1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Gomme Lisce Gomme strane!

Discussione in 'Guide sui Materiali' iniziata da ping62, 22 Lug 2018.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. ping62

    ping62 Utente

    Nome e Cognome:
    paolo
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Allora ho montato 2 gomme un mese fa (tibhar nimbus 2m dritto e joola energy green 1.8 m sul rovescio) e dopo na 15na di giorni che non giocavo sono andato ad aprire la custodia rachette e la sorpresa....le gomme mi si sono ritirate per tutto il perimetro di circa 1,5 mm lasciando scoperto il legno del telaio. Tra l'altro domandando a Zefferino(si sa chi è) mi ha confermato che se si vede anche 1mm di legno con le nuove disposizioni non puoi fare tornei Fitet.
    Da che è dipeso sto problema secondo voi?
     
  2. Milocco Ettore

    Milocco Ettore Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Ettore Milocco
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT FIUMICELO
    ....sei sicuro che non si è allargato il legno?
    ettore
     
    A SImone.MTT, Lostboi e Jackcerry piace questo messaggio.
  3. Andrew_10

    Andrew_10 Utente Noto

    Le nuove gomme tensionate tendono sempre a ritirarsi un po’ dopo che le si incolla la prima volta. Per evitare che il telaio rimangano scoperto, bisognerebbe lagliarle qualche mm più larghe di modo da essere “coperti”. Poi se non si restringono tanto meglio, sei sempre in tempo a rifilarle ulteriormente.
     
    A ggreco piace questo elemento.
  4. cunni

    cunni Utente Noto

    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Booster booster:banana:
     
  5. Andrew_10

    Andrew_10 Utente Noto

    Ovviamente il booster amplifica tantissimo questo effetto collaterale.
    Però lo fanno anche senza booster.
     
  6. maledettaretina

    maledettaretina attaccante smemorato

    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. Guilcier Ghilarza
    Nel senso che probabilmente ne hanno già! :nerd::nerd::nerd:
     
    A andras e cunni piace questo messaggio.
  7. Andrew_10

    Andrew_10 Utente Noto

    Secondo me sicuramente
     
  8. ping62

    ping62 Utente

    Nome e Cognome:
    paolo
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    sono 30 anni che ho quel telaio impossibile che ha subito restringimenti...secondo ho tirato un po troppo la gomma al momento dell'incollaggio
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 23 Lug 2018, Data originale: 23 Lug 2018 ---
    Anche il mitico Zefferino (palapingpong TR) mi ha detto che probabilmente già le gomme tensionate hanno questo inconveniente poi se magari le tiri un po troppo si ha questo effetto. Anche lui mi ha consigliato di tagliarle un pochino più larghe così si va sul sicuro.
    Mi dispiace che ho buttato 80€.....prima volta che mi succede una cosa del genere....
     
    A Milocco Ettore piace questo elemento.
  9. Robocell

    Robocell Utente Attivo

    Ciao,

    Ho spesso visto persone incollare gomme poco prima della gara.
    Il 99% di esse, usava un piccolo rullo, cercando di distribuire omogeneamente una certa pressione, con lo scopo di garantire aderenza totale della gomma.
    Ebbene, secondo me, questa pratica è sbagliata.
    Agendo così, aumenta la tensione della gomma, snaturandone le caratteristiche e, anche se non si vede subito, innesca un certo effetto elastico che, immancabilmente, tende a restituire l'energia immagazzinata.
    La conseguenza è che la gomma si ritira.

    A me, per fortuna, non capita mai.
    Incollo la gomma poggiandola sul tavolo sopra un foglio di carta, con la spugna verso l'alto.
    Passo la colla, anche sul telaio, avendo cura di spalmarla con una spatola da stucco per costituire un sottile film adesivo.
    Poggio la faccia del telaio sulla gomma.
    Colloco un paio di pesi ed una lastra di ferro sopra la faccia del telaio rivolta a me e lascio tirare per 30'.
    Taglio la gomma.
    Ripeto il tutto per l'altro lato.
    Fine: viene perfetta e non ritira mai.

    IMO, naturalmente...
    Ciao,
    Rob
     
  10. andras

    andras Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Riccardo Belli
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. MONDOVI'
    è una pratica che si è diffusa durante l'uso della colla fresca con le gomme nuove e al colla ad acqua se le rulli per farle aderire bene non devi arrivare a "stirarle" sul piatto ma solo usare una pressione sufficiente a far aderire le due superfici.
     
    A ggreco, guruzz75, zoro e 1 altro utente piace questo messaggio.
  11. rotex

    rotex arrotiamo!!!

    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Le gomme di nuova generazione vanno poggiate e non spianate sul telaio!
     
  12. ping62

    ping62 Utente

    Nome e Cognome:
    paolo
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Grande! e' proprio come dici te rob, anche altri mi hanno detto così....uso colla
    Gewo Hydrotech 37 ml...penso vada bene. IMO cosa sarebbe?
    Già che ci siamo mi spieghi anche booster?

    --- Messaggio Unito Automaticamente, 24 Lug 2018, Data originale: 24 Lug 2018 ---
    Si è vero...ulteriore conferma al mio dubbio che le avevo "tirate un po prima di stenderle...si vede che le gomme in questione erano molto flessibili e non avendo montato mai questo modello non mi era mai capitato. Ora lo seppi...grazie
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 24 Lug 2018 ---
    Condivido...grazie
     
  13. Robocell

    Robocell Utente Attivo

    Ciao Ping62

    Grande?
    No.
    Segui questo forum e ti si schiariranno le idee molto prima.

    Booster = non sono d'accordo.
    Stop

    IMO è l'acronimo di In My Opinion che tradotto correntemente = secondo me...

    Ciao,
    Rob
     
    A ping62 piace questo elemento.
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina