1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Che manico!!

Discussione in 'Guide sui Materiali' iniziata da Gattoettore, 4 Ago 2016.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. ziggy

    ziggy Utente Attivo

    Buongiorno a voi tutti.
    Grazie per l'artista eta!! Sempre bello ricevere complimenti .
    Ho visto molti bei lavori , voglia e passione che non deve mancare mai . Mi piace la curiosità e la determinazione che mettete in "campo" ,
    i miei complimenti!!!!! .
    Non importa se le prime volte vengono delle schifezze , vorrei farvi vedere in questi anni quante ne ho prodotte e quante continuo a farne.. non scoraggiatevi!

    Proviamo a dare qualche spunto:

    -Che telaio voglio fare: veloce , lento , spesso , sottile ,leggero, pesante...
    -Qual è la miglior impugnatura per quel telaio ? Ricordo che le differenti impugnature possono variare anche notevolmente le caratteristiche del telaio stesso.
    - che tipo di legno usare per il manico, anche qui la differenza è notevole, legni leggeri / pesanti , di diverse essenze etc..etc..
    - valutare lo spessore del telaio e regolarsi di conseguenza con lo spessore dei manici.
    Capite bene che se fate un mono strato da 9/10 mm lo spessore dei manici "normali" risulterebbero troppo invasivi, e quindi bisogna ridurre lo spessore
    - studiare anche la lunghezza dei manici, questo parametro va considerato nell'insieme dei dati precedenti.

    Una volta che si sono scelte le caratteristiche del telaio e valutato i legni da utilizzare , pesi, e dimensioni, si potrà procedere finalmente alla scelta deli manici ottimali. Sicuramente dovrete "lottare" con i pesi, perchè alla fine rimarranno una manciata di grammi da utilizzare. Suddetti manici dovranno "veramente" far da collante a tutto il resto per esprimere e restituire alla mano tutte le sensazioni del vostro telaio. Capite benissimo l'importanza e la cura che bisogna prestare a questo dettaglio che poi così dettaglio non è ,anzi..

    Se siete arrivati fino a questo punto sicuramente avrete già detto un sacco di parolacce!!!
    Calma....
    il bello deve ancora venire!!!
    come costruirli...
    non lo dirò mai !!!! ( scherzo)....
    Come cita eta beta io li costruisco a mano , con l'ausilio di pochissimi attrezzi e quei pochi attrezzi che uso li ho costruiti personalmente per l'occorrenza (mi piace così).
    Se date un'occhiata alla sezione laboratorio materiali alla discussione nuova gamma , troverete alcune belle foto , a me piacciono in modo particolare gli anatomici in noce al naturale, che trovo personalmente più difficoltosi da costruire per le curve e pendenze da ottenere, ma nel contempo sono quelli che mi danno più soddisfazione .

    Se posso permettermi vi do uno spunto..
    munitevi di un curvilineo e cominciate e farne uno dritto con lima e cartavetro. E' il più semplice (apparentemente ) ma almeno c'è solo una quota da rispettare, usate essenze morbide, ma non troppo altrimenti i buchi e le zappate vi faranno subito "compagnia"
    dopo n. numeri di manici dritti potrete cominciare a cimentarvi con le altre tipologie di impugnature e lì sarà tutta un'altra storia.....
    io ho cominciato così molti anni fa.
    Colgo l'occasione di augurarvi buone vacanze a voi tutti.
    Alfonso Ziccardi
     
    A dadone66, Andrew_10, Sartori Giovanni e 2 altri utenti piace questo messaggio.
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina