1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Il bello del tennistavolo

Discussione in 'Chiacchiere sul Tennis Tavolo' iniziata da John Locke QDL, 2 Mag 2017.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. Max

    Max Utente Noto

    Squadra:
    TT Aquile Azzurre - Milano
    Riesumando un mio vecchio post, il bello del tennistavolo per me è che racconta fedelmente la mia storia, almeno trent'anni della mia vita.

    Racconta di levatacce alle quattro della domenica mattina, di treni presi a orari impossibili, di caffè e brioche alle sei e mezza in autogrill semideserti con solo qualche camionista per giocare il primo turno del singolo terza alle 8:30; racconta di sonnellini sui gradoni del palazzetto, con la borsa usata come cuscino, per recuperare un po' di energie in vista del primo turno del doppio terza delle 14:00, giocato comunque con le gambe molli per il principio di abbiocco; racconta degli occhi arrossati al ritorno a casa la sera. Racconta anche di incontri di campionato giocati in posti improbabili, circolini, dopolavori e CRAL, con i caloriferi spenti e la papalina da sci in testa per il freddo, a volte in paesi che nemmeno sapevi che esistessero. Più in generale racconta di passione, di qualcosa che mi appartiene nel profondo e che, anche se non sono mai stato una cima, mi ha formato ed ha contribuito a rendermi quello che sono.

    In breve, il tennistavolo parla di me.
     
    A superciuk, SilvaM95, MATADOR e 6 altri utenti piace questo messaggio.
  2. elius

    elius Utente Noto

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Mio primo torneo, circa un secolo fa. Viaggio in treno. Nel doppio arrivo in finale, perciò faccio tardi e non ci sono più treni per tornare a casa, così aspetto in stazione il primo treno utile. Il telefono non lo avevo. Nel frattempo mia mamma era andata all'ospedale, dai carabinieri, dal parroco e forse da qualche altra parte. Ritorno verso mezzogiorno del giorno dopo (domenica). Scenata megagalattica. "Non giochi più !! non vai più da nessuna parte!! Seguono giorni tristi. Poi sul giornale locale appare l'articolo della brillante prestazione fatta, e come per incanto ritorna il sorriso e si riprende a giocare.
     
    A Ortensio, superciuk, SilvaM95 e 4 altri utenti piace questo messaggio.
  3. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    ;) ho giocato con le parole. :approved:
     
  4. pamaz

    pamaz Utente Attivo

    Nome e Cognome:
    Paolo Mazza
    Il bello del tennistavolo sono le persone che incontri in palestra. E l'illusione che anche a 50 anni puoi credere che la prossima stagione sarai più forte.
    Più che un ricordo, per me il bello è ciò che ancora deve succedere.
     
    A superciuk, SilvaM95, rommel e 4 altri utenti piace questo messaggio.
  5. gspix

    gspix Utente Noto

    Squadra:
    A.S.D. ASTRA
    Per me, il bello del tennistavolo è vedere che ci sono ancora ragazzini che vengono in palestra con gli occhi pieni di sogni e la stessa voglia di giocare e imparare che avevo io 30 anni fa.
    Per me, il bello è vederli giocare fino allo sfinimento col sorriso sulle labbra, vederli gioire per la coppetta vinta e piangere per l'ennesima sconfitta, poterli consolare e consigliare, potergli dedicare dieci minuti per insegnargli quello che non ho saputo imparare io... insomma ,quello che mi piace del tennistavolo è che nonostante tutto e tutti è ancora oggi è uno sport giovane e più vivo che mai.
     
    A superciuk, SilvaM95, MATADOR e 6 altri utenti piace questo messaggio.
  6. John Locke QDL

    John Locke QDL Fondatore Gruppo Rinco

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    A rommel e eta beta piace questo messaggio.
  7. VUAAZ

    VUAAZ Utente Attivo

    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Io ho imparato su un tavolo al mare, tavolo ormai destinato ad altri scopi (base per laute cene)
    Poi mi sono prestato al tennistavolo, ma la passionbe resta quella del bambino che di poco superava il tavolo ed elemosinava partite col papà e con i fratelli più grandi.
    E oggi, se siamo in mezzo ad una pasquetta e c'è un tavolo, io continuo a divertirmi come un bambino anche con le racchettine improbabili di legno, o ancora di più se facciamo un "giro" (o l'americana come la chiama qualcuno)
     
  8. Milocco Ettore

    Milocco Ettore Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Ettore Milocco
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT FIUMICELO
     
  9. John Locke QDL

    John Locke QDL Fondatore Gruppo Rinco

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Questo è il mio inizio ;)

    Poi, quando ho frequentato una palestra la tecnica me l'hanno corretta.....
    Lo dico altrimenti qualcuno poi farà notare i miei errori posturali basandosi sulla foto di trent'anni fa :p:p:p:p:p

    18804_565383126936975_7275506473741664908_n.jpg
     
    Ultima modifica: 10 Mag 2017
    A Max, eta beta e VUAAZ piace questo messaggio.
  10. rommel

    rommel Bruno Di Folco

    Nome e Cognome:
    Bruno Di Folco
    Qualifica Tecnico:
    Allenatore FITeT
    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Squadra:
    APD Giovanni Castello
    Il bello del ping pong era aspettare sotto il sole l'apertura dell'oratorio alle 15.00 di ogni pomeriggio dal 15 giugno al 15 settembre e fare file interminabili per poter giocare una sola partita, quando toccava il tuo turno, perdere e rimettersi in fila. Scoprire che qualcuno oltre te giocava a Tennistavolo in varie parti di Roma e che si organizzavano tornei federali addirittura durante l'inverno. Riuscire ad ottenere una palestra togliendola ad altri sport più importanti e cominciare a giocare nell'ultima serie un campionato federale. Crescere insieme a coloro con cui hai diviso questa Passione, allenare i tuoi e i loro figli. Diventare una famiglia dove non ci si perde mai di vista anche se si smette di giocare. Impegnarsi sempre per migliorare, non solo dal punto di vista dei risultati e continuare ad impegnarsi nonostante tutto. Il Tennistavolo è uno stile di vita e ognuno ha il suo, c'è chi è attaccante, chi è difensore, chi scambia sempre più forte e chi rallenta il gioco, chi bara e chi segue le regole. Chi perde e si dispera, chi vince e chi gioisce sguaiatamente oppure riesce ad essere un esempio anche nella vittoria o nella sconfitta.
    Il bello del Tennistavolo è questo ma anche tanto altro, riempie la vita e la migliora.
     
    A MATADOR, Max, enzopacileo e 5 altri utenti piace questo messaggio.
  11. John Locke QDL

    John Locke QDL Fondatore Gruppo Rinco

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    :hail::hail::hail:
     
    A SilvaM95 piace questo elemento.
  12. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    La passione per lo sport praticato è diversa dalla passione dello sport da spettatore o da tifoso.
    In questo senso, il senso dello Sport praticato, non trovo differenze tra il tennistavolo e qualsiasi altro Sport. E sempre in questo senso ho ricordi bellissimi legati a tutti gli sports che ho praticato. Ora che sto diventando vecchio e la memoria a lungo termine sta meglio di quella a breve, sarei portato a ricordare storie legate alle mie prime gare sugli sci. Oppure, strettamente legato al ping pong, il bello di poterlo giocare anche solo coi diari di scuola, con le palline vendute sciolte, su banchi di scuola affiancati in file da 2 per 3.. nell'intervallo o tra una lezione e l'altra.

    Quindi, per me, il bello del tennistavolo.. ciò che per me lo contraddistingue dagli altri sports è l'aver incontrato e conosciuto Persone che con grande umiltà si dedicano a fare tutto ma prorio tutto, dalle attività di concetto a quelle più manuali per il solo scopo di star bene con sè stessi e far stare bene gli altri, condividendo il tempo, le emozioni, le fatiche, le lacrime, il sudore, per una cosa apparentemente modesta come il buttarsi una pallina da una parte all'altra del tavolo.

    Quello è Waldner da piccolo in vacanza in Italia. Tu non avevi tutti quei capelli neanche a quella età. :D

    A meno che tu non abbia qualche altra prova fotografica da proporci a smentita. :rotfl:
     
    Ultima modifica: 11 Mag 2017
    A superciuk, SilvaM95, Max e 2 altri utenti piace questo messaggio.
  13. SilvaM95

    SilvaM95 Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Silvana Macedone
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    CSI Gozzano Lago d'Orta
    Dopo essermi "lamentata" in un altro post direi proprio che è il caso di scrivere in questa bella discussione:D
    Sono giorni che voglio intervenire ma non so che episodio citare. Avrei tanti begli episodi davvero da raccontare dopo quasi 12 anni che gioco..le belle soddisfazioni che mi sono tolta, l'aver incontrato persone stupende e personaggi fantastici...ma ieri sera mi è tornato in mente l'episodio adatto.

    20 Giugno 2010, torneo regionale ordinario a Ivrea, anzi, a Samone per la precisione, paesino che sicuramente senza il tennistavolo non avrei neppure sentito nominare. E qua ecco il primo lato bello del tennistavolo: l'aver conosciuto posticini sperduti e talvolta anche carinissimi che senza questo sport non avrei mai e poi mai visitato. Era l'ultimissimo torneo dell'anno, clima molto afoso, e i partecipanti erano "pochi" ma buoni, quelli più "esauriti", gli irriducibili presenti ad ogni torneo:D, quelli a cui, almeno per quel giorno, interessa soltanto divertirsi e passare un'ultima giornata insieme prima della pausa estiva (e secondo me questo aspetto ai tornei in questi ultimissimi 2/3 anni si è un po' perso:( )
    Ovviamente giornata bella e divertente con quella che è per me quasi una seconda "famiglia", il livello non era altissimo (e infatti avevo vinto entrambi i tornei:rotfl:, terza e quarta femminile) ma comunque soddisfatta di avere giocato bene.
    E arriviamo all' episodio clou. Erano in corso i mondiali di calcio e quel giorno c'era Italia-Nuova Zelanda. Il problema è che nessuno aveva un dispositivo per vederla, perciò è stato spolverato da chissà dove un vecchio televisorino ancora a tubo catodico e fatto funzionare in qualche modo: se non ricordo male si vedeva addirittura in bianco e nero:rotfl:. A un certo punto però arriva il temporale, ma prontamente il potente mezzo viene coperto con un telo, e ricordo un commento del mitico Roberto Grano che la paragonò a qualche cappelletta della Madonna.:LOL::LOL:
    Alla fine di tutte le partite, nostre e quella calcistica, arriva il momento di tornare a casa, e ricordo che ero un pochino triste perché non avrei più rivisto nessuno fino a settembre, ma felice e impaziente comunque di rivedere tutti!

    Perché tutto questo racconto quindi? Perché volevo evidenziare cos'è, per me, il bello del tennistavolo: Andare in paesini semisconosciuti, incontrare persone con la mia stessa passione e voglia di divertirmi e passare una bella giornata tutti insieme (magari da concludersi davanti a una bella pizza), senza gente esaltata e scorretta.

    E volevo infine ricordare che per me i pongisti più veri saranno sempre gli esauriti come noi, che magari si fanno migliaia di chilometri l'anno solo per divertirsi, cercare di migliorarsi e stare insieme, e vedo che purtroppo ciò sta lentamente scomparendo in nome del risultato a tutti i costi e a quelli "come noi" vengono messi sempre di più i bastoni fra le ruote. Ma noi, pazzi come siamo, penso che continueremo a giocare, nonostante tutto e tutti.
     
    A VUAAZ, superciuk, emilio68it e 4 altri utenti piace questo messaggio.
  14. nonlacacciodila

    nonlacacciodila Utente Noto

    Sono d'accordo con te. ....anche io preferisco posti mai visti prima, che ne so visitare e vedere gli affreschi di una chiesa, vedere un laghetto nascosto, però di una cosa sono convinto. ...a Terni mai più!
     
    A SilvaM95 piace questo elemento.
  15. SilvaM95

    SilvaM95 Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Silvana Macedone
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    CSI Gozzano Lago d'Orta
    Terni e soprattutto dintorni a me piace moltissimo, infatti agli italiani non vedo l'ora di andare..solo non mi va giù il fatto di organizzare i tornei SOLO lì :(
     
  16. pamaz

    pamaz Utente Attivo

    Nome e Cognome:
    Paolo Mazza
    A terni io ci vado per accompagnare mio figlio a fare i tornei, comprare le salsiccette ed andare a mangiare in un ristorante di carne. Con buona pace dei vegani...
     
  17. Milocco Ettore

    Milocco Ettore Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Ettore Milocco
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT FIUMICELO
    ....poi c'è il tartufo!E a Collescipoli ..."la Fregnaccia".L'hai mai provata?Sì un ciambellone dolce,dolce,col buco,da leccarsi i baffi,davvero.Lì gli dedicano persino una festa......
    giusto per non farci mancare l'appetito
    ettore
     
  18. pamaz

    pamaz Utente Attivo

    Nome e Cognome:
    Paolo Mazza
    Quindi si moltiplicano le ragioni per andare a Terni!
     
  19. SilvaM95

    SilvaM95 Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Silvana Macedone
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    CSI Gozzano Lago d'Orta
    io non vedo l'ora di andarci anche per quello:D
     
  20. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Spero di non cadere nel "deamicisiano" ma questa ve la voglio raccontare.

    Abbiamo appena terminato un progetto formativo in una scuola elementare che sfocerà in una festa con torneo finale.. spillette, diplomini e medagliette.

    Ma l'emozione più bella me l'ha data una bambina, di famiglia maghrebina, limitata nel dritto da una benda temporanea sull'occhio destro che le toglie pure una perfetta percezione della profondità e della distanza con la palla. Ma ha un rovescio fluido e pulito.

    La cosa però che mi ha commosso è vedere con quale dedizione si prende cura di un compagno di classe in carrozzina. È sempre lei che lo accompagna al tavolo per il turno di apprendimento.. è sempre lei che lo incoraggia con le parole e col suo sorriso dolcissimo.

    Sono bambini di prima elementare.. ma ci danno una grande lezione di integrazione.
     
    A MATADOR, SilvaM95, elius e 4 altri utenti piace questo messaggio.
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina