1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Il servizio nel tennis tavolo

Discussione in 'Video' iniziata da enzopacileo, 17 Apr 2017.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. enzopacileo

    enzopacileo Utente Noto

    Nome e Cognome:
    vincenzo
    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Questo video "per adesso senza commenti" vuole essere il primo di alcuni tutorial per aiutare chi ha difficoltà su vari aspetti tecnici.
    Il video è girato da me quindi perdonerete la mia incompetenza....accetto volentieri consigli per le varie angolazioni dalle quali effettuare le riprese per il seguito.
    Sperando di aver fatto cosa utile e gradita auguro a tutti una serena Pasqua

    Codice:
    https://www.facebook.com/vincenzo.pacileo.9/videos/10209138481722657/

     
    A FabioS, adygoro, Ragnolo e 6 altri utenti piace questo messaggio.
  2. manteman

    manteman Utente Noto

    Categoria Atleta:
    2a Cat.
    Io critico....costruttivo...
    Batte il piede mentre serve e ha il braccio davanti mentre serve..
    Il miglior servizio dovrebbe fare il secondo rimbalzo sulla riga bianca, immagina se un servizio anche molto buono è molto corto si risponde corto molto piu' facilmente, se è lungo lo tirano...
    Se il servizio è esce non esce (sulla riga bianca il secondo rimbalzo) 99% delle volte rispondono in palleggio corto e si può attaccare.
    L'altezza della palla mentre serve è molto buona, io cercherei di stare piu' piegato perchè serve bene ma la terza palla da quella posizione di partenza è molto complicata e risulta che il servizio non è veritiero di una partita ma fine a se stesso...
    Il video va bene, magari leggermente piu' laterale.
    Un abbraccio mante
     
    A emilio68it, FabioS, Giorno e 4 altri utenti piace questo messaggio.
  3. Giorno

    Giorno Amministratore Staff Member

    Nome e Cognome:
    Li trovi in firma
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    EverPing ASD
    Ciao @enzopacileo, la cosa più palese come dice @manteman è il fatto che il servizio sia coperto.
    Da mancino mi toccherebbe stare con la testa nella metà del dritto per provare a vedere il contatto pallina-racchetta.
     
  4. enzopacileo

    enzopacileo Utente Noto

    Nome e Cognome:
    vincenzo
    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Ciao Mante, le tue critiche sono sempre ben accette e quello che dici è verissimo per quanto riguarda il braccio, il salto della pallina nonchè della posizione del corpo e continuiamo a lavorare in merito ad esse, l'obiettivo però del video è diverso e il fatto che io non l'abbia commentato ha un solo scopo cioè quello di vedere se interessa qualcosa tecnicamente o si guardi solo il braccio perchè in questo caso mi fermo qui......ripeto mi aspettavo le considerazioni fatte ed il fatto che vengano da te non possono che farmi piacere ora però dagli altri mi aspetto altro visto che servizi puri non coperti minimamente se ne vedono pochissimi e non è quello ripeto l'obiettivo del video....un grande abbraccio;):approved:
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 17 Apr 2017 ---
    Purtroppo quando si incontrano due mancini sono quasi obbligati ad aspettare il servizio in maniera più centrale perchè o braccio o corpo il servizio si vede pochissimo come tra due destrorsi immagino....
     
    Ultima modifica: 17 Apr 2017
  5. paolom

    paolom Moderatore Staff Member

    Nome e Cognome:
    Paolo
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Io non vorrei stonare... è vero che servizi regolari se ne vedono pochi, pochissimi, ma qui mi pare non se ne veda uno. Allora quale può essere l'aiuto tecnico offerto e/o l'osservazione che si vorrebbe un video così generasse? Se l'esecuzione è irregolare porterà a un fallo e qualunque sia la qualità della palla prodotta, sarà inutile.
     
  6. enzopacileo

    enzopacileo Utente Noto

    Nome e Cognome:
    vincenzo
    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Non stoni sei sei stato molto utile.....@Giorno per cortesia elimina il video grazie cosi evitiamo di metterci a destra ed a sinistra tutti ci vedranno bene e serviranno alla grande!
     
    Ultima modifica: 17 Apr 2017
    A andras piace questo elemento.
  7. Mr. Hero

    Mr. Hero Retinologo

    Nome e Cognome:
    ジョン
    Categoria Atleta:
    Promozionale
    Squadra:
    hell's tt
    Fra i primi 10 forse Samsonov serve "da regolamento", gran bei servizi., . e basta.
     
    A enzopacileo piace questo elemento.
  8. enzopacileo

    enzopacileo Utente Noto

    Nome e Cognome:
    vincenzo
    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Ti ringrazio a nome di Andrea ma considera che l'obiettivo era quello di commentare poi ed andare alla sostanza cercando di aiutare qualcuno che avesse problemi in merito.........se si va a cercare per forza il pelo nell'uovo allora non cresciamo mai, dopo l'intervento giusto di Manteman bisogna confrontarsi su altro se si vuole usare il forum in maniera costruttiva altrimenti diventa una caciara come al solito e addio.....tra l'altro ho fatto un video a mio figlio perchè molti giocatori di elevato ranking mondiale quindi minimamente paragonabile a lui hanno apprezzato molto i suoi servizi avendo parecchia difficoltà in risposta, a quel punto ho pensato che potesse essere utile parlarne e non fare solo le pulci....
     
  9. manteman

    manteman Utente Noto

    Categoria Atleta:
    2a Cat.
    Se allunga a far fare due rimbalzi su riga bianca è un ottimo servizio, detto questo mi piacerebbe che mettessi un suo video con servizio corto, servizio lungo e servizio esce non esce.
    Quello secondo me è molto utile per una discussione propositiva per tutti...
    A presto!
    Manteman
     
  10. enzopacileo

    enzopacileo Utente Noto

    Nome e Cognome:
    vincenzo
    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    D'accordo Mante, era in prospettiva ecco perchè il video è senza commento....lo posterò a breve ormai capisci che mi muovo con circospezione mi darebbe fastidio una cattiva interpretazione dell'obiettivo, ripeto a costo di essere noioso vorrei si parlasse dl servizio non del servizio nel video.....quello vuole essere solo dimostrativo e provvederemo a renderlo maggiormente esaustivo a livello tecnico.
    Ciao a presto!
     
    A lusio e manteman piace questo messaggio.
  11. Giorno

    Giorno Amministratore Staff Member

    Nome e Cognome:
    Li trovi in firma
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    EverPing ASD
    Al contrario! Quando (io mancino) incontro un mancino posso stare nell'angolo del rovescio perché riesco a vedere meglio in diagonale anche se il servizio è un po' coperto.
     
    A cunni e tOppabuchi piace questo messaggio.
  12. enzopacileo

    enzopacileo Utente Noto

    Nome e Cognome:
    vincenzo
    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Bene e allora? Decidi dove ti puoi mettere......Il servizio è coperto? C'è qualcuno che lancia la pallina in alto e toglie meglio il braccio? Trovalo, poi dopo però mi dici a cosa serve rispetto al video......vogliamo parlare come al solito per criticare? Va bene allora restiamo tutti 6° categoria a vita a prescindere dal livello....
     
  13. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    @enzopacileo, non devi prendertela a male. Quando si posta un tutorial sul servizio bisogna innanzitutto dare per scontato l'aver soddisfatto la sua regolarità altrimenti facciamo didattica sui trucchi del mestiere.. e non mi sembra questo il tuo scopo.

    Che poi si vedano in ogni dove barconi supercoperti è un dato di fatto, oppure mani, teste e spalle che coprono la pallina.

    Credo che Andrea non abbia alcuna difficoltà ad eseguire servizi nei quali la pallina sia sempre visibile, ad un mancino come ad un destro e quindi proporci un tutorial inattaccabile da ogni punto di vista e dal quale si possa iniziare un'analisi serena.
     
    A cunni e paolom piace questo messaggio.
  14. Giorno

    Giorno Amministratore Staff Member

    Nome e Cognome:
    Li trovi in firma
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    EverPing ASD
    Allora immagino che nel messaggio #10 ti sia confuso, tutto qui.

    Non ho capito perchè tu te la prenda... tra l'altro non parlavo neanche più del video ma rispondevo al tuo messaggio che era una generalizzazione che ho trovato non corretta. Ti ho solo corretto dicendo che tra due mancini (e quindi anche tra due "destri") è più facile vedere il servizio anche se è un po' coperto in quanto in diagonale si guardano in diagonale e non sulla parallela. Tu avevi detto, probabilmente confondendoti, che se giocano due macini si dovrà stare al centro del tavolo, cosa che invece succede quando giocano destro e mancino.

    p.s. Io mi preoccuperei, e anche molto, se qualcuno smettesse di criticarmi. Vorrebbe dire che con me ha gettato la spugna.
     
    A mendmax piace questo elemento.
  15. enzopacileo

    enzopacileo Utente Noto

    Nome e Cognome:
    vincenzo
    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    La mia era una provocazione quando ti ho detto che anche i destrorsi hanno lo stesso problema perchè precedentemente dicevi che per vedere il servizio dovevi stare con la testa a metà del dritto......io me la prendo soltanto perchè si guarda sempre la cosa meno importante tanto per criticare e le cose importanti vanno a farsi benedire......ogni tanto mi viene voglia di rendere un servizio agli altri memore di quando certe cose avrei voluto le avessero dette a me, ma poi di fronte a certi commenti mi pento e lascio perdere forse è cosi che deve andare questo forum bisogna farsene una ragione.
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 18 Apr 2017 ---
    Grazie Eugenio ma il fatto di dover fare un video tutorial inattaccabile da ogni punto di vista sembra un esame più grande dell'Ittf, non è la sede questa e non era il mio scopo chiedo scusa del resto magari avrei detto cose errate o attaccabili......meglio cosi pace e bene parliamo d'altro, di tutorial ce ne sono già tanti e validissimi.
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 18 Apr 2017 ---
    Ecco, questo sarà più utile perchè non discutibile......o forse no?


    Visualizza: https://www.youtube.com/watch?v=bIMkCi1uc50
     
    Ultima modifica: 18 Apr 2017
  16. Giorno

    Giorno Amministratore Staff Member

    Nome e Cognome:
    Li trovi in firma
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    EverPing ASD
    @enzopacileo è inutile che te la prendi quello è solo un video e non un tutorial come scrivi nel primo messaggio. Se volevi improntare la discussione su certi argomenti e non su altri probabilmente potevi:

    1. iniziare per primo a commentare il video nel primo post
    2. appena saltati fuori chiedere semplicemente di evitare commenti sulla regolarità del servizio in quanto il video era stato prodotto per spiegare altre cose più importanti

    Questi tipi di contenuti sono molto ben accetti però bisogna spiegarsi per bene sin da subito altrimenti se si lascia solo un video senza indicazioni su che tipo di discussione si vorrebbe creare non ci si può lamentare che gli utenti scrivano un po' quello che pare a loro su quello che vedono.

    Io ti ringrazio per provare a dare un servizio agli altri qui sul forum, ma bisogna che questo servizio lo spieghi senza buttare semplicemente li un contenuto altrimenti si rischia di non far arrivare l'informazione, sembra quasi che in questo modo tu abbia voluto usare gli utenti del forum come cavie per vedere cosa gli utenti avrebbero detto... infatti @manteman (penso, lo dirà lui se è così) ed anche io abbiamo capito che era qualcosa da commentare invece che un tutorial per migliorare il servizio.

    Secondo me se si è meno criptici ci si capisce meglio e si possono avere discussioni più produttive.
    Se te la sei presa mi dispiace.
     
    A Sartori Giovanni piace questo elemento.
  17. enzopacileo

    enzopacileo Utente Noto

    Nome e Cognome:
    vincenzo
    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Bravo:clap.:clap. infatti vi ho messo quello di Ma long apposta.......non credo che vi servano scuse per dire quello che volete a prescindere dai contenuti che si mettono, ogni tanto se vi fermaste a riflettere forse invece di parlare dell'altrui cripticità vedreste la vostra inopportunità.......fingere di non capire il senso di certi interventi non porta lontano.....spero che Ma long e Mizutani tolgano il braccio quanto vi aggrada ed imparino qualcosa dalle vostre capacità critiche! Saluti
     
  18. superciuk

    superciuk Si fa Giorno e cala la notte.

    Enzo penso anch'io, come Giorno, che tracciare una linea guida, su cui far convergere le opinioni sarebbe stato utile.

    Gli aspetti tecnici andrebbero spiegati per essere meglio colti da tutti.
    Per esempio se io non sono in grado, per sensibilità, tocco, scarsità di allenamento... cosa posso commentare?
    Al massimo dirò: che bravo!!! Ma cogliere la qualità dell'impatto è piuttosto complicato, anzi scusa più complicato è metterla in pratica.
    Dal video più che aspetti tecnici mi pare siano rilevabili aspetti tattici di indirizzamento della palla (uno di questi segnalato da Mante).
    Vediamo servizi corti, veloci lungolinea, ad uscire laterali stretto e poi il classico servizio con palla che cambia direzione (quello che tutti noi facciamo normalmente ;)).

    Poi come sempre diverso è se ci si rivolge ad un 1° ad un 2° o ad una 13° categoria.
    Diverse sono le esperienze e le conoscenze, mi pare normale.

    Aggiungo, per rilanciare la polemica, che non commenterò servizi dei mancini perchè mi stanno sulle pa.lle. :D;)
     
    A enzopacileo e Sartori Giovanni piace questo messaggio.
  19. mendmax

    mendmax Utente congruo ed appropriato

    Nome e Cognome:
    massimo mendeni
    Ah ah ah pane al pane e VINO al VINO!

    P.S.- W Superciuk !
     
    A superciuk piace questo elemento.
  20. Elk

    Elk Utente

    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Squadra:
    Futura 94
    Tanto per mettere un po di carne al fuoco, in questa ultima sconfitta a Ma Long gli è stato fischiato un fallo di mano. Minuto 9:25. A me non sembra proprio. Anche se ha dichiarato nel post incontro che ha cercato di non farsi influenzare, credo che invece sia stato molto influenzato.

    Visualizza: https://www.youtube.com/watch?v=wI3gahpiRpU

    Qualche opinione in proposito?
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 19 Apr 2017 ---
    Aggiungo che l'arbitro sembra far riferimento all'altezza insufficiente del lancio. Un paio di occhiali in più no??
     
    Ultima modifica: 19 Apr 2017
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina