1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Antispin e puntino.. la meglio gioventù.

Discussione in 'Sezione Internazionale' iniziata da eta beta, 8 Set 2017.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. mr friendly

    mr friendly Utente Noto

    Qualifica Tecnico:
    Allenatore FITeT
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Squadra:
    A.C.S.D. Sant'Espedito
    non ho provato la sua anti, ma le anti scivolose,quelle non modificate, consentono una serie di variazioni di gioco
     
  2. tOppabuchi

    tOppabuchi misantro-pong

    Categoria Atleta:
    Promozionale
    Si, ma certo non ti permettono di fare i topspin....
    Secondo me un giocatore "completo" deve saper usare tutto: il liscio deve saper usacchiare le gomme da disturbo e viceversa un puntinaro/antitopparo deve essere in grado perlomeno di scambiare con una liscia su rovescio.
    Per la maggior parte delle volte....in entrambe le situazioni, non accade perché ci sono delle carenze di tipo tecnico alla base.
     
  3. andras

    andras Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Riccardo Belli
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. MONDOVI'
    il problema non è quello di fare top ma di avere un colpo che ti permette di aggredire/mettere pressione, certo l'ideale sarebbe saper girare e fare top di rovescio quando serve ma evidentemente non è un colpo nelle corde della ragazza almeno pe ora, prendiamo come spunto la A. solja non gira ma spinge come una dannata di controbalzo ti toglie tempo entra e chiude di dritto sempre anticipato (con SP), uno schema sicuro di questo genere che ti permette di fare la partita senza dover aspettare l'errore la nostra portacolori per ora non lo ha, o fa punti con l'apertura o deve sperare che l'avversaglio sbagli nella lettura della pallina.
     
    A VUAAZ piace questo elemento.
  4. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Jamila gira la racchetta , palleggia e scambia con la liscia, ma non da' ritmo al suo gioco che è spezzettato random. Ha un bel dritto. Io trovo inconcepibile impostare così una ragazza senza aver trovato ancora il suo limite tecnico, solo per la ricerca del massimo risultato col minimo sforzo.
     
  5. superciuk

    superciuk Si fa Giorno e cala la notte.

    Si rischia il cortocircuito perchè da una parte abbiamo alcuni dei migliori giovani che usano gomme "senza speranza" al cospetto di avversari solidi e, dall'altra se questi sono i migliori che abbiamo gli altri che speranze possono avere?
    Che possano convertirsi in giocatori capaci di tutto è abbastanza impensabile, come altrettanto lo è portare le attuali seconde file.

    Mi sa che per il suo tipo di gioco possa servire parecchio tempo (anni) per cambiarlo, senza la certezza di renderlo maggiormente proficuo.
    Forse, e lo dico come provocazione non avendo nulla contro la ragazza, bisognerebbe puntare a migliorare le sue concorrenti in modo che lei, con quel gioco, non possa dettar legge.
     
    A mendmax, eta beta e andras piace questo messaggio.
  6. tOppabuchi

    tOppabuchi misantro-pong

    Categoria Atleta:
    Promozionale
    Non conosco la ragazza in questione....parlavo in generale.
     
    A eta beta piace questo elemento.
  7. Casta

    Casta L'ex presidente!!

    Nome e Cognome:
    Maurizio Castagno
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    ASD - G.S. G.Regaldi Novara
    Eta, la scelta per la Laurenti... è giocare a far sbagliare le altre che non la capiscono.
    Non c'è discorso, a mio avviso, di limiti tecnici, rovescio mancante... è stata impostata per giocare così... puntando, sicuramente, sul fatto che a livello nazionale e, soprattutto, internazionale nessuna donna, o quasi, sa giocare bene sulle antitop scivolose.
    Scelta discutibile? forse si, magari con 2 lisce sarebbe diventata anche più forte di così. Personalmente, non perchè uso pure io l'anti, ma, ragionando obiettivamente... per me è stata una scelta azzeccata. Lei è brava, si applica, e lotta, ma non è un talento fuori dal comune... ma è una grande lottatrice. E con l'anti, può lottarsela anche con avversarie, sulla carta, molto più forti, trasformando i colpi più efficaci delle altre in armi a doppio taglio.
    Poi possiamo aprire tutti i discorsi che vogliamo, sul fatto che sia stato giusto o meno impostarla da subito a giocare con una gomma da disturbo... ci sono pro e contro, ovviamente, e ognuno, come me e te, avrà sempre punti di vista diversi. Personalmente, visto che di ragazze brave con l'anti, praticamente, non ce ne sono... fuori dall'Italia farà molti risultati. In Italia... dipende se, le ragazze che incontra, si allenano con qualche maschietto "scivoloso" e magari ci sanno giocare...;)
     
    A silvio91, bvzm71 e MATADOR piace questo messaggio.
  8. Milocco Ettore

    Milocco Ettore Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Ettore Milocco
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT FIUMICELO
    Acc
    Personalmente, visto che di ragazze brave con l'anti, praticamente, non ce ne sono...
    Accontentiamoci.E ci mancherebbe!Siamo talmente abituati a giocare e sguazzare nel nostro spiccolo stagno,cioè a ritenere gli altri,ovvero la nostra concorrenza, e purtroppo anche noi stessi capaci solo di una conoscenza tecnica media o "mediocre",con tutte le deficienze e pecche che poi invece nelle partite di livello internazionale si evidenziano in tutti i chiaroscuri e più in là non si arriva.Mentre le altre/gli altri,più abituati a circumnavigare in alto mare,ci smascherano subito e ci" rullano" sopra.
    Chiaro che a inizio carriera può andar bene anche così,ma poi uno si chiede a che fine tanti allenamenti,tanta abnegazione,tanti sudori lasciati sul tavolo verde per superare a malapena le prequalificazioni e uscire al primo turno dopo i gironi,o anche prima nei tornei in giro per il mondo?
    Confidiamo ora nel nuovo Team Tecnico femminile per apportare i necessari aggiustamenti ed eventuali correttivi per migliorare lo stato (qualcuno pensa a tinte rosa?)delle cose.E' altrettanto evidente che bisognerà agire con molto tatto,perchè i cambiamenti nel nostro mondo,compreso o soprattutto il femminile,non sono mai facili,al primo insuccesso......
    Ma agire come abbiamo sempre fatto ci lascerà i soliti,rimasticati,obsoleti,quanto utili?....dibattiti.
    Auguri comunque di buon lavoro a tutta la squadra e in bocca al lupo.
    stima ettore
     
    A li-ning piace questo elemento.
  9. Casta

    Casta L'ex presidente!!

    Nome e Cognome:
    Maurizio Castagno
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    ASD - G.S. G.Regaldi Novara
    Scusami Ettore... uno, o una, non può decidere di giocare con l'Anti... e basta??? guarda che è una scelta tecnica, tanto quanto giocare con due lisce. A meno che tu non sia di quelli che pensano che l'anti... giochi da sola:D! A fare due palline in campo con una anti, dopo un po', tutti riescono, a costruire sopra un gioco no. Ed è lì che vengono fuori la strategia, la tecnica... e la grinta.
    Il tennistavolo non è solo due gomme lisce. E' anche trovare il modo di giocare che ci fa rendere di più. Senza per forza imparare a giocare come tutti... e come tutte.
    Il team tecnico femminile cosa farà com Jamila? le metterà due lisce??? per farla diventare... una delle tante? non credo proprio... Punterà sulla sua unicità nel panorama femminile, come è logico, anche perchè è la sua forza, non solo per vincere qualche titolo femminile giovanile... può essere la strada per farle togliere, negli anni a venire, qualche bella soddisfazione, che, da "collega" antitopparo, le auguro.
    Ciao Ettore!
     
    A MATADOR, mr friendly e andras piace questo messaggio.
  10. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Non polemizzo. Guardare il video, please, e notare quanto ci ha messo la Lutz (col suo coach) a capire come giocare sull'anti.

    Jamila è brava, coordinata, atletica e con un bel dritto. Spesso spezza il ritmo girando la racchetta e scambiando o palleggiando di liscia. Non è facile ad alto ritmo.. e durante il riscaldamento si vede che avrebbe potuto imparare a tirare di rovescio. Ma il suo insegnante è stato Giovanni.. con tutto il bene che gli voglio... però..
     
  11. Milocco Ettore

    Milocco Ettore Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Ettore Milocco
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT FIUMICELO
    Il tennistavolo non è solo due gomme lisce. E' anche trovare il modo di giocare che ci fa rendere di più.

    Render di più dove?Se uno va a Formia,ci va con l’intento di prepararsi a dovere per gli incontri di livello internazionale e rappresentare così i colori azzurri,in quel contesto.Che non è sempre quello giovanile,cioè ben figurare nei tornei Juniores,accontentarsi delle prequalificazioni,o al massimo dell’aspirazione raggiungere i gironi preliminari di un Torneo ITTF.Certo ci sono anche gli incontri della serie A1 o A2 femminile italiana,con tutte le prevedibili batoste cui andiamo incontro con le “smagate e ancor più volpone straniere”presenti, e analoghi tornei nazionali di categoria.Basta questo?Preparo i giocatori/le giocatrici “hic et nunc”,cioè “qui e ora” per quello che mi serve adesso ed entro i confini dello situazione attuale del movimento femminile italiano?Sono questi sufficienti motivi per andare ad allenarmi in un progetto annuale,o ancor più lungo, nel collegio femminile di Formia?
    Certo qualcosa andava fatto e da qualche parte si deve pur partire.Vedremo in che direzione.
    Ultima cosa.
    Il team tecnico femminile cosa farà com Jamila? le metterà due lisce??? per farla diventare... una delle tante?
    Una delle tante chi?Perchè riteniamo,a priori,le nostre brave atlete non in grado di giocare ai livelli più alti?Per deficienze fisiche,per una presunta mobilità più ridotta,per mentalità,per il poco tempo che dedicano all’attività sportiva?Allora le trattiamo come quel contadino che semina o pianta un bell’albero da frutta e pensa beh,tanto le pesche non arriveranno mai a maturare come quelle del vicino,pertanto,al momento del raccolto, mi accontento di quello che è.E non occorre dedicare più tempo,cura, innovazione e attenzione di quello o di quanto fatto finora.Premessa sicura per far appassire anche quei pochi frutti che una volta crescevano spontanei.
    Stima ettore
     
    A tOppabuchi piace questo elemento.
  12. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    e questa va direttamente nella raccolta : "Le Metafore di Ettore". ;) :nerd:
     
  13. RevanII

    RevanII Utente Noto

    Ma c'è davvero qualcuno che pensa seriamente che la Laurenti alla sua età possa mettere due lisce e in questo modo diventerebbe più forte di come è adesso? Dal basso della mia ignoranza la vedo molto dura... Non è già passato il treno?
     
    A Giovanni., superciuk e andras piace questo messaggio.
  14. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Io lo penso. Quando si scalda non è impedita come la Amelie Solja e basta vedere quando gira la racchetta. Se esce presto dall'ombra paterna puó ancora riuscirci. Se aspetta ancora no. Continuare a sperare nel disturbo è suicida.
     
  15. Casta

    Casta L'ex presidente!!

    Nome e Cognome:
    Maurizio Castagno
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    ASD - G.S. G.Regaldi Novara
    Ettore, mi sa che non recepisci il mio pensiero... quindi non insisto...
    Semplicemente Jamila non è in alcun modo inferiore a nessun'altra, nè ritengo che lo sarebbe stata se avesse iniziato a giocare con due lisce... ma forse non vuoi capire che il fatto di giocare in un modo diverso dalle altre... forse le dà quel qualcosa in più che, magari, non avrebbe se avesse iniziato a giocare con due lisce.
    Poi, pensala come vuoi, per me non cambia mica nulla! soprattutto... dubito metterà due lisce... :DForza Jamila, vai con l'anti!!!:D:D:D:D
     
    A LO YETI piace questo elemento.
  16. LO YETI

    LO YETI Utente Noto

    Anche secondo me non la deve cambiare e tenendola non sarà inferiore alle altre! Mi spiego: sarà inferiore a quelle a cui sarebbe stata inferiore anche giocando con due lisce (che poi anche lei gioca con 2 lisce, anzi una super-liscia;)) Se arrivasse a fare quello che ha fatto la Solja vi farebbe schifo? E' in corsa per farlo e per fare anche meglio, il tempo c'è, lasciamola crescere a fra qualche anno vedremo....
     
  17. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Sei troppo.. "di parte" :D

    Le immagini valgono più di mille parole: Liberate Jamila dall'anti ! :rotfl:

    JG: LUTZ Camille (FRA) - LAURENTI Jamila (ITA) | Video | LAOLA1.tv

    Guardate le due palle perse dalla Lutz ad inizio match (punto 0-2 e 0-3, sul 0-1 Jamila fa punto di dritto contro-incrociato). Nel primo punto perso da Jamila (3-1) , scambia bene di rovescio con la liscia e blocca sporco, sempre di liscia, prima di subire il dritto lungolinea della Lutz. Se avesse bloccato di anti probabilmente la Lutz avrebbe toppato in rete. Ma chi vince il match alla fine? Ergo...
     
    Ultima modifica: 11 Set 2017
    A tOppabuchi e LO YETI piace questo messaggio.
  18. andras

    andras Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Riccardo Belli
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. MONDOVI'
    mi pongo come terza voce;)....vai jamila usa un anti più impestata...anzi passa ad una LP frictionless trattata:rotfl::rotfl::rotfl::rotfl: tanto all estero il bat tester non è omologato:approved::approved::dati:
     
    A LO YETI e eta beta piace questo messaggio.
  19. LO YETI

    LO YETI Utente Noto

    Non vi va proprio giù l'anti, non si capisce neanche un po'.... Eppure le anti esistevano anche 40 anni fa....
    Se lei si trova bene ed ottiene risultati ( quante volte abbiamo avuto una della sua categoria che arriva 4^ al top 10 europeo?) ed ha dimostrato di lottare bene con le migliori d'Europa perché mai dovrebbe cambiare gomma? Siete sicuri che giocando con due gomme lisce anche allenandosi con bravi allenatori per i prossimi 5-6 anni fino a che diventa senior, riuscirà ad ottenere risultati migliori? Io no, non ne sarei sicuro! E poi chi lo dice che il bel gioco è solo pum-pum come fanno gli Junior adesso? Battute lunghe e sparare a più non posso....Boh, a me neanche quello piace poi tanto.... Vedremo! Io la penso così, rispetto i vostri gusti ma anche voi dovete rispettare quelli a cui piace giocare/vedere giocare un giocatore che fa qualcosa di diverso.... Poi se paga, averne di Laurenti..... ;):approved::birra:
     
    A vallo484 e Casta piace questo messaggio.
  20. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Vero. E' una questione soprattutto di gusti. Io non posso vedere la micro-spinta di anti che fa. E la sbaglia pure spesso. Molto meglio come la usa la Solja allora. Non c'è niente di atletico in quel tocco di palla, nessuna qualità, solo disturbo.

    Lei può scegliere di giocare con quel che vuole ma salendo d'età e di livello non potrà fare progressi con quella pallottola spuntata. E io parlo anche da spettatore ma sono sicuro che una ragazza che sa tirare il dritto come lo tira lei potrebbe giocare anche col rovescio, magari transitando da un puntino corto visto che quando gira sulla liscia il block spinto lo sa fare.

    @Casta, @LO YETI, voi siete tifosi di quella gomma.. non siete imparziali. Ci manca solo @ZZTOP ! :D
     
    A tOppabuchi piace questo elemento.
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina