1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Campionati Italiani Giovanili

Discussione in 'Video' iniziata da John Locke QDL, 27 Apr 2017.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Caro Ettore, nel computo energetico una serie di controtop hanno tutti la stessa risultante : 0.

    Se spendo 100 watt per fare un controtop, l'avversario per rimandarmelo in campo spende esattamente la stessa energia e così fino all'infinito.

    Invece se per fare un top su palla in backspin spendo 100 watt, per tirare la seconda che mi torna sotto devo spenderne 150. Dopodichè saranno sempre 150 fino a che non faccio un appoggio o un controtaglio.

    Anche se i top invertono sempre la rotazione non si fa sforzo incrementale perché la palla sale da sè dovuto all'attrito sulla gomma.

    Infatti se metti solo la racchetta la palla schizza alle transenne.. non sotto il tavolo.

    Lo sa anche Artù, il mio cavalier king. :)
     
  2. Milocco Ettore

    Milocco Ettore Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Ettore Milocco
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT FIUMICELO
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 6 Mag 2017 ---
    SE…..
    Infatti se metti solo la racchetta la palla schizza alle transenne.. non sotto il tavolo
    Se metti solo la racchetta significa…………………… giocare da fermo.
    Invece se per fare un top su palla in backspin spendo 100 watt, per tirare la seconda che mi torna sotto devo spenderne 150

    Vediamo se ho capito bene.Ecco,sicuramente questo succede solo se il mio avversario difensore sarà messo nelle migliori condizioni per eseguire il famoso taglione,ovvero un mix ideale di spinta,velocità e rotazione all’incontrario,in back,per mantenere la palla bassa, quando….

    1)avrà guadagnato una buona porzione di spazio lontano dal tavolo per eseguire comodamente il colpo difensivo e

    2)se,soprattutto,avrà il tempo di eseguire appieno la piroetta attorno al proprio asse,per aumentare di cm preziosi e quindi di velocità, la propria gittata.

    Questo succede di norma in allenamento,su colpi ripetuti più o meno dalla stessa distanza.Anche in partita il colpo ben assestato e tagliato riesce,se dall’altra parte ci sono le gambe dei migliori difensori sud coreani,o siamo in presenza della sofisticata gomma,ma anche del braccio sontuoso,possente,instancabile di Gionis il greco.Possibile.Però non capisco perché dobbiamo giocare la partita vera,come fosse un allenamento sulle solite ripetute.Anche il difensore ha dei punti deboli,che l’attaccante cercherò di mettere a frutto.Esempio di varianti:

    1)tirare forte la prima palla a disposizione,per impedire al difensore di occupare con comodo la porzione di campo che preferisce(in spazio ristretto la difesa sarà meno efficace),

    2)anche un rovescio improvviso,possibilmente lungo ad uscire dal tavolo, lo costringerà ad inventare un movimento all’indietro,con minor spinta ed efficacia,

    3)mirare all’ombelico,centro pancia per tentare di fargli raccorciare il giro ideale sul proprio asse;

    4)e poi e ….poi…. e poi ce n’è ancora.

    La cosa che dovrà temere di più l’attaccante è quella di sottomettersi ad un gioco più simile a quello del tergicristallo impazzito della mia macchina,dove rotto dalla fatica,non ne uscirà più,di fronte all’imperversare di colpi sempre più precisi della parte avversa.Quindi l’attaccante,eseguito il primo colpo,non aspetterà inerme gli eventi futuri,ma con mezzi passi dovrà affiancare da subito l’ipotizzata traiettoria di ritorno,per anticipare il movimento in avanti ed evitare,arrivando in ritardo,di fare a ripetizione l’unico colpo,il top di rotazione,ma di poca sostanza,che il difensore,beata l’ora, s’aspetta.
    Ci vuole allenamento comunque,per mettere in atto quanto studiato a tavolino.
    Solo che qui abbiamo parlato di tattica,più che di tecnica;ma è l’insieme delle componenti con cui gli umani affrontano le partite vere,piuttosto che al computer,dove,venendo a mancare conoscenza,
    intelligenza e sudore umano, il computo energetico fra due colpi uguali e contrari è uguale a →0.

    Chissà se anche Artù,famoso cavaliere king sa che i top non sono solo quelli che da sotto si tirano su,ma anche quelli che,roteando da dietro, si spingono,a viva forza muscolare,in avanti.E,nel tennis tavolo moderno,sono i più utilizzati.
    Stima ettore
     
    Ultima modifica: 6 Mag 2017
  3. enzopacileo

    enzopacileo Utente Noto

    Nome e Cognome:
    vincenzo
    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    "basta riflettere..."
    "basta riflettere una cosa molto semplice, quando parliamo ti top parliamo di palla che gira per dirla in soldoni verso di te e tu la devi rimettere di la nel senso inverso, quindi se non c'è più forza e più rotazione nel tuo colpo la palla finirà in rete."
    Là si pone l’attenzione sulla forza……che serve per…..


    Non serve avere il 1° o il secondo livello di tecnico federale per sapere che la palla che arriva da un topspin quando tocca la racchetta dell'avversario tende naturalmente a salire mentre quella che arriva da un taglione scende, tanto che se toppi di continuo contro una gomma che ti restituisce il tuo effetto (erroneamente chiamata "inversione") raddoppi e poi triplichi lo sforzo per tirare su il topspin.
    Qui si pone l’attenzione sulla reazione della racchetta,ma....... perché triplicare lo sforzo per tirar su…?

    A mio avviso,bisogna tener conto di ulteriori elementi.
    1)andiamo a colpire la palla prima che scenda,o subito dopo?
    2)in entrambi i casi,si tiene conto dell’angolazione del tronco (dinamica!,non statica) ,ovvero del corpo e
    3)della forza,spinta, prodotta dal gioco di gambe e passo giro?
    Altrimenti continuiamo a parlare solo di gomme,cioè a sguazzare nello stagno,invece di muoverci e affrontare l’alto mare.
    Aggiungo,però vorrei che si mantenesse il segreto fra noi due o tre interessati all’aspetto puramente tecnico,se di segreto (di Pulcinella?) si può parlare:
    1)vado a fare un top sulla “palla che arriva da un taglione”,è preferibile partire lentamente,mantenere l'energia per accelerare in un secondo tempo e favorire,così, la curva verso l’alto(andrò a colpire quando la pallina comincia a scendere)
    2)vado a fare un top in avanti(controtoppare) sulla” palla che arriva da un top spin”devo esprimere il massimo della forza,fin da subito,per acchiappare la palla più veloce in arrivo e raddrizzare la traiettoria,cercando di appiattirne la curva prodotta dal top in arrivo(cercherò di colpire prima che la pallina scenda,approfittando del fatto che rimarrà a galleggiare a lungo in aria).
    Alla luce di ciò,non so quanto possa reggere il ragionamento seguente→
    :“Quindi controtoppare una palla che tende naturalmente a salire richiederà sempre meno sforzo di un top in risposta ad un backspin (o taglione, che dir si voglia) che invece, in virtù proprio dell'effetto iso-rotatorio (nello stesso verso), fa scendere la palla, dal momento che va considerato l'attrito della gomma ricevente, che va ovviamente controbilanciato dal movimento conseguente.”
    →assunto forse pensato per l’intervento di top a forza di solo braccio.
    Bah,bisognerebbe certo provare e riprovare,per dogmatizzare il tutto.E ognuno continui a fare il tennis tavolo che più gli aggrada,traendone di conseguenza.Neppure io ho la verità in tasca.

    Non senza dimenticare il pensiero finale”Più si approfondiscono gli argomenti,più aumenta il rischio di rimanere senza interlocutori”.
    A meno che non si riesca,gradualmente, a semplificare il tutto.E non sarà facile.
    stima ettore[/QUOTE]

    Ciao Ettore, credo che su quanto viene riportato sulla rotazione, argomento da me affrontato parecchio tempo fa e ritenuto da qualcuno una caxxata, non ci sia bisogna di fare elugubrazioni di fisica ma riflettere in maniera semplice........la pallina gira in avanti verso di te con effetto superiore e tu per darla indietro con lo stesso tipo di rotazione devi far girare la pallina in senso inverso, stessa cosa nel palleggio taglio io e tu per tagliare devi dare rotazione inversa.....quindi anche anche qui per darmi la stessa quantità di effetto devi imprimere più forza, ovvero la palla viene verso di te per la mia spinta ma gira in senso opposto ovvero verso di me.......esempio banale quando metto la racchetta piatta e imprimo taglio sotto cosa succede? In avanti ci va poco perchè gira molto all'indietro e quindi sta tornando già in top spin quanta forza ci vuole? niente anzi scappa da me se ti sono di fronte perchè torna indietro,

    Premesso che la tua non era una elugubrazione ma piuttosto un approfondimento io ritengo che quello che ho detto sia facilmente comprensibile ma vedo che cosi non è per tutti...l'obiettivo di allora quando ne ho parlato era in relazione al fatto che un allenatore diceva che al ragazzo non piccolo di età andava fatta capire questa cosa......l'avevo letto e riportato e alè..... il putiferio.....
     
    Ultima modifica: 6 Mag 2017
  4. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Naaaa .. queste cose le sanno tutti.

    Mica era questa banalità il tema del contendere.

    Si parlava di minore o maggiore sforzo in relazione al tipo di rotazione : top e controtop, taglio su taglio.. top su taglio.

    E non era una discussione sui ragazzini.

    :rolleyes: :azz:

    P.S. : chiedo scusa se mi calo nelle vesti del professorino, ma "elugubrazioni" (reiterato per di più) non si può leggere.
     
  5. enzopacileo

    enzopacileo Utente Noto

    Nome e Cognome:
    vincenzo
    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    L'ho scritto anche adesso mi arrendo......ma i termini che dico li scelgo io in piena libertà chi non li vuol sentire chiuda le orecchie pardon gli occhi, qui leggiamo......qui c'è un bel gruppo che sa tutto e me ne compiaccio....peccato però che questo non è il paesello dove quando scavano una buca per lavori i vecchietti si mettono tutti intorno a fare gli architetti ma........al limite si potrebbe fare una sezione dedicata......
     
    Ultima modifica: 7 Mag 2017
  6. superciuk

    superciuk Si fa Giorno e cala la notte.

    Ah Vince' a me pare che quel "pippone" di W tira un po' di qua un po' di là un po' al centro.
    Ma quel pippone lì è furbo come una volpe, prima ti fa credere che tira da una parte e poi tira (anche) dall'altra parte (secondo -17).
    Pare che giochi a scacchi anzichè a dama.
    *****************
    Per inciso il gioco della dama a 64 caselle appare facile ma è spietato.
    Un errore è per sempre.
    *****************
    Cmq. ho pensato di rovinarmi :LOL: e di postare alcuni segreti del ping pong.
    Qui ci sono le basi su parecchi aspetti che non vi spiego direttamente perchè... non so l'inglese. :D







     
    A elius, eta beta e Facini piace questo messaggio.
  7. Facini

    Facini Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Jacopo Facini
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Mi hai tolto le parole di bocca! :birra::D
     
  8. enzopacileo

    enzopacileo Utente Noto

    Nome e Cognome:
    vincenzo
    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Bei video che avevo già visto ma cosa c'entrano con il piazzamento della palla? Se per imparare certe cose bastassero i video credimi avrei risparmiato molto moltissimo......forse se mi si vuole addebitare un errore è quello di divulgare cose che ho imparato a mie spese e sacrifici ma nessuno me l'ha chiesto ho sempre detto che anch'io avrei voluto qualcuno facesse cosi con me quando ne necessitavo di più, non mi ammanto di santità è una mia scelta....il buon Jacopo che saluto con grande affetto il quale mi ha conosciuto di persona credo vi possa confermare questo.....non è la presunzione che mi muove ma qui spesso si contestano cose che dovrebbero essere basilari, vabbè fa niente....
     
  9. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Che noia!

    Invertire il senso di rotazione della pallina non costa nessun surplus di lavoro (forza x spostamento) !

    Se scambio con poco spin e l'avversario risponde uguale non fa nessuno sforzo, la palla sale un poco e lo sforzo per replicare si compensa.

    Lo stesso avviene per un top carico di effetto, controtopparlo costa la stessa fatica/lavoro/sforzo perché la rotazione si deve ribaltare ma nell'impatto sulla gomma sale verso l'alto da sè.

    Tirare su una palla che ha il medesimo senso di rotazione costa di più.. doppiare i top su chop ripetuti è molto più dispendioso che controttoppare.

    C'è qualcuno che ha dubbi su queste cose... basilari (perlappunto).

    Non è vero! Ce ne va esattamente la stessa quantità.. anche se la rotazione deve essere invertita, nè più nè meno. Altrimenti fare una decina di controtop diventerebbe una sommatoria incrementale di sforzi a catena fino a che la ripetizione diventerebbe impossibile.

    Nel contrastare il backspin invece ne va di più, soprattutto se ripetuto, come succede nel doppiare il top sulla palla che torna sempre nel medesimo senso da una gomma senza grip (antispin o puntinata lunga ox). Ma dopo il primo doppiare lo sforzo si stabilizza perché lo spin si stabilizza a sua volta. Più di tanto non si può fisicamente incrementare per l'ovvio limite fisico del giocatore e del materiale.
     
    Ultima modifica: 7 Mag 2017
  10. superciuk

    superciuk Si fa Giorno e cala la notte.

    A Vince' del piazzamento della palla hai già postato un video tu (e che video!), mica potevo farti concorrenza. ;)
    Ma la discussione non credo verta esclusivamente su quell'aspetto.
    I video che inserito guardano ad aspetti diversi che, se devo essere sincero, non ho mai visto spiegare e curare nemmeno da maestri con tanto di cartellino.
    ***********************
    Se posso permettermi penso che se il modo di porti trova spesso delle resistenze forse dovresti provare a chiederti il perchè e magari rivedere il tono insito nella tua scrittura.
    Ricordare spesso che frequenti e sei in contatto con tecnici (seri) in giro per l'Europa e che ci hai lasciato parecchi soldi non ti porta grandi meriti sul forum (ognuno fa e spende quel che può).
    Usare espressioni quali "cose che dovrebbero essere basilari" (sottinteso: idioti!!!) non fanno fare "3 giri di Ola" al forum (alla parte che scrive... agli altri non so ;)).
    Forse, e dico forse, iniziare con "il tal tecnico ritiene che in determinate situazioni (e fai l'elenchino) è conveniente piazzare la palla in un certo modo piuttosto che nell'altro.
    Poi già che ci sei in quattro parole fornisci una piccola spiegazione con i pro ed i contro.
    Concludi con un: voi che ne pensate? E così apri (forse...perchè non c'è alcun obbligo) un dibattito.
    Insomma convincere con la forza delle motivazioni è sempre meglio.

    Concludo con un paio di breve considerazioni:
    - il video di Waldner è ottimo ma l'estrapolazione di alcune azioni che avvallano un certo presupposto tattico (fra l'altro nemmeno sempre) non può assurgere a verità assoluta perchè le variabili nella realtà sono troppe.
    - se Pinto avesse fatto punto... saremmo qui a discutere?
    - l'errore di Pinto è, a prescindere, il piazzamento della palla oppure (e qui è una mia semplice sensazione non avendolo mai visto dal vivo) del piazzamento in considerazione del fatto che non è dotato di un top bomba?

    :)
     
    A eta beta piace questo elemento.
  11. Chicco

    Chicco superiperappassionato

    Nome e Cognome:
    eric
    Squadra:
    TTBiella
    Sinceramente ,anche se interessanti certe "analisi" tecniche, nella sezione video avrei preferito vedere più video. Condivido ciò che dice Ady e cioè che c'è il rischio di avere dei "buchi" generazionali che in parte sono già evidenti. Anche io me ne rendo conto avendo dato l'anima per alcuni cicli di 8 10 anni.... Non sempre ,ad ogni tornata, trovi il gruppo ottimale sul quale lavorare proficuamente ma fa parte del gioco in questo sistema ridicolo in cui ,se da una parte molte società e federazioni cercano di "avvicinare " adepti , le stesse devono fare i conti con una cultura dello sport che nel momento che incontra la scuola e le famiglie, spesso si ritrova coi bastoni fra le ruote.
    Già solo il fatto che tutte le iniziative del Coni facciano riferimento a figure laureate in scienze motorie rischia di tagliar fuori la gran parte di tecnici federali (non solo nel TT). Inoltre Tutte le iniziative Coni (e quindi l'indirizzo "politico" generale di tutto il movimento sportivo italiano) si pongono il problema di formare l'efficienza motoria generale e basta,almeno fino agli 11 anni. Ciò significa che dobbiamo scordarci di partire con le stesse condizioni in cui l'attività in altri Paesi invece già decolla a partire dai 4/ 7 anni . Ma forse il giusto sta nel mezzo. Preferirei avere in palestra solo un paio di ragazzi e solo un paio d'ore la settimana , ma che abbiano quella coordinazione completa che permetta loro di veramente imparare i giusti gesti tecnici avendo in più la possibilità di adattarsi ai cambiamenti.Ma questo ritengo sia veramente difficile se non con casi fortuiti di coloro che lasciano altri sport praticati in età precedente.
     
    A enzopacileo, Milocco Ettore e adygoro piace questo messaggio.
  12. adygoro

    adygoro Utente Noto

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Questo è un altro dei motivi per cui nell immediato futuro saremo ancora piu indietro nelle categorie giovanili ... quando ce ne accorgeremo sarà troppo tardi per riparare
     
    A enzopacileo piace questo elemento.
  13. Facini

    Facini Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Jacopo Facini
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    @enzopacileo
    Ciao Vincenzo,
    credo tu sia una gran brava persona. La tua amicizia mi onora. :approved:

    Ps.
    se posso: conserva la tua "genuina" irruenza per gli amici! :p:birra:
     
    A superciuk e eta beta piace questo messaggio.
  14. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    :approved:
     
    A superciuk piace questo elemento.
  15. enzopacileo

    enzopacileo Utente Noto

    Nome e Cognome:
    vincenzo
    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Sei veramente pieno di certezze molte di più di quante tu ne attribuisca a me di sicuro non ho bisogno di schiere di maestrini che nel pratico poi non ci vanno mai e chissà perchè, se non hai visto spiegare certe cose se non nei video è che forse abbiamo frequentazioni pongistiche alquanto diverse ma questo sicuramente non è dipeso dal denaro ma dalla volontà di sapere .......non ho mai dato dell'idiota a nessuno ma non voglio nemmeno convincere qualcuno dando perle anche piccole oppure caxxate diciamo ai sapienti......del resto se in Italia nel tennis tavolo siamo messi cosi un motivo ci sarà......io non cerco meriti e vetrine ma non entro più in discussioni che non portano più nessun vantaggio a chi sul forum c'è per altri scopi che quello di bacchettare....saluti e buon tennis tavolo
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 7 Mag 2017 ---
    Ti ringrazio Jacopo per me è altrettanto, per gli amici mi spendo senza remore per i sapientoni uso antidoti:birra::birra::p;)

    p.s ci vediamo ai campionati italiani spero
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 8 Mag 2017 ---

    Ecco mi mancava la conferenza di fisica:clap.:clap.:clap.
     
    Ultima modifica: 8 Mag 2017
  16. John Locke QDL

    John Locke QDL Fondatore Gruppo Rinco

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Scusate se vi disturbo, sono OT (fuori tema) se metto un video sui campionati italiani giovanili?

    Bè, io lo metto, casomai giorno mi sgriderà

     
    A Bombarolo, Scarsone, pamaz e 6 altri utenti piace questo messaggio.
  17. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    E poi dici che gli altri non sanno dire "hai ragione" e chiedere scusa (aggiungo io). :rolleyes:

    Quelle cose riportate da un vecchio thread servono proprio a dimostrare questo.

    Stavamo facendo una discussione partita da alcuni punti persi da Pinto nella partita persa con Amato: se ha perso quei punti un errore tattico c'è stato, è pacifico (dal momento che non vediamo errori tecnici).

    Quando si dice "prendersi dei rischi" significa proprio che per sorprendere l'avversario si adottano soluzioni che pare possano essere favorevoli. Ciò non vuol dire che altre soluzioni potessero essere più efficaci. Vuol solo dire che se quella determinata soluzione, pur esponendoci a rischi, può determinare un fattore risolutore.

    Pinto tira lungolinea.. tirasse molto forte, andando con tutto il peso del corpo a scaricarsi sul lato lungo del tavolo, farebbe un top potentissimo molto più potente di qualsiasi top fatto a braccio aperto, perché tirare controincrociato costringe ad una escursione limitata della leva composta braccio-avambraccio.
    E' facilmente immaginabile che se tirando incrociato la leva fa circa 150/170 gradi.. tirando lungolinea ne fa 110/120.. invece tirando contro-incrociato ne fa all'incirca 90, nonostante il passo giro.

    Fate questa semplice considerazione: per avere la stessa escursione del dritto incrociato, un dritto controincrociato andrebbe tirato mettendosi esattamente paralleli al lato lungo del tavolo, come se si giocasse sul lato corto del tavolo, anzichè su quello lungo.

    La "Soluzione Perfetta" non esiste. Esiste la "soluzione vincente".


    Purtroppo Pinto non tira abbastanza forte e a giro (in quei frangenti) , col risultato che, avendo lasciato un buco sul dritto, si espone al block spinto dall'altro lato.
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 8 Mag 2017 ---
    :approved:

    Scusa John. Hai ragione. Però trovo normale che si facciano disquisizioni tecnico-tattiche guardando i video. Credo che tu li metta anche per stimolare quesi aspetti.. no? :)

    P.S: stavo scrivendo l'ennesimo post a vuoto mentre tu pubblicavi l'ultimo video. :hail:
     
    Ultima modifica: 8 Mag 2017
  18. John Locke QDL

    John Locke QDL Fondatore Gruppo Rinco

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Quindi non sono OT?
    Evvaiiiiiiiiiiiiiiii :banana::banana::banana::banana::banana::banana::banana::banana:
     
    A superciuk, Chicco e eta beta piace questo messaggio.
  19. TiborKlampar

    TiborKlampar Rabarama's fan Staff Member

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Bel video, grazie.
     
    A eta beta piace questo elemento.
  20. enzopacileo

    enzopacileo Utente Noto

    Nome e Cognome:
    vincenzo
    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Non ce la faccio più hai ragione a 127° va bene? Pinto tira da sotto la doccia con il corpo insaponato e fa punto........siete i più bravi e i più forti ok?

    STOP
     
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina