1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Consigli su racchetta per novizio

Discussione in 'Consigli & Test sui Materiali' iniziata da Superpippo, 10 Giu 2017.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. Superpippo

    Superpippo Utente

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Salve a tutti, mi chiamo Filippo e gioco a ping pong da poco più di un mese.

    In questo periodo ho utilizzato un racchetta preassemblata da 5 euro, ma ora vorrei fare un bel salto di qualità e comprare un racchetta da assemblare discreta (non più di 50€ tra materiali e spedizione).
    Ho letto diversi articoli sul forum (anche il famoso guida alla prima racchetta [Guida] La mia prima racchetta | Tennis-Tavolo.com ) e ho visitato diversi siti italiani per verificare costi e disponibilità dei prodotti. Tra le varie opzioni mi aveva incuriosito la combinazione sul sito pingmaster (molto affidabile a quanto pare) di telaio "palio KA" e gomme palio cj8000 extreme speed (sul dritto)+cj8000 biotech 42-44 (sul rovescio)... Forse sono un pò troppo offensive per iniziare, ma ancora non ne capisco molto e perciò mi farebbe piacere che qualcuno esprimesse la sua opinione a riguardo anche esponendomi eventualmente altre opzioni (sempre a non più di 40-50€). Grazie mille in anticipo.


    P.S. credo di essere un giocatore offensivo ma non troppo (nel senso che mi piace attaccare, ma non mi butto su ogni palla)
     
  2. Ortensio

    Ortensio Utente Noto

    Ciao Filippo e ben arrivato.
    Il discorso è semplice: solo che ti vede giocare può darti le giuste indicazioni. In linea di massima segui i consigli che in genere si dispensano alle "new entry": telaio allround (e ce ne sono milioni) e gomme lisce, non tensionate e di millimetraggio medio basso. Quindi niente "extreme speed", "superfast" e similaria. Normalmente prima di correre è bene saper camminare, e tu devi imparare a muovere i primi passi, che in questo caso equivale a saper portare i colpi. Per la racchetta non ci spendere troppi soldi sopra, prendi ciò che ti consigliano chiamando direttamente il fornitore che hai scelto (magari quello più vicino alla tua citta... credimi, tutta gente estremamente disponibile) e dacci dentro facendoti seguire, nei limiti del possibile, da qualcuno un po' piu' esperto di te.
    Ricorda: primo divertirsi, secondo imparare !
    Se poi davvero la cosa ti piace segui la trafila che quasi tutti qui hanno seguito: il primo anno te lo fai in palestra, il secondo metti il naso fuori e fai i tornei e i campionati di livello più basso facendoti prendere a pallate da arzilli vecchietti ed imberbi ragazzini, il terzo alzi la testa e cominci vincere qualche set e le tue prime partite.
    Il treno sta per partire, salici sopra senza timore, tienici informati dei tuoi progressi, esponi senza problemi i tuoi dubbi e... (la cosa piu' importante !) buon divertimento !!!

    :)
     
    A tOppabuchi, andras, Superpippo e 1 altro utente piace questo messaggio.
  3. Superpippo

    Superpippo Utente

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Grazie Ortensio per i tuoi saggi e preziosi consigli!:approved:
     
  4. scandalo

    scandalo Nuovo Utente

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Potresti valutare come punto di partenza un buon telaio butterfly come lo zoran primorac off-. È di fatto appena più veloce di un telaio allround, abbastanza elastico, versatile e con tanto feeling. Qui sul mercatino vanno via (versione europea) in genere per 20-25 euro. Potrebbe rivelarsi un buon investimento e durarti anche qualche anno. Potresti abbinarci delle gomme cinesi da una decina di euro l'una che tanto a breve cambierai perche usurate. Puoi vedere ad esempio le globe 999 soft che sono relativamente lente e con molto grip oppure se preferisci il feeling delle gomme europee le joola up che sono tra le gomme eu per principianti più a buon mercato!
     
  5. Superpippo

    Superpippo Utente

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Grazie mille! Valuterò senz'altro la tua proposta.:)
     
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina