1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

battere il piede per terra nel servizio

Discussione in 'Allenamento e Tecniche di Gioco' iniziata da insidioso93, 17 Mag 2008.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. insidioso93

    insidioso93 Nuovo Utente

    Nome e Cognome:
    Luca Marzi
    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Squadra:
    T.T Sandonatese
    Alle regionali mi è capitato di vedere una cosa che mi ha incuriosito ossia: certi atleti in servizio battevano il piede portante per terra. Mi sapreste dire il perchè? ho chiesto al mio professore e mi ha detto che è una tecnica, tuttavia non mi ha spiegato l'utilità.

    grazie
     
  2. Francis96

    Francis96 Utente Attivo

    Nome e Cognome:
    Francesco Rota
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    A.S.D. TT Krimisa C2
    Anch'io sui servizi sbatto il piede a terra per far distrare l'avversario... ma una volta si usava per non far capire con quale gomma si stava battendo!;)
     
  3. insidioso93

    insidioso93 Nuovo Utente

    Nome e Cognome:
    Luca Marzi
    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Squadra:
    T.T Sandonatese
    pazzesco, proverò anch'io
     
  4. topospin

    topospin Utente

    credo che andasse bene quando si poteva mascherare il servizio.

    ora potresti solo distrarre il tuo avversario, ma.....
     
  5. Mr. Freeze

    Mr. Freeze Choppo, Choppo e poi?

    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    io lo faccio per non far capire quanto è tagliata una battuta... in modo da poter "giocare con lo spin" facendo capire soltanto che spin è e non l' esatta quantità! anche se ormai nessuno ente + il suono ma tutti guardano la scritta della pallina!
     
    A Casta piace questo elemento.
  6. samix

    samix vetrificato

    Nome e Cognome:
    samix
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    xxx
     
  7. stefa rsm

    stefa rsm Utente

    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Squadra:
    ss juvenes san marino

    Guardare l'impatto della pallina sulla gomma no?;)
     
    A tOppabuchi piace questo elemento.
  8. plucco

    plucco hybride difensor...

    Squadra:
    t.t.gallarate
    Abbiamo già trattato questo argomento in un'altra discussione.
    Molti pongisti lo fanno e si era discusso molto sulla sportività di queste persone.
    Si era anche agginto che questa pratica porta ad effeti nocivi per il fisico
    - - -
    In questa discussione:
    http://www.tennis-tavolo.com/threads/958/
     
    Ultima modifica da un moderatore: 2 Feb 2018
  9. Giando

    Giando Sognatore

    Nome e Cognome:
    Giando
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    ASD NEPTUNUS - TENNIS TAVOLO PINARELLA DI CERVIA
    Secondo il mio parere, darei il punto di penalità a chi lo fa.
    Punto diretto all' avversario.
     
  10. Chicco

    Chicco superiperappassionato

    Nome e Cognome:
    eric
    Squadra:
    TTBiella
    Battere il piede era una tecnica di quando si usavano gomme dello stesso colore per non far capire ,col "suono" dell'impatto della palla ,con quale gomma si fosse effettuato il servizio... Poi negli ultimi anni ,come giustamente fa notare Mr Freeze, è servito (e serve tuttora) a mascherare la quantità di effetto che si imprime alla palla... ma questa cosa a me sembra sia vietata... non però il fatto di battere il piede fine a se stesso...e comunque non in modo sincronizzato al servizio: allora resta regolare...
     
  11. Pongista92

    Pongista92 Made in china! ^_^

    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    GASP Moncalieri
    Chi non riesce a fare dei buon servizi la tecnica del sbattere il piede la usa per imprimere + effetto,cosa che a volte faccio anch'io.
     
  12. Chicco

    Chicco superiperappassionato

    Nome e Cognome:
    eric
    Squadra:
    TTBiella
    In genere la racchetta è tenuta in mano e l'effetto lo imprime il gioco di polso.... se qualcuno fa dei servizi coi piedi...:rotfl::rotfl:
     
    A Sman, stipancic e tOppabuchi piace questo messaggio.
  13. samix

    samix vetrificato

    Nome e Cognome:
    samix
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    xxx
    :clap::clap::approved:

    io batto il piede perchè fa parte del mio "gesto tecnico".....riesco a mantenermi in equilibrio!!!:):rolleyes:
    Quoto quello che ha detto pongista 92 che battere il piede serve per imprimere più effetto!!!!L'ho triscontrato in un allenamento!!:D
     
  14. insidioso93

    insidioso93 Nuovo Utente

    Nome e Cognome:
    Luca Marzi
    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Squadra:
    T.T Sandonatese

    Scusa Plucco ma come hai fatto a trovare questa discussione? Le ho provate tutte nelle funzione cerca: Battere,piede, servizio ma non ho trovato niente.
    Rimane un mistero.......
    come fai??
    - - -
    Tuttavia mi rimane ancora una domanda. Come fa uno a capire che spin da l'avversario alla pallina sentendone solo il suono? Io riesco a individuare lo spin soprattutto guardando il movimento della racchetta e del braccio avversario. Se si tratta invece di un modo per confondere l'avversario allora io sono d'accordo con Giando, trovo irregolare che si cerchi di distrarre l'avversario soltanto facendo baccano.
     
    Ultima modifica da un moderatore: 2 Feb 2018
  15. samix

    samix vetrificato

    Nome e Cognome:
    samix
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    xxx
    penso che se la palla abbia un effetto laterale senti il suono come uno striscio, mentre se la palla è tagliata sotto il suono è molto più consistente!!!:approved:
     
  16. fields_of_sun

    fields_of_sun Consigliere

    Nome e Cognome:
    Fabio
    Squadra:
    S.S. Juvenes RSM
    Si ma quello è "old style"...old: adesso "noi giovani" guardiamo la scritta sulla pallina... :D e beviamo più servizi che acqua... :rotfl:
    Tornando seri, ovviamente ti quoto! :hail: da come mi avete insegnato è essenziale guardare la pallina al momento dell'impatto per capire il tipo di servizio, poi la scritta sulla pallina da un'indicazione della quantità di effetto. :approved:
     
  17. Pongista92

    Pongista92 Made in china! ^_^

    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    GASP Moncalieri
    Intendevo che battendo il piede per terra riesco a imprimere più forza al movimento del braccio(non so come spiegarlo ma pensa che abbiate capito).;)
     
  18. nio_00

    nio_00 Nuovo Utente

    Squadra:
    A.S.D Tennistavolo Luzzi
    guardare la scritta sulla pallina? :eek: sarà che non sono abituato e nemmeno ci ho mai provato a dir la verità, ma sembra veramente difficile riuscire ad rendersi conto del movimento della scritta e ad organizzare le dovute contromisure in così tanto poco tempo :confused: comunque ci devo provare!
     
  19. insidioso93

    insidioso93 Nuovo Utente

    Nome e Cognome:
    Luca Marzi
    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Squadra:
    T.T Sandonatese
    in effetti.........nio_00 ha ragione, è qusi impossibile vedere da che parte gira la scritta della pallina anche perchè se lo spin è forte si può cadere in alcune illusioni ottiche.
    infatti si riesce solo a vedere il colore dominante e la scritta.........non si vede:nono:
     
  20. stefa rsm

    stefa rsm Utente

    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Squadra:
    ss juvenes san marino
    ......... la velocità....... se è tesa........se pesa sulla racchetta..... ecc ecc
    Ma se non vedi l'impatto te voia a guarde la scritta!! Ah Ah

    Sono finezze per giocatori seri fields_of_sun voleva fare lo sburone!:)

    Sicuramente mi arriverà il cazziatone! ( abuso di potere!:nono: )
     
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina