1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Telai Confronto carbonio: "normale", unidirezionale, Tamca 5000 e Arylate Carbon

Discussione in 'Consigli & Test sui Materiali' iniziata da Scarsone, 7 Gen 2016.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. Scarsone

    Scarsone Utente Attivo

    Nome e Cognome:
    Enzo Binetti
    Squadra:
    Bunga Club :-)
    Ciao cari.
    Ho provato a spulciare le varie discussioni della sezione ma non ho trovato l'argomento in oggetto.
    In parte avevo provato a lanciarlo qualche settimana fa in altro topic (solo a proposito del carbonio unidirezionale) ma, sebbene abbia ricevuto diverse visite, non ha "collezionato" risposte.
    La mia domanda è la seguente: quali sono le caratteristiche peculiari dei diversi tipi di carbonio?
    In particolare mi interessano velocità, rigidità e peso.

    "Normale": intendo quello che, nei vari telai, viene indicato semplicemente come carbonio, senza altre specifiche come, invece:

    Tamca 5000 (TB T5000, Gergely Alpha, ecc.);

    Tamca ULC (Innerforce Tamca ULC: U sta per unidirezionale?);

    Unidirezionale (Galaxy T2s, T4s, ecc.);

    Carbonio insieme con Arylate (TB ALC, Galaxy T8, ecc.).

    Ringrazio tutti per l'attenzione e in particolare chi avrà voglia/possibilità di illuminarmi.
     
  2. mendmax

    mendmax Utente congruo ed appropriato

    Nome e Cognome:
    massimo mendeni
    Amico mio , io sono tra quelli che hanno seguito con molto interesse il tuo primo post e continuo a seguirti imparando tante cose nuove. Sono però certo di non essere all'altezza per darti dei consigli o indicazioni serie e di conseguenza non ti offendere se parteciperò solo come "osservatore".;):approved:;):approved:
     
    A matteo latino piace questo elemento.
  3. Scarsone

    Scarsone Utente Attivo

    Nome e Cognome:
    Enzo Binetti
    Squadra:
    Bunga Club :-)
    Offendermi? Ma scherzi? Piuttosto ti ringrazio per l'attenzione! Speriamo nei guru del forum...:hail:
     
    A mendmax piace questo elemento.
  4. andras

    andras Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Riccardo Belli
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. MONDOVI'
    La tua domanda è talmente tecnica che non credo qualcuno possa risponderti in modo completo, se anche qualcuno avesse provato tutti i materiali con le diverse composizioni di carbonio ci sarebbero poi anche le diverse composizioni di legno e colle ad influire e quindi capire quanto lo strato di carbonio intervenga sul risultato finale sarebbe impossibile.
    per quanto riguarda l'ayrlate o il carbo-biax che conosco in quanto ho avuto la possibilità di provare e scambiare informazioni con Claudio Barbieri al momento della creazione degli odierni Neptunus posso assicurarti che la fibra intrecciata (come dice claudio passa aria e luce) dell alc ha il compito di allargare il centro del colpo stabilizzando il tealio = meno vibrazioni ma intaccando in modo minore il tocco del tutto legno (in pratica hai quasi un tutto legno con meno vibrazioni e centro del colpo più largo) mentre il carbonio vero aumenta in modo più marcato la rigidita, questo è il motivo per cui in abbinamento al carbonio vero e proprio si usano spesso legni superficiali più morbidi o perchè si usa spostare lo strato di carbonio più all interno.
     
    Ultima modifica: 8 Gen 2016
    A eta beta e Scarsone piace questo messaggio.
  5. Scarsone

    Scarsone Utente Attivo

    Nome e Cognome:
    Enzo Binetti
    Squadra:
    Bunga Club :-)
    Ma è perfetto! La tua risposta è esattamente quel che cercavo. :clap.
    Magari non ci sarà un unico utente che possa rispondere in modo "completo" ma voi tutti insieme, ricchi d'esperienza, potete permettere ai neofiti come me di farsi la propria idea: credo sia proprio questo lo spirito del forum.

    Qualche giorno fa ho letto un post in cui si chiedevano le impressioni sulla Acuda Blue P1.
    La sto usando e avrei tanto voluto aiutare l'amico ma, come ben evidenziato nel mio nick, non mi sento in grado di dare valutazioni obiettive: quando provo qualcosa di nuovo, mi sembra quasi sempre di aver migliorato; poi magari mi accorgo che può esser meglio andare in direzione opposta.

    Quando invece si chiedono dati oggettivi mi permetto di intervenire: proprio ieri ho inserito il peso delle Giant Dragon Superveloce nel topic sulle "gomme cinesi morbide e veloci". Avrei anche voluto scrivere che non mi sembrano affatto morbide, come indicato in uno dei post ma, per quanto specificato appena sopra, ho preferito astenermi dallo scrivere possibili fesserie.

    Insomma, per chiudere, l'unione fa la forza (e la completezza del topic) :approved:.
     
    A Sartori Giovanni, tOppabuchi e andras piace questo messaggio.
  6. andras

    andras Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Riccardo Belli
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. MONDOVI'
    se guardiamo i telai butterfly il tamca5000 è sicuramente quello con la maggior rigidità un esempio su tutti il saridus che anche se da noi non è così usato in asia ha maree di estimatori a livello del viscaria.
    partendo dal catalogo butterfly e vedendo le caratteristiche correlate ad ogni fibra si nota che essenzialmente le differenze fra una fibra e l'altra riguardano 2/3 elementi
    1)la rigidità quindi la reattività/velocità e quindi la parabola
    2) le vibrazioni + o -
    3) il centro del colpo + o meno largo anche se non so come si verifica e credo così a occhio che le differenze siano davvero minime.
     
    A Scarsone piace questo elemento.
  7. Scarsone

    Scarsone Utente Attivo

    Nome e Cognome:
    Enzo Binetti
    Squadra:
    Bunga Club :-)
    Ok!
    Quindi, al momento, possiamo dire che:
    1) Rigidità: Tamca5000 > Carbon biax > ALC
    2) Vibrazioni: ALC < tutti gli altri (immagino che minori vibrazioni diano maggior controllo)

    Inoltre, confrontando le caratteristiche (fornite dalla Galaxy/Yinhe) dei telai T2 (biax: OFF ; 76g) e T2s (uniax: OFF ; 78g), e T4 (biax: OFF+ ; 85g) e T4s (uniax: OFF++ ; 85g), sembrerebbe che il carbonio uniax renda i telai un po' più pesanti e un po' più veloci (il costo dei telai T2s e T4s è leggermente superiore rispetto a T2 e T4).

    Se fosse davvero così, il discorso del peso sarebbe per me una sorpresa dato che, nei telai delle bici, il carbonio uniax viene usato per rendere il telaio più leggero a parità di resistenza alle sollecitazioni.

    Chiunque possa fare osservazioni sulla "collocazione" del carbonio uniax nei primi due punti in alto, ci permetterebbe di mettere un primo punto fermo.

    Per quanto mi riguarda, a breve dovrebbe arrivarmi un T2s (è già in dogana in Italia...) e potrò tentare un confronto col T2.
    Devo avvertire però che, data la mia poca (nulla!) esperienza, le mie sensazioni potrebbero lasciare il tempo che trovano :(

    Vabbè: dai e dai, qualcosa di oggettivo, cioè di legato alle caratteristiche del materiale più che alle sensazioni personali (che, ovvio, alla fine sono quelle che devono guidarci nelle scelte), potrebbe anche venirne fuori.

    Thanks!
     
  8. andras

    andras Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Riccardo Belli
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. MONDOVI'
    il carbo-biax non so a quale materiale corrisponde in casa butterfly in quanto che io sappia è usato esclusivamente da ANIMUS poi magari è simile a un carbonio che un altro produttore chiama in un altro modo.
    le vibrazioni eil controllo non sono corrispondenti è questione di sensazione di solito l'assenza completa di vibrazioni fà sentire poco la pallina mentre troppe vibrazioni possono dare fastidio .
     
  9. Scarsone

    Scarsone Utente Attivo

    Nome e Cognome:
    Enzo Binetti
    Squadra:
    Bunga Club :-)
    Ah ok: pensavo che"biax" stesse per "biassiale" rispetto all' "uniax" cioè "unidirezionale" (biax: la fibra di carbonio è disposta lungo i due assi del foglio; uniax: la fibra è disposta lungo uno solo dei due assi del foglio di carbonio).
     
  10. andras

    andras Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Riccardo Belli
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. MONDOVI'
    non me lo sono mai chiesto ma basta chiedere a Claudio.
     
  11. Scarsone

    Scarsone Utente Attivo

    Nome e Cognome:
    Enzo Binetti
    Squadra:
    Bunga Club :-)
    Arrivato il T2s.
    Considerato che sto usando la racchetta in firma, e che non vorrei staccarne le gomme dato che sabato 23 c'è il campionato, quali gomme tra le seguenti disponibili (ovviamente usate) dovrei mettere per non stravolgere le sensazioni tra un telaio e l'altro?

    Rosse: Tenergy 05FX 1.9; Rasant Grip 2.1; BF M2 2.0.
    Nere: Spin art 1.9; Sriver G3 (forse) 1.9.

    Mi sa che non c'entrano niente con quelle attuali...:piango:
     
  12. Claudio Barbieri

    Claudio Barbieri Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Claudio Barbieri
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Eccomi a voi in questo interessantissimo dialogo.
    Ormai tutti sapete che la mia attività è nata e più anni fa nei compositi soprattutto e legno.
    Di tessuti carbonio, aramidici, vectran e misti è molto ricco il mercato: dai Biaxial - Triaxial e 4 axial, UD unidirezionali, Twill, Plain, Satin e poi a maglie più larghe come Textreme sigle varie GK e KG, DK ecc.-
    Molti mi hanno parlato del Tamca 5000 ma non conosco la tipologia di tessuto e non ho mai visto un telaio Tamca rotto (e ahimè non ho mai comprato un telaio tamca per distruggerlo).
    Ho utilizzato negli anni quasi tutte le fibre che ho citato.....e l'approccio con i telai TT è stato alquanto interessante e sorprendente perchè pur essendo una fibra "nominalmente" più tecnica non è detto che funzioni nel telaio. Infatti prove ne son state fatte e buttate ma per avere il meglio, si sa.....è un must il provare.
    Il famoso detto non è mai bello (buono) ciò che ò bello vale anche qui.
    L'amico e collega Robert Palatinus che stimo in modo particolare, utilizza un carbonio molto simile al mio.
    Importante e fondamentale è la questione grammature; io ho le mie e non conosco quelle dei colleghi ma da studi e test che trovate anche on line si dice che o il carbonio si usa, nel senso che deve essere presente, sempre nelle regole, con una certa consistenza oppure può essere poco rilevante.
    Il carbonio se parliamo di carbonio e non di altre fibre, ha una sua struttura, una sua.... io la chiamo "potenza" che deve essere domata e che non va bene per tutte le tipologie di telai in carbonio.
    L'UD lavora molto come le fibre del legno, il biassiale può essere +-45 oppure 0/90 e copre la superficie in un modo diverso e la risposta al palleggio è diversa.....normalmente son fibre più strette eccetto Textreme che ha maglie più larghe e copre il piatto ancora diversamente.
    Abbiamo filosofie che si differenziano leggermente ma sicuramente tutti noi stiamo dando il meglio di noi.
    Dai test che molti han fatto e stanno facendo plaudono ai miei tessuti carbo e aramidici ma vi dico che son sempre alla ricerca e avrò a breve nuove news e non solo su nuovi tessuti carbonio.

    Se mi verranno in mente altre cose le aggiungerò.
    Buon vento
     
    A Scarsone, mendmax e andras piace questo messaggio.
  13. Scarsone

    Scarsone Utente Attivo

    Nome e Cognome:
    Enzo Binetti
    Squadra:
    Bunga Club :-)
    Grazie infinite Claudio!
    Mi allaccio al tuo contributo per dare la mia piccola e, mi rendo conto, per niente oggettiva impressione sul telaio T2s (carbonio unidirezionale) rispetto al T2 (carbonio, immagino, biax), provato appena ieri sera per un'ora e mezza, sia pure con gomme molto diverse da quelle in firma: T05FX 1,9 sul dritto e Spin art 1,9 sul rovescio.
    In effetti, l'unica cosa che riesco a dire è quella che mi è sembrato un po' meno rigido del T2, che forse conferma quanto scrivevi qui sopra (l'ud si comporta di più come le fibre di legno). L'angolo di tiro è leggermente superiore rispetto al T2 ma, data la mia scarsa (nulla) esperienza, la cosa potrebbe anche essere dovuta all'utilizzo della T05FX, rispetto alla Acuda Blue P1: la parabola era maggiore e mettevo fuori la palla più spesso rispetto alla P1, probabilmente più lenta e "controllosa" della T05FX. In ogni caso, verso la fine dell'allenamento, mi sembra di aver trovato una certa qual misura e lunedì ci riprovo.

    A margine di questo, mi son sorpreso nel notare che il rovescio andava meglio con la Spin Art, molto più dura della G3FX. Come scrivevo in post precedente, mi sa che è uno di quei casi in cui potrebbe esser meglio (per me) andare in direzione opposta rispetto alle comune sensazioni, che vorrebbero una gomma più morbida sul rovescio rispetto al dritto.

    Buon fine settimana

    P.S. Claudio, credo tu conosca mia sorella Laura e suo marito Guido (vivono a Fara Vicentino): può essere?
     
    A Claudio Barbieri piace questo elemento.
  14. Claudio Barbieri

    Claudio Barbieri Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Claudio Barbieri
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Ciao Enzo,
    ma certo Laura e Guido!!! Con la loro meravigliosa violinista e ancor di più grande testa per la fisica Giulia!!
    Che bella sorpresa! Ora la chiamo.
    Buona vita
     
    A Scarsone piace questo elemento.
  15. Scarsone

    Scarsone Utente Attivo

    Nome e Cognome:
    Enzo Binetti
    Squadra:
    Bunga Club :-)
    Grazie Claudio! :)
    Mille auguri a te! :approved:
     
    A Claudio Barbieri piace questo elemento.
  16. element

    element Utente

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Mi inserisco in questa interessante discussione da appassionato, quale sono, di tecnologia.

    Scarsone scrive
    Che io sappia, i tessuti unidirezionali, grazie alle loro caratteristiche meccaniche (appunto sviluppate soprattutto nel senso delle fibre), consentono, con una accurata progettazione, di utilizzare meno materiale cosicché il manufatto risulti più leggero.
    Ovviamente, la grammatura e la trama del tessuto possono variare e anche questo influisce sul peso totale del manufatto.

    Claudio Barbieri scrive
    Correggimi se sbaglio, ma penso che i telai da TT non vengano progettati eseguendo lunghi e complicati calcoli FEM, ma si applichi un metodo "try and error", basato sull'esperienza, del tipo "incolliamo questo foglio, poi testiamo e vediamo come va". Credo anche che non esistano macchinari che consentano confronti di tipo "scientifico" (flessibilità, durezza superficiale, vibrazioni, ecc.) anche perché gli infiniti abbinamenti con colle, piume, gomme e anche le diverse impugnature potrebbero inficiare i relativi risultati.
    Tutto, quindi, è demandato a giudizi soggettivi che, se coerenti in numero statisticamente rilevante, portano a classificare un telaio in un certo modo.
    Ritengo, perciò, che affidarsi, nella scelta, al giudizio di qualcun'altro sia del tutto fuorviante, a meno che i giudizi non siano talmente tanti e convergenti da poter essere abbastanza affidabili. Poi si troverà sempre la voce fuori dal coro che crede che tutti gli altri siano degli incompetenti mentre lui è il depositario del verbo...
     
    A cierre, Scarsone, essemme e 3 altri utenti piace questo messaggio.
  17. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
  18. Claudio Barbieri

    Claudio Barbieri Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Claudio Barbieri
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    uhhhh grazie 10000 perchè questa pagina è andata nel dimenticatoio.
    Ora ricordo, all'inizio l'avevo quando ero alla ricerca di ciò che gli altri.....poi sinceramente non ho più badato ai tessuti altrui ma secondo un nostro pensiero, filosofia, esperienza e come dice qualcuno try and test.
    Avevo chiesto a più fornitori miei di carbonio del Tamca, zl, super zl ecc ecc ma sono sigle che non conoscono.
    Infatti il mio arylate carbon non si chiama arylate carbon ma High tech fiber perchè prodotto da altre aziende, e poi ho i miei prettamente nautici che per fortuna nessuno mi sembra utilizzi.
    Quando verrete a trovarmi ...... vi farò toccare con mano!.........forse

    Grazie Eta sempre preziosissimo
     
    A eta beta piace questo elemento.
  19. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Grazie @Claudio Barbieri,
    qui invece si possono anche vedere, credo con una sufficiente dose di credibilità, anche gli orientamenti delle fibre legnose e non, dei vari strati :

    Artificial fibers

    I marchi registrati credo non siano di proprietà dei produttori ma di Bty stessa. "TamCa" penso stia per "Tamasu Carbon" anche se non ne ho alcuna certezza. ;)
     
    Ultima modifica: 16 Gen 2016
    A cierre, Più scuro e Claudio Barbieri piace questo messaggio.
  20. andras

    andras Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Riccardo Belli
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. MONDOVI'
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina