1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Aiuto per seconda racchetta/test: puntino medio rovescio e corto dritto

Discussione in 'Consigli & Test sui Materiali' iniziata da Francesko, 8 Dic 2017.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. Francesko

    Francesko Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Francesco
    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    Trezzano
    Ma si dai... vale la pena provare... l'ordine l'ho fatto... faro' sapere poi le prime impressioni...
    ... in passato avevo provato una media sul rovescio, era 4-5 anni fa pero', una armstrong attack 3m, usata solo per pochi mesi ricordo, aveva pregi e difetti... la cosa più bella in una partita me la fece fare contro il fortissimo HAS ALIN MIHAI, ora n. 12 classifica stranieri, all'epoca al primo anno credo in Italia nelle Aquile Azzurre... perso netto i primi 2 set, nel terzo sono riuscito a portarlo ai vantaggi, e all'epoca ero molto più scarso di quanto lui oggi sia più forte!
     
  2. FabioS

    FabioS Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Fabio
    Questa è una grande verità....una sintesi perfetta delle sensazioni che sto provando da quando ho cominciato a giocare col puntino sul dritto!!...:approved::approved::approved:
    Di preciso non ricordo ma ormai credo sia ben oltre un anno......beh, ancora oggi, ad ogni allenamento (o quasi) scopro qualcosa in più, ed è una continua evoluzione sulla tecnica di esecuzione del colpo, sull'impugnatura ecc.
    Ci vuole un po' a sintonizzarti correttamente sulla loro lunghezza d'onda, specie se usate sul dritto, ma come dice Eta il puntino ti "parla" e ti fa capire che c'è sempre tantissimo da scoprire....ed è per questo che continuo fermamente su questa linea nonostante i risultati agonistici stiano dimostrando forse il contrario (ma c'è la complicità anche della "genialata" sul nuovo sistema di calcolo dei punti partita!!..:hoi::hoi::hoi:).
    Quello che conta, per me, sono le belle sensazioni ed il divertimento....e su questo fronte ho senza dubbio guadagnato!!...:approved:
    I risultati, poi, si costruiscono proprio su queste basi!!...;);):)
     
    A mendmax, eta beta e Francesko piace questo messaggio.
  3. ric58

    ric58 Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Riccardo Malpassi
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    Invicta Pace Grosseto
    Forse la 563-1 ancora più fastidiosamente fragile
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 11 Dic 2017, Data originale: 11 Dic 2017 ---
    Secondo me eri partito bene ..:):) le armstrong sono ottime ...... meglio la Attack 8
     
    A andras piace questo elemento.
  4. Francesko

    Francesko Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Francesco
    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    Trezzano
    Ragazzi, stasera ho finalmente provato per la prima volta "il mostro"... waran 2.0 fh, Gipfelsturm da 1.8 bh... e donic epox control come telaio... purtroppo solo 1 oretta, perchè stasera c'era poi la cena della società e fino al 9 gennaio non la riprendero' in mano.

    Che dirvi... è ancora troppo presto per dare un giudizio, e per abbozzare un uso almeno sufficiente nel far funzionare entrambe le gomme, pero' devo dire che quelle poche volte che azzeccavo gli scambi in serie per fare un punto... l'avversario con le lisce, finiva poi per sbagliare in palleggio, senza un apparente motivo (disturbo? o palle non facili o leggibili rispetto al palleggio vs liscia?) ed in modo apparentemente grossolano.

    Ovviamente rispetto al gioco con ox bh e liscia fh e tutto un altro sport... pero' penso che continuero' tutta la stagione ad allenarmi anche con questa soluzione in alternativa all'altra.
     
  5. FabioS

    FabioS Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Fabio
    Una cosa è certa, non devi avere fretta e non devi cadere nell'errore di voler capire il puntino corto sul dritto nel giro di 1 settimana!!...
    Vedrai che pian piano ti si aprirà un mondo....poi scoprirai anche le enormi potenzialità (e qualità) della Waran, ma anche la difficoltà nel giocarci (o anche semplicemente scambiarci) contro!...
    Sono comunque curioso di sapere cosa dirai anche della "Gip", gomma che ho anche avuto qualche tempo fa ma l'ho data via prima di usarla (quindi mi è rimasta la curiosità! ;);))...
     
    A eta beta e Francesko piace questo messaggio.
  6. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Devi essere veramente uno bravo a settarti e resettarti con due set-up così diversi. Poi c'è il rischio che in partita perdi i riferimenti e gli automatismi.
     
  7. Ragnolo

    Ragnolo Utente Noto

    Qualifica Tecnico:
    Allenatore FITeT
    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Pure io ho provato ed ho nell'attrezzatura da "allenamento" una racchetta con combinazione puntino corto FH - puntino medio BH come in firma...
    Morale: un disastro su tutti fronti...
    Concordo su quanto ha detto @eta beta: complicato resettare.
    Certo, io non faccio testo (pippaggine a parte, che é un limite conosciuto e riconosciuto), la mia maggiore difficoltà é stata non tanto sul rovescio, ovvero sull'utilizzo delle media, velocità a parte e piuma (che comunque sono una bella differenza con una OX) gli errori gratuiti erano in linea. Purtroppo é sul diritto, ovvero sul generale uso della corta, che le cose sono precipitate in modo clamoroso.
    La differenza di impostazione del colpo alla fine risultata fattore "inquinante" quando ritornavo e ritorno a giocare con la liscia: di fatto mi si presenta (ogni volta che la uso) un periodo nero di adattamento, periodo di uso raffazzonato (essendo usata a scopo didattico) e poi un altro periodo nero quando ritorno alla liscia...
    Sicuramente il fatto che io la utilizzi solo per far capire le differenze e non in modo continuativo non aiuta, ma per quel poco che posso dire, ritengo che passare da LISCIA/OX a CORTA/MEDIA alternando e non facendo una scelta netta, sia molto complicato.
    Circa un mese fa mi fu chiesto di visionare un filmato di un giocatore russo (credo) che utilizza una configurazione simile su un telaio di balsa che spiegava tutti i "pro" (e forse troppo poco i "contro") che CORTA/MEDIA può dare; posso dire che vedendolo giocare, la cosa non la si improvvisa...
    Detto questo... ecco il filmato... e comunque... sempre... BUON DIVERTIMENTO!!! Sperimentare é sempre divertente!! E naturalmente... BUON NATALE!

    Visualizza: https://www.youtube.com/watch?v=C__FqO_IMZ8
     
    A nerdpong e eta beta piace questo messaggio.
  8. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Il russo del video per "inverted rubbers" intende le lisce grippy.
     
  9. Francesko

    Francesko Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Francesco
    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    Trezzano
    Non metto in dubbio che andro' in contro a difficoltà... tutte quelle che avete elencato voi, più altre che verranno, pero' questo era il momento giusto per iniziare la sperimentazione... in campionato la mia squadra non ha chance di salvezza, quello che dovevo fare nella prima parte di stagione l'ho fatto (sperimentando pure un azzardatissimo cambio di entrambe le gomme ox e liscia a novembre... che pero' alla fine ha dato pure buoni frutti).
    Poi se da qui a fine stagione questa soluzione potrà essere una crescita, bene, se sarà anche solo invece un capire come si gioca e cosa puo' dare una media ed una corta... potrebbe sempre venire utile per ulteriori combinazioni future come prima o seconda racchetta (ox bh + corta fh o media o corta bh + liscia fh).

    Del resto, e vale per entrambe le gomme, già solo palleggiandoci con la pallina in casa su e giù, si iniziava a notare come queste due gomme sono "pazze" perchè a seconda che il piatto dei puntini tocchi la palla non perfettamente parallela, la palla puo' improvvisamente schizzare via in qualsiasi direzione... questo è l'imprevedibilità di questi puntini... mentre se provate con una OX lunga... la palla è morta dentro quando palleggiate, quasi si stesse in assenza di gravità.

    Sperimentate cmq corta e media (da provare anche a girare e far andare un po' la waran anche di rovescio) nel mio girare gomme, mi mancheranno poi solo le antitop, e il puntino lungo ma con gommapiuma... come a dire che, dopo solo 10 anni da pro... ho ancora voglia di "imparare" e scoprire un po' tutto quello con cui è lecito giocare (e sottolineo lecito... non lercio!)
     
  10. Tsunami!

    Tsunami! Moderatore mercatino Staff Member

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    ASDTT tennistavolo Parabiago
    è come provare un'auto con il motore spento da un concessionario facendo brum-brum con la bocca.
    chiedi a coloro che giocano contro queste gomme che razza di palle pazze arrivano se spinte da una lp a differenza di quello che arriva con una media o una sp.
    ma lo sai(sapete) già, inutile porsi la domanda.
     
    A andras e eta beta piace questo messaggio.
  11. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Diciamo che il motore lo ha acceso.. però sgasava in folle. :D
     
  12. Tiziano_e

    Tiziano_e Utente

    Nome e Cognome:
    Utente poco noto
    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    Sporting Club, Recife - Brasile
    Ciao Andras...sulla tua analisi di ciò che hai visto ti confermo che é tutto vero. Io ho cominciato ad utilizzare quella particolare combinazione di gomme ed ora anche di racchetta (Ultra Balsa) fin dal 2016. Dopo tutto questo tempo e IMHO posso sicuramente dire che la combinazione funziona a patto che ci si comprometta a "spingere" sempre. Inoltre, funziona anche se l'altro "spinge" e noi ci appoggiamo a quella energia generata dal ns. avversario per contrattaccare. Fin qui, e con allenamento, é la parte facile...specialmente se arrivi da 2 lisce dato che le 2 gomme sono abbastanza rapide e utilizzando il polso, non si nota differenza dalle lisce. Grippano bene. Il "grosso" problema, IMHO, comincia quando devi affrontare avversari con le tue stesse caratteristiche o difensori puri (sia a tavolo, attendisti e/o opportunisti). Qui i ruoli si invertono dato che la tua mente da "attaccante" cozza contro la loro pazienza e ti spingono ad azzardare più palle di attacco di primo acchito. Questa parte di allenamento viene normalmente trascurata dato che la ns. maggior preoccupazione rimane contrattaccare piuttosto che attaccare.
    Personalmente come paraolimpico attuale n°1 Classe 8 delle americhe, (29° del mondo) ti posso dire che ci si trova molto giocatori a livello internazionale con Thibar D-TECH OX sul rovescio che tranquillamente ti bloccano tutto, ma ti dico proprio tutto, in centro tavolo e molto corto e che quindi se non ci metti niente del tuo, non porti a casa il punto....se gliele spingi sul diritto ti passano con una liscia sugli angoli dando molto fastidio. Solo recentemente abbiamo acquisito un giocatore nel ns. Club con quelle caratteristiche e potrò forse avere più coraggio ed avere più confidenza con quel tipo di risposte "senza peso" e corte ...
    Quindi, per poter giocare attivamente con quelle 2 gomme, bisogna prima di tutto sapere attaccare con spinte posizionate, per cercare di portare a casa il punto il + rapidamente possibile (questo é l'obbiettivo) e poi anche sapere contrattaccare dopo aver saputo prendere "bordate" da far paura.
    Esiste un altro problema, (e mi sembra che l'Ucraino di cui si parla di queste 2 gomme nei video già se ne sta accorgendo), é il Timing...mi spiego:
    quando iniziai, qui in Brasile, ad introdurre questa modalità di gioco, fu una completa novità, insieme alla'arrivo delle palline di plastica.
    Ottenni varie vittorie inesperate, a livello nazionale ed internazionale. Il punto rimane che ora anche l'attaccante che prima avevi battuto bene ora.."aspetta" la palla "sporca" che gli arriva di Gipfelsturm e poi...fucilata. Quindi, bisognerebbe che quell'azione di "spin reversal" intrinsica della Gipfelsturm arrivi il più rapidamente possibile...ma ciò ne va a discapito del controllo e i rischi aumentano...molto lunghe a volte. Ecco per cui, sto vedendo ultimamente l'ucraino, utilizzare anche una Waran II su rovescio 2.0mm per dare più velocità a quel suo gioco di controllo e spinta di rovescio. Probabilmente nel suo intorno i giocatori che lo conoscono...cominciano a prendergli le misure. Un bell'esempio di ciò é nella partita proprio contro l'attuale campione mondiale paraolimpico classe 8 Viktor Diduh(k) ucraino che, sebbene con una gamba semi artificiale (dal ginocchio in giù) vince contro Maxim Cherepnin (l'ucraino di cui parliamo) con 2 tenergy05.
    Spero che la mia esperienza vi serva per capirne i meriti ma anche le limitazioni delle 2 gomme. Un saluto a tutti dal Brasile!!
     
    A Provolino70, eta beta, nerdpong e 2 altri utenti piace questo messaggio.
  13. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Grande. :approved:
     
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina