1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Come togliere la colla dalle gomme

Discussione in 'Guide sui Materiali' iniziata da ivanotsunami, 22 Mar 2006.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. Steste

    Steste Nuovo Utente

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT. Biella
    Sarà che noi a Biella siamo vicini alle Montagne.... ci sarà un'aria diversa... sarà l'acqua .... sarà il caffè..... fatto sta che la colla (fatta in casa!!) non viene via così facilmente! Allora che si è fatto: un motorino con una specie di mola ma in feltro che ripulisce la gomma senza creare buchi ( ci va un po' di esperienza) anche dopo 20 - 25 incollaggi!!!
     
  2. ttandrea

    ttandrea Utente

    ho provato a fare come dice sul togliere la colla dalla gomma ma ho fatto un disastro...ho bucato tutta la gommapiuma:dati:
    Qualcuno mi sa dire se togliere la colla è necessario prima dell'incollaggio?:confused:
     
  3. simone75

    simone75 Super Block

    Nome e Cognome:
    Simone Vada
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Villaggio Sport Tennistavolo - Chiavari (GE)
    Io non ho mai tolto la colla in questo modo, quando si incollava a fresco e dopo un paio di settimane andavano pulite le gomme, utilizzavo una piccola macchinetta con un disco tipo tampone che puliva la gomma perfettamente non rompendola, perchè aveva una frizione con blocco che se spingevi troppo la gomma sul tampone aveva un blocco che fermava il motorino. Era un sistema veloce 2 minuti per gomma, mai rotto nessuna gommapiuma, avevamo preso una macchinetta in quattro amici.

    Oggigiorno non ha più senso pulire le gomme in quanto essendo ad effetto colla fresca quando le stacchi le butti, oppure se le presti a qualcuno o le provi su un altro telaio non c'è di certo bisogno di pulirle.

    Ciao
     
  4. bvzm71

    bvzm71 Old style, but looking to the future

    Nome e Cognome:
    Igno #1
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Athletic Club Genova & Lavagna
    concordo !
     
  5. ttandrea

    ttandrea Utente

    Ho trovato un sacco di difficoltà a togliere la colla oltre al fatto che ho rovinato tutta la gommapiuma...non sapevo di poter fare più strati di colla...quanti ne dovrei fare su una gomma sriver max classica? sul telaio pure vanno più strati? ho uno shake off...:hail:
    - - -
    Ho trovato un sacco di difficoltà a togliere la colla dalla gomma....Non sapevo però di dover fare più strati di colla sulla gomma, quanti ne dovrei fare su una sriver Max classica? Anche sul telaio vanno più strati? Ho uno Shake offence....vi prego aiutatemi...
     
  6. bvzm71

    bvzm71 Old style, but looking to the future

    Nome e Cognome:
    Igno #1
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Athletic Club Genova & Lavagna

    non è che devi metter 1000 strati di colla ogni volta..solo che a furia di metterne (ora in teoria non + visto che non si incolla + a fresco...:goccia:) alla fine ne hai/avevi un certo numero sovrapposti
     
  7. ttandrea

    ttandrea Utente

    quindi con la mia colla ad acqua della butterfly free chack??
     
  8. Filyfox

    Filyfox Utente

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Personalmente ho iniziato ad incollare al lattice e quindi non ho nessun problema a pulire le gomme. Però faccio presente che il lattice se proprio non si vuole usarlo per l'incollaggio è ottimo per rimuovere le precedenti colle. Basta fare un sottile strato e farlo asciugare, poi tirandolo si porta via anche i vecchi residui. Comodo e veloce! ;)
     
    A ggreco piace questo elemento.
  9. politiz29

    politiz29 attaccante... nà volta!

    Nome e Cognome:
    Tiziano Poli
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    confermo questo metodo (consigliato in precedenza anche da mhor) che è molto utile per rimuovere vecchie colle depositate sulla gomma, se si ha l'accortezza di passare uno straccetto imbevuto di qualche solvente che ammorbidisca la vecchia colla prima di applicre il latex..... meglio
     
  10. gimobass

    gimobass Utente Attivo

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    aics sestese
    un'infromazione un po' OT un po' no....
    m se io nn tolgo la vecchia colla (purchè abbia una superficie uniforme),che cambia?
    nn è come fare più strati???
    oppure toglierla solo dal telaio (che con il "rotolino" ci vogliono 5 minuti) e non dalla gomma(che ce ne voglioni di più)?
    si hanno dei problemi?
     
  11. DanyTT94

    DanyTT94 Utente

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Vercelli C1
    Se non togli lo strato di colla intanto incollerai male e poi dovrebbe cambiare un po il feeling
     
  12. cicciopong

    cicciopong Utente

    Nome e Cognome:
    Francesco Fassari
    un ragazzo della società dove gioco ha acquistato una macchina per la pulizia delle gomme.
    Se interessa a qualcuno, mi posso informare meglio.

    ---------- Messaggio aggiunto alle 21:41 ---------- Il post precedente era delle 15:44 ----------

    ...mi sono informato oggi: ha costruito questa mola con il feltro, com'è descritto quassù.
    quindi falso allarme. sorry!
     
  13. paolom

    paolom Moderatore Staff Member

    Nome e Cognome:
    Paolo
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Ho una Sword Scilla che era incollata senza gommapiuma (xo): esiste qualche prodotto che rimuova le tracce di colla rimaste senza rovinala? Mi pare molto delicata...:mumble:
     
  14. bvzm71

    bvzm71 Old style, but looking to the future

    Nome e Cognome:
    Igno #1
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Athletic Club Genova & Lavagna
    che colla e' ? solitamente si toglie facilmente...a meno che non sia mastice ! ;)
     
  15. paolom

    paolom Moderatore Staff Member

    Nome e Cognome:
    Paolo
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    non ho idea di che colla sia: la racchetta è mi stata spedita già incollata, ma non mi pare mastice:è molto sottile e a "isole"..
     
  16. bvzm71

    bvzm71 Old style, but looking to the future

    Nome e Cognome:
    Igno #1
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Athletic Club Genova & Lavagna
    colla vinilica da TT o standard ... prova piano con le dita..se non riesci prova a inumidire un minimo una "area" e poi ripassaci il dito..
     
  17. rubio

    rubio Utente Attivo

    Nome e Cognome:
    Mauro Barbieri
    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Squadra:
    fortituto
    ragazzi come cambia la gomma dopo 3 o 4 incollaggi?veramente diventa più veloce e si allarga?,,se non si rimuove,la colla precedente può alterare l effetto della gomma?
     
  18. Faber

    Faber Utente Attivo

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Ssd tt Bonacossa Milano
    grazie mille :approved: domani eseguirò il mio primo scollaggio, ne avevo propio bisogno!
     
  19. mcdaniel

    mcdaniel Nuovo Utente

    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Suggerimenti per togliere la colla dalle gomme piume molto porose di ultima generazione tipo Rasant, Vega Pro, ecc.ecc,?.
    In queste gomme si rischia veramente di portar via tutto in quanto la colla entra in profondità dei pori e risulta difficile il non fare buchi. Può essere utile passarci sopra uno strato di lattice ? Quando devo aspettare poi per provare a tirar via tutto ?
     
  20. paolom

    paolom Moderatore Staff Member

    Nome e Cognome:
    Paolo
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Se hai la pazienza di leggere quanto scritto, trovi la risposta.
     
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina