1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

I miei servizi

Discussione in 'Video' iniziata da Jackcerry, 9 Ago 2017.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. Jackcerry

    Jackcerry Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Giacomo Cerea
    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    Usd Villa Romanó
    Ciao a tutti, sono un quarta categoria e dopo i numerosi allenamenti degli ultimi mesi mi sento di aver fatto il salto di qualità per passare terza (spero di riuscirci presto). Sono molto fissato sui servizi e ho deciso di filmarmi per chiedervi qualche consiglio, mi piacerebbe tanto sentire le vostre opinioni, critiche, se c'è qualcosa di sbagliato oppure che potrebbe essere migliorato ecc; magari per chi é alle prime armi il video puó essere utile per prender qualche spunto. L'ultimo servizio è in fase di sviluppo, è ancora lontano da come dovrebbe essere ma è giá qualcosa e secondo me potrebbe uscire qualcosa di interessante col tempo :cool::rotfl:

    Ciao a tutti !!

    Visualizza: https://m.youtube.com/watch?v=NCkbQ-sk1-I


    Giacomo Cerea
     
    A VUAAZ, Trolloo, eta beta e 2 altri utenti piace questo messaggio.
  2. Matti_02

    Matti_02 Utente Attivo

    Categoria Atleta:
    2a Cat.
    Secondo me dovresti allenarti più che altro sui servizi lunghi perché tendono a rimbalzare a metà tavolo mentre dovrebbero essere più profondi in modo tale da mettere fuori tempo chi riceve... quelli corti sono carichi di effetto in particolare quelli classici (tagliato e laterale) quindi direi che quelli devi solo mantenerli allenati e nulla di più
     
  3. ggg

    ggg Utente Attivo

    Nome e Cognome:
    Giovanni
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Servi bene, io ti consiglierei di curare il posizionamento dopo il servizio e a questo scopo servirebbe un avversario che riceva il servizio. Un buon servizio aiuta a fare una terza palla efficace, ma devi essere pronto a giocare la terza palla. Io arrivo spesso in ritardo sulla terza palla e così servo quasi sempre di rovescio per avere il tempo di posizionarmi per la terza palla; con le spalle parallele alla rete serve meno tempo per posizionarsi correttamente.
    Infine ti consiglierei di fare anche meno servizi in allenamento ma di curarli come se fossero quelli di una partita.
     
  4. Jackcerry

    Jackcerry Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Giacomo Cerea
    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    Usd Villa Romanó
    Grazie dei consigli! :)
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 9 Ago 2017, Data originale: 9 Ago 2017 ---
    Tendo a far fare 2 rimbalzi sul tavolo dell'avversario di modo chè faccia molta più fatica a partire prima di me, non mi piace quando mi tirano subito il servizio:) Grazie del consiglio comunque, mi inventeró qualcosa per i servizi più lunghi
     
    Ultima modifica: 9 Ago 2017
  5. andras

    andras Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Riccardo Belli
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. MONDOVI'
    Ciao intanto complimenti: anche io condivido la passione per il servizio come te e come te cerco di fare servizi sempre più liftati e per un po il tutto funzionava benissimo ma salendo di livello mi sono reso contor anche leggendo e ascoltando i consigli di giocatori/allenatori di cat superiore che la ricerca spasmodica delllo spin si traduce in una arma a doppio taglio e che una caratteristiche che và cercata nell uso dei servizi oltre chiarametne alla capacità di eseguirli è quella di saper quando fare un certo servizio.
    ti faccio notare le cose che hanno fatto notare a me:
    1) non serve avere mille servizi serve averne 3 (sopra sotto e liscio) e essere capaci ad eseguirli con un movimento il più identico possibile è meglio un servizio con meno effetto ma più difficile da leggere che uno iper spinnato che si legge bene.
    2) meglio un servizo piazzato nel posto giusto con meno effetto che uno sparato iper carico ma + o meno in quel punto
    3) conta tanto ma tanto la velocità della pallina cioè anche se servi corto la pallina deve viaggiare veloce quindi apssare bassa sulla rete perchè chiaramente togli istanti preziosia per leggere il servizio.
    4) se l'avversario non ti parte sempre con una una fucilata in risposta servi facile perchè ti torna un a palla più facile.
    5) il miglior servizio se non sei sicuro su come giocarlo è l'esce non esce
    6)quando alleni il servizio non farne mille velocemente ma fanne uno e finisci posizionandoti come se dovessi giocare la 3° palla poi recupera e fai passare almeno 3-4 secondi prima di ripetere così simuli la pausa di una partita reale.
    7) NOn si dovrebbe dire ma impara a fare anche lo stesso servizio un "pelo" coperto quando sei nella situazione di dover far punto salva al giornata.
    8) dato che lo scopo è avere una terza palla comoda conta moltomavere un servizio il cui movimento ci permete di svicolare velocemente dal movimento del servizio quindi semplifica il più posibile il movimento escludento tutti i movimenti inutili che posso farti eprdere istanti preziosi nel recuperare la posizione.
    9) un ottimo sistema di allenamento epr i servizi è questo:
    scegli il servizio e impara a farlo con le 3 variazioni poi mettimao che lo vuoi allenare latrale/sotto scegli come lo vuoi giocare (lungo-corto-esce non esce) poi inizi e ne fai uno lat /sotto-uno liscio uno lat/sopra----il secondo giro ne fai 2 lat/sotto poi liscio e poi lat/sopra il terzo giro 3 lat-sotto ecc..ecc così facendo ogni volta ricominci il movimento da 0 e lo "metabolizzi" meglio se invece ripeti di fila sempre los tesso dopo pochi servizi vai in "automatico" e non stimoli l'appredimento del gesto.
     
    Ultima modifica: 9 Ago 2017
    A ILMarco, essemme, luca.dalco e 4 altri utenti piace questo messaggio.
  6. Jackcerry

    Jackcerry Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Giacomo Cerea
    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    Usd Villa Romanó
    Grazie dei tantissimi consigli, mi saranno molto utili :):):approved:
     
    A andras piace questo elemento.
  7. TableT.maniac

    TableT.maniac The Spin Machine

    Squadra:
    di solito uso il righello
    Concordo con le osservazioni lette ...... se mi permetti dovresti curare la partenza nel servizio perché un buon 80% mi sono sembrati irregolari.
    La pallina nel momento del lancio non è quasi mai ferma e posizionata sul palmo aperto della mano, ma nel pugno semi chiuso.
    Altre volte sopratutto nei servizi di rovescio parti con la mano sotto il tavolo.
    Piccoli aspetti che sicuramente puoi correggere per evitare rogne durante le partite.
     
    A ILMarco e Jackcerry piace questo messaggio.
  8. Jackcerry

    Jackcerry Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Giacomo Cerea
    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    Usd Villa Romanó
    Thankss proveró a migliorare questo aspetto:):approved:
     
  9. Antoniogatto

    Antoniogatto Utente Noto

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Complimenti
     
    A Jackcerry piace questo elemento.
  10. Jackcerry

    Jackcerry Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Giacomo Cerea
    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    Usd Villa Romanó
    Grazie antonio :):)
     
  11. MATADOR

    MATADOR Utente Noto

    Nome e Cognome:
    DARIO CIOFFI
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    ASD TT MEDITERRANEO BUSETO-TP
    Bravo Giacomo, bei servizi.
    Naturalmente da atleta meno bravo, specie nei servizi , di te, non me la sento di darti dei veri e propri consigli... ti posso dire pero' che concordo con l'amico table maniac sull' apertura del palmo ad inizio servizio , che in realtà tu fai quasi sempre a pugno semichiuso... questo si' che potrebbe portarti rogne...anche perchè in alcuni dei tuoi servizi la pallina sbuca fuori da sotto la pancia...già porre attenzione e miglioramento su questo aspetto ti regalerà il gran vantaggio di non regalare all' avversario la possibilità di turbare la tua serenità durante i servizi..
    Infatti molti giocatori che soffrono i servizi, non vedono l'ora di poter dare pressione all' avversario se serve scorretto (oserei dire giustamente...).
    Pertanto parti dalla REGOLARITA' del servizio per avere già un PICCOLO GRANDE VANTAGGIO.....

    BUON TENNIS TAVOLO
     
    A elius e Facini piace questo messaggio.
  12. Trolloo

    Trolloo Utente

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    grazie per aver condiviso il video, è sempre utile per tutti avere un riferimento visivo sui movimenti. Complimenti veramente! non sono neanche lontanamente vicino ad al tuo livello ma posso riportarti un suggerimento che hanno sempre ripetuto a me: mai allenare i servizi con più palline in mano.
    Questo per migliorare il lancio e non abituarsi a tenere la mano chiusa (servizio irregolare)

    Trolloo
     
  13. gohan

    gohan Utente Attivo

    bravo, se migliori gli aspetti che già ti hanno segnalato ti avvicini alla perfezione.
     
  14. Giovanni.

    Giovanni. Utente

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Ho una domanda...facendo lo stesso servizio in entrambi i casi che differenza c'è se l'altezza del lancio della pallina è alto o basso?
     
  15. Jackcerry

    Jackcerry Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Giacomo Cerea
    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    Usd Villa Romanó
    Grazie a tutti per i vostri feedback :)
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 10 Ago 2017, Data originale: 10 Ago 2017 ---
    Più la pallina viene lanciata in alto più il servizio risulta fastidioso, l'avversario ha più difficoltá a leggerne l'effetto; la pallina impatta con la racchetta a maggior velocitá quindi è possibile riuscire a dare un effetto maggiore rispetto a un lancio più basso; quando la palla rimbalza sul campo dell'avversario, soprattutto con gli effetti laterali e superiori, la pallina si sposta più o meno lateralmente mandando fuori tempo il ricevente. Ovviamente è molto piu difficile controllare il servizio e soprattutto riuscire a tenerlo corto, ci vuole molta molta pratica
     
  16. Luca Balleri

    Luca Balleri Utente Attivo

    Ho notato che parti dal principio di base di effettuare il servizio non dando mai la possibilità all'avversario di aprire il gioco , e questo è molto positivo! Infatti si sale di categoria quando si impone il proprio gioco, non quando si procede istintivamente in modo avventuroso! Però devi tenere presente che subito dopo l'effettuazione del servizio devi essere nella posizione ideale per attaccare, altrimenti non ha senso fare il servizio corto,e in questo contesto non mi sembri ne posizionato, ne bilanciato bene con il corpo per effettuare corretti colpi di attacco! Altra cosa :cura la velocità di uscita del servizio, perchè un esecuzione troppo lenta e scontata ha la possibilità di essere letta bene dall'avversario che troverà immediatamente le adeguate contromisure! Riguardo alla regolarità del servizio lavoraci pure, ma sappi che chi critica il servizio altrui molto spesso serve peggio di te e cerca sterile polemica per deconcentrarti , o per trovare una puerile scusante alle sue tare tecniche di ricezione! Tali giocatori albergano sempre nelle basse categorie! E così facendo ci restano a vita!
     
  17. andras

    andras Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Riccardo Belli
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. MONDOVI'
    coem ti è già stato detto il lancio alto serve per sfruttare la velocità di discesa della pallina trasformandola in maggiore spin/velocità o nella finta di imprimere molto spin/velocità;)
    altro motivo delle variazioni sull altezza del lancio il il variare il timing della risposta dato che di norma l'avversario si inizia a muovere appena la pallina si stacca dalla mano ma poi se è un po' esperto adatta il suo timing di risposta al tuo timing di servizio riuscendo così a muoversi con maggiore anticipo ecco che allora variare l'altezza del lancio serve anche mettere fuori tempo un eventuale movimento anticipato del giocatore che risponde togliendo punti di riferimento
     
    A tOppabuchi piace questo elemento.
  18. Giovanni.

    Giovanni. Utente

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Ah ok grazie
     
  19. lusio

    lusio Utente Noto

    Qualifica Tecnico:
    Allenatore FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Complimenti per l'attenzione che dai all'esecuzione del servizio, un aspetto spesso trascurato anche nelle categorie più alte.
    Da quello che vedo nel video , il reverse pendulum la palla va dritta, dovrebbe girare verso sinistra, cerca di prendere la palla più sul lato destro.
    Effetto inferiore va avanti, dovrebbe tornare indietro verso la rete, dai maggiore velocità di impatto usando la parte alta della racchetta , l'angolo d'impatto più parallelo al tavolo e usa bene il polso.
    Barcone effetto superiore si vede dietro la schiena l'angolo con cui andrai ad impattare la palla, gira più il busto verso destra per coprire meglio il braccio.
    Servizi di rovescio perché li fai dall'angolo del dritto ? s ti ritorna la palla sul dritto non sei in posizione, meglio farlo al centro.
    Ricordati che i servizi devono essere in funzione delle tue caratteristiche tecniche, tieni bene il corto?, sei più forte di dritto o di rovescio ?, sei bravo a controtoppare (esce non esce) ? in altre parole devi servire per avere la pallina successiva dove tu sei in grado di gestirla meglio.
    In bocca al lupo.
     
    A ILMarco, silvio91, Milocco Ettore e 1 altro utente piace questo messaggio.
  20. ttsermide

    ttsermide Utente Noto

    Squadra:
    ASD POL.SERMIDE TT
    Tanti anni fa' vidi yang min che si allenava con i servizi ,e restai impressionato perché aveva il cesto di palline ad 1 metro circa da lui,e....con una concentrazione incredibile prima di ogni servizio rimaneva 3/4 secondi con la pallina sul palmo della mano aperta,poi serviva ed era subito in posizione,poi con grandissima calma andava a prendere un'altra pallina(quindi una alla volta)e ripeteva con una super concentrazione l'esecuzione del servizio.feci tesoro di questo,come feci tesoro nei primi anni 90 al palatennistavolo di Verona quando assistevo ai servizi inferiori di una giovane atleta russa Eugenia drigval,finito il cesto le palline erano tutte dietro di lei dall'effetto inferiore che aveva impresso.il servizio corto tagliato sotto ,ancora adesso quando alleno il mio gruppo(compresi tantissimi quinta)pretendo che dopo il rimbalzo la pallina perlomeno rimanga sul tavolo,e ti posso assicurare che con spirito di sacrificio e' un risultato che si ottiene .un ultimo consiglio (ovviamente datomi da allenatori a livello internazionale tanto anni fa' che riporto)e' che in quelle giornate che causa stress da lavoro scuola ecc ecc non si ha molta voglia di fare allenamento,concedetevi almeno mezz'ora di servizi
     
    A ILMarco, emilio68it, andras e 1 altro utente piace questo messaggio.
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina