1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

i vecchi telai stiga

Discussione in 'Guide sui Materiali' iniziata da guruzz75, 24 Gen 2009.

  1. capitanharlock

    capitanharlock Utente Attivo

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Verissimo!
    Il restauro di una vecchia racchetta è una parte che mi piace moltissimo, al punto che ormai per rimuovere le vecchie gomme uso solo mezzi non chimici, e in particolare gomme da cancellare abrasive tipo questa:
    [​IMG]

    E' un lavoraccio, ma a mio parere è il metodo che consente di preservare meglio lo strato esterno del legno.
     
    A mendmax e LO YETI piace questo messaggio.
  2. capitanharlock

    capitanharlock Utente Attivo

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Metto un paio di foto dell'Alser allround.
    La gomma è stranamente morbida per un oggetto di questa età.
    Direi che hanno abbondato con la vernice sul manico...

    Che fo, lo tengo così, lo spoglio delle gomme o lo rigommo?
    :confused:

    [​IMG]

    [​IMG]
     
    A mendmax piace questo elemento.
  3. mendmax

    mendmax Utente congruo ed appropriato

    Nome e Cognome:
    massimo mendeni
    20091118_063846_stiga_pr89_2.jpg
    Ciao ragazzi, cercando di saperne di più sui vecchi telai stiga sono "incappato" in questa immagine che mi ha confuso un po' le idee. Proprio quando cominciavo a realizzare concettualmente la differenza tra una impugnatura e l'altra, un'altra variabile mi torna a confondere la panoramica sconfinata di modelli: metal, graphite, defensive, clipper wood!
    Quindi mi pare di capire che un modello di telaio (ad es. Alser allround) esiste anche in altre versioni nelle quali cambia la composizione degli strati che rendono un telaio più veloce o meno (ne consegue che esiste anche l'Alser defensive e offensive).
    Come se non bastasse, lasciando stare i manici, mi sembra di capire che di un modello di telaio (off, all,def) ne possono esistere costruiti in metal, graphite, defensive o clipper wood!!!!????
    Mi potete aiutare a fare chiarezza?
    Anche sulla perdita di qualità della produzione iniziata dagli anni 80 in poi mi piacerebbe sapere la vostra opinione visto che mi sembra riduttivo liquidare il tutto con il fatto che la produzione si sia spostata in Cina (tenendo conto anche del fatto che i cinesi nel tennistavolo non sono proprio gli ultimi;)).
     
    A skevros piace questo elemento.
  4. capitanharlock

    capitanharlock Utente Attivo

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Secondo me fai confusione:
    La tabella riporta: tipo di telaio (e quindi di legno) e manico.
    Quindi un Alser allround avrà legno con caratteristiche Allround e manico di tipo Alser.
    Cosa non ti torna?
    La produzione NON si è spostata in Cina per i telai di punta (almeno così è riportato sul manico) ma la qualità... vabbè...
    :(
     
  5. mendmax

    mendmax Utente congruo ed appropriato

    Nome e Cognome:
    massimo mendeni
    Non confusione.... Di più!!!
    Seguendo la prima linea un telaio allround classic puo' montare tutti i tipi di manici tranne il Peter straight dritto(???) e nelle ultime caselle vedo velocità (6+) controllo (9) e numero di strati.
    Ma allora esiste anche una versione dell'Alser Offensive evolution ???
    Mi spiego meglio : a me sembra di capire che la tabella riporta le caratteristiche dei tipi di telai con i relativi manici e ogni modello di telaio ( es L'alser) puo' avere diverse caratteristiche ( allround Classic, allround evolution, ecc) .
    Mi sembra strano!
     
  6. capitanharlock

    capitanharlock Utente Attivo

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Vedendo la tabella direi sì, esiste un Alser offensive evolution.
    E no, Alser non è un modello di telaio, è il tipo di manico.
    :)
    Tieni poi conto che la tabella che hai messo è (penso), dei primi anni '90, prima e dopo i modelli erano differenti, ad esempio esiste un telaio defensive wood con manico Alser degli anni '80...
    :)
     
    Ultima modifica: 27 Nov 2015
    A eta beta e mendmax piace questo messaggio.
  7. Ric Grig

    Ric Grig Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Riccardo Griggio best ranking 124
    Qualifica Tecnico:
    Allenatore FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    ASD MORTISE DUEMILA
    Ciao Massimo,
    questa tabella si riferisce ai vecchi legni Stiga. Il nome del telaio identificava il tipo di impugnatura:
    Alser concavo
    Bengtsson diritto ciccioso
    Johansson conico rotondo
    Lindh conico ellittico
    Tickan anatomico etc
    Poi a loro volta ogni telaio, a seconda delle essenze di legno usate per la costruzione, può essere def - all - off - per i 5 strati tutto legno, poi ancora metal e graphite per i 5 strati con polvere di minerale (invero di scarsa diffusione e successo) e il clipper che invece è un 7 strati tutto legno, il più usato per anni tra i pro.
    Negli anni, il manico che prima era in legno pregiato e molto ben lavorato, ha cambiato sostanza, il legno pregiato è stato sostituito, anche le plastiche del bollino/lente sono diventate più povere, ancor che più grandi (diminuendo a mio parere il feeling dell'impugnatura), con l'avvento del WRB è scomparso poi il bollino nero e si è passati ad una triste serigrafia della plastica...Tutte cose che nella distinta base portano ad una diminuzione dei costi...a tutto vantaggio dei profitti...visto che i prezzi dei telai non sono certo diminuiti.
    Stiga poi ha iniziato una grande partnership con la Cina e quindi si è aperto un mercato sconfinato. Buon per loro, di certo, ma se confrontiamo un, faccio un esempio banale, Alser Allround wood o Johansson offensive wood degli anni 1975 - 80 con un attuale Stiga All / off, solo visivamente ti puoi rendere conto della differenza notevole tra i due prodotti, se poi provi a sentire il suono della pallina sul legno e se ci monti le gomme, ti accorgerai che avrai tra le mani due oggetti che di simile hanno solo il logo.

    allego un paio di foto che di certo conoscerete
     

    Files Allegati:

    A eta beta, Sartori Giovanni, LO YETI e 1 altro utente piace questo messaggio.
  8. mendmax

    mendmax Utente congruo ed appropriato

    Nome e Cognome:
    massimo mendeni
    :banana::clap.:hail:
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 27 Nov 2015 ---
    Grazie Ric, ma ho ancora un dubbio. Nell'immagine in basso a destra si vede un Clipper wood con manico dritto , ma, se si legge la tabella, il manico straight dovrebbe essere uno di quelli non previsti per il Clipper!
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 27 Nov 2015 ---
    A meno che non si tratti di un'impugnatura Stellan straight ......
     
    Ultima modifica: 27 Nov 2015
  9. Ric Grig

    Ric Grig Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Riccardo Griggio best ranking 124
    Qualifica Tecnico:
    Allenatore FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    ASD MORTISE DUEMILA
    per straight si intendeva dritto, ossia come lo Stellan Bengtsson. Nella fattispecie dritto e ciccioso, come quello che ho in firma. :cool:
    Questa tabella ora comunque non è più valida...non ci sono più tutte queste impugnature (evidentemente è un costo non più sostenibile...) I vari nomi dei giocatori sono stati sostituiti da:
    legend - concavo
    master - diritto
    winner - anatomico
     
    A mendmax e LO YETI piace questo messaggio.
  10. LO YETI

    LO YETI Utente Noto

    Bravo Ric, -Per la precisione, soltanto per la precisione - diceva anni fa un tizio saggio in tv!
     
  11. takashikon

    takashikon Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Fabio Colombo
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Varese/TT Lugano
    tradera1.jpg tradera2.jpg tradera3.jpg tradera4.jpg Ho acquistato per 77 euro una vecchia racchetta Flisan (Flisberg) degli anni '60. Mi piaceva l'insieme e soprattutto la lettera F (come Fabio...) sul manico. Mi sembra in buone condizioni, anche se ovviamente il legno non verrà usato per giocare con gomme moderne. Quindi solo un pezzo da collezione.
     
    A Max, guruzz75, Facini e 1 altro utente piace questo messaggio.
  12. skevros

    skevros Utente Noto

    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Squadra:
    ASD TT Campomaggiore Terni.
    Alser serie evolution non mi risulta,
    Lindh, Tickan, Bengtsson, si,
     
  13. tOppabuchi

    tOppabuchi misantro-pong

    Categoria Atleta:
    Promozionale
    Davvero molto bella e sembra anche ben tenuta.
    Schiatto d'invidia....
     
  14. takashikon

    takashikon Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Fabio Colombo
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Varese/TT Lugano
    250b.jpg 250c.jpg 250d.jpg 250e.jpg 250f.jpg 400a.jpg 400b.jpg 400c.jpg 400d.jpg 250a.jpg In preda alla nostalgia ho comprato ques ta vecchia Stiga prodotta tra il 1966 ed il 1970. Meglio non dire quanto mi è costata.... vorrà dire che lavorerò un po' di più... Insultatemi pure, ormai il danno è fatto.
     
    A skevros piace questo elemento.
  15. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Spettacolo della Storia. Incredibile lo stato di conservazione della gomma!
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 17 Apr 2016 ---
    Ti devo correggere Ric, Master e Legend sono entrambi concavi ma di diverse dimensioni. Il manico Legend è per mani da boscaioli svedesi . :D

    Il manico dritto di Stiga ora si chiama Classic.
     
    Ultima modifica: 17 Apr 2016
    A Ric Grig piace questo elemento.
  16. TEMPESTA

    TEMPESTA Utente Attivo

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Restano sempre tra i migliori telai
     
  17. takashikon

    takashikon Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Fabio Colombo
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Varese/TT Lugano
    Diciamo che mi sono fatto il regalo di compleanno che cadrà tra meno di un mese. Spendere molti soldi per una vecchia racchetta che non si userà significa che si ama davvero questo sport e la sua storia. Tra l'altro ho scoperto che Berhardt è scomparso in questi giorni all'età di 70 anni. Con la nazionale svedese vinse due volte il bronzo ai mondiali a squadre (1963 e 1967) e cinque volte l'oro agli europei (dal 1964 al 1972).
     
  18. Ric Grig

    Ric Grig Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Riccardo Griggio best ranking 124
    Qualifica Tecnico:
    Allenatore FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    ASD MORTISE DUEMILA
    hai ragione Eta...mi sono fidato della mia memoria...spesso mi capita che non mi sento gli anni...soprattutto quando di mezzo c'è il ping...poi però...
    :birra:;)
     
    A eta beta piace questo elemento.
  19. rotex

    rotex arrotiamo!!!

    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Vi faccio quelli che ho in questo momento in mio possesso (non sono miei però :()
     

    Files Allegati:

  20. Facini

    Facini Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Jacopo Facini
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Ciao rotex,
    che tu sappia al Lindh è stato modificato il piatto?
     

Condividi questa Pagina