1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

L'eccessiva ignoranza che regna nel mondo sul tennis-tavolo

Discussione in 'Chiacchiere sul Tennis Tavolo' iniziata da Giando, 20 Dic 2007.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. Giando

    Giando Sognatore

    Nome e Cognome:
    Giando
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    ASD NEPTUNUS - TENNIS TAVOLO PINARELLA DI CERVIA
    Io non ho parole, di quanta ignoranza regni in questo splendido mondo.
    Quando alcune persone mi chiedono che sport frequento, e io gli rispondo il tennis-tavolo, alcuni commentano: che cos'è?? Ma esiste ancora??? altri commentano: AHAHAHAH!! Che sfigato, ma vai a lavorare!!
    A me questa cosa mi dà un fastidio difficilmente descrivibile:mad:
    Per lo più, alcuni, quando mi vedono in un angolo della strada, sussurrano fra loro: "ehi, guarda chi c'è là, quello sfigato che gioca a ping pong"...:rotfl:
    Questa cosa mi dà ancora un altro fastidio immenso..ma credete chi finisca qua?? Eh no ragazzi, sbagliate..:mad:
    Spesso mi capita di venire insultato, invece che coi soliti "ma vaff...o vai a cag...."..con un dannato" mai vai a giocare a ping pong"!!!:mad: :mad: :mad:
    Eh no ragazzi, quando è troppo è troppo!!!:mad:
    Ma chi si credono di essere??
    Tanto per loro il loro dio è il calcio..
    Si..il calcio..bella parola..
    Calcio.
    Sport nel quale girano centinaia di milioni di euro, pieno ti tifosi che non fanno altro che "scannarsi" fra loro..botte..risse..bestemmie per un goal mancato..gente razzista..gente che si ammazza per un autogoal (vedi Colombia).
    Poliziotti che uccidono tifosi con arma da fuoco, causa rissa.
    Partite che sono state interrotte perchè dei tifosi hanno lanciato in campo oggetti, tipo monete o petardi, colpendo arbitri e/giocatori, ferendoli fra l'altro.
    Allarme bombe negli stadi ma mi fermo qui:tsk:
    Bello il calcio:goccia:
    Giocatori che se la fanno con zozzone e mignotte, veline ecc..solo perchè hanno fama e soldi:hoi:
    Che schifo, ma non vi vergognate nenche un pò?:muro:
    Voi cosa ne pensate?
    Scusate il mio sfogo ma mi sembrava doveroso.
    Evviva il tennis-tavolo, ora e per sempre:approved:
     
  2. Jan-Ove Waldner

    Jan-Ove Waldner Utente Noto

    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Re: L'eccessiva ignoranza che regna nel mondo del tennis-tavolo

    Eh Giando, purtroppo questo è ciò che tocca sentire alle nostre povere orecchie. Sai quanta gente mi chiede: Che sport fai? e io: Tennistavolo. La maggior parte delle volte o mi chiedono cosa sia... o addirittura come mi ha detto una volta una persona: Vabbè almeno fai uno sport rilassante...
    e io: :eek: :eek: :eek: Cosa? rilassante? sapessi almeno cos'è...ti devi fare un m...o tanto! :tsk: :tsk: In questo paese non c'è proprio cultura... tante volte a codeste persone rispondo: peccato, se ti perdi lo sport più bello del mondo sono fatti tuoi! Pongisti di tutta Italia, godiamocelo questo sport senza badare a quello che pensa la gente. W il pin...ehm il tennistavolo :king:
     
  3. Dan

    Dan Utente Attivo

    Re: L'eccessiva ignoranza che regna nel mondo del tennis-tavolo

    Il discorso e' sempre lo stesso: in un paese in cui gli sport che contano sono calcio,F1 e cosi' via,il pregiudizio verso sport come questo e' forte.
    Io ho praticato per piu' di 10 anni il karate(cintura marrone)e il mio maestro,quando non eravamo molto reattivi,a volte ci incitava con frasi come questa: "Fiacchi!!!state giocando a ping pong???Fiacchi!!!Fiaccacci!!!Fiacchezza!!".
    Rassegnamoci...:)
     
  4. Jan-Ove Waldner

    Jan-Ove Waldner Utente Noto

    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Re: L'eccessiva ignoranza che regna nel mondo del tennis-tavolo

    A questo maestro farei fare 100 top di fila, vediamo poi chi è fiacco ;)
     
  5. Tsunami!

    Tsunami! Moderatore mercatino Staff Member

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    ASDTT tennistavolo Parabiago
    Re: L'eccessiva ignoranza che regna nel mondo del tennis-tavolo

    Il titolo e' fuorviante, dovresti modificarlo in
    *L'eccessiva ignoranza che regna al di fuori del mondo del tennis-tavolo*
    per dare un senso a tutto quello che hai scritto.
    ciao
    Pier
     
  6. markus james

    markus james Nuovo Utente

    Nome e Cognome:
    alessandro
    Squadra:
    PORTAMMARE PISA
    Re: L'eccessiva ignoranza che regna nel mondo del tennis-tavolo

    anzi proprio per essere cattivi un'ora intensa di cesti!!:rotfl: :rotfl:
    non c'è nemmeno da prenderle in considerazione quelle persone... solo ignoranza!:metal:
     
  7. musicalle

    musicalle il maestro di Bertalex

    Nome e Cognome:
    Il Calle ;)
    Qualifica Tecnico:
    Allenatore FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Asd. TT Ossola 2000 Domodossola
    Re: L'eccessiva ignoranza che regna nel mondo del tennis-tavolo

    ... benvenuto nella nostra triste realtà quotidiana Giando...:goccia:
     
  8. FaR

    FaR Utente Attivo

    Squadra:
    A.S.D. MAIOR TENNISTAVOLO
    Re: L'eccessiva ignoranza che regna nel mondo del tennis-tavolo

    Effettivamente tutto cio' che non e' calcio in Italia e' considerato meno di zero.
    Tanto per fare un esempio nel 1999 a chi mi chiedesse per che squadra tifavo rispondevo:
    "Quella che quest'anno ha vinto tutto!"
    (Alludendo alla Virtus Basket Bologna).
    La gente mi guardava stranita e mi diceva:
    "Ma dai? Tifi per il Manchester?"
    (che effettivamente nel medesimo anno era riuscita nell'impresa di vincere Champions/Scudetto/Coppa).
    Questo solo per far capire che nella mente dell'italiano comune l'unico sport per cui sia possibile tifare, praticare, vedere sia il calcio.
    Quando confesso di praticare il tennis tavolo, dopo un primo momento in cui e' ben visibile nell'interlocutore un espressione di compatimento, ricevo sempre la solita risposta: "Che bello, anche io da bambino ci giocavo sempre in spiaggia/parrocchia". :muro:

    In compenso quando parli con qualche persona che viene dall'europa del nord, non fai in tempo a dire che giochi a Tennis Tavolo che ti ritrovi a parlare di Boll, Maze, Waldner, Gatien, Schlager, Saive.....
    Maze in Danimarca ha lo stesso successo di David Beckham in Inghilterra!
    Non ti dico l'emozione di parlare con qualcuno che quando ti dice che il Tennis Tavolo e' uno SPORT fantastico non ti sta prendendo per il c..o, poi ti mostra la sua camera da studente universitario e alla parete ha due poster, uno di Michael Ballack e uno di Jorg Roskopf!!!

    Purtroppo questa e' l'Italia, prendere o lasciare.
    E quando conosci una ragazza MAI dire che giochi a Tennis Tavolo, meglio confessare che il tuo hobby preferito e' uccidere cuccioli di foca.
     
  9. superciuk

    superciuk Si fa Giorno e cala la notte.

    Re: L'eccessiva ignoranza che regna nel mondo del tennis-tavolo

     
  10. mago

    mago Professionista

    Nome e Cognome:
    Erich Schuster
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    Sarmeola Padova
    Re: L'eccessiva ignoranza che regna nel mondo del tennis-tavolo

    Qualcuno ha detto una volta che il male del TT è proprio la sua...popolarità, cioè il fatto che tutti, più o meno, abbia giocato nella loro vita a TT...il problema è che l'hanno giocato ai salesiani, in sala giochi o in spiaggia. Di conseguenza il TT ha un'immagine da ricreazione e disimpegno per eccellenza, una "cosa" che si può giocare a piedi nudi sulla sabbia o col maglione e le Clark in una sala piena di videogame e tavoli...
    Chi ha mai visto un'incontro di TT di altissimo livello e, anche se lo avesse visto, cosa ha capito ? La pallina è veloce (tutti sanno che il TT non è molto televisivo) e la difficoltà di certi movimenti, le infinite variazioni di effetti e la "lettura" dei medesimi è una cosa troppo da addetti ai lavori per essere percepita ed apprezzata.:cool:
     
  11. accio

    accio Utente

    Nome e Cognome:
    Gabriele Guglielmi
    Squadra:
    ASD TT Fabriano
    Re: L'eccessiva ignoranza che regna nel mondo del tennis-tavolo

    a me è successo qualche volta un dialogo del tipo:
    A: esci domani?
    B: no, ho allenamento
    A: di cosa?
    B: ping-pong
    A: AHAHAH
    B: :goccia:

    altro dialogo dal medico capitato ad un mio amico (questa è preoccupante per me)
    MEDICO: fa sport?
    A: gioco a ping-pong
    MEDICO: sarebbe meglio che iniziassi a fare sport
    A: :goccia:

    Che poi, non per riaprire il tema che è stato dibattuto piu' e piu' volte nel forum e in chissa' quante altre sedi, ma per me, dire che gioco a pingpong è piu' spontaneo di dire Tennis-Tavolo, l'ho sempre chiamato cosi'... (questa cosa mi è venuta in mente leggendo il messaggio di Jan-Ove; è solo una questione di opinione credo, senza polemica:) )
     
  12. bvzm71

    bvzm71 Old style, but looking to the future

    Nome e Cognome:
    Igno #1
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Athletic Club Genova & Lavagna
    Re: L'eccessiva ignoranza che regna nel mondo del tennis-tavolo

    Giusto..e'quello che ho pensato leggendo il primo messaggio (che ovviamente condivido)

    Purtroppo anche questa e' una grande/triste realta' ... ambienti diversi, ma sempre problemi da affrontare (sperando che , presto, si inizi a risolverne qualcuno :dati: )
    PS: superciuk ... e impara a quotare !!! :D :azz: :rotfl: :approved:
     
  13. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Re: L'eccessiva ignoranza che regna nel mondo del tennis-tavolo

    E' vero, quella frase la scrisse Beppe Severgnini se non sbaglio, uno che ci aveva giocato a tennistavolo. Scrisse: "il problema del tt sta nel fatto che tutti credono di conoscerlo avendoci giocato da ragazzi...e quindi il pingpong per loro resterà sempre quello.
     
  14. Giorno

    Giorno Amministratore Staff Member

    Nome e Cognome:
    Li trovi in firma
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    EverPing ASD
    Re: L'eccessiva ignoranza che regna nel mondo del tennis-tavolo

    Agli sguardi stralunati rispondo facendo vedere il video di "Kreanga v Legout" dei Mondiali 2005. Nella maggiornaza dei casi lo sguardo stralunato si inebetisce e devo chiudergli manualmente la mascella altrimenti sbatte per terra.
     
  15. longpimpled

    longpimpled Puntinaro RedivIVO

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Re: L'eccessiva ignoranza che regna nel mondo del tennis-tavolo

    Purtroppo, parole sante...:sisi:
     
  16. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Re: L'eccessiva ignoranza che regna nel mondo del tennis-tavolo

    Per farvi rendere idea della situazione: Settimanale locale, bacino d'utenza 40.000 abitanti. Pagine dell Sport: Titolone per uno schermidore che ha superato i 64esimi in un torneo dove però, notizia delle notizie, ha incrociato con Aldo Montano mettendo a segno 3 stoccate. Un po' come dire che passato il girone di un torneo assoluto, faccio 3 punti a set con Bobocica. A pié di pagina, dopo la notizia dell'assemblea di uno sci club, un resoconto sui pulcini di calcio del '99, i risultati di una gara di bocce di serie B, finalmente un trafiletto sul pingpong per segnalare il bronzo al Torneo Nazionale giovanile e l'esordio in A1 di un giovane atleta locale (non faccio il nome ...ma ci siamo capiti).
     
  17. longpimpled

    longpimpled Puntinaro RedivIVO

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Re: L'eccessiva ignoranza che regna nel mondo del tennis-tavolo


    mille volte...:azz:
     
  18. ATLETICO BARBA

    ATLETICO BARBA stanotte ceneremo nell'ade

    Nome e Cognome:
    LEONIDA
    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Squadra:
    BORUSSIA DORTMUND......BOLL,OVTCHAROV ED IO
    Re: L'eccessiva ignoranza che regna nel mondo del tennis-tavolo

    questa cosa è verissima.....................con qualsiasi persona tu parli al di fuori del mondo del tennistavolo puoi sentirti dire: "io da giovane nel tavolo del bar sotto casa mia ero il piu forte" oppure "ma lo sai che anche io spalettavo benissimo ed ho vinto un torneo in crociera" oppure "ti sfido perche anche io ho la racchetta buona comprata alla standa nel 1970 la rispolvero e vedrai che cul. ti faccio" oppure "ah...giochi in serie A.......io ero un fenomeno avevo il tavolo in taverna mi piacerebbe sfidarti.basterebbe riprendere la racchetta in mano un paio di volte.......".
    Questi discorsi io li ho sentiti con le mie orecchie....ma ne potrei citare altri 100........questo vuol dire che il ping pong è molto conosciuto come gioco.................molto di meno come sport..............se senti la gente parlare sono stati tutti campioni...è bello perche non si rendono conto della differenza tra un giocatore ed uno che per passare 5 minuti sfida il figlio in taverna...........tutti si sentono qualcuno ed io mi sono sempre impegnato a non rovinare i loro sogni declinando ogni sfida lanciatami.............ho ricevuto anche dei "paura eh?" ma ho preferito far finta di niente e farli continuare a sognare.......saluti.
     
  19. mago

    mago Professionista

    Nome e Cognome:
    Erich Schuster
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    Sarmeola Padova
    Re: L'eccessiva ignoranza che regna nel mondo del tennis-tavolo


    Infatti...ho riportato quella frase, perchè già 30 anni fa l'avevamo catalogata come uno dei motivi principali del non successo del TT come sport e come immagine di sport.:hoi:

    E' evidente che è così, per la gente il tt è SOLO quello, neanche immaginano che ci possa essere...qualcosa di più.:cool:

    Forse la via giusta sarebbe una sala giochi per giocatori da...taverna, con annessa società di TT dove gli stessi o i loro figli potrebbero ...evolvere le loro ...potenzialità...;)
     
  20. nerdpong

    nerdpong Rivincita dei nerds Staff Member

    Squadra:
    TT Vercelli
    Re: L'eccessiva ignoranza che regna nel mondo del tennis-tavolo

    bella Barba, mi sei piaciuto nella descrizione dei campioni che ci sono in giro..eheh, è vero è verissimo, manchicani quanti ce ne sono...e il paragone non sussiste non solo per quelli di A come te ma persino con dei modestissimi quarta come il Nerd...:muro:
     
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina