1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Come si gioca con una Tenergy 05 FX

Discussione in 'Principianti' iniziata da nicola.anzalone, 20 Ott 2017.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. nicola.anzalone

    nicola.anzalone Utente

    Nome e Cognome:
    Nicola Anzalone
    Squadra:
    New Team - Caltanissetta
    Buongiorno a tutti...
    Dopo il mio terzo campionato, mi sono deciso al grande passo più per curiosità che per altro: montare una Tenergy 05 FX sul mio diritto (al posto della Donic M2 con cui mi trovavo discretamente, conto tenuto della mia principianza tavol-tennistica).
    Risultato: catastrofe totale... una spettacolare involuzione.
    Le palle finiscono tutte in rete, sempre troppo diritte basse.
    Ho solo una minima percezione della palla sul telaio, il contatto ed il rumore della pallina mi danno persino fastidio, un corpo estraneo, insensibile, duro cadaverico ...
    Orbene, so perfettamente che non è colpa della gomma o del telaio (a proposito, si tratta di un Palio Way 002, ed è incollata con la Vario Clean della Donic). Ho cercato dappertutto una guida su come si giochi con una tenergy, quali sono i movimenti/accorgimenti giusti, ma qui e la ci si limita a dire che sono gomme difficili, non adatte ad un principiante e bla, bla,bla senza aggiungere nulla di concreto e costruttivo.
    So bene pure che "qualcuno" dirà che non avendo la diretta percezione del livello raggiunto o in mancanza di tecnica di base opportunamente digerita e senza un istruttore è impossibile fornire indicazioni utili, ma questa è la situazione e a tutt'oggi non ci posso fare niente.
    Va bene!
    Ma non posso fare a meno di sperare che qualcuno capace di provare un po' di pena e fosse caritatevole, potrebbe "semplicemente" rispondere alla domanda! Come si gioca con una Tenergy 05FX? Esiste un qualche accorgimento, un allenamento specifico, un posizionamento del corpo, del braccio, del polso o cchessò d'altro che produca l'accelerazione. la parabola o le traiettorie sconcertanti che hanno reso famosa e desiderata questa gomma?
    Se non mi date risposte adeguate, cari amici che leggo con religiosa attenzione e profondo rispetto, sarò costretto a ricorrere al mercatino, ponendo il più triste, sconfortante, laconico degli epitaffi:
    "Vendesi Butterfly Tenergy 05 FX nera, usata 3 ore..."
     
    A eta beta piace questo elemento.
  2. enzopacileo

    enzopacileo Utente Noto

    Nome e Cognome:
    vincenzo
    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    NIcola tu purtroppo non cerchi le risposte ma la risposta che ti vada bene......in parte lo capisco perchè sembra riduttivo dire che senza un'adeguata tecnica l'utilizzo delle tenergy è molto difficile ma purtroppo è cosi, credo che la Donic sia più che adeguata ad un livello non pro.
    Il mio consiglio è di farti seguire da un tecnico per gli allenamenti e la scelta dei materiali poi vedrai che questo consiglio che oggi digerisci male un giorno ti sembrerà adeguato capita a molti ed è normale.
    Saluti e buon tennis tavolo
     
    A Ragnolo piace questo elemento.
  3. nicola.anzalone

    nicola.anzalone Utente

    Nome e Cognome:
    Nicola Anzalone
    Squadra:
    New Team - Caltanissetta
    Grazie comunque
     
    A enzopacileo piace questo elemento.
  4. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Le Tenergy non sono tutte uguali.

    Le 05 sono sicuramente più difficili per la loro alta densità dei puntini interni.

    La 64 è più friendly anche per chi non ha nel topspin il suo colpo mogliore.. le 64 fx ancora di più per la loro piuma morbida.

    Io ho trovato la 64 fx troppo molle.. ma la 64 è perfetta per tutti.

    P.S. : non ho provato le 80.

    @nicola.anzalone : a tutti i materiali ci si abitua, se vai in rete con una tenergy pensa cosa faresti con una antispin? Allenamento.. allenamento e ancora allenamento (meglio se sotto l'occhio di un tecnico che sappia correggerti , se non c'è il tecnico riprenditi con una videocamera, vedrai da te cosa non va).

    Buon tt !!
     
    Ultima modifica: 20 Ott 2017
    A emilio68it e nicola.anzalone piace questo messaggio.
  5. PonziPonzi

    PonziPonzi Utente Attivo

    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    è inutile comprare una lamborghini se poi non sai guidarla :rolleyes:
     
  6. emilio68it

    emilio68it Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Emilio Arbasino
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Dopo varie fasi intermedie sono arrivato alla Tenergy FX da pochi giorni, una potenza incredibile (per me) e un ottimo spin, se apro bene il braccio e ruoto il busto la schiacciata è potente, il controllo ce l'ho ma serve giocarci almeno qualche ora prima di sentirla.
    Ho fatto allenamenti usandola solo in palleggio tagliato per migliorare la sensibilità. Se continuo così magari la prossima stagione la metterò anche sul rovescio.
     
  7. TiborKlampar

    TiborKlampar Rabarama's fan Staff Member

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Intanto mi piacerebbe sapere se la T05 l'hai acquistata da rivenditore ufficiale o meno..girano tanti fake, da come la descrivi mi puzza un po'...sembra tutto il contrario della Tenergy..
     
    A Robocell, acialli, nicola.anzalone e 3 altri utenti piace questo messaggio.
  8. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Invece il paragone può essere girato al contrario : una Lambo ha il controllo trazione e se non attiva la mappa sport la guida anche mia suocera. Una tenergy a basso millimetraggio puó essere controllata con un telaio allround e un gioco di controllo.
     
    A nicola.anzalone piace questo elemento.
  9. PonziPonzi

    PonziPonzi Utente Attivo

    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Se devi sprecare 57 uero per fare questo ci sono altre gomme a 20/30 uero :)
     
    A nicola.anzalone piace questo elemento.
  10. andras

    andras Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Riccardo Belli
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. MONDOVI'
    ci sono un paio + o - di possibilità:
    1) hai preso una tenergy fake (costava poco) e ha una parabola molto bassa tu sei abituato a parabola alta o apri di più il piatto o vai a rete.
    2) la gomma è troppo reattiva o dura(essendo fx non credo sia troppo dura) per il tuo colpo la pallina scappa via senza che la gomma lavora in questo caso ha ragione chi dice che hai preso una gomma superiore al tuo livello di gioco però essendo la 05 fx una gomma abbastanza friendly mi pare strano anche se non conosco il tuo telaio e il tuo livello di gioco
    3) l'hai incollata male e il sotto è scollato
    4) Purtroppo quella più probabile: esegui male il colpo ti eri adattato alla gomma di prima ma appena cambi ..quella piccola variazione mette in luce tutte le lacune tecniche...dico che è la più probabile xchè di solito quando uno sà eseguire un colpo in modo tecnicamente corretto sà anche come correggere il movimento in base al materiale che usa in modo da coglierne i pro e i contro.
    ciaù;)
     
  11. Marvel64

    Marvel64 Utente stagionato

    Nome e Cognome:
    Maurizio P.
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    ASD GS CRAL Roma Tennis Tavolo
    Scusa Nicola, ma vorrei darti anche io il mio contributo, in veste di appassionato stagionato rientrato in attività ormai attempato.
    Ti premetto che la Tenergy 05 non è una gomma creata per essere speciale; quando è uscita (nel 2008, un'era geologica fa; palline ovviamente in celluloide) presentava effettivamente alcune innovazioni molto interessanti: topsheet molto grippante con spugna porosa e dura, in piena epoca delle piume piene. Ma, almeno all'inizio costava come tutte le altre gomme; solo successivamente la BTY si è accorta del successo commerciale ed ha progressivamente alzato il prezzo fino all'assurdo livello attuale.
    Il vantaggio che presentava rispetto alle gomme dell'epoca era, in pochissime parole, il notevole aggancio, il grande spin e il notevole effetto catapulta. Questo permetteva (a livelli più bassi) di poter 'accorciare' il colpo senza rinunciare alla prestazione; a livelli più alti di avere spin e velocità incrementati.
    In più si è dimostrata essere la gomma di elezione per i pro, per la grande capacità di miglioramento prestazionale una volta 'boosterata'.
    Questi sono stati i motivi della sua fortuna, oltre all'incredibile potenza commerciale di Butterfly, che ne hanno fatto la gomma più imitata di tutti i tempi .
    In soldoni quindi, mi spiace doverlo ribadire, per usarla bene non servono trucchi da prestigiatore, ma semplicemente una buona e consolidata base tecnica. E questo vale anche per tutte le Tenergy-clone uscite negli ultimi 10 anni, ovvero la quasi totalità delle gomme top di gamma di qualsivoglia marca.
    Pensa che il grande Costantini (e molti altri allenatori seri, come Leo Amizic ad esempio) ritengono che per un giocatore in formazione, non solo non risulta utile, ma sia addirittura dannoso usare le Tenegy (o le tenergy clone) perché hanno un effetto deleterio sulla corretta impostazione dei movimenti di braccia e corpo.
    Quindi la risposta è: sì, hai fatto un acquisto frettoloso e probabilmente inutile.
    Ma non preoccuparti, qui sei in buona e nutritissima compagnia!:LOL:
    Cosa pensi che alimenti e muova il mercatino materiali?
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 20 Ott 2017, Data originale: 20 Ott 2017 ---
    Postilla
    Mi è partito l'embolo etabetesco prima di realizzare che giocavi con la M2, ovvero una delle Tenergy-clone più consolidate. Fermo restando che, almeno in astratto, confermo il contenuto dello sproloquio di cui sopra (ho fatto pace da un pò col mio cervello*), in effetti proverei a seguire il consiglio dell'ottimo andras ovvero a scollare e reincollare, verificando anche (per sicurezza) la provenienza della gomma.
    Chiedo venia

    * Anche se questo non necessariamente costituisce un vantaggio; qualche tempo fa vidi scritta su una spilla una frase interessante: "Non sarai mai solo, con la schizofrenia":rolleyes:
     
    A acialli, pong73, lusio e 3 altri utenti piace questo messaggio.
  12. Tsunami!

    Tsunami! Moderatore mercatino Staff Member

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    ASDTT tennistavolo Parabiago
    io uso una T05 non fx, è abbastanza morbida e non la trovo per nulla difficile o problematica : mi ci sono trovato bene da subito; uso un telaio Donic Wang-xi.
    gioco a bassi livelli, D2 per intenderci.
     
  13. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Il successo commerciale della Tenergy è giustificato, il prezzo meno, ma è la solita legge capestro della domanda e dell'offerta.

    Bty, finita l'era della colla fresca, e quindi delle Bryce, ha brancolato per un po' nel buio, compresa una strana gomma da tenere sottovuoto.. fino a che non ha tirato fuori la gommpiuma a cella aperta ( battezzata SpringSponge) e la mescola più grippy di sempre per una jap.

    Chiedo scusa all'altra metà del mio Io per essermi fatto prendere dall'embolo etabetesco. ;)
     
    A Marvel64 piace questo elemento.
  14. corsa46

    corsa46 Utente Noto

    Squadra:
    TT VALLEUMBRA
    come ti hanno già detto, sei sicuro che la Tenergy 05fx era originale? Ne ho provata una non originale... un mattone, palle tese, zero arco, tutte a rete.
     
    A essemme piace questo elemento.
  15. demonxsd

    demonxsd Utente Noto

    sarebbe da controllare se originale e provare a incollarla di nuovo.

    da come descritta sembrerebbe che si comporta sembra in modo proprio opposto
     
    A acialli piace questo elemento.
  16. nicola.anzalone

    nicola.anzalone Utente

    Nome e Cognome:
    Nicola Anzalone
    Squadra:
    New Team - Caltanissetta
    ... scusate il ritardo, ma il lavoro è tiranno...
    La gomma, ed un sacco di altro materiale, l'abbiamo comprata (la mia ASD ha 2 squadre in D1 e 2 in D2) da TTsaturn (ci ho preso anche una TSP Ventus spin che volevo provare sul rovescio ... e mi ci trovo benissimo). quindi ho motivo di ritenere che sia una autentica Butterfly, sino a prova del contrario.
    Per quanto riguarda la Lamborghini, se mi metto in rettilineo su una pista dove non c'è nessuno e accelero pian piano mi porterà a 300 all'ora senza patemi d'animo, perché è nella sua facoltà e costituzione...
    Io non ho detto che ci ho giocato contro un 3a categoria, ma con uno scarso come me: se non riesco a buttarla dall'altro lato o è colpa mia o è colpa della gomma.
    Se poi la M2 è un clone della tenergy, come mai mi riesce bene con il clone e non con l'originale?
    solitamente i cloni sono la brutta copia dell'originale ... in questo caso avremmo un clone che è meglio, più facile dell'originale? uhm...
    Proverò a reincollarla di nuovo, magari mi faccio aiutare da un compagno con maggiore esperienza!

    ... mi sa che dovrò cominciare seriamente a considerare altre opzioni...

    -Al buon [andras] dico che probabilmente è vera la sua 4a affermazione; purtroppo dalle mie parti non c'è un tecnico di base o allenatore che dir si voglia nel raggio di 100 km, quindi mi ritroverò costretto a seguire il consiglio di [eta beta], ovvero riprendere con videocamera anche i miei allenamenti nella speranza di imparare ad autocorreggermi.

    -Ho colto il garbo e le buone disposizioni di Marvel64 e lo ringrazio infinitamente; effettivamente quello che cercavo con la 05 FX era "il notevole aggancio, il grande spin e il notevole effetto catapulta" quindi "di avere spin e velocità incrementati" (visto le nuove palline e la conseguente diminuzione di velocità e spin di gioco).
    E' difficile migliorare la tecnica di base se non c'è qualcuno che ti aiuta a farlo mostrandoti "la corretta impostazione dei movimenti di braccia e corpo".
    Mi diletto con buon profitto a seguire corsi di chitarra jazz (online o via skype) con famosi artisti internazionali (Martin Taylor, tra altri per esempio): chissà se esiste un equivalente nel tennis da tavolo...
     
    A essemme e andras piace questo messaggio.
  17. andras

    andras Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Riccardo Belli
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. MONDOVI'
    se è originale e s el'hai presa da saturn è originale xchè non si spu...ana per qualche decina d'euro........la gomma dovrebbe essere morbidina e tirare alto quanto a grip il top è quello della 05 siamo ai vertici, comunque si la m2 è un clone che però per come l'ho provata la preferico alla tenergy 05 sullo scambio e sul colo piatto mentre sul giro la t05 era sopra.
    Prova a reincollare fai 1 strato sul telaio e 2 sulla piuma (fai il primo fai asciugare e fai il secondo strato) che essendo molto porosa assorbe tanto magari ha assorbito troppo la colla e non si è incollata bene.
    Ti faccio una domanda trabocchetto hai mai provato una gomma tacky? se si come ti sei trovato sull apertura?
    se la risposta è si l'ho porvata e aprivo meglio ma la pallina non aveva velcità rispetto alle euro è probabile che tendi a strisciare troppo e impattare poco in pratica vai poco in avanti con il movimento. Potrebbe essere?
     
    A nicola.anzalone piace questo elemento.
  18. PonziPonzi

    PonziPonzi Utente Attivo

    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Quando ho incollato la 05 fx inizialmente faceva poca parabola poi dopo 2/3 giorni tutto normale.
    Se vedi che dopo un po' di giorni fa brutti scherzi rincolla
     
    A nicola.anzalone piace questo elemento.
  19. nicola.anzalone

    nicola.anzalone Utente

    Nome e Cognome:
    Nicola Anzalone
    Squadra:
    New Team - Caltanissetta
    Non ho mai provato la gomma tacky (nessuno me ne ha individuata una nel mare magnum dell'offerta), ma credo che tu abbia ragione ... è l'unica spiegazione possibile: tendo a strisciare troppo e impattare poco...
     
  20. ILMarco

    ILMarco Utente Attivo

    Categoria Atleta:
    Promozionale
    Squadra:
    ...che vince non si cambia!!!
    Anch'io uso la fx su un Korbel Europa... Anch'io gioco a livelli bassi (D2) ma non la trovo affatto difficile, anzi... trovo che abbia sia controllo che sufficiente velocità. Io uso quella da 1,9 mm sia su dritto sia su rovescio.
     
    A nicola.anzalone piace questo elemento.
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina