1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

I nostri punti memorabili

Discussione in 'Chiacchiere sul Tennis Tavolo' iniziata da Alexanders, 20 Apr 2011.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. Alexanders

    Alexanders Utente

    Nome e Cognome:
    Alessandro Bonansinga
    Squadra:
    A.S.D. Libertas Zaccagnini
    (mi scuso se c'era già un'altra discussione simile, ho cercato e non ho trovato nulla, in caso chiudete pure :sisi: )

    La maggior parte delle volte mi capita di giocare punti fatti di soli tagli, top, tagli, top, controtop, block, ecc. ecc. che son parecchio schematici, e che a lungo andare diventano noiosi. Però può capitare che (in allenamento in una partitella per provare i colpi in gara, in una partita di campionato o di torneo, o in un semplice scambio alla cacchio di cane) la monotonia venga spezzata da colpi inaspettati o insoliti che una volta conquistato il punto ci danno una soddisfazione enorme per la difficoltà e la spettacolarità dello stesso.

    Vi invito a raccontare i vostri punti più belli, o anche quelli dei vostri avversari, dove anche voi avete datto spettacolo o avete fatto cose ai limiti dell'impossibile. :king:

    Il punto più spettacolare che mi è capitato finora è successo in allenamento, in una partitella fatta tanto per; sbaglio la battuta dando al mio avversario una palla liscia e lunga, che lui schiaccia, costringendomi in difesa da tre metri lontano dal tavolo: gliela alzo a pallonetto per 4 - 5 volte, facendone uno anche totalmente scoordinato, e quando finalmente gli arriva un pallonetto più corto tenta di fare una palla corta per mettermi fuori gioco. Però la sbaglia, facendomela sì vicino alla rete, ma piuttosto alta, e io gliela schiaccio in corsa, superando tutta la lunghezza del tavolo e fermandomi dopo un po'. Sguardo del mio avversario a metà fra l'incacchiato / divertito e io che abbasso la testa, come per dire "scusa". :rotfl:
     
  2. Max

    Max Utente Noto

    Squadra:
    TT Aquile Azzurre - Milano
    Partita di campionato di parecchi anni fa, il mio avversario è in difesa alta e dopo un paio di recuperi mi mette il terzo altissimo, comodo comodo, a pochi centimetri dalla rete. Mi ci avvento con tutta la foga del mondo e manco completamente la pallina, letteralmente piglio l'aria, lui sta già esultando senonchè, con un riflesso totalmente istintivo, un attimo prima che la pallina ritocchi il mio campo metto la racchetta, praticamente appoggiata sul tavolo, e la mando di là. Ripeto, non era voluto e ho anche chiesto scusa al mio avversario, ma lui non la prese troppo bene!
     
  3. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Il mio punto memorabile é quello che devo ancora fare.

    Ma c'é un punto di mio figlio di cui ho il rammarico di non avere un ricordo filmato.

    Torneo 3a cat. a Biella. Quarto di finale o semi, non ricordo, tra Alessandro e Amine.

    Ale si tuffa per recuperare un dritto incrociatissimo di Amine e ripiazza la palla ,incrociata, dalla parte di Amine. Questi risponde con molto anticipo e Ale non ha il tempo di rialzarsi ma la risposta di Amine é ancora dalla stessa parte e Ale, partendo in ginocchio, si tuffa ancora in avanti lasciando partire un side che si impenna sullo spigolo... Standing ovation e uno che se ne intende, Adripong esce con un : "Quanta roba!" :D
     
  4. Alexanders

    Alexanders Utente

    Nome e Cognome:
    Alessandro Bonansinga
    Squadra:
    A.S.D. Libertas Zaccagnini
    Mi immagino le facce degli avversari! :rotfl: Però è vero, quando si subisce un punto spettacolare l'autostima e la fiducia calano, almeno per un po'. :sisi:
     
  5. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Ma sai, lo smarrimento per Amine durò poco... infatti la partita alla fine la vinse lui. ;)
     
  6. stipno

    stipno Stay hungry, stay foolish

    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    In una partitella d'allenamento contro un mio compagno m'è uscito uno dei colpi più belli (e al tempo stesso uno dei più casuali) che io abbia mai fatto: dopo uno scambio abbastanza prolungato mi ritrovo a subire i forti top del mio avversario che mi spinge sempre più lontano dal tavolo, in difesa alta me la cavo abbastanza bene e gli ridò un paio di palle storte su cui lui non può tirare al massimo, la terza xò è troppo corta e lui si avventa con tutta la forza tirandomi una bomba al centro del tavolo...a questo punto, trovandomi tutto sbilanciato verso il dritto, invece che cercare di recuperare la posizione col rovescio giro su me stesso usando il piede sinistro come perno e girando in pratica dalla parte opposta rispetto al tavolo, nel tentativo di trovare un improbabile impatto con la pallina... un gesto puramente istintivo (e disperato) che però si è rivelato vincente: ho colpito la pallina in maniera perfetta ed è tornata di là talmente forte che il mio compagno è rimasto immobile...
    Ho esultato per mezz'ora, il mio avversario non ci poteva credere e sinceramente stentavo a farlo anche io... Inutile dire che dal quel giorno ho riprovato varie volte a ripetere quel colpo fallendo miseramente, una cosa del genere capita una volta sola nella vita!!!
     
  7. Casta

    Casta L'ex presidente!!

    Nome e Cognome:
    Maurizio Castagno
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    ASD - G.S. G.Regaldi Novara
    Ricordo con piacere un super punto mio al festival di Cervia di 3-4 anni fa, in semifinale al torneo a montepremi con Nita.
    Top di Nita, controbanana mia a pochi centimetri dal parquet, la palla rimbalza e schizza di lato, lui cerca il controtop... peccato che la palla va giù sul pavimento talmente l'avevo lavorata!!:D
    Ovazione del palazzetto e sonora risata mia per la pallaccia che avevo tirato fuori dall'arsenale!!!
     
  8. Dr.Pimple

    Dr.Pimple Sminellatore

    Categoria Atleta:
    Promozionale

    ogni mio punto contro Casta è memorabile :banana:
     
  9. victor

    victor Utente

    Nome e Cognome:
    victor formigoni
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    xXx
    quindi si contano su una mano? :p
     
  10. Dr.Pimple

    Dr.Pimple Sminellatore

    Categoria Atleta:
    Promozionale
    wela parruccone, anche qualcosa contro te a Cervia era degno di nota :rotfl:
     
  11. nightborn

    nightborn Utente

    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Ecco i miei aneddoti. Non fatevi l'idea che io sia bravo, non lo sono affatto e perdo tutte le partite. Solo ogni tanto scatta il pilota automatico e succedono queste cose.

    pensavo fosse punto del mio avversario così ho chiesto perfino lumi:
    http://www.tennis-tavolo.com/threads/21859/

    Sempre in allenamento. Dopo vari scambi dono su un piatto d'argento una palla da manuale al mio compagno che è alta, liscia e comoda da schiacciare. Infatti lui piazza una bomba dall'alto in basso con tutta la forza che ha. Non ho mai sviluppato la capacità di arretrare di corsa e andare a raccogliere queste palle da lontano, anzi da ex giocatore di basket marco sempre la palla, quindi, pilota automatico, tuffo in avanti e blocco attivo terrificante di anticipo che atterra sul campo avversario prima ancora che il mio compagno termini di rimettersi in equilibrio. Risate e scuse a non finire.

    Ancora in scambio da allenamento. Il mio avversario riesce a farmi correre da una parte all'altra del tavolo e sono sempre più in affanno e in ritardo. Palla sul veloce sul dritto ad uscire, la prendo, ma sono tanto a destra del tavolo, palla ovvia successiva tutta sul rovescio ad uscire bella veloce. Corro, entra il pilota automatico, guardo il tavolo e l'avversario e li "fotografo", arrivo sulla palla che è quasi a terra e la tiro verso dove ricordavo il tavolo secondo la "fotografia" senza guardare. Non oso tornare sul tavolo, sono ormai metri distante. Qualcuno alle mie spalle dice "ecco chi dobbiamo mandare alla C2" e penso sia un commento riferito al mio avversario, assai più quotato di me, che mi ha appena sbatacchiato ben bene. Mi guardo intorno e la faccia da funerale dell'altro mi fa capire che ho appena fatto punto. Come ? Non lo so, non ho proprio visto e mi spiegano che la palla è finita sottorete vicino al bordo opposto a dove si trovava il giocatore. Sono andato avanti a scusarmi per almeno mezz'ora.

    Sempre solito contesto. Sono bersagliato da una serie di top poderosi del mio attaccante di fiducia. Prendo male le misure di uno che credo stamparsi verso il centro del tavolo e invece schizza verso il mio dritto. Sono fuori posizione e pensavo di bloccare di rovescio (sono destro) quindi il piatto della racchetta è rivolto a sinistra. La palla stà per scapparmi a destra per circa la dimensione della racchetta e sono troppo in ritardo per aggiustarmi/spostarmi. Pilota automatico: giro il polso di colpo verso destra in posizione assolutamente innaturale e blocco con il rovescio sul lato del dritto (piatto della racchetta verso destra). La palla s'impenna e rimbalza alta sottorete. L'altro parte per schiacciarla ma essa è così piena di backspin che la traiettoria la mette fuori dalla portata del suo braccio facendogliela mancare e torna nel mio campo. Sono rimasto per minuti a dire "non ci credo" e a scusarmi per non sò quanto tempo.

    Questa l'ho subita. Sempre partitelle da allenamento. Servo corto ricco di side e, cavolo, troppo bene! La palla finisce vicinissima alla rete morta e sepolta poco distante dal bordo e non si capisce se vuole uscire o fare un ultimo rimbalzo sul campo avversario. L'altro corre, si accuccia, la piglia e finisce incastrato sotto il tavolo e due volte cercando di rialzarsi non ci riesce perchè è ancora troppo sotto e sbatte. La palla che mi arriva è alta, lenta e liscia. Uno smash da manuale. Lo eseguo e palla che vola oltre il tavolo. L'altro si riprende e mi dice. "Punto tuo, ma mi spieghi cosa è successo ?". Io: "punto tuo, ho sbagliato lo smash più facile del mondo". Lui ci rimane di sasso e non ci vuole credere. Risate a non finire.
     
    Ultima modifica da un moderatore: 26 Gen 2012
  12. demonxsd

    demonxsd Utente Noto

    a qualche torneo, controtop di diritto sul tavolo, scena: l'avversario che ha "appena appena" dal suo angolo di diritto fatto il top incrociato sul mio diritto si ritrova con la palla che gli passa dal angolo del suo rovescio, la scena quindi è: lui ancora col braccio vicino la fronte appena finito il top di diritto occhi che cercano la palla sul mio campo, ma la palla sta già passando la linea bianca di fondo del suo campo :D


    punti in allenamento: costringere all'avversario a fare aperture scomode, quindi palla angolata sul suo rovescio, lui si gira e apre di diritto sul mio rovescio..io gliela schiaccio sul angolo di diritto, cioe sarebbe un block spinto che fa il suono "sclash", quindi scena: mio avversario che appena faticosamente si è spostato per aprire col diritto, quindi racchetta sulla fronte e provando a riprendere bilancio, ma la palla ha gia passato suo angolo di diritto con il "suono sclash" che gli rimane in testa :D :D :D
    ma questo ormai si starà abituando perche glielo faccio spesso xD

    poi memorabile, sempre a qualche torneo livello basso che è il mio, un po di difesa alta...e dopo mandandoli un lob side sul suo diritto si spiazza di poco ma schiaccia, quindi io faccio una contro schiacciata verso il suo corpo, lui la blocca e va fuori...lui si arrabbia perche potendo aver chiuso il punto schiacciando, ha perso il punto.

    punti come questi, sono belli e divertenti..ecco perche il tennis tavolo...è divertente :D, e poi anche uno sport che appassiona :)
     
  13. Alexanders

    Alexanders Utente

    Nome e Cognome:
    Alessandro Bonansinga
    Squadra:
    A.S.D. Libertas Zaccagnini
    Tutti bellissimi punti, oltretutto il tennis tavolo è proprio uno sport da filosofi... Per come li avete descritti, chiedere un filmato è semplice eresia... :king:

    @nightoborn: Ma non ti scusi un po' troppe volte? :rotfl: Se tutte le volte che ho fatto punti di puro fondoschiena avessi chiesto scusa, a quest'ora mi si sarebbe atrofizzata la lingua :rotfl:

    @demonxsd: Anche a me è capitata una cosa simile! Solo che era un allenamento (anche perché a un torneo non oserei mai difendere alto, visto il mio precario equilibrio mentale :) )
     
  14. fedepaol

    fedepaol Utente

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Il mio punto piu' memorabile e' quando mi e' entrato un block. Mi sono commosso
     
  15. Alexanders

    Alexanders Utente

    Nome e Cognome:
    Alessandro Bonansinga
    Squadra:
    A.S.D. Libertas Zaccagnini
    Mi immagino la difficoltà dell'avversario a rimandare la pallina di là, vista la scivolosità della stessa dopo l'inondazione di lacrime :rotfl:
     
  16. demonxsd

    demonxsd Utente Noto

    :d :d :d :d

    ---------- Messaggio aggiunto alle 17:46 ---------- Il post precedente era delle 17:44 ----------

    si, ma è andata cosi anche "per caso", cioe...mi ha preso la rete e io l'ho salvata poi ha schiacciato e l'ho dovuto prendere cosi e poi andare in difesa perche ero un po lontano, poi appena ho potuto l'ho rimandata cosi in contro schiacciata anche per tornare sul tavolo...solo che li è finito il punto perche provando a metterla in campo mio avversario l'ha mandata fuori :p
     
  17. Alexanders

    Alexanders Utente

    Nome e Cognome:
    Alessandro Bonansinga
    Squadra:
    A.S.D. Libertas Zaccagnini
    @demonxsd: Sì, l'avevo capito :D Mi spiego meglio: quando mi schiacciano ai tornei, io cerco sempre di rimanere al tavolo, a costo di ritornare con una fasciatura alla pancia a casa :king:
     
  18. nightborn

    nightborn Utente

    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Le scuse, a mio modesto parere, sono doverose. Se noti la differenza dei miei colpi da quella degli altri è il fatto che nessuno di essi è permeato dalla benchè minima dote dovuta a allenamento, esperienza, capacità. Gli altri posts, invece, rivelano che, in tutto o in parte, il colpo era dovuto alle capacità del giocatore.
     
  19. lele

    lele Table tennis for ever !

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    In campionato locale, con un giocatore nettamente superiore alle mie modeste capacita', riesco ad arrivare al 2 -2.
    Gioco per il 3 set e arriviamo a 13-12 per il sottoscritto.
    Cerco il punto della vittoria ma l'avversario, tra l'altro piu' giovane e molto atletico, decide un attacco di forza in top. Riesco a respingerne da lontano credo 3 o 4 attacchi. L'ultimo è un potente suo attacco in smash sulla mia puntinata corta di rovescio. Troppo lontano dal tavolo, non avrei mai potuto controattaccare quella palla e allora di puro istinto ma con consapevolezza, mi butto in avanti con la puntinata alzandomi leggermente da terra e spingendo la pallina stessa con tutte le mie forze sul lato di rovescio dell'avversario che, colto impreparato si vede passare un missile non aspettato. Vinco con ovazione dei miei colleghi ma, soprattutto, con i complimenti del mio giovane avversario.

    P.S. In un successivo incontro (alcuni mesi dopo), lo stesso riusci' a battermi 3-1.
     
  20. lele

    lele Table tennis for ever !

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina