen tsung(un coreano n 3 al mondo che aveva perso alla bella ai vantaggi da un ragazzo svedese un certo waldner n 1 al mondo)... ma forse non vi interessa ormai io gioco a scacchi
     
    A taoling e mendmax piace questo messaggio.
  12. tommygv

    tommygv Utente Noto

    A me la storia interessava :)
    Cmq anche io gioco con puntino lungo OX e diciamo che ci sono diversi modi per incollarlo.
    Tralasciando la colla CONTRA che è illegale (ma viene bene).
    I fogli adesivi vanno benissimo, altrimenti la colla per biciclette (ma attenzione ai solventi se il telaio è laccato con flatting sintetico).
    Infine ho scoperto la colla ciak o stick che dir si voglia e i risultati sono ottimi. Costa poco e si incolla subito. Puoi portarla anche con te ed evitare che non ti lascino giocare perché la gomma è scollata.
    Da adesso in poi ho optato per questa soluzione.
    SCONSIGLIO vivamente il lattice.
    Spero di essere stato utile.
    Ciao
     
    A acialli piace questo elemento.
  13. acialli

    acialli Utente Noto

    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Squadra:
    Ma chi mi vole più
    la colla ciak o stick dove la compro Non ho capito quale è Un tempo la ciak era una colla in tubetto della butterfly costosissima Se puoi postarmi un link con la colla sarei grato :banana:
     
  14. tommygv

    tommygv Utente Noto

    Ti stupirò con effetti speciali.
    In allegato la foto. Credimi anche io ci sono rimasto male all'inizio.
    Ma finché funziona la uso. E la colla che usavo alle elementari hahahahhah
    Puoi trovarla in qualsiasi supermercato ;)
     

    Files Allegati:

  15. Matsushita

    Matsushita Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Dario De Simone
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    Asd TT NAPOLI Flegrea
    Mi spieghi come la applichi ? Grazie
     
  16. tommygv

    tommygv Utente Noto

    Spero di non dire boiate ma a me funziona...
    Hai presente la colla che si usa per incollare le fotocopie sul quaderno alle elementari?
    Giri sotto ed esce la parte sopra. Poi fai scorrere il la parte sopra sulla superficie del piatto del telaio e della gomma e le sovrapponi. È più facile a farsi che a dirsi te lo assicuro...
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 13 Gen 2015 ---
    Ecco la foto
     

    Files Allegati:

  17. Matsushita

    Matsushita Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Dario De Simone
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    Asd TT NAPOLI Flegrea
    e dopo aver incollato così la gomma tiene a lungo o tende a scollarsi ?
    E quando la stacchi viene via facilmente da sola o devi bagnarla con alcool ?
     
  18. tommygv

    tommygv Utente Noto

    La gomma tiene abbastanza... meno che con le altre colle certamente. Se però la pressi bene regge. Al più puoi riincollarla con poca fatica. Quando la stacchi pure, nessuna difficoltà. L'unica attenzione da fare è mantenere lo strato di colla uniforme. Se si crea un pezzetto bisogna rimuoverlo ma mi sembra abbastanza intuitivo. Comunque sono sempre del parere di provare per credere. Non costa praticamente nulla. La Prima volta l'ho fatto per necessità ma adesso mi trovo bene :)
     
    A Matsushita piace questo elemento.
  19. Matsushita

    Matsushita Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Dario De Simone
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    Asd TT NAPOLI Flegrea
    a questo punto perchè non provare anche su gomme lisce e anti ?
    Chissà se funziona...
     
  20. Dream_is_Reality

    Dream_is_Reality Dreaming is the way

    Nome e Cognome:
    Marco G
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Riguardo all'incollaggio di puntinate OX riporto quello che mi è stato consigliato dal venditore:
    Mischiare un pò di vinavil alla colla. Io faccio così: metto sul telaio 2/3 di colla ed 1/3 di vinavil, mischio bene con la spugnetta e poi stendo su telaio e gomma e seguo la normale procedura.
     
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina