1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Regole poco chiare ...

Discussione in 'Regole e Regolamenti' iniziata da dadillo, 2 Ago 2005.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. dadillo

    dadillo Lagorio Emiliano

    Nome e Cognome:
    Emiliano Lagorio
    Categoria Atleta:
    2a Cat.
    Squadra:
    Villaggio Sport sez. TT
    Scusate ragazzi e ragazze, volevo chiarire alcune cose delle quali sono un' po' incerto ...

    Allora volevo sapere innanzitutto il servizio:
    - Si può nascondere con la spalla o con il braccio ? (non dico esageratamente) poikè vedo i PRO che lo fanno sempre...

    Poi volevo sapere se si poteva battere il piede anche non solo sul servizio ...
    Poikè gli avversarsi dicono : "mi disturbi con quel rumore"

    L'ultima cosa era : Se io sono della Liguria (per esempio), posso fare altri tornei regionali. oltre a quello Ligure ???




    :confused: :confused: :confused:



    Grazie in anticipo. Ciao
     
  2. antoniopuglia

    antoniopuglia Mr.Buda Fantasia

    Squadra:
    TENNISTAVOLO BRINDISI
    Allora dadillo.........

    Per quanto riguarda il sevizio il regolamento è chiaro...non deve esserci niente che copre l'impatto della racchetta con la pallina...:teach:

    ...il piede si puo' battere a terra quante volte vuoi...l'avversario nn deve sognarsi di dir nulla....:mad:

    per quanto riguarda i tornei regionali non sono sicuro...ma se sei tesserato per una regione non puoi andare a disputare tornei regionali da un altra parte........:nono:
    dovrebbe esser cosi!!!!!!!
     
  3. dadillo

    dadillo Lagorio Emiliano

    Nome e Cognome:
    Emiliano Lagorio
    Categoria Atleta:
    2a Cat.
    Squadra:
    Villaggio Sport sez. TT
    Grazie per l'interessamento.


    Cmq non hai mai visto una partita hai livelli alti ?
    Non hai visto come la nascondono
    Alcuni esempi certi: K.Kreanga - W.Liquin - spesso anche Waldner - Chila - Schlager qualche volta.

    Loro, sono sicuro che la nascondono, non sempre va beh cmq spesso racimolano punti preziosi così.

    Io cmq avevo sentito che deve vederlo l'arbitro l'impatto.
     
  4. antoniopuglia

    antoniopuglia Mr.Buda Fantasia

    Squadra:
    TENNISTAVOLO BRINDISI
    certo ke ho visto qualke partita a livelli alti!!!!!!!!!:rotfl: :rotfl: :rotfl:
    è vero come dici tu ke la nascondono alcune volte...ma non c'è bisogno di guardare i mondiali...ai tornei nazionali sono pochi coloro che rispettano la regola del servizio.............
     
  5. dadillo

    dadillo Lagorio Emiliano

    Nome e Cognome:
    Emiliano Lagorio
    Categoria Atleta:
    2a Cat.
    Squadra:
    Villaggio Sport sez. TT
    Ma infatti .

    Volevo dire, se la nascondono loro xkè nn devo nasconderla io ???
     
  6. Master Xanto

    Master Xanto Campione in erba

    c' è una regola che recita così:
    Il gioco può essere interrotto per condizioni di gioco disturbate in modo tale che potrebbero influenzare l’esito dello scambio..........
    ma allora se un giocatore batte il piedde violentemente a terra ad ogni scambio il gioco nn andrebbe fermato?
     
  7. rommel

    rommel Bruno Di Folco

    Nome e Cognome:
    Bruno Di Folco
    Qualifica Tecnico:
    Allenatore FITeT
    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Squadra:
    APD Giovanni Castello
    sarà l'arbitro a stabilire se il rumore danneggia l'avversario o meno.

    dipende quindi dal rumore fatto ......ma soprattutto dall'arbitro !!!
     
  8. dadillo

    dadillo Lagorio Emiliano

    Nome e Cognome:
    Emiliano Lagorio
    Categoria Atleta:
    2a Cat.
    Squadra:
    Villaggio Sport sez. TT
    Sì, ma al mio livello gli arbitri potrebbero essere gente comune magari un ragazzino...

    E se il ragazzino magari è amico del mio avversario (o cmq ha un simpatia) e il mio avversario si lamenta per il rumore, non è giusto che magari l'arbitro decida anche se faccio pochissimo rumore di annularmi il punto ...



    A malappena ci sono cmq gli arbitri al mio livello
     
  9. Giorno

    Giorno Amministratore Staff Member

    Nome e Cognome:
    Li trovi in firma
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    EverPing ASD
    Il piede lo puoi battere, punto e basta.

    Se non vogliono sentire battere il piede digli che possono andare a giocare ad hardbat dove battere il piede è vietato.
     
  10. lucioping

    lucioping Utente Attivo

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Squadra:
    non gioco
    uhm uhm mi pare che le simpatie tra ragazzini e avversari non siano proprio legali a meno che non ci sia una liberatoria dei genitori del ragazzino.
     
  11. dadillo

    dadillo Lagorio Emiliano

    Nome e Cognome:
    Emiliano Lagorio
    Categoria Atleta:
    2a Cat.
    Squadra:
    Villaggio Sport sez. TT
    Ooooo, finalmente posso tranquillamente sbattacchiare il piede in libertà, evviva !

    Infatti ho anche notato che lo fanno molti proffessionisti.

    Cmq se magari in un torneo l'avversario inizia a lamentarsi, e poi magari sì lamenta anche con l'arbitro .... Io che pesci devo prendere ?

    C'è una regola ufficiale del "battito del piede" in cui posso prendere riferimento ???




    :confused: :confused: :confused: :confused: :confused: :confused: :confused: :confused: :confused: :confused: :confused: :confused:

    :eek:
     
  12. Master Xanto

    Master Xanto Campione in erba

    battere il piede si può ma tirare una piedata per terra che fa rimbombare la palestra ad ogni colpo può disturbare molto l' avversari e quindi rientra nella regola sopra citata a parer mio
     
  13. dadillo

    dadillo Lagorio Emiliano

    Nome e Cognome:
    Emiliano Lagorio
    Categoria Atleta:
    2a Cat.
    Squadra:
    Villaggio Sport sez. TT
    Quello del rimbombo è data a causa della dimensione della palestra. Quindi se la palestra è abbastanza grande (norma da gara), non dovrebbe fare tanto rumore.

    Poi il rumore è dato anche molto dalla pavimentazione.
    Se si giocasse in pavimento DOC tipo gomma, non si sentirebbe quasi l'impatto per terra con il piede ....
     
  14. Master Xanto

    Master Xanto Campione in erba

    è vero se si gioca in una palestra piccola e con un pavimento rimbombante (stile salagiochi) a me personalmente disturba molto e mi distrae sal gioco se invece si gioca in una palestra grande con una pavimentazione adeguata nn ho mai riscontrato problemi ma nel campionato che disputo io certe bisogna essere pronti a giocare dappertuto dalle mega palestre ai mini stanzini,purtroppo.
     
  15. andrea_boll

    andrea_boll Nuovo Utente

    Nome e Cognome:
    andrea
    Squadra:
    tt Lucca
    nell' hard bat mi sembra che il piede non si possa battere solo in battuta ma nel tennistavolo è concesso farlo
     
  16. Giorno

    Giorno Amministratore Staff Member

    Nome e Cognome:
    Li trovi in firma
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    EverPing ASD
    Nell'HardBat anche durante il gioco non è possibile battere il piede, lo si può fare solo se è una naturale conseguenza del movimento (tipo per fermarsi dopo un allungo in recupero) :approved:

    andrea_boll occhio alle discussioni vecchie!
     
  17. Masnada

    Masnada Nuovo Utente

    Per qualche tempo, all'inizio degli anni '80, è stato vietato battere il piede nel servizio, perché con le gomme dello stesso colore, il rumore fatto dal colpo in terra impediva di sentire il rumore dell'impatto della gomma sulla palla, cosa che dava un vantaggio a chi aveva una puntinata.

    Per quanto riguarda battere il piede, se uno lo fa migliaia e migliaia di volte in carriera, alla fine la pianta del piede ne risente, e sono dolori. Meglio togliersi l'abitudine, secondo me.
     
  18. lele

    lele Table tennis for ever !

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Effettivamente non c'e' alcun divieto a battere il piede (tra l'altro capita anche a me). L'avversario è disturbato ? Secondo me, cerca una scusa per vincere.....
     
  19. plucco

    plucco hybride difensor...

    Squadra:
    t.t.gallarate
    Chi ti dice che non è invece quello che sbatte il piede a voler vincere?:mad:
    Ti credo quando dici che lo fai involontariamente, ma sei sicuro che lo facciano tutti per il tuo stesso motivo?:rolleyes:
    Chissà come mai l'avversario con cui ho giocato qualche sabato fa lo faceva solo nei punti importanti tipo 10 a 9.
    Eravamo in una palestra piccola, ed abbastanza rumorosa(è quella di Lozza, magari qualcuno la conosce) e quando sbatteva il piede sembrava che stesse venendo un terremoto.
    Mi sono lamentato con l'arbitro che lo ha fatto smettere.
    Quindi difendo quelli a cui quel chiasso inutile da fastidio.
    C'è gente che si lamenta per vincere, ma c'è anche gente che batte il piede apposta.
    Siamo equi.
     
  20. Masnada

    Masnada Nuovo Utente

    E tu, appena quello sbatte il piede, tira fuori il calendario pirelli. Vedrai che sbaglia il servizio :D :D :D
    (a tal proposito il regolamento non dice niente).
     
    A Armando Settembrini piace questo elemento.
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina