1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

I Gironi non vanno bene

Discussione in 'Sezione Nazionale' iniziata da GWT, 3 Ago 2007.

Status Discussione:
Chiusa a ulteriori risposte.
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. GWT

    GWT GWT 2.0

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Squadra:
    GWT 2.0 non sono lui io
    Cosa non va nei gironi dei campionati a squadre 2007-08 ?
    Cosa vorreste che fosse cambiato ?
    Avete intuito bene il sistema di ripescaggio e/o riassegnazione dei diritti sportivi geograficamente... che provoca poi una problematica di sistemazione dei gironi?
    Come vorreste si risolvesse il problema della "solita" squadra da scarificare
    se troppo vicina ad un girone e ad un altro....
    Insomma quelli di confine devono sempre pagare...?
    Invece di fare gironi sfalsati o a numeri diversi di partecipanti non sarebbe meglio tornare a gironi da 8 e fare i concentramenti in due fasi...?
    Garantendo così più partite a tutti e più giornate ... o come aveva proposto Chicco ((da Bilella)) una formula mista con un girone breve iniziale ed una fase successiva a concentramenti.... liberando così gran parte del calendario da destinare ad altro.?

    P.S.
    Mi raccomando cerchiamo di fare solo interventi a tema e quando citiamo qualcuno non prendiamo tutto il pezzo ..ma riduciamolo un po' a qualche riferimento in modo da ottenere una lettura all'indietro, veloce di tutti gli interventi fatti..... Edit: Giorno => Basta seguire queste istruzioni per quotare bene.
    Forza dunque ..
    (soprattutto a quelli che non dicono mai la loro,..sveglia!)
    Ciao
     
    Ultima modifica da un moderatore: 26 Gen 2012
  2. Chicco

    Chicco superiperappassionato

    Nome e Cognome:
    eric
    Squadra:
    TTBiella
    Re: Cosa non va nei gironi sq.2007-08

    Visto che son stato chiamato in causa riproporrei il post:

    -faccio io una proposta : un campionato misto gironi - concentramenti.

    1a fase (incontri classici)
    Mini gironi es.5 squadre (8 giornate fra andata e ritorno)

    2a fase (concentramenti)
    Due concentramenti per le prime due class.di ogni girone per le promozioni.
    Per determinare le retrocessioni due o tre concentramenti fra le ultime tre di ogni girone.

    Formula di Gioco
    Una formula di gioco (che può essere quella attuale) da applicare durante la fase dei gironi e una diversa magari meno pesante (non tutti hanno un fisico "da atleta" per sopportare un concentramento logorante..) per la seconda fase.

    3a Fase
    Una ulteriore fase potrebbe essere necessaria per degli spareggi .

    I costi scenderebbero ,il N° di giornate impegnate pure, e ci sarebbe per tutti la possibilità di giocare con gente diversa durante i concentramenti(non solo per coloro i quali come ora partecipano ai play off), e più aleatori i risultati con meno possibilità di fare "giochini".
    Naturalmente andrebbe poi studiato un regolamento ad hoc....

    Queste le prime considerazioni che mi vengono in mente:
    • -Concentrando una fase (quella più importante ) del campionato a concentramenti sarebbe più facile avere la presenza di arbitri(di cui molti lamentano la latitanza,non per loro colpa..)
    • -gironi piccoli significa non fare spostamenti chilometrici.
    • -una squadra da media-o bassa classifica che in un girone da 10 rischia di retrocedere solo per il fatto di finire in un girone molto forte ,(magari dopo essersi fatta 2000 km di spostamenti) anche dovesse classificarsi ultima nella 1^ fase non è detto che debba retrocedere poichè dovrà ancora giocarsela con tutte le altre ultime degli altri gironi.
    • - con l'attuazione di una seconda fase a concentramenti tutte le squadre avrebbero la possibilità di misurarsi anche con quelle corrispondenti degli altri gironi rendendo molto ma molto più omogeneo il campionato :es. un terzo classif di un girone A sarà effettivamente più forte di un terzo del girone B ( che magari non ha mai potuto incontrare in vita sua) ? Stesso discorso vale per gli ultimi...

    Edit by Giorno ho modificato un po' il messaggio per renderlo più leggibile, chicco avvertimi se ne ho modificato anche il senso
     
  3. fulvio81

    fulvio81 Nuovo Utente

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Avellino
    Secondo me l'idea non è male gironi da 6(2/3 ai play off e 3/4 ai play out) e poi concentramenti in 2 fasi, così è anche più interessante il tutto oltre che si limitano le trasferte.
    Una squadra di metà classifica con un girone da dieci squadre dopo 5/6 giornate ha già finito perchè tra il 5° e il 6° posto cambia poco, invece con gironi più corti ci sono anche degli obiettivi intermedi ossia la qualificazione ai playoff o evitare i playout.
    Che ne dite?:campione:
     
  4. the wall

    the wall Nuovo Utente

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    S.Espedito
    ma i gironi quali sono?:mumble:
     
  5. erpicerotante

    erpicerotante Utente

    :confused: Scusate... Ma se i gironi non sono ancora usciti ... Com'e' possibile criticarli???...:cool:
     
  6. Giorno

    Giorno Amministratore Staff Member

    Nome e Cognome:
    Li trovi in firma
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    EverPing ASD
    questa discussione nasce da quella specifica e ne parla in generale su come sono strutturati*... basta leggere il primo messaggio.
    non divaghiamo

    * e la struttura la conosciamo
     
  7. GWT

    GWT GWT 2.0

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Squadra:
    GWT 2.0 non sono lui io
    Ero recentemente diventato estremo fautore dei concentramenti e basta.. ma questo Chicco ormai mi prende quasi ogni volta che interviene....
    Direi che questa formula mista va incontro anche a chi lamentava le partite casalinghe ...assenti con la formula del puro concentramento...
    Addirittura se gironi e concentramenti sono da quattro squadre magari si potrebbero fare 6 gionate iniziali poi 1 concentramento a casa di ogni squadra (bastano 4 tavoli) e sono 10 giornate ... fine della storia. Tutti giocano in ogni caso le stesse giornate..
    La formula credo che la Miniswaytling sia perfetta non dura certo molto e nemmeno pochissimo... (a meno che su due tavoli si farebbe in un attimo...soprattutto per in concentramenti ... però forse troppo rapida).
    :teach:

    I gironi si conoscono benissimo .... non "meniamo il can per l'aia"...
    :nono:
     
  8. Chicco

    Chicco superiperappassionato

    Nome e Cognome:
    eric
    Squadra:
    TTBiella
    Per Giorno: tutto ok: ti ringrazio ora è effettivamente più chiaro...
    per Great : quello del N° dei tavoli è un problema da tenere nella dovuta considerazione viste le diverse realtà esistenti sul territorio: non sempre le società hanno a disposizione o materiali o spazi regolamentari...
    Eppoi si dovrebbero ponderare bene le date dei concentramenti per evitare sovraccarichi di impegni per chi ,come la mia società, partecipa con 4 C2-1 D1 e 4 D2 cioè 9 squadre. che, sicuramente non potrebbero stare tutte quante nello stesso girone(a parità di categoria) ma in gironi diversi ( per cui aumenterebbero considerevolmente gli impegni per i concentramenti nei gironi di poche squadre)... se ho afferrato il senso del tuo post...
    Probabilmente ti riferisci alle categorie tipo la B1 ,B2 e la tua proposta sarebbe più consona al loro tipo di campionato...
    Io ,invece mi riferisco soprattutto alle categorie minori della B2 perchè conosco quelle realtà . Applicare lo stesso sistema in categorie con un numero notevole di squadre come C2 (40 in piemonte) e D1 non porterebbe agli stessi benefici :meglio evitare quindi di fare una seconda fase a concentramenti a turno come proponi . é meglio una seconda fase a concentramenti completamente separata da un'iniziale girone andata-ritorno... Cerco di essere più chiaro: C2 : attualmente 4 gironi da 10 squadre 18 giornate 9 trasferte.
    dopo le prime 5 giornate si sa già chi lotta per non retrocedere e chi è destinato a fare un campionato di mezza classifica incolore senza più gli stimoli iniziali...
    Faccio invece 8 gironi da 5 squadre: distanze minori trasferte meno. Alla fine della prima fase avrò 8 prime class, 8 seconde e così via...: le ultime due class di ogni gir.(cioè 16 squadre) faranno una serie di concentramenti fra loro per determinare le retrocessioni (una specie di play out allargata),le seconde e le terze class a loro volta uno stesso N° di concentramenti per selezionare le 4 migliori (non è detto infatti che la seconda di un girone sia più forte della terza class di un altro ) ;infine dei concentramenti con le prime classificate tipo andata e ritorno in modo che tutti giochino più o meno lo stesso N° di partite e si determinino così le squadre che salgono.( per assurdo potrebbe salire una terza di un girone molto forte)
     
  9. musicalle

    musicalle il maestro di Bertalex

    Nome e Cognome:
    Il Calle ;)
    Qualifica Tecnico:
    Allenatore FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Asd. TT Ossola 2000 Domodossola
    ...si, in effetti non tutte le società hanno spazi e tavoli, ce ne sono molte che hanno una sala dove ci stà solo un tavolo e basta... cmq appoggio chicco, è laboriosa come idea, ma una volta messa giù bene secondo me è l'ideale:clap:
     
  10. bertagenio

    bertagenio Non Attivato

    Squadra:
    tt Ossola 2000
    @chicco: Questi concentramenti per la "non" retrocessione li chiamerei Concentramenti della Depressione. Ragazzi se i cambiamenti li ha ordinati il Dottore (non Pimple) vabbè, altrimenti lasciamoli come sono, che forse l'é mèi! E' vero quello che dici, che gli stimoli vengono meno a chi dopo la 5a giornata si trova a metà classifica, ma dentro ognuno di noi aleggia la colomba dell'illusione ed è uno dei "motori" dell' entusiasmo . Togli quello e forse è meglio farsi una bicchierata in compagnia e giocarsi le retrocessioni a scopa davanti ad un "bicer ad negar".
     
  11. Chicco

    Chicco superiperappassionato

    Nome e Cognome:
    eric
    Squadra:
    TTBiella
    :azz: Caro Berta, non son d'accordo: prova a capitare in un girone mediamente molto forte con una compagine che normalmente fa il suo onesto campionato di mezza classifica e questa volta si ritrova ultima :eek: .E' veramente la più scarsa rispetto alle altre ultime o penultime degli altri gironi (magari meno forti) ? perchè la promozione o la retrocessione devono essere decise da un sistema assoluto di posizione in classifica e non da un sistema "relativo" che rende veramente omogeneo un campionato ,lo rende vario,interessante anche durante il concentramento per la salvezza (non "depressione "ma "speranza") .Ti deprimi sicuramente:hoi: se pensi che sei retrocesso ormai a metà compionato " ma se fossi stato in un altro girone !"ti saresti salvato...forse...e come fai a saperlo? fai un concentramento...
    Ora non è più come una volta che dicevi: "vabbè, il prox anno rifaccio la stessa categ. e spero di finire in un girone più abbordabile..." Non la puoi più comprare!
    Non è questione di "colomba illusione ,motore di che?" chiedi alle società investono per dei campionati che poi il caso e la sfortuna te li rende impossibili...
    Bisogna creare un metodo che dia delle indicazioni relative al maggior N° di squadre possibili : l'unica alternativa sarebbe fare i gironi unici all'italiana: alla faccia della selezione!!!! E che costi!
     
  12. badedas

    badedas Utente Attivo

    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    si è tutto molto bello però è palese che i soldi sono al nord, li ne girano di più
    e se in ogni serie si facesse un megaconcentramento per non retrocedere, si salverebbero al 90% quelli dei gironi nord. Questo in due parole cosa comporta? gironi con 8 squadre del nord e 2 del sud, spese quadruplicate per le squadre del sud rispetto alle dirette concorrenti del nord
     
  13. GWT

    GWT GWT 2.0

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Squadra:
    GWT 2.0 non sono lui io
    esatto bisogna metterla giù bene perchè comprende anche le problematiche legate alla forza delle squadre e, soprattutto, delle società... delle zono geografiche diverse....

    ma te d'estate ti bevi anche il cervello oltre che il bicèr ad nègar...?
    capisco che te la sei presa che ti ho buttato giù il telefono, ma da qui a dire 'ste solite pirlate !!!?!!! ... meno male che c'è Chicco che è il meglio di tutti ...

    Bravo Chicco ... hai visto i problemi giusti .. solo che bisognerebbe studiarli bene questo gironi - play out e concentramenti.... io li farei più corti all'inizio... e soprattutto bisogna mettere in testa alle società che dalla C2 o C1 se fosse (finalemente un giorno) regionale ... devono salire le più forti.. e quindi ..quale che sia il sistema se alla fine premia le migliori......
    è solo meglio..no??? certo che a livello nazionale il problema diventa criticità.. spostandosi sulla Geografia... e se le più forti sono sempre del nord... è chiaro che diventa un problema... ma .....

    certo che bisogna prendere in considerazione il problema... però non possiamo nemmeno fare in modo che i gironi poi siano poi composti da squadre che in 12- 14 o 16 giornate abbassano totalmente livello tecnico e/o interesse di certi incontri... per via del dislivello che c'è ...
    io credo comunque che proprio i concentramenti possano ovviare a questa cosa... certo che finchè non si prende in considerazione la cosa e non si ricompone (come fatto quest'anno e ...vedete che ogni tanto una cosa buona la trovo anche io...in questa Fitet) una commissione che valuti le varie cose.... salvo poi che la commissione sia veramente interessata alla risoluzione del problema... (ad esempio quella della tabella voti non ha combinato una minca.... e la stessa dei regolamenti poi ha rappezzato e messo tutto quanto insieme alla ca$$o e difatti si sono visti i casini nella trascrizione delle novità...)
    Quindi commissioni che ci lavori sopra un anno e finisca riscrivendo anche i regolamenti ...altrimenti è una barzelletta....
    Vero Bummerrang ???
     
  14. Boomerang

    Boomerang Utente

    Concordo sulle proposte di Chicco. Vanno studiate bene, magari migliorate dall'idea iniziale (come per tutte le cose d'altronde), magari dopo averle verificate sul campo e trovati i difetti e i margini di miglioramento, ma sono idee che trovo valide e soprattutto propositive e motivate: non limitate al "non mi piace" e basta oppure "sono un conservatore". Anche io sono monarchico ma questo non vuol dire che non sia favorevole ad altri modus governandi: esistono monarchie costituzionali.

    Per quanto riguarda le tue ultime righe non provocarmi che mi viene il sangue alla testa! Vedi .... le monarchie quando "decidono" di diventare costituzionali cambiano veramente e diventano monarchie costituzionali, le commissioni di cui parli sono finte: quando vengono istituite per democratizzare cambiando il sistema (tabella voti) non cambiano un ca§§o! .... Anzi! :muro: Diamoci alla :birra: che è meglio!
     
  15. Chicco

    Chicco superiperappassionato

    Nome e Cognome:
    eric
    Squadra:
    TTBiella
    Anche delle tue ragioni bisogna tener conto : ma ,scusa se posso sembrare "pungente"(è una considerazione data dalla lettura di molti post in molte dicussioni): che livello è la serie B1 nei gironi al sud? Il fatto che ce ne siano meno è dovuto esclusivamente alla mancanza di fondi ? o il livello tecnico è tale che si rischa la retrocessione se messi a confronto con le b1 del nord? E se cosi fosse c'è qualche motivo particolare per cui "bisogna" a tutti i costi che i gironi al sud debbano esistere per forza non per merito tecnico ma per decisione politica? Vogliamo mica ,spero, avere un domani due campionati separati fra nord e sud? non mi sembra proprio il caso... Anzi creiamo più società al sud!
     
  16. Boomerang

    Boomerang Utente

    Quoto. Ho giocato in Lombardia ed in Emilia e adesso sono rientrato a Cagliari. L'anno scorso ho assistito ad alcune gare di B1 sud e devo anmmettere che il livello dei giocatori dei gironi sud è mediamente inferiore a quello dei gironi nord. E' chiaro che esistono le eccezioni individuali e di qualche squadra. Capisco la posizione di Badedas ma sportivamente parlando non la concepisco. Il discorso del perchè questo divario è lungo anche nel tempo. Dico solo che sposando un discorso di meritocrazia (da me condiviso) come la metti con tutti quelli che si lamentano se devono fare 100 km. di trasferta?
     
  17. badedas

    badedas Utente Attivo

    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    due considerazioni
    1 il livello al sud è leggermente più basso per motivi tecnici e motivi di fondi
    2 se in un campionato di serie b1 8 squadre sono al nord e 2 al sud e tutte e 10 le squadre hanno a disposizione 10000,00€ cosa succede? che quelle al sud ne spendono 7000€ in viaggio e 3000€ con qualche giocatore di livello; quelle al nord con 3000€ di viaggio e 7000€ per giocatori ovviamente di livello superiore.
    ritengo che la meritocrazia sia giusta, ma che sia quella e non la differenza dei costi di trasferta a incidere sui motivi tecnici e di fondi.
    mi spiego ancora meglio:
    la tua società per fare attività nazionale deve venire solo in sardegna, toreni 4 3 2 assoluti e giovanili solo nella mia regione cosa fai?
    fai una scelta in base ai soldi: buoni giocatori per il campionato e tornei zero;
    discreti giocatori e qualche torneo; prendi un tecnico.
    in sostanza buoni giocatori, tutti i tornei e il tecnico non te li puoi più permettere e il livello della tua società si abbassa.
    qual'è il motivo? tecnico..., economico...., NO DI SPESE DI VIAGGIO.
    ma pensi che se i play off di c1 al posto di terni si fossero svolti in sardegna sarebbero venute tutte e 12 le squadre?
    - - -
    scusa se continuo....
    quest'anno noi faremmo la b2 8 trasferte in continente, il nostro campionato in spese di viaggio ci costa non meno di 5000,00€ arrivando comunque un po stanchi e spesso chiedendo permessi dal lavoro.
    immagina un po il contrario 8 sarde 2 laziali, a noi 1000€ a loro 5000€, usciti i gironi ci sarebbero subito due rinunce al campionato e non ti dico di chi.....
    riflettiamo anche su questo
     
  18. GWT

    GWT GWT 2.0

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Squadra:
    GWT 2.0 non sono lui io
    Nel 1993-94 abbiamo fatto la A1 a Forlì ed eravamo la società più a nord.
    Sarà anche quetsione di cicli, ma se aspettiamo solo il cambiamento dei cicli e dei ricorsi storici... andrem avanti sempre solo spostando il problema (oltre che i giocatori... visto che molti che giocano ad un certo livello .. sono ancora quelli di quegli anni).
    Per Bummerrang, posso dire che se non facevo la B1 girone C, non credo mi sarei potuto permettere di schierarmi in riserva di qualche baskettaro!

    Tocchi veramente i motivi fondamentali... ma è proprio per questo che bisognerebbe puntare dritto su un cambiamento radicale...
    I concentramenti sarebbero un po' come i play-off .... da un certo livello in poi bisogna che salgano le migliori... in fin dei conti ... mi pare di aver noatto che quando c'è un campionato che interessa (e per il quale magari si ricevono contributi) ...quello lo si fa....!
    Vedo diverse squadre in A1 di Sardegna e Sicilia, e quindi credo che se si impostasse tutto sul meritocratico non sarebbe poi male...

    Il problema della tabella voti prima o poi dovrà cambiare non possimao restare a vita messi in questo modo feudal-medievale....

    Per rispondere a Chicco invece ... si bisognerebbe far crescere più società al sud...... invece di spendere in sottane, cotillons e organizzare dei Top12 se poi alla fine abbiamo bisogno di ben altro.... altrimenti facciamo la figura di quei Paesi dove qualche riccone si permette di tutto e per la strada si muore di colera e peste...! (esagerato!... però rende l'idea!).
     
  19. bertagenio

    bertagenio Non Attivato

    Squadra:
    tt Ossola 2000
    Lasciamo pur perdere la grandeur, però non credi che avendo un presidente Ettu italiano, in qualche modo dovevamo contribuire all'attività europea? Anche tu sulla poltrona da presidente, dovrai affrontare questioni diplomatiche e di politica....internazionale! Caro mio...;) E fatti la barba 'ché dovrai incontrare la ministra Melandri....se resiste.
     
  20. norwis

    norwis Utente

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Pol.Dil.Pulcini sez. TT Cascina
    il rapporto costo trasferte/giocatori come riportato da Basedas non è del tutto sbagliato ............ però è dà dire che ci sono delle regioni che ricevono anche contributi e preferiscono fare una serie magiore al di sopra del livello dei propri giocatori pur di ricevere i contributi .......... (vedi Guspini lo scorso anno) ...........

    quindi si fà male a fare anche un ragionamento equo per le regioni nord/sud ..............

    e il centro dove lo metto??? IN SARDEGNAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA:muro: :muro:
     
Status Discussione:
Chiusa a ulteriori risposte.
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina