1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Come misurano l'attrito delle gomme in Germania

Discussione in 'Video' iniziata da il puntinaro, 28 Giu 2017.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. nonlacacciodila

    nonlacacciodila Utente Noto

    Forse non hai capito che son passati tutti all'antitop ....
     
    A andras piace questo elemento.
  2. andras

    andras Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Riccardo Belli
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. MONDOVI'
    l'importante è che il tempo sià la panacea universale grazie alla quale ogni materiale diventa improvvisamente regolare!!!
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 14 Lug 2017 ---
    ma poi non ho capito una cosa se ho un puntino rotto a causa dell usura/tempo la gomma non è regolare, se ho i bordi della gomma consumati e il telaio è scoperto a causa dell usura/tempo la gomma non è regolare se è cambiata in un altro aspetto a casusa delle usura/tempo la gomma è regolare o non lo è? quali sono gli aspetti del regolamento che il tempo permette di bypassare? e quali no?
    eta@ affermi che se la gomma non rispett ail minimo d'attrito a causa dell invecchiamento è comunque regolare quindi lo è anche se acausa dell invecchiamento ho la metà dei puntini rotti?
     
    Ultima modifica: 14 Lug 2017
  3. tommygv

    tommygv Utente Noto

  4. Giorno

    Giorno Amministratore Staff Member

    Nome e Cognome:
    Li trovi in firma
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    EverPing ASD
    Io non dico che è indice di taroccamento ma di non regolarità. Per la questione tempo vengono permesse "leggere variazioni" e qui torna il discorso di @cucciolo dove l'arbitro dovrà valutare se queste variazioni dovute all'usura rendono o no accettabile il materiale.

    esatto
     
    A tommygv e andras piace questo messaggio.
  5. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Non voglio spingere il botta e risposta fino a farti venire la febbre :) quindi ti faccio rispondere direttamente dal regolamento:

    "9. – Al fine di impedire il fenomeno della manipolazione illecita delle gomme rispetto a quelle regolarmente omologate, a partire dalla corrente stagione sportiva è stato introdotto l’uso di uno strumento di misura denominato BATTESTER.... "

    Ergo, non regolarità = taroccamento , con tutte le conseguenze del caso.
     
  6. superciuk

    superciuk Si fa Giorno e cala la notte.

    Eta, sono sicuro che hai pienamente ragione.
    Purtroppo è la ragione delle rigide regole (malfatte).
    Riconfermo quanto ho scritto giorni fa, parliamo del nulla perchè ci stai benissimo spiegando che la regola non è costruita per il rispetto del gioco (e delle persone che lo praticano) se non nella mera, ascetica ed estemporanea formalità dell'omologazione.
     
    A Giorno piace questo elemento.
  7. FaR

    FaR Utente Attivo

    Squadra:
    A.S.D. MAIOR TENNISTAVOLO
    Io invece voglio non venire preso per il "( |_| |_ 0" dal mio avversario.
     
    A ttsermide e andras piace questo messaggio.
  8. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Non fatemi ridere :D

    Perché se è solo per la presa per il culo mi dite come vi sentite dopo che l'arbitro gli ha gentilmente chiesto di riporre la sua impestatissima vetrificata home made e lui sfodera una regolarissima ABS legalmente modificata con piuma super rallentante e con topsheet "pulito" con cleaner siliconico antifrizione teflonizzato??

    :rotfl: :LOL:
     
    Ultima modifica: 18 Lug 2017
    A nonlacacciodila piace questo elemento.
  9. FaR

    FaR Utente Attivo

    Squadra:
    A.S.D. MAIOR TENNISTAVOLO
    Di quale arbitro parli?
    La maggior parte degli incontri che si disputano in italia (dalla C1 in giù) non ha arbitro.
    L'avversario si presenta con gomma evidentissimamente taroccata, mi dice che è taroccata, mi racconta con dovizia di particolari come è stata taroccata, lo scrive anche sul referto che è taroccata, io devo comunque giocare l'incontro ben sapendo che verrà comunque omologato, e poco importa che io vinca o perda, sono comunque stato preso per i fondelli, dall'avversario, dai regolamenti, dalla federazione...

    Se poi il prossimo anno, allegando al referto la prova filmata con il bat-tester del taroccamento, il risultato verrà omologato lo stesso, vorrà dire che sono stato ulteriormente preso per il cul anche da Offredi, dal Dip. del Politecnico di Milano, da Pagano...
     
  10. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Punto primo: se il Giudice Arbitro designato dalla società nelle partite di campionato dalla C1 in giù ha una autorità.. ce l'ha anche adesso.

    Punto secondo: a discendere da quella autorità voglio vedere se il giocatore che ammetta di taroccare la gomma non dia possibilità all'arbitro di impedirgli di usarla.

    Punto terzo: prova video? Ma stiamo scherzando?

    Ragazzi.. cercate di valutare appieno quanto sia sciagurata questa scelta di scaricare una simile patata bollente sulle Società, discussioni e liti sportive non ne nascono già abbastanza?? E una federazione che non sa mandare un arbitro delega un giocatore di casa a dirimere situazioni critiche come quelle generate dai materiali??

    My God!
     
  11. nonlacacciodila

    nonlacacciodila Utente Noto

    Veramente My god! E se sotto la gomma c'è il c4 si chiama gli artificieri?
     
  12. andras

    andras Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Riccardo Belli
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. MONDOVI'
    Se l abs fatra come dici tu fosse equivalente alla lunga vetrificata non esistetebbe questa discussione
     
  13. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Dal punto di vista dell'unico fattore di taroccamento testato, e cioè l'attrito, non c'è nessuna differenza.

    Questo perché scarso attrito significa tanta "inversione", nient'altro.

    Le vere differenze di comportamento tra una antispin frictionless (trad. senza attrito) e una lunga trattata e vetrificata non possono essere evidenziate dal bat tester.
     
    Ultima modifica: 18 Lug 2017
  14. andras

    andras Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Riccardo Belli
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. MONDOVI'
    e quindi? non fà nemmeno il caffè il bat tester:p
    Una anti frictionless pulita a specchio e con piuma tipo cuscino è regolare..........cosa dovrebbe fare il bat tester?
    un lp liscia a specchio non non è regolare ........infatti il bat tester me lo dice CHIARAMENTE

    P.S.
    sto ancora aspettando che mi dici quali sono i fattori di irregoalrità che l'invecchiamento naturale permette di superare....e chiaramente dove sta scritto sul regolamento:D:D:D
     
  15. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Non rigirare il discorso .. si stava parlando della presa per il culo.

    Riguardo la tua attesa, veramente non trovo il passo in cui mi chiedi di dimostrarti qualcosa ma lo faccio comunque volentieri così rispondo anche a @Giorno, riguardo le "leggere variazioni" (slightly deviations) rispetto al materiale nuovo" :

    Il regolamento tecnico di gioco, espressamente al punto 4.7.1 recita così:

    4.7.1 - leggere variazioni della continuità della superficie o dell’uniformità del colore dovute a danno accidentale, logorio o scolorimento, possono essere concesse purché non costituiscano un cambiamento significativo delle caratteristiche della superficie. Nelle manifestazioni federali di qualunque livello non è consentito utilizzare una racchetta il cui materiale di copertura sia stato trattato con un qualunque procedimento fisico e/o chimico allo scopo di modificarne le caratteristiche di fabbrica.

    Quindi le "leggere variazioni" della continuità (altrove si parla espressamente di piccoli tagli o perdita di qualche puntino) ... scolorimento o, all'opposto inscurimento del colore, sono ben specificate.

    E' perciò ammesso che il logorìo (ciò di cui stiamo parlando e che è cosa diversa dal danno accidentale) possa causare una "leggera variazione della continuità della superficie della superficie di gioco" tale da non costituire un cambiamento significativo delle caratteristiche di gioco". Ma possiamo considerare "logora" una sriver ancora sigillata che dopo trent'anni è diventata una antitop? O una lunga molto usata ma ancora perfetta? Logorio è consunzione.

    Quindi: dov'è la variazione di continuità in una gomma vecchia?? Ha perso dei puntini? E' rotta in più punti? Non giochi.

    E' perfettamente integra, con tutti i suoi bei puntini, ha ancora un colore rosso vivo o nero morto? Giochi!

    Ben diverso è il passaggio successivo: "non è consentito utilizzare una racchetta il cui materiale di copertura sia stato trattato con un qualunque procedimento fisico e/o chimico allo scopo di modificarne le caratteristiche di fabbrica."

    Viene cioè chiaramente distinto un normale invecchiamento (che non causa alterazioni della continuità) da un taroccamento volontario.

    Mò.. però.. basta! ;)
     
    Ultima modifica: 19 Lug 2017
  16. andras

    andras Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Riccardo Belli
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. MONDOVI'
    E no scusa dice : " cambiamento significativo delle caratteristiche di gioco" una sriver che diventa un antitop cambia non poco le caratteristiche di gioco così come una lp con grip che diventa frictionless cambia NON POCO le caratteristiche di gioco anzi in entrambi i casi sono variate completamente.:dati::dati::dati:
     
  17. ttsermide

    ttsermide Utente Noto

    Squadra:
    ASD POL.SERMIDE TT
    Io sono ultra convinto che una scriver mai usata di "30anni",ma anche di 10 anni .....ha sicuramente un cambiamento significativo delle caratteristiche della superficie(regolamento 4.7.1.)in quanto la superficie con il tempo è diventata liscia. E ' chiaro come il sole:l'invecchiamento di un rivestimento ne cambia le caratteristiche.di conseguenza sta' al giudice arbitro o al bat tester decretare se il cambiamento è significativo(da non permettere l'utilizzo )
     
    A andras piace questo elemento.
  18. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Caspita ma allora leggi solo quello che serve a rafforzare la tua posizione! Non puoi estrapolare una frase a catso dal contesto. Il soggetto dell'articolo regolamentare sono le "leggere variazioni della continuità della superficie di gioco che non pregiudichino.. ".

    Una gomma vecchia ma integra esula dal regolamento!
     
  19. andras

    andras Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Riccardo Belli
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. MONDOVI'
    4.7.1 - leggere variazioni della continuità della superficie o dell’uniformità del colore dovute a danno accidentale, logorio o scolorimento, possono essere concesse purché non costituiscano un cambiamento significativo delle caratteristiche della superficie. Nelle manifestazioni federali di qualunque livello non è consentito utilizzare una racchetta il cui materiale di copertura sia stato trattato con un qualunque procedimento fisico e/o chimico allo scopo di modificarne le caratteristiche di fabbrica.

    purchè non costituiscano un cambiamento significativo delle caratteristiche della superfice.
    Non mi pare ci siano dubbi che un cambiamento radicale dell attrito della superfice tale da cambiare totalmente le caratteristche della gomma possa essere giudicato diversamente da " cambiamento significativo"
     
  20. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Io sono un fautore della scadenza quinquennale delle gomme , ma questo deve essere regolamentato a livello Ittf.

    Nessun arbitro si è mai sognato di verificare le caratteristiche di una gomma e il 4.7.1 ha un chiaro intendimento, quello di concedere che leggere variazioni dello stato visivo delle gomme, tali da non alterare le caratteristiche di gioco, siano ammesse. Se queste variazioni superficiali non sono sono visibili (mancanza di puntini, tagli, alterazione del colore) l'arbitro autorizza la gomma.

    Altra cosa è il sospetto trattamento.

    Allo stato attuale sarebbe pericolosissimo se anche un solo giocatore venisse escluso da una gara solo perché ha tutte gomme vecchie e non taroccate.

    C'è già troppa carne al fuoco, non aggiungiamo il fantatennistavolo, please.
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 19 Lug 2017 ---
    Ma tu hai capito il concetto di "continuità" o questo ti sfugge completamente? :nerd:
     
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina