1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

QUESITO: Perchè molta gente tratta le gomme?

Discussione in 'Chiacchiere sul Tennis Tavolo' iniziata da Andrea84, 17 Set 2010.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. Andrea84

    Andrea84 SCHIACCIA-SCARSI

    Nome e Cognome:
    Andrea Sacchet
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    L'isola che non c'era
    QUESITO: Perchè molta gente tratta le gomme?

    La risposta più ovvia è: "per cercare di vincere!"

    A me però viene da commentare questa risposta così:
    "anche se non è una cosa bella, capisco chi fa uso di doping o utilizza altri modi per raggiungere la vittoria se ne vale la pena, ovvero se ci guadagna molti soldi, celebrità, ecc, però nel tennis tavolo, che non solo è uno sport povero, ma in più imbrogliano soprattutto ai livelli bassissimi tipo la 4° categoria. Che gusto si trova a vincere barando e di conseguenza farsi la nominata di quello zozzo scorretto? Dato che questo è uno sport/hobby, non sarebbe meglio giocare, cercando di vincere ovviamente, a nessuno piace perdere, ma con un minimo di correttezza? HO VISTO UOMINI DI 60 ANNI TENTARE (E RIUSCIRE) DI RUBARE IL PUNTO A RAGAZZINI DI 12 ANNI!"
    La verità è che da quando esistono i giochi e gli sport c'è sempre stato qualcuno che ha cercato di vincere scorrettamente, solo per il gusto di vincere, fregandosene di cosa pensano gli altri. Che popolazione di antisportivi...
     
  2. Dr.Pimple

    Dr.Pimple Sminellatore

    Categoria Atleta:
    Promozionale
    argomento gia spolpato..
    xche la gente incolla fresco ancora? (e sono di piu dei trattatori)
    xche la gente nasconde il servizio? ( e sono di piu dei trattatori)

    la gente tratta x cercare di mantenere lo stesso stile di gioco di block al tavolo che un regolamento assurdo ha abolito indirettamente

    personalmente ho giocato con ammorbidita fuori regola, e ti posso garantire che nn serve a una cippa..:azz:
     
  3. stipno

    stipno Stay hungry, stay foolish

    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    In pratica ti sei già risposto da solo: si vuole vincere a tutti i costi e più è basso il livello di chi pratica il nostro sport più è difficile farlo...e per questo si ricorre ai trattamenti vari...
    Chi ha il talento e ottiene i risultati prova con le sue qualità ad andare avanti, chi sa di non averlo ci prova con altri metodi.
    In generale credo che i trattatori guadagnino poco in termini di risultati e posizioni ma ci sono anche delle eccezioni di persone che senza quella gomma varrebbero sui 1000 d'italia e invece si ritrovano terza...Qualcuno magari c'è diventato anche seconda ma IMHO sono casi veramente molto rari...


    Posso, anzi, condivido il tuo pensiero: chi usa sofisticazioni, qualunque esse siano, è sempre nel torto...ma se dovessi fare una scala di scorrettezza non potrei mettere prima chi mi boosterizza una gomma per la farla andare più veloce rispetto ad uno che me la tarocca per farla tornare secondo leggi non conosciute dalla fisica...
     
  4. Dr.Pimple

    Dr.Pimple Sminellatore

    Categoria Atleta:
    Promozionale
    leggi non conosciute dalla fisica..???
    chi tratta lo fa per bloccare meglio e rallentare
    chi boosterizza lo fa per tirare piu forte facilmente..
    non fa una grinza
     
  5. mariofordi

    mariofordi Utente Attivo

    vorrei aggiungere una riflessione, che ho fatto dopo aver giocato e perso (ma per colpa mia) lo scorso sabato, con un giocatore con la gomma incollata in maniera irregolare e che suonava e puzzava di trielina (lo ho segnalato all'arbitro che non ha fatto niente). Alcuni giocatori senza trucchi sarebbero più scarsi e scenderebbero di categoria (che so, da terza a quarta o da 4.1 a 4.3 o da 4.3 a 4.5) ma non avrebbero meno soddisfazioni. Magari se fossero puliti sarebbero fra i quarta più forti e non fra i terza medi e, alla fine, si divertirebbero di più, giocherebbero con la stessa passione, ecc. Quindi spesso dietro la disonestà sportiva c'è anche una assenza di riflessioni e di senso della realtà. Io, per esempio, mi sono divertito di più a vincere la D1 lo scorso anno piuttosto che a retrocedere dalla C2 l'anno precedente. (lapalisse).
     
  6. superciuk

    superciuk Si fa Giorno e cala la notte.

    Ti sei risposto da solo. :hoi:


    In prigggione in priggione... :D

    ...dElla fisica. :p


    Purtroppo qualcuno pur essendo da D1 preferisce vincere in C2... e così via. :hoi: (altrettanto lapaliss...no)
     
  7. stipno

    stipno Stay hungry, stay foolish

    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Se il trattamento si limitasse a quello che dici tu non si sarebbero fatte infinite discussioni in merito...Chi tratta lo fa si per controllare meglio ma ammorbidendo i puntini non si ha più il semplice fenomeno di inversione dello spin, bensì la palla ti ritorna storta e generalmente di imprevedibile previsione...A questo contribuisce molto anche il fatto che alcuni trattatori non paghi già dell'apporto della chimica aggiungono metodi di incollaggio (o non incollaggio) particolari che qui è inutile ribadire...
    Mi riferivo a questo quando ho scritto "leggi non conosciute della fisica..."

    ---------- Messaggio aggiunto alle 10:40 ---------- Il post precedente era delle 10:32 ----------

    Hai ragione...:goccia: ma in un forum dove non si conosce più l'uso dell'accento e dell'apostrofo e dove l'acca viene messa una po' dove capita proprio me dovevi correggere???

    Scherzo ovviamente...:birra::birra:
     
  8. superciuk

    superciuk Si fa Giorno e cala la notte.

    Chiamala "congiunzioni astrale"... o sfi.ga. :D
    In pratica casualmente passavo di qua. :p

    Seriamente, pensavo di cambiare il concetto non di correggere un errore.:sisi:

    Quanto al resto concordo con te.
    Solo come esempio:
    una gomma regolare genera per dire 3 variabili, una trattata nei modi che dici tu... 15.
    Non ho dubbi che siano tutte rientranti nelle leggi della fisica.
    Ma non tutti sono laureati e non tutti i laureati lo sono nella facoltà adatta. :p
    E' quindi evidente che controllare un numero così elevato di variabili comporta una serie di problemi.
    E aggiungo, non è sufficiente conoscere la teoria ma è assolutamente necessario poter far pratica (allenarsi).
    Perchè se bastasse la teoria io saprei fare il doppio salto mortale carpiato con avvitamento...
    purtroppo invece mi sa che quando tocco terra faccio;
    CRASH, BOOM, BANG, GULP, SPLASH... sigh!!! :azz:
     
  9. Andrea84

    Andrea84 SCHIACCIA-SCARSI

    Nome e Cognome:
    Andrea Sacchet
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    L'isola che non c'era
    Quello che dico io è che non vale la pena ad essere scorretti perchè non ci si guadagna davvero qualcosa. Serve solo a vincere qualche partita in più in tornei o in campionati che in realtà non valgono nulla, servono solo per giocare, divertirsi e farsi una chiacchierata.
    Però se uno tratta le gomme, vince di più, ma si fa una brutta nominata, la quale rovina (a mio parere) la bellezza di fare tornei e campionati a basso livello (fino ai terza si può parlare di basso livello dato che non si viene pagati o si vincono soldi)
     
  10. butterfly95

    butterfly95 Utente

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    come lamentava la semenza neanche nei tornei seconda si prendono più soldi...
     
  11. Dr.Pimple

    Dr.Pimple Sminellatore

    Categoria Atleta:
    Promozionale
    fosse per me tornerei alla vecchia colla fresca "ecologica" e gomme vetrificate di fabbrica..
     
  12. .machiavelli.

    .machiavelli. Nuovo Utente

    Nome e Cognome:
    Pierluigi Montalbano
    Hai ragione da vendere Dr. Pimple!
    Fosse per me dovrebbero giocare con qualunque arnese, all'aperto e, soprattutto, legati. (Tutti legati escluso me, ovviamente).:clap:

    Il nostro sport è legato a doppio filo con le performance delle gomme e dei legni, come la F1 lo è con il carbonio e le gomme morbide (e tante altre cose da malandrini). Le regole sono poco chiare, o almeno troppo facilmente aggirabili. Per risolvere questi problemi esiste solo una soluzione e non è attuabile: materiale uguale per tutti, come avviene nell'atletica leggera dove un giavellottista o un discobolo eseguono le loro tecniche con attrezzi forniti dagli organizzatori. La bellezza e l'imprevedibilità del tennistavolo consiste nel adattare i propri mezzi alla tipologia di avversario che incontri. Ho visto bambini prodigio piangere davanti alle traiettorie derivanti dall'impatto contro gomme trattate, ma ho visto anche bambini bastonare i vecchietti o gli improvvisati "maestri dell'olio per auto" che nulla potevano contro la palla liscia. Annullare o addomesticare le rotazioni nel tennistavolo è uno sforzo che deve partire dalla mente, se non riesci in questo è consigliabile non cimentarsi in attività agonistiche.:approved:
     
  13. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Propongo di far scolpire questa massima sull'architrave di tutte le palestre, palazzetti e scantinati dove si pratichi il tt in Italia. :hail: :hail: :hail:

    Aggiungerei solo un asterisco che richiami la seguente nota scritta con una vernice spray sopra il battiscopa: "per rotazione si intende un fenomeno fisico intelleggibile, sono esclusi gli effetti inattesi causati da artifizi vari e/o assortiti che creino discontinuità di comportamento del piano di rivestimento".
     
  14. braccobaldo

    braccobaldo Nuovo Utente

    Nome e Cognome:
    giovanni bracco
    La sconfitta è dura da digerire a tutte le età
     
  15. demonxsd

    demonxsd Utente Noto

    infatti trattano xD :D
     
  16. mago

    mago Professionista

    Nome e Cognome:
    Erich Schuster
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    Sarmeola Padova
    Secondo me potrebbero pure lasciare vetrificate e colla fresca eco.Tutti o quasi trattano le liscie e le puntinate...I modi ? Qualcuno usa la colla fresca ancora adesso, quasi tutti boosterizzano, i puntinari oliano, alcuni nascondono il servizio.

    - i vecchi trattano per vincere ancora, specie contro giovani per sentirsi
    ancora in gamba

    - i giovani trattano per avere successi

    - gli over 30, 40 trattano perrimanere a buoni livelli

    Proibirei solo il servizio nascosto e ovviamente il colore unico delle gomee, in quanto "inganno totale". Nessun merito nell'usare il materiale, nel gesto tecnico, solo imbroglio.

    Interessante notare che il servizio nascosto PALESEMENTE DISONESTO è stato usato per anni e nessuno protestava; certo che era permesso, però tutti quelli che parlano di correttezza se ne sono guardati bene di protestare contro un servizio che faceva far loro punti, ma era sicuramente scorretto. Il senso di "giustizia" viene fuori solo quando si perde con i puntini, la gente è onesta quando si tratta di ... trattatori. Quando le cose convengono come servizio nascosto e colla che è... doping tecnico, allora si tace.:)
     
  17. Jak

    Jak Bannato

    Alla fine non è sempre così però: prendi me, (per carità un 5^ ancora ma si parla anche di livelli bassi.. :D:azz:) ho sempre giocato con racchette assemblate dalla fabbrica e quando 2-3 anni fa son passato alle "serie" l'unica colla che c'era al momento in societa quella sera era la fresca. Fatto sta che non vedevo l'ora che l'effetto passasse da quanto mi faceva schifo. Stesso vale per le lunghe, per gioco una volta ho provato una vetrificata "manualmente" (e forse anche già di casa) di un mio amico fatta apposta per divertimento, non tenevo una pallina in campo durante l'allenamento ed ora che son, molto recentemente, passato alla 955 sul rovescio mi accorgo che è molto meglio di quelle schifezze modificate.
    Poi si sa, al mondo, esistono sia corretti che scorretti e questo difficilmente cambierà. :dati:
     
  18. mago

    mago Professionista

    Nome e Cognome:
    Erich Schuster
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    Sarmeola Padova
    Ma certo, ci sono anche quelli che non ci facevano e non ci fanno niente, per diversi motivi. Non sempre per onestà, tante volte perchè non avevano voglia di incollare, non interessa abbastanza, non hanno voglia di stress nei tornei, c'è anche questo. Io tovo in ogni caso idiota tutto quanto, a me andrebbe che permettano le vetrificate e pure la colla (magari eco), se sai giocare non è il materiale che conta. Aiuta, si, nessuno dice di no. Ho allenato ragazzini di 12-13 cui ho spiegato come giocare contro le lunghe... e non ci perdevano; pure vedevo avversari con gomme trattate in modo esagerato, osceno, evidentissimo... ma non ci andavo neanche dall'arbitro, dicevo ai ragazzini che dovevano vincere e che se si lasciavano battere da una gomma potevano andare a giocare a curling... Che lascino tutto per gli attaccanti e i difensori, così allora si è pari.:p
     
  19. andras

    andras Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Riccardo Belli
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. MONDOVI'
    non sono convinto che mettere sullo stesso piano booster vari e trattamenti delle gomme sia proprio esatto, non è difficile trovare giocatori che hanno basato la loro "carriera" di pongisti sulle lp trattate o vetrificate non mi pare che basare la prorpia carriera su booster o colla fresca paghi altrettanto.
    Certo se avessimo tutti all' "angolo" MAGO le lp non farebbero + paura a :D:Dnessuno:D:D
     
  20. mago

    mago Professionista

    Nome e Cognome:
    Erich Schuster
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    Sarmeola Padova
    E' vero, nel senso che se non sei abituato o non ci sai giocare le lp vetrificate o meno, trattate o meno (certo peggiori...) sono impossibili da contrastare. Ringrazio della citazione, dico solo che anche senza mago tanta gente si è imparata a giocarci benissimo. Magari non tutti hanno in società un puntinaro, certo. Per me, quando giocavo ("per me" gioco solo qualche partitella ogni tanto senza neanche allenarmi) ovviamente puntinari di qualsiasi tipo non mi davano fastidio, invece mi disturbavano parecchio quelliche con colla tiravano troppo forte per poterle ... umanamente prenderle. :hoi:
     
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina