1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Gomma antitop vs puntino lungo

Discussione in 'Consigli & Test sui Materiali' iniziata da volte, 21 Ott 2006.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. volte

    volte dopo una spinta.. tira!

    Squadra:
    CRAL Luigi Rum
    Ragazzi, mi dite quali sono le differenze di gioco delle due gomme?
     
  2. volte

    volte dopo una spinta.. tira!

    Squadra:
    CRAL Luigi Rum
    vi ho beccato impreparati? :confused:
     
  3. lele

    lele Table tennis for ever !

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Beh, l'antitop (come gia' dice la parola) è una gomma adatta per bloccare i top. Tipicamente difensiva, è adatta ai giocatori che giocano vicino al tavolo. L'antitop riesce a ritornare gli effetti con molto controllo e permette un gioco di attesa. Solo in rari casi, ho visto usare l'antitop in attacco e li, devo dire, puo' anche risultare fastidiosa.
    Sulle puntinate lunghe si sono spesi fiumi di inchiostro. Ci troviamo davanti a gomme di fastidio che cercano di indurre in errore l'avversario soprattutto in caso di attacco in spin.
    L'antitop contro la puntinata ? Diciamo che, visto quanto sopra, è possibile ma ormai contro una puntinata lunga, è piu' facile trovarci una puntinata corta. Quest'ultima, contrariamente al'antitop, permette infatti anche di aprire il gioco con leggeri top (fastidiosi alle puntinate lunghe) o con spinte sugli angoli che spiazzano i puntinati lunghi.
     
  4. orlowski

    orlowski Utente

    L'antitop è una gomma diciamo "vecchia" oggi la usano in pochi, è stata sostituita, dai giocatori che davano disturbo o difensori, con la puntinata lunga ox. Certo alcuni la usano ancora ma sono veramente pochi rispetto a prima. Sinceramente sono anni che non trovo un antitop contro mentre ad esempio nelle mie 6 partite giocate quest'anno ho trovato ben 4 puntinate lunghe e una corta.
    Mi ricordo che nei primi anni 80 in Toscana il Morante di Grosseto, attuale n.177 in Italia, fu il primo ad utilizzare la Feint senza gommapiuma,allora non c'era la quantità di puntinate lunghe in vendita come oggi. In un Torneo regionale il Morante vinse 21-0 con il Geppi, allora terza categoria nazionale, facendolo impazzire in quanto nessuno era abituato all'effetto accentuato a specchio di una lunga senza gommapiuma.
    Nello stesso tempo ricordo che un mio compagno diventò n. 1 dei terza categoria regionale in Toscana (attuale quarta categoria) con una Superanti della Butterfly da 2 mm sul rovescio e una Magic Carbon della Nittaku sul diritto.
    Personalmente ho provato a giocare con l'antitop ma tale gomma non era adatta al mio gioco tutto di anticipo.
     
    A calvario piace questo elemento.
  5. Casta

    Casta L'ex presidente!!

    Nome e Cognome:
    Maurizio Castagno
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    ASD - G.S. G.Regaldi Novara
    Aggiungo un paio di cose per "integrare" quanto detto da Lele.
    L'antitop usata al tavolo è molto fastidiosa se usata in modo offensivo, come fa il mio compagno di squadra Gallina, ma può essere altrettanto efficace da distanza in difesa tagliata: infatti i blocchi al tavolo risultano comunque poco "pesanti", mentre una bella difesa da lontano, relativamente facile da fare non sentendo gli effetti, risulta a mio avviso più fastidiosa.
    Un confronto antitop VS puntinata? se il giocatore con antitop apre al tavolo, e lo fa bene e con continuità, il puntinaro farà meglio a mettersi a tirare col dritto,l sennò è finito
     
    A Archiping piace questo elemento.
  6. orlowski

    orlowski Utente

    "L'antitop contro la puntinata ? Diciamo che, visto quanto sopra, è possibile ma ormai contro una puntinata lunga, è piu' facile trovarci una puntinata corta. Quest'ultima, contrariamente al'antitop, permette infatti anche di aprire il gioco con leggeri top (fastidiosi alle puntinate lunghe) o con spinte sugli angoli che spiazzano i puntinati lunghi."

    Effettivamente con la corta riesco con leggeri top a dare fastidio alle puntinate lunge ad esempio nelle risposte mentre ancora non riesco a spingere ottimamente in partita (mentre ad esempio in allenamento ci riesco).
    Comunque sono riuscito a vincere tranquillamente con i quattro giocatori armati di lunga incontrati quest'anno.:banana:
     
  7. ZioDrake

    ZioDrake Perdente, ma Felice

    Nome e Cognome:
    Luca
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    c'è antitop e antitop....
    :metal:
     
    A acialli piace questo elemento.
  8. 001topspin

    001topspin Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Roberto Ermoli
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT. VARESE
    Un'aspetto per me non poco trascurabile e' il peso delle due gomme, l'anti (soprattutto se paragonata con una puntinata ox) molto più pesante potrebbe influire non poco sul bilanciamento e la maneggevolezza della racchetta, 15, 20 grammi in più fanno la differenza.
     
  9. Boomerang

    Boomerang Utente

    Sono pienamente d'accordo. Stavo intervenendo per parlare proprio di Gallina. Ho giocato contro di lui un mi sembra uno o due anni fa (ho perso molto tirata ma ho perso senza avere mai l'idea di poterne uscire indenne).
    Mentre sulla difesa da lontano non avevo problemi (quando riuscivo a costringerlo) il problema diventava enorme con la pressione delle sue aperture.
    Un altro molto ostico è Caprini che gioca a Milano. Due antitop e tira topspin di dritto e di rovescio continuamente: apre tutto e va in sequenza.
    La cosa ridicola è che (me compreso) chi lo incontra per la prima volta guardandogli la racchetta dice: "Ah! Due antitop. Non ho problemi con i difensori!" Peccato che lui non sia un difensore e ti ritrovi seppellito da una gragnuola di topspin!
     
    A toto1991play piace questo elemento.
  10. Dr.Pimple

    Dr.Pimple Sminellatore

    Categoria Atleta:
    Promozionale
    top veri e propri?
    o simi top? xche nel secondo caso li trovo assai merd0si
     
  11. 001topspin

    001topspin Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Roberto Ermoli
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT. VARESE
    Caprini lo conosco molto bene, ottimo giocatore fastidioso prorio per quei simil top citati da Dr.Pimple ma è anche uno che prende tantissimo, se consideriamo che è vicino se non oltre i 50 anni ..... tanto di cappello.
     
  12. Dr.Pimple

    Dr.Pimple Sminellatore

    Categoria Atleta:
    Promozionale

    ho appena visto che e sui 200 d'italia...sticaz

    cmq è vero ke ci sono anti e anti...la anti della 729 è come una sriver quasi consumanta, ci palleggi e ci tiri discretamente
     
  13. ZioDrake

    ZioDrake Perdente, ma Felice

    Nome e Cognome:
    Luca
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    mi piace la 804...
    :rolleyes:
     
  14. 001topspin

    001topspin Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Roberto Ermoli
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT. VARESE
    Vero, ma dipende sempre da come uno la usa, sono stati citati due giocatori "anomali" che utilizzano l'anti in maniera totalmente opposta alle caratteristiche che l'hanno fatta nascere (gomma da blocco usata per attacco!!!), come ho già detto da altre parti ok la gomma ma è il giocatore che fa la differenza ed il ns sport è affascinante anche per questo.
     
  15. doink969

    doink969 Utente

    Nome e Cognome:
    Mauro
    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Squadra:
    A.S.Tennistavolo Angera
    Riprendo questa vecchia discussione per avere un chiarimento, visto che ho le idee un po’ confuse.
    Vorrei capire se con una antitop sul rovescio, è comunque possibile effettuare un gioco “attivo”, di attacco veloce.
    Mi spiego meglio: anch’io vorrei trovare una gomma che risenta poco degli effetti molto forti sul servizio e che allo stesso tempo non mi impedisca di giocare un rovescio molto aggressivo.
    Grazie
     
  16. tritticorenale

    tritticorenale Utente Noto

    Nome e Cognome:
    marco
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    pol.comunale Albano
    posso consigliarti la "mirage" della hallmark, per fare quel gioco.
     
    A Archiping e doink969 piace questo messaggio.
  17. doink969

    doink969 Utente

    Nome e Cognome:
    Mauro
    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Squadra:
    A.S.Tennistavolo Angera
    Grazie prendo nota!
     
  18. RevanII

    RevanII Utente Noto

    Secondo me ti converrebbe molto di più prendere una liscia con poco grip (per gli standard moderni), gomme classiche di vecchia generazione (coppa, varispin, sriver...) che sicuramente ti aiutano a gestire lo spin sia in block che in risposta ai servizi, ma allo stesso tempo non ti richiedono tutto quell'adattamento tecnico...

    Un gioco d'attacco con antitop (con tecnica praticamente da gomma liscia per capirci) lo puoi fare sicuramente, soprattutto se prendi antitop molto grippose (che sembra un controsenso) tipo la famosa 804. Sicuramente però non tirerai mai forte come con una liscia e sicuramente non riuscirai mai a far girare tanto la palla. Il tuo gioco dovrebbe essere fatto principalmente di cambi di velocità e leggere variazioni d'effetto (con un movimento da topspin un po' di giro lo dai, mentre andando avanti piatto darai una palla morta o quasi un po' sotto); la cosa più difficile con queste gomme poco grippanti però è gestire le palle morte, nel senso che finché l'avversario ti dà rotazione ti puoi appoggiare, mentre gestire le palle lisce è più difficile ed inoltre produce tendenzialmente palle più facili.
     
    A SIDESPIN e doink969 piace questo messaggio.
  19. doink969

    doink969 Utente

    Nome e Cognome:
    Mauro
    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Squadra:
    A.S.Tennistavolo Angera
    Grazie è proprio quello che mi serviva :)
    In ogni caso sono convinto che si debbano fare dei test "pratici" per capire bene quello che insegna la teoria. Ad esempio quando mi scrivi "gestire palle lisce è difficile", dovrei provare realmente quant'è il grado di difficoltà...magari per me lo è meno che gestire palle molto effettate con gomme lisce.
     
  20. super anti

    super anti Utente

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    L'antitop più "attiva" che conosco è l'Antipower della Yasaka
     
    A doink969 piace questo elemento.
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina