1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Come affrontare un match

Discussione in 'Principianti' iniziata da Superpippo, 25 Giu 2017.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. Superpippo

    Superpippo Utente

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Salve a tutti,
    gioco da poco e da un paio di settimane seguo con costanza questo forum.
    Piano piano, allenandomi, sto migliorando i colpi (e stranamente mi trovo più a mio agio con il rovescio che con il dritto).
    Però ho un problema...
    In partita trovo difficoltà a trovare il giusto posizionamento. Spesso tendo a allontanarmi parecchio dal tavolo dopo i primi colpi, oppure quando mi sforzo di restare vicino al tavolo non riesco ad intercettare i colpi dei miei avversari, avete avuto anche voi problemi del genere? Avreste qualche consiglio?

    (Ah, ormai che ci siamo, mi sarebbe utile il vostro aiuto anche con un'altra cosa: spesso quando tiro tengo il polso piegato verso il basso... È più forte di me!:azz:)
     
  2. Lino99

    Lino99 Nuovo Utente

    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Sei seguito da qualcuno? O magari giochi in qulache palestra?
     
  3. Superpippo

    Superpippo Utente

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Sì, gioco in palestra insieme ad altri ragazzi e siamo seguiti da un allenatore... Per quanto riguarda il polso, lui me lo dice sempre ma spesso faccio questo errore.
    Invece per il fatto della distanza dal tavolo lui dice di stare praticamente attaccati al tavolo ma, come dicevo, faccio fatica a ricevere i colpi da quella posizione
     
  4. Piergiorgio

    Piergiorgio Utente Attivo

    Nome e Cognome:
    Luca Floss
    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    Promozionale
    Rispetto per il tuo allenatore...ma la definizione è molto vaga...che titoli ha il tuo allenatore? quale è stato il suo best ranking in carriera?
    oppure è un semplice custode della palestra? autista o cose del genere?
    facci sapere...nel caso scrivimi in privato...ti rispondo...ovviamente tutto aggratisseeeeeee:cool::cool::cool:
     
    A DarioTT piace questo elemento.
  5. tOppabuchi

    tOppabuchi misantro-pong

    Categoria Atleta:
    Promozionale
    Beh...mi pare normale tutto quello che hai scritto, considerato che giochi da davvero pochissimo tempo.
    Il rovescio è il colpo più naturale per la maggior parte dei giocatori, il diritto va "costruito" e ci vuole un po' più di tempo per aver la giusta coordinazione.
    È anche normale allontanarsi dal tavolo per due motivi: gli altri tirano forte e tu ti allontani per "paura" o perché sei tu a voler tirare forte ed allontanandoti hai più tempo e ne tiri qualcuna di più sul campo avversario.
    Segui cosa ti dice chi ti sta insegnando e non demoralizzarti. I risultati arriveranno di sicuro.
     
  6. Superpippo

    Superpippo Utente

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    La persona che ci allena è sulla trentina e come punteggio ha circa 11.500
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 26 Giu 2017 ---
    Grazie per le informazioni e per l' incoraggiamento! :):hail:
     
    A LO YETI e tOppabuchi piace questo messaggio.
  7. LO YETI

    LO YETI Utente Noto

    Bravo @Superpippo , non se l'aspettava il venditore di pentole che il tuo allenatore avesse quel notevole punteggio, ti stava già perculando (cercava di farlo) ed invece ha trovato uno che ne sa più di lui!!
    Grazie a nome di (quasi) tutto il forum!
     
    A Superpippo e Lino99 piace questo messaggio.
  8. paolom

    paolom Moderatore Staff Member

    Nome e Cognome:
    Paolo
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Direi... tempo al tempo. E comunque la bontà di un allenatore non si misura con l'eventuale punteggio raggiunto, ma con la capacità di trasmettere. Ci sono grandi persone che fanno il lavoro umile e sgrossano e danno i primi rudimenti e anche i secondi, il cui lavoro è impagabile.
     
    A Piergiorgio e LO YETI piace questo messaggio.
  9. LO YETI

    LO YETI Utente Noto

    Ma certo ovviamente, io volevo solo far notare una volta di più che certi personaggi stanno sul forum solo per scassare i maroni a tutti.....Poi sarei veramente curioso di vedere la sostanza del "nostro" alias qual è....
     
  10. Piergiorgio

    Piergiorgio Utente Attivo

    Nome e Cognome:
    Luca Floss
    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    Promozionale
    A qualsiasi livello è anche rilevante l'impegno che la eprsona mette in quello che fa, ma le conoscenze si acquisiscono sul campo...non frequentando corsi...ripeto solo chi ha disputato certe partite e sa fare certo cose può trasmettere...gli altri come fanno???

    Ma se volete vi fornisco il nome di qualche valido allenatore...
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 30 Giu 2017 ---
    Chiedi pure e ti rispondo...su cose tecniche...
     
  11. LO YETI

    LO YETI Utente Noto

    Sarei pronto a chiedere e magari anche a pagare per le tue consulenze tecniche ma prima....Le tue credenziali!! A scatola chiusa non compro niente!
     
    A Piergiorgio piace questo elemento.
  12. Piergiorgio

    Piergiorgio Utente Attivo

    Nome e Cognome:
    Luca Floss
    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    Promozionale
    Chiedi a eta:cool::cool::cool:
     
    A eta beta e LO YETI piace questo messaggio.
  13. LO YETI

    LO YETI Utente Noto

    Non so se neanche @eta beta ti conosce bene.... Un nome girava.... io certamente anche ne fossi sicuro non lo rivelerei a nessuno....Certo che se sei quel bel giocatore che si "favoleggia" e che io ricordo mooolto bene saresti altrettanto minchione a scrivere quello che scrivi..... So di per certo che conosci bene l'ambiente e i giocatori/personaggi che contano all'interno del nostro sport, ancora non riesco a capire perché continui a s*******re tutto e tutti...... Avrai anche ricevuto dei torti ma non è così che ti puoi rifare.....Poi, sei libero di pensare e scrivere quello che ti pare, dovresti solo usare un po' di tatto soprattutto quando esprimi giudizi sui giovani perché anche se sembrano "vaccinati" a tutto, tanti sono ancora fragilini caratterialmente....
    (Quest'ultimo è un mio giudizio, potrei essere smentito e lo accetto volentieri!!!)
     
    A rotex, eta beta e Piergiorgio piace questo messaggio.
  14. Piergiorgio

    Piergiorgio Utente Attivo

    Nome e Cognome:
    Luca Floss
    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    Promozionale
    I giovani innanzitutto...cerco solo di aprirgli gli occhi...a differenza di chi per proprio interesse gli fa credere che diventeranno dei campioni...vedi leo mutti...campione europeo allievi e ora che fa???? tra un poco lo troveremo al calimba de luna con sfide a racchettoni.
     
  15. lusio

    lusio Utente Noto

    Qualifica Tecnico:
    Allenatore FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    A qualsiasi livello è anche rilevante l'impegno che la persona mette in quello che fa, ma le conoscenze si acquisiscono sul campo...non frequentando corsi...ripeto solo chi ha disputato certe partite e sa fare certo cose può trasmettere...gli altri come fanno??
    Dipende da che tipologia di allievi si parla , a cosa mi serve una tattica eccelsa per aver disputato partite ad alto livello o fare ad esempio il top di dritto in maniera eccellente se non ho vissuto la palestra da allenatore e quindi ho esperienza di come si risolvono certe problematiche che non ho mai affrontato direttamente ?
    Esempio : ho un allievo che porta l'indice verso il centro della racchetta, come posso fare a risolvere il problema ? :mumble::mumble:
    Questa è una prima difficoltà .
    Seconda, faccio il dritto in maniera eccelsa , ma mi sono mai chiesto se dovessi spiegare il movimento a un ragazzo, da che parte inizio, ho delle doti di comunicazione , riesco a farmi capire da un ragazzino di 8 anni, che tipo linguaggio devo avere con lui? :mumble::mumble:

    Terza, devo creargli da subito una mentalità sportiva e pure qui , ma come faccio a fargli capire dei concetti tipo l'impegno, la concentrazione, la motivazione , la lealtà sportiva, quando magari da giocatore prendevo a calci le transenne o "shoavo" in faccia all'avversario? :mumble::mumble:

    E così via.....
    Nei posti seri gli allenatori si avvalgono dell'aiuto degli sparring per far vedere i movimenti, non è che, ad esempio un Filimon sulla sessantina, allenatore della Samara, dimostra come si fa il passo incrociato, lo sa spiegare alla perfezione, ma il movimento lo fa un ragazzo.

    :azz::azz:

    La distanza prevalente dal tavolo non è uguale per tutti, ma dipende dal tipo di gioco di ognuno, se faccio un servizio lungo veloce dopo non posso posizionarmi con i marroni attaccati al tavolo:piango::piango:
     
    Ultima modifica: 30 Giu 2017
    A mivacurion, Sartori Giovanni, Ragnolo e 3 altri utenti piace questo messaggio.
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina