1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Federazione assolutamente esosa scollegata dalla realtà....

Discussione in 'Chiacchiere sul Tennis Tavolo' iniziata da 001topspin, 1 Mag 2018.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. 001topspin

    001topspin Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Roberto Ermoli
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT. VARESE
    Il circuito del tennistavolo in Italia (terzo mondo di questo sport) è sostenuto principalmente dagli sforzi delle società che a loro volta chiedono una quota annuale ai loro iscritti. Sono pochissime le società che hanno sponsor danarosi. Nonostante questo la nostra beneamata federazione applica al minimo sforamento del regolamento sanzioni che potrebbero mettere in crisi i bilanci delle società stesse. Vivi complimenti!
    Riporto fedelmente quanto accaduto alla nostra società (Tennistavolo Varese) perché ognuno possa farsi un'idea ed eventualmente esprimere qui le sue considerazioni:

    - il nostro atleta Ratti Stefano che ha fatto tutto il campionato di B2 con noi l'anno scorso, vincendolo, attualmente vive in America ; a Dicembre ci ha comunicato che sarebbe tornato in Italia a Febbraio per vacanza per un po' di giorni e ci ha chiesto se poteva giocare una partita di B1 con noi ; senza pensare al regolamento lo abbiamo tesserato in data 23/12/17 e poi lui ha giocato la partita di B1 in data 24/02/18 contro il Pol. San Giorgio Limito. La partita in questione è terminata 5-0 per gli ospiti. Noi eravamo a 2 punti in classifica, pertanto a 4 giornate dal termine eravamo già virtualmente retrocessi.
    - Inserendo il risultato nel portale ci siamo accorti che da regolamento l'atleta in questione andava tesserato entro il 16/12/17 (7 giorni di differenza), pertanto abbiamo scritto a Roma con le nostre scuse e spiegando la situazione.
    - in data 8/3/18 ci è pervenuta dal Giudice Sportivo Nazionale la delibera con partita persa per 5-0 (lo stesso risultato sul campo) e 3 punti di penalizzazione e € 550 di multa.
    - Abbiamo allora scritto al Presidente Federale spiegando bene la situazione e visto che la partita persa ed i punti di penalizzazione per noi erano comunque ininfluenti in quanto già retrocessi, abbiamo chiesto almeno di rivedere l'importo della multa che ci è sembrato oltremodo esagerato considerate le circostanze dell'accaduto, che non avevamo tesserato in ritardo l'atleta Ratti per vincere la partita (infatti l'avevamo persa 5-0 sul campo) e che comunque avevamo solo 2 punti in classifica. Leggendo il regolamento all'articolo 26 si parla di penalizzazione di 2 punti per squadra incompleta (e invece la nostra era completa ed hanno giocato regolarmente perdendo) , poi il Giudice considerando la squadra incompleta ha comminato la multa dell'intera tassa di iscrizione per € 550. Allora se ci fossimo presentati con 2 giocatori sarebbe stato meglio.... non avremmo giocato però i punti di penalizzazione erano solo 2 !! Notare che noi i giocatori li avevamo, abbiamo fatto giocare Ratti solo per fargli un favore visto che era di passaggio.
    - Ovviamente il Presidente col regolamento alla mano ha risposto che non poteva fare nulla , se non fare ricorso per le vie ufficiali.
    - La multa ormai l'abbiamo pagata , non siamo mica stupidi di pagare un'altra tassa per sentirci dire che il regolamento prevede quello ; secondo me la cosa era da valutare col cervello e considerare la situazione particolare.
    - A me sembra che il Regolamento in questo caso sia esageratamente penalizzante , a noi non sarebbe cambiato nulla, ma direi che penalizzare di 3 punti una squadra di B1 che si presenta incompleta per me è esagerato, basterebbe un 5-0 ed 1 punto di penalizzazione. Poi multare di 550 euro è una vera "bastonata" , soprattutto nel nostro caso che non eravamo incompleti, secondo me potevano bastare 50-100 euro al massimo. Forse questi non hanno capito che la maggioranza delle Società fanno fatica a racimolare i soldi per pagare gli affitti delle palestre e sostenere tutte le altre spese societarie, e bastonarle con 550 euro potrebbe indurle a smettere.
    - Se qualcuno vuole dire la sua opinione in merito sono curioso di conoscerla.
    - Giusto per concludere , la nostra storia è terminata con una mia mail sgarbata al Presidente Federale con le nostre rimostranze per quanto accaduto e per fargli sapere che la prossima volta saprò chi non devo votare.
     
    A VUAAZ e mendmax piace questo messaggio.
  2. giudik

    giudik Utente Attivo

    Nome e Cognome:
    Giuseppe Di Carlo
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    SPORT 2000 LUCERA
    A volte prendiamo questo sport come un dopolavoro, che per molti lo è, ma vi sono delle regole che fanno la serietà di uno sport olimpico quale è. Purtroppo bisogna leggere il regolamento e farlo proprio, potrebbe servire anche in caso di ricorso per deciderne una vittoria oppure una leggerezza dell'avversario.
    qualsiasi presidente passato, presente e futuro non voteresti perchè chiunque ti avrebbe risposto allo stesso modo.
     
    A eta beta piace questo elemento.
  3. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Campionati Italiani:

    a Terni, su 36 tavoli si possono benissimo fare tutti i gironi dei 5a in un solo giorno (e questo vale anche per i 4a).

    Invece i gironi cominciano alle 17:00 e proseguono il giorno dopo.. ma ancora non si conoscono gli orari primi impegni atleti.

    E io devo prenotare una notte in più magari inutilmente ??

    E quando prenoto ??

    Indifferenti, superficiali.. chi più ne ha più ne metta.
     
    A emilio68it, SilvaM95 e cunni piace questo messaggio.
  4. LO YETI

    LO YETI Utente Noto

    Tanto paghi tu! Musso!!!:eek::famale:
     
    A SilvaM95 piace questo elemento.
  5. Ragnolo

    Ragnolo Utente Noto

    Qualifica Tecnico:
    Allenatore FITeT
    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Va a finire che ha ragione lo sguizzero...
    :LOL:
     
  6. LO YETI

    LO YETI Utente Noto

    Musso = asino .... Senza offesa Eugenio.... E' una maniera di dire....
    Tanto per la fed siamo tutti dei mussi noi....;)
     
    A SilvaM95 e eta beta piace questo messaggio.
  7. Casta

    Casta L'ex presidente!!

    Nome e Cognome:
    Maurizio Castagno
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    ASD - G.S. G.Regaldi Novara
    Capitò qualcosa di simile a noi anni fa, quando confermammo la presenza della nostra squadra femminile ai playoff per la serie A2, causa infortunio di una delle ragazze, comunicai la rinuncia il giorno dopo la scadenza, al mattino presto. I playoff (ed il sorteggio dei gironi) erano due settimane dopo. Nessun problema organizzativo.
    Risultato? sanzione pari alla cauzione della serie B, pari a 250 euro se non ricordo male. Per 8 ore di ritardo nel comunicare una rinuncia per qualcosa da fare di lì a 2 settimane. Non iscrivemmo più la squadra femminile, ci chiesero il perchè...
    Il perchè della sanzione è presto spiegato: mi venne detto che il giudice unico, in pratica, non deve giudicare (e allora che giudice unico è??), ma prendere il regolamento ed applicarlo alla lettera, senza valutare nulla di nulla. Credo che a voi sia capitata la stessa cosa. Chi giudica non guarda buona o mala fede. Legge il regolamento e applica la sanzione.
    Nel nostro caso, ricordo che mi incazzai a riguardo, ricordo che il regolamento prevedeva qualcosa di simile a "sanzione fino a"... ovviamente fu la sanzione massima possibile.
     
    A SilvaM95 piace questo elemento.
  8. geppetto

    geppetto Utente

    36 tavoli a Terni?!?
    Orari primi impegni atleti con le iscrizioni ancora aperte??!!??
    Ma qualcuno ci ragiona un po' prima di scrivere?.....
     
  9. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Ciao falegname. Quanti tavoli ci stanno nelle due palestre di Terni? E mettiamoci pure la palestrina della foresteria utilizzata negli ultimi anni?

    Nessuno chiede che vengano pubblicati i primi impegni ad iscrizioni aperte! Ma mi dici quanto tempo di anticipo ho per prenotare da quando ho l'orario di primo impegno a quando partirò?

    C'era tutta questa necessità di fare i tabelloni con la classifica di maggio??

    Non si poteva invece dare più tempo?

    Lo sai che in un primo tempo le iscrizioni si chiudevano il 3 maggio e poi si sono accorti che era una cazzata visto che i qualificati da ranking avrebbero avuto un solo giorno di tempo??

    Nella sala principale si contano venti aree di gioco :

    Schermata_2018-05-03-08-41-57-194.jpeg

    Magari ragionare prima di rispondere?
     
    Ultima modifica: 3 Mag 2018
    A calimero piace questo elemento.
  10. mr friendly

    mr friendly Utente Noto

    Qualifica Tecnico:
    Allenatore FITeT
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Squadra:
    A.C.S.D. Sant'Espedito
    ai giovanili le hanno ridotte a sedici se non sbaglio
     
  11. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Quella sopra è una foto di giovanili. 20 aree!

    Vuoi giustificare anche tu quello :vomito: di federale che non ha il coraggio di firmarsi?

    Oltre che incapaci non gliene frega niente della gente.

    Risponderà che non ci sono abbastanza tavoli Stag.. come se giocare sullo stesso tavolo in palestre diverse fosse la stessa cosa.

    Tanto varrebbe tirare fuori i vecchi Bty e metterli nelle due palestre piccole.
     
  12. mr friendly

    mr friendly Utente Noto

    Qualifica Tecnico:
    Allenatore FITeT
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Squadra:
    A.C.S.D. Sant'Espedito
    è chiaro che ci sono degli interessi in ballo, figuriamoci.

    la foto è dei campionati italiani?
     
  13. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Interessi non saprei..

    ... la foto l'ho presa dalla pagina del Palatennistavolo.

    Ricordo 20+10 tavoli e nella palestrina della foresteria ce ne stanno altri 6 almeno.

    Ma @geppetto non risponderà a Bertagna.
     
  14. mr friendly

    mr friendly Utente Noto

    Qualifica Tecnico:
    Allenatore FITeT
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Squadra:
    A.C.S.D. Sant'Espedito
    cmq ai campionati giovanili c'era un ulteriore corridoio al centro per far passare dei cavi elettrici. non so se è una mossa provvisoria o definitiva
     
    A eta beta piace questo elemento.
  15. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Aspetterò la pubblicazione del primo impegno atleti per prenotare frecciarossa e hotel.

    Se non trovo posto, non mi presento e ricorrerò alla sanzione fino al Collegio di Garanzia del CONI , se necessario.

    Campionati Italiani che cominciano il 12 maggio : iscrizione alle gare dopo il 2 maggio ! Pubblicazione orari primo impegno atleti quando ??

    Incapaci! Superficiali! Indifferenti !!

    Schermata_2018-05-03-11-32-02-041.jpeg
     
    A emilio68it, condor e Sartori Giovanni piace questo messaggio.
  16. 001topspin

    001topspin Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Roberto Ermoli
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT. VARESE
    E proprio qui sta il punto della questione Maurizio: applicare sempre il massimo della sanzione come se nel nostro sport girassero fiumi di soldi. Questi non sanno minimamente quanti e quali sforzi devono fare le società per poter sopravvivere. Seguo il basket serie A, ultimamente per lancio di oggetti in campo, una bottiglietta piena colpisce al gomito un giocatore sanzione di € 3.000 in uno sport dove un giocatore medio percepisce ca. 100.000 € l'anno. Rapportate i 3.000 ai nostri 550 (per un cavillo di date oltre alla giusta penalizzazione) sono un'enormità .... porco tutto! Dove si può mungere si munge a dismisura...Ed anche qui vedo che è pieno di federali che sono smaniosi di rispondere....
     
    Ultima modifica: 3 Mag 2018
    A eta beta piace questo elemento.
  17. tOppabuchi

    tOppabuchi misantro-pong

    Categoria Atleta:
    Promozionale
    E dopo tutto ciò...non ha ragione chi lo considera alla pari del dopolavoro?
    Io comincio a pensare di sì, purtroppo....
     
  18. 001topspin

    001topspin Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Roberto Ermoli
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT. VARESE
    In effetti...sono veramente pochissimi quelli che in Italia campano di solo tennistavolo quindi?[/QUOTE]
     
  19. condor

    condor Utente Attivo

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Condivido in pieno quanto da te detto. Personalmente ho dovuto prenotare due notti e mi potrebbe essere sufgiciesuf solo una notte. Noi paghiamo e spendiamo soldi. Loro sono pagati in missione.
     
    A eta beta e Facini piace questo messaggio.
  20. superciuk

    superciuk Si fa Giorno e cala la notte.

    L'attenzione andrebbe rivolta a chi queste norme le costruisce fingendo di occuparsi di professionismo.
    Mi pare invece corretto che il giudice si occupi di far rispettare le norme, nè più nè meno.
    Semmai bisognerebbe sottolineare quelle volte che, per proteggere qualche grossa società, ha pensato bene di interpretare.
     
    A tOppabuchi piace questo elemento.
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina