1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Spigoli e retine..chiedo scusa o no??

Discussione in 'Regole e Regolamenti' iniziata da Giando, 21 Dic 2007.

?

Chiedo scusa dopo un punto fatto grazie a uno spigolo o ad una retina?

  1. SI

    89,8%
  2. NO

    4,7%
  3. SOLO NEI PUNTI DECISIVI

    5,5%
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. Giando

    Giando Sognatore

    Nome e Cognome:
    Giando
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    ASD NEPTUNUS - TENNIS TAVOLO PINARELLA DI CERVIA
    Spesso mi capita di sentire dibattiti circa i punti "guadagnati" tramite il fattore c degli spigoli e delle retine.
    In palestra c'è chi dice che non chiederebbe mai scusa, perchè è comunque il tuo avversario che hai di fronte.
    Alcuni quando fanno punto con me grazie a uno spigolo o a una retina, non solo non chiedono scusa, ma tacciono.
    A me questa cosa dà più fastidio che se mi si esultasse in faccia.
    Voi come la pensate, chiedete scusa?
    Io lo faccio sempre, è ormai nel mio dna, anche a chi non mi contraccambia la cosa.
     
  2. Fa-Rin

    Fa-Rin Harry Topper

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    CUS Catania
    Certo che bisogna chiedere scusa, a volte può capitare di esultare istintivamente su uno spigolo, ma poi bisogna chiedere immediatamente scusa all'avversario:).
     
  3. Righi

    Righi Piao Liang!!

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Tennistavolo Venezia
    Ovviamente chiedo sempre scusa o comunque faccio un cenno per il rispetto dell'avversario... :)
    Vorrei comunque fare una puntualizzazione: retine e spigoli fanno parte del gioco, quindi, dal momento che io chiedo scusa per cortesia, mi dà parecchio fastidio quando l'avversario invece si mette a brontolare e a perdere tempo prendendosela con il destino avverso :D
    Ho notato inoltre che ad alti e soprattutto altissimi livelli spesso e volentieri non si dice niente, al massimo si fa un gesto, se proprio la botta di c... è stata plateale...
     
  4. tspbamboo

    tspbamboo W la PIZDA

    Nome e Cognome:
    Tsp e Bamboo
    Squadra:
    Toro
    Giando! dovresti chiedere scusa per lo smaronamento di tutti sti post che giornalmente metti.:goccia:
    Inoltre se leggessi le discussioni precedenti ce ne sono altre dove si discute su questo ed altri argomenti da te trattati.:teach:
     
  5. Giando

    Giando Sognatore

    Nome e Cognome:
    Giando
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    ASD NEPTUNUS - TENNIS TAVOLO PINARELLA DI CERVIA

    Massì dai, fingo di coglierci un pizzico di ironia;)
    Questo forum è speciale anche perchè ci sei tu, cosa credi?:approved:
     
  6. superciuk

    superciuk Si fa Giorno e cala la notte.

    Dato il periodo non dovrei dirlo... ma ci stà. :sisi:

    :)
     
  7. Giorno

    Giorno Amministratore Staff Member

    Nome e Cognome:
    Li trovi in firma
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    EverPing ASD
    Chiedo scusa alzando il dito indice... se sto esagerando :D lo faccio con la mano aperta.
     
  8. dan.976

    dan.976 Utente Attivo

    Nome e Cognome:
    danilo silvestri
    Squadra:
    ASD FUTURA 94
    bhè...il fattore c è fondamentale fin dal tabellone...
    ovviamente in partita la tensione può giocare brutti scherzi, nel senso che a volte si esulta e poi ci si scusa per un punto fortunoso...credo sia umano e a dirla tutta quando gioco sono talmente concentrato che mi accorgo a malapena se l'avversario si scusa o no per uno spigolo!

    A tal proposito un paio di settimane fa in campionato mi è successa una cosa che non mi era mai capitata prima: ero sotto 2-0 10-7, annullati i match point sono riuscito a rimontare e alla fine ho vinto al quinto, la tensione era alta e sul 10-9 per me al quinto il mio avversario sbaglia il servizio! ...istintivamente ho esultato, ma poi mi sono sentito una cacca...penso che quel gesto (inconsulto) sia stato antisportivo, e non ho fatto altro che scusarmi con l'avversario fino alla fine dell'incontro! (per la cronaca è sto il punto fondamentale per la vittoria dell'incontro)
    che ne pensate?
     
  9. Righi

    Righi Piao Liang!!

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Tennistavolo Venezia
    Penso che sia una cosa del tutto istintiva e che ti sei comunque comportato in modo corretto :approved:
     
  10. fields_of_sun

    fields_of_sun Consigliere

    Nome e Cognome:
    Fabio
    Squadra:
    S.S. Juvenes RSM
    Anche se sotto Natale... "quoto" ;)
    Tornando in tema, anche io chiedo sempre scusa, ed eventualmente, se la tensione è tanta alzo l'indice, come ha già detto Lorenzo (l'indice, NON il medio...:sisi: )
    P.S. A proposito Lorenzo, non gli puoi bloccare o limitare in qualche modo l'apertura di sondaggi per le putt***te? :D :rotfl: :rotfl: oppure criccargli le falangi di entrambe le mani, non so vedi tu... :)
    P.P.S. Giando, si scherza eh? ;) :birra:
     
  11. Fa-Rin

    Fa-Rin Harry Topper

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    CUS Catania
    :rotfl::rotfl::rotfl:
     
  12. Chicco

    Chicco superiperappassionato

    Nome e Cognome:
    eric
    Squadra:
    TTBiella
    Alla rete ci miro...:rotfl: .... a volte la prendo ,a volte no...
    Se la prende l'avversario... beh cerco di prendere la palla lo stesso anche se mi manda fuori tempo,se è imprendibile ,la prendo con filosofia... dopo 4 retine dell'avversario gli faccio capire che se continua mi massacra col fattore C. Allargo le braccia o a volte non dico niente, dipende dal momento...
     
  13. Fa-Rin

    Fa-Rin Harry Topper

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    CUS Catania
    Ai campionati italiani di terni c'erano due signori che discutevano del fatto che sullo spigolo si dovrebbe ripetere il punto, visto che la palla ha un rimbalzo anomalo(o addirittura non rimbalza) a differenza del tennis dove la palla rimbalza comunque.:D
     
  14. mattia93

    mattia93 Attaccante puro...

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Chiedo sempre scusa... :king:
     
  15. bacio95

    bacio95 ninja de m...a

    Nome e Cognome:
    baciocchi alessandro
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    perugia t.t.
    per me dipende dal mio avversario....io lo chiedo sempre...ma se il mio avversario non me lo chiede io gle lo dico solo nei punti decisivi
     
  16. bvzm71

    bvzm71 Old style, but looking to the future

    Nome e Cognome:
    Igno #1
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Athletic Club Genova & Lavagna
    SEMPRE !

    E' una questione di onore .. quindi ben oltre la correttezza.

    Spesso mi capita di non essere contraccambiato :mad: , ma quello e' un problema LORO :Prrr:

    Aneddoto: un mesetto fa, campionato C2, avversario molto scorretto nell'atteggiamento (con un altro avversario urlava in faccia alla fidanzata inceve che al giocatore per farlo inkazzare :nono: ):
    - apro di diritto
    - spinta di rovescio (vetrificata)
    - appoggio
    - lui tira 2 top sul mio diritto (che prendo da lontano in chop), il terzo colpo lo appoggia corto sul mio rovescio
    - io prendo in corsa l'appoggio e recupero in tuffo il successivo top fatto sul mio diritto ....
    - lui appoggia facile (ero x terra , mezzo rotto!) .. e mi viene ad esultare quasi addosso con tanto di pugno alzato !!!! :tsk: :Prrr: :tsk:

    I miei compagni a momenti lo linciano !!

    La PRIMA cosa e' la correttezza e il rispetto...POI tutto il resto :teach:
     
  17. Righi

    Righi Piao Liang!!

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Tennistavolo Venezia
    :rotfl: :rotfl: Questa non l'avevo mai vista!!
     
  18. rotex

    rotex arrotiamo!!!

    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    io chiedo sempre scusa in qualunque situazione e fino a qualche tempo fa mi innervosivo :)mad:) se l'avversario non faceva lo stesso con me. Adesso cerco di non dare peso ai comportamenti scorretti dell'avversario: mi è stato insegnato che con giocatori simili la migliore lezione è ignorarli e dargli una sonora lezione vincendo la partita :banana:
     
  19. superciuk

    superciuk Si fa Giorno e cala la notte.

    :azz: che simpaticone.


    Per quanto riguarda l'argomento, ritengo che le scuse servano solamente come riconoscimento simbolico di un punto fatto non per merito.
    Ovviamente preferisco fare la faccia contrita :hoi: per una retina a mio favore che quella scocciata :Prrr: per uno spigolo per il mio avversario.
     
  20. bvzm71

    bvzm71 Old style, but looking to the future

    Nome e Cognome:
    Igno #1
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Athletic Club Genova & Lavagna
    PS: dimenticavo... alzo sempre la mano, dico anche "Scusa" a voce alta...ma vedo che "e' + figo" alzare solo IL DITO :rotfl: , quindi mi adeguero' ! :approved:
     
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina