1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Manico

Discussione in 'Principianti' iniziata da Poldo50, 4 Feb 2007.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. Poldo50

    Poldo50 Nuovo Utente

    manico concavo, manico dritto, manico anatomico....:mumble:
    Scusate l'ignoranza ma c'è qualche buon'anima che potrebbe spiegarmi la differenza tra i manici?
     
  2. Jan-Ove Waldner

    Jan-Ove Waldner Utente Noto

    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Il tipo di impugnatura ti accorgerai che è un fattore molto personale.. L'imp. dritta consente un maggior movimento della mano ed è usata da chi possiede un buon rovescio, quella concava tiene la mano più bloccata verso l'alto e viene usata dai toppatori, quella anatomica la usa chi tiene la mano verso il basso...sta poi a te scegliere...auguri
     
  3. Jan-Ove Waldner

    Jan-Ove Waldner Utente Noto

    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Spiritoso...
     
  4. hard

    hard Utente Attivo

    Nome e Cognome:
    Carmelo Noto
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    xkè è già natale???:rotfl: :rotfl: :rotfl:
     
  5. Poldo50

    Poldo50 Nuovo Utente

    ah, ok, grazie per l'illuminazione.
     
  6. ZioDrake

    ZioDrake Perdente, ma Felice

    Nome e Cognome:
    Luca
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    beh... Jan, troppo riduttiva la differenza.

    io aggiungo:
    Dritto= ti permette di definire tu come impugnare (verso l'alto, in centro, verso il basso.)
    Anatomico= tiene la mano lontana dal piatto e ferma
    concavo= mano bloccata e piatto calzato al limite.
     
  7. Panico

    Panico ..la mano de Dios..

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Tricase Salvius
    Per l'illuminazione devi ringraziare.....l'ENEL..!!!:rotfl: :banana: :rotfl: :banana:
     
  8. Jan-Ove Waldner

    Jan-Ove Waldner Utente Noto

    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Vedi che hai detto quello che ho detto io, ma con parole diverse :rotfl: :rotfl: :rotfl:
     
  9. cagnes

    cagnes Dio ci salvi dai politici

    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Hai dimenticato quello che per me è il migliore: il conico.
    Peccato che non ne fanno più. Io ho avuto la fortuna di trovarne uno stupendo (vedi firma)!
    Secondo me il manico conico riassume tutte le caratteristiche descritte, somigliante, ovviamente, di più al concavo.
    Mi sono accorto, e non credo sia un caso, che quando su ebay c'è una vendita di vecchi telai Stiga quali Stellan Bengtsoon (dritto), Hans Halser (concavo) e Kjell Johansson (conico), quello venduto più a caro prezzo è sempre il conico.
    Eppure sono fatti dallo stesso legno, con lo stesso numero di strati ovviamente parlo dello stesso periodo di produzione).
    Un motivo ci sarà.
     
  10. lupo alberto

    lupo alberto a tempo a tempo, chi sà sà e chi un sà su' danno

    manca l'impugnatura ergonomica.
    è quella fatta sulla tua mano e la tua impugnatura.
    per questo non si compra ma la si fà.

    cmq quanto detto in precedenza è giusto.
    l'anatomico serve anche per correggere un'impugnatura troppo alta.
    il concavo per correggere un'impugnatura troppo bassa (abbastanza frequente nei principianti).
     
  11. lupo alberto

    lupo alberto a tempo a tempo, chi sà sà e chi un sà su' danno

    manca l'impugnatura ergonomica.
    è quella fatta sulla tua mano e la tua impugnatura.


    cmq quanto detto in precedenza è giusto.
    l'anatomico serve anche per correggere un'impugnatura troppo alta.
    il concavo per correggere un'impugnatura troppo bassa (abbastanza frequente nei principianti).
     
  12. ZioDrake

    ZioDrake Perdente, ma Felice

    Nome e Cognome:
    Luca
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Scusa, sai i 3 tipi di telaio che hai indicato come "STIGA VECCHI" a quali attualmente possono corrispondere come legno e caratteristiche di gioco?
     
  13. iam2007

    iam2007 Non Attivato

    Stiga vecchi ?


    http://www.tennis-tavolo.com/threads/5138/


    somiglianti...a me sembrano gli "andro"...e qualche Yasaka...
     
    Ultima modifica da un moderatore: 26 Gen 2012
  14. cagnes

    cagnes Dio ci salvi dai politici

    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Io possiedo un Erik Lindh (manico conico) di circa 35 anni, praticamente dello stesso periodo del telaio evidenziato da iam 2007, ed uno (in effetti è di mia moglie) identico a quello evidenziato (Stellan Bengtsson) in condizioni ancora migliori di quello fotografato.
    I telai che, mi sembra, abbiano lo stesso tocco, o si avvicinano al feeling di quei telai sono:
    - Avalox 500 oppure 555;
    - Stiga Allround Evolution
    Il primo lo vendono in pochi, fra questi pochi c'è Lucioping (http://www.eachengit.com/index.php?act=product&CategoryID=276), ma il prezzo (65 Euro) mi pare un pò esagerato.
    La qualità è ottima (è nato per essere utilizzato dalla Nazionale cinese e viene costruito in Svezia, probabilmente dalla Stiga).
    L'ha utilizzato per anni un mio compagno di squadra senza avere mai di che lamentarsi. Preciso, leggero e da utilizzare con la colla fresca: ottimo.
    Lo Stiga Allround Evolution è poco conosciuto, ma vi posso garantire che è un gran bel telaio. In pratica è un clipper "depotenziato", nel senso che le bande rosse presenti nel clipper, esistono anche nell'evolution, ma sono più sottili.
    Attualmente lo usa un altro mio compagno di squadra, senza colla fresca, con una cinese liscia sul rovescio e una puntinata corta sul dritto. Funziona bene, ma secondo me è da utilizzare con colla fresca.
    A differenza dell'Avalox costa molto poco. Contra lo vende poco meno di 30 Euro (meno della metà dell'Avalox), ma penso che contattando TT Planet si può avere anche a meno.
    I telai, comunque, vanno provati. Ognuno di noi ha la sua mano, e le sensazioni, a parità di telaio, possono essere molto diverse.
     
  15. longpimple

    longpimple Non Attivato

    Avevo visto vecchi Stiga in vendita anche a 100 e più euro...:eek:
     
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina